Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

videopoker, peccati e digiuno

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 03, 2020 2:46 pm    Oggetto: Ads

aud3r3_s3mp3r
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 5:47 pm    Oggetto: videopoker, peccati e digiuno Rispondi citando

Oggi ho visto qualcosa che mi ha lasciata molto perplessa e chiedo delucidazioni. Pensavo di aver capito che giocare per soldi fosse haram ma se avessi capito male mi chiedevo se comunque giocare alle macchinette del videopoker, durante il Ramadan, nelle ore di digiuno, avesse una valenza diversa. Immagino che nn invalidi il digiuno in quanto non si immettono sostanze di nessuna natura nel proprio corpo ma ha senso digiunare e nel mentre avere questo tipo di comportamenti? Quel che mi chiedo esattamente, avere comportamenti poco consoni o haram durante il Ramadan va a inficiare il digiunare/pregare etc etc?
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il videopoker è assolutamente haram, così come qualsiasi tipo di gioco d'azzardo - sia durante Ramadan che durante tutto il resto dell'anno.

Commettere questo genere di peccati tecnicamente non invalida il digiuno, ma contribuisce a perderne in tutto o in parte la ricompensa o a non renderlo affatto accettato da Dio.

Ci sono infatti due piano per ogni atto di adorazione: il fatto che sia tecnicamente valido, ed il fatto che sia accettato da Dio.
Ognuno di noi dovrebbe considerare entrambi i piani. La "validità" tecnica è condizione necessaria ma non sufficiente di accettazione del proprio atto di adorazione.

Ad esempio, se una persona esegue la Salah in maniera tecnicamente "impeccabile", ma lo fa unicamente per farsi vedere da altre persone e senza crederci, etc., la sua Salah non sarà accettata, anche se tecnicamente-giuridicamente era perfettamente valida nel senso che erano presenti tutti i suoi elementi necessari, le sue condizioni, etc.
Ma questo ovviamente (lo preciso per gli amanti delle dicotomie) non significa che non abbia importanza la validità giuridica di un'azione; come già detto, essa è condizione necessaria ma non sufficiente perché essa possa venire accettata da Dio.

Tornando al mese di Ramadan, oltre all'astensione da ciò che tecnicamente invalida il digiuno, bisognerebbe astenersi da ogni genere di peccato.
Ma per alcuni si tratta solo di una sorta di tradizione, e non ottengono dal loro digiuno se non fame e sete (ovvero, nessuna ricompensa); alcuni addirittura digiunano soltanto ma non eseguono nemmeno la Salah, che potremmo dire sia "ancora più importante" del digiuno durante Ramadan.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma per alcuni si tratta solo di una sorta di tradizione, e non ottengono dal loro digiuno se non fame e sete (ovvero, nessuna ricompensa); alcuni addirittura digiunano soltanto ma non eseguono nemmeno la Salah, che potremmo dire sia "ancora più importante" del digiuno durante Ramadan.

Quoto, gia ne conosco diversi

aud3r3_s3mp3r
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio per le solerti risposte, come sempre!
Immaginavo fosse così ma volevo certezze; quando una persona tornata all'Islam da poco come me vede altri Musulmani, che teoricamente lo sono da generazioni e generazioni, avere determinati comportamenti è, credo, normale che affiorino mille dubbi. Forse taluni pensano che digiunando e pregando e non mangiando maiale gli verrà perdonato se fanno dei peccati, chissà. Personalmente credo che se si sbaglia, volontariamente, sapendo mentre lo si fa che è una cosa sbagliata la gravità dell'errore aumenti, ma è una mia visione delle cose. Allah sa meglio
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 1:35 am    Oggetto: Rispondi citando

aud3r3_s3mp3r ha scritto:
quando una persona tornata all'Islam da poco come me vede altri Musulmani, che teoricamente lo sono da generazioni e generazioni, avere determinati comportamenti è, credo, normale che affiorino mille dubbi.

Beh sorella, credo che ormai tu abbia fatto sufficienti esperienze da capire che il comportamento del "primo Musulmano che passa" può in maniera pressocché eguale essere tanto la conseguenza quanto il contrario di quanto l'Islam stabilisce... Quindi, è semplicemente inutile prenderlo in considerazione per capire quanto effettivamente l'Islam prescriva.

Essere Musulmani da generazioni conta ben poco in certi casi in cui l'educazione islamica ricevuta dalle proprie famiglie è pari a zero, e qeusto purtroppo è il caso di molti fratelli e sorelle che può capitare di incontrare in questo paese.

aud3r3_s3mp3r ha scritto:
Forse taluni pensano che digiunando e pregando e non mangiando maiale gli verrà perdonato se fanno dei peccati, chissà.

O forse semplicemente non gliene frega niente e gli importa solo guadagnare soldi, costruirsi una villetta nel paese d'origine e sposare una taliana-bianca-europea da poter esibire come trofeo.

Ovviamente parlo solo di taluni, poi c'è chi compie peccati -come tutti noi-, sapendo che sono tali e provandone rimorso, ma in un determinato momento è troppo "debole" per riuscire a smettere, e che Allah abbia misericordia di tutti noi.

Blog in italiano:

Khalid V
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum Chiedo scusa, quindi i giochi d'azzardo che sono giocati in famiglia sono considerati haram ?

Di':"O miscredenti io non adoro quel che voi adorate e voi non siete adoratori di quello che io adoro. Io non sono adoratore di quello che voi avete adorato e voi non siete adoratori di quel che io adoro: a voi la vostra religione, a me la mia".
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Khalid V ha scritto:
Assalamu alaykum Chiedo scusa, quindi i giochi d'azzardo che sono giocati in famiglia sono considerati haram ?

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Assolutamente , sono haram.

Blog in italiano:

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

i giochi d azzardo giocati in famiglia quali sarebbero, il monopoli??non ho capito...comunque (mia opinione personale) chi gioca ai videopoker, Ramadan o no, muslim o altro, è una persona malata che ha bisogno d aiuto serio...perchè chi gioca soldi (a volte tutto lo stipendio) su quelle macchinette infernali non può essere considerato sano di mente...

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Khalid V
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

No in famiglia io intendo tipo roulette francese

Di':"O miscredenti io non adoro quel che voi adorate e voi non siete adoratori di quello che io adoro. Io non sono adoratore di quello che voi avete adorato e voi non siete adoratori di quel che io adoro: a voi la vostra religione, a me la mia".
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: