Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Preghiera del viaggiatore

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 9:14 pm    Oggetto: Ads

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 8:49 am    Oggetto: Preghiera del viaggiatore Rispondi citando

Assalam aleikum wa ramatullah wa barakhetu.

Ho letto da qualche parte che per usufruire della preghiera del viaggiatore basta anche solo la nya del viaggio quindi se anche non si superano i 52 km (?) necessari si può fare uguale e poi anche per più dei tre giorni previsti.
Questa convinzione si rifà sul fatto che quando i sahaba r.a. erano in battaglia lo erano, nella maggior parte dei casi, per più di 3 gg.

Voi sapete qualcosa al riguardo?

Jazakhum allahu kheiren.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

a quel che so io sotto l ottantina di km anche se ci stai tre giorni fuori casa,la preghiera deve rimanere quella normale,poi apsetto fratelli più sapienti che ti rispondano in modo piu preciso.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 1:09 pm    Oggetto: Re: Preghiera del viaggiatore Rispondi citando

olga ha scritto:

Ho letto da qualche parte che per usufruire della preghiera del viaggiatore basta anche solo la nya del viaggio quindi se anche non si superano i 52 km (?) necessari si può fare uguale e poi anche per più dei tre giorni previsti.
Questa convinzione si rifà sul fatto che quando i sahaba r.a. erano in battaglia lo erano, nella maggior parte dei casi, per più di 3 gg.

Voi sapete qualcosa al riguardo?

Jazakhum allahu kheiren.

wa alaykom salam wa rahmato lah wa barakatoh,
confermo quello che ha detto il fratello ibra x i km.anch io ho sentito che si puoi fare salat al-qasser per piu di 3 gg.ma penso che sia in qualche madhab?
e poi avevo letto una volta dei sahaba che in battaglia per piu di 3 gg l hanno fatto,ma qui si parla di battaglie,non vacanze.
vi chiedo invece una cosa,dato che ci sono diversi situazioni su salat al-qasser,allora avevo deciso di non farla proprio,e fare sempre salat normale,ma qualcuno ma detto che salat qasser è una sunna e bisogna farla! aspetto che ne sa meglio inshalah.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 3:01 pm    Oggetto: Re: Preghiera del viaggiatore Rispondi citando

olga ha scritto:

Ho letto da qualche parte che per usufruire della preghiera del viaggiatore basta anche solo la nya del viaggio

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

Si tratta di un'opinione che mi risulta essere "isolata" e non seguita da nessuna delle quattro scuole.

Torniamo qui al solito discorso sull'impossibilità di "pescare" opinioni qua e là (onde evitare equivoci, non sto affatto dicendo che tu lo stia facendo!) e sulla necessità di seguire le posizioni stabilite della propria scuola di riferimento.

Shaykh al-Islam Mufti Taqi Usmani ne parla facendo degli esempi proprio sulla questione dell'accorciamento della Salah in viaggio:

Perchè non mischiare tra le scuole giuridiche (Madhahib) - Hadrat Mufti Taqi Usmani -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

olga ha scritto:
quindi se anche non si superano i 52 km (?) necessari

Sono 88 km, per la scuola Hanafita.

olga ha scritto:
si può fare uguale e poi anche per più dei tre giorni previsti.

Sono 14 giorni, per la scuola Hanafita.
4 nella scuola Shafi`ita.

amatollah ha scritto:
confermo quello che ha detto il fratello ibra x i km.anch io ho sentito che si puoi fare salat al-qasser per piu di 3 gg.ma penso che sia in qualche madhab?

Sì, ad esempio nel Madhhab Hanafi, non so per gli altri.

amatollah ha scritto:
vi chiedo invece una cosa,dato che ci sono diversi situazioni su salat al-qasser,allora avevo deciso di non farla proprio,e fare sempre salat normale,ma qualcuno ma detto che salat qasser è una sunna e bisogna farla! aspetto che ne sa meglio inshalah.

In effetti nella scuola Hanafi il qasr della Salah del musafir è wajib!

La cosa da fare è semplicemente studiare il Fiqh relativo alla Salah in viaggio, a seconda della propria scuola.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
allora per chi segue il Madhaib Maliki ho consultato La Risala (fiqh Maliki) di Ibn Abi Zayd Al-Qayrawani...riporto parola per parola.

Chi compie un viaggio per una distanza di quattro stazioni di posta, e cioè di 48 miglia, dovrà accorciare le preghiere, riducendole tutte a due rak'at tranne la preghiera del tramonto che non va accorciata. Non si accorciano le preghiere sino a che non si sonosuperate le ultime case dell'agglomerato urbano, e non ne rimangono davanti, di fronte al viaggiatore. Per converso, questi continuerà ad accorciare le preghiere sino a che non avrà fatto ritorno ad esse, o perlomeno non si sarà avvicinato a meno di un miglio.
Quando il viaggiatore ha intenzione di soggiornare quattro giorni, o comunque il tempo necessario a compiere venti preghiere obbligatorie, in un determinato luogo, riprenderà a fare le preghiere in modo completo sino al momento in cui non lascerà quel luogo.

Questo è quello che ho trovato...fiamanillah

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

As-salamu 'Alaikum wa Rahmatullah wa Barakatuh,

riprendo questa domanda per non aprirne un'altra... tanto l'argomento è lo stesso.

Ho letto ciò che è stato precedentemente postato ma non riesco ad applicarlo al mio caso. Pertanto il quesito è:

compio un viaggio di 500 km (in treno),
nonostante parto al mattino, non riesco ad arrivare in tempo a destinazione per compiere Zhur
ho una sosta di un'oretta, inshAllah, per lo scalo. E potrei o non potrei trovare una moschea nelle vicinanze (considerando che ho molti bagagli pesanti con me e non posso percorrere troppa strada in poco tempo)

Se non dovessi riuscire a fare la mia preghiera in tempo, è peccato, vero?

Citazione:

La cosa da fare è semplicemente studiare il Fiqh relativo alla Salah in viaggio, a seconda della propria scuola.

Premetto che non ho ancora deciso che madhhab seguire.

ps: se ci fosse un ritardo con il treno, tipo di un'ora e quindi non avessi più un'ora di scalo da riciclare per la preghiera?

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
As-salamu 'Alaikum wa Rahmatullah wa Barakatuh,

riprendo questa domanda per non aprirne un'altra... tanto l'argomento è lo stesso.

Ho letto ciò che è stato precedentemente postato ma non riesco ad applicarlo al mio caso. Pertanto il quesito è:

compio un viaggio di 500 km (in treno),
nonostante parto al mattino, non riesco ad arrivare in tempo a destinazione per compiere Zhur
ho una sosta di un'oretta, inshAllah, per lo scalo. E potrei o non potrei trovare una moschea nelle vicinanze (considerando che ho molti bagagli pesanti con me e non posso percorrere troppa strada in poco tempo)

Se non dovessi riuscire a fare la mia preghiera in tempo, è peccato, vero?

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

La risposta varia in base alla scuola giuridica.
Per la scuola Hanafi (molto probabilmente anche la scuola seguita e conosciuta dall'Imam bengalese amico ed insegnante di tuo marito), il viaggio non permette di unire le preghiere, solo (se si viaggia verso una destinazione di oltre 90km dalla propria città) di accorciare quelle di quattro unità a due unità.
Quindi in base alla scuola Hanafi sì, compiresti un peccato nel non eseguire la Salah nel suo orario.
Sono abbastanza pratico del fare la Salah in stazioni/viaggiando in treno, per cui alcuni consigli utili possono comprendere:

-Se il treno con cui arrivi allo scalo si ferma in quella stazione come destinazione e non prosegue, puoi fare wudu' nei bagni della carrozza e pregare sul treno una volta arrivato a destinazione aspettando che scenda la maggior parte della gente, e quindi senza nessuno "tra i piedi".
-Se il treno successivo che devi prendere parte proprio dalla stazione di scalo, puoi salirci sopra appena arriva e fare wudu' nei bagni sul treno ed eseguirvi la Salah, ancora una volta abbastanza "nascosta" da chiunque visto che la gente salirà dopo.
-Se sia il treno di arrivo che il secondo treno arrivano/partono a/da altre stazioni e quindi si fermano alla stazione di scalo solo come normale fermata, hai tutto il tempo di cercare un posto tranquillo (in particolare visto che sei una donna) e fare la Salah alla stazione. Il wudu' puoi farlo già nel bagno del treno o nei bagni della stazione.
Puoi controllare la qibla dalla stazione di scalo da siti come:

Considera poi che si tratta si fare solo due rakatayn (visto che sei viaggiatrice, almeno finché non arrivi a destinazione; poi se lo sei o meno anche una volta arrivata a destinazione dipende da quanti giorni hai intenzione di restarvi!), quindi in massimo 5 minuti hai fatto tutto!

Nella scuola Shafi`i, invece, essere viaggiatore è una motivazione valida per poter unire le preghiere (Zuhr con `Asr, e Maghrib con `Isha'), e quindi (se deciderai di seguire questa scuola) potresti semplicemente pregare Zuhr ed `Asr una volta arrivata a destinazione.

Ràjiyah ha scritto:
ps: se ci fosse un ritardo con il treno, tipo di un'ora e quindi non avessi più un'ora di scalo da riciclare per la preghiera?

A quel punto se non hai tempo a sufficienza e rischi anche di perdere il treno successivo, puoi prendere comunque il treno successivo e così hai di nuovo tempo a sufficienza! :-)
Anzi, un'altra idea potrebbe essere proprio quella di organizzare il viaggio in modo tale da aver tempo a sufficienza per la Salah! Basta cercare bene i treni...

P.S.: Una nota importante:
Nel caso in cui tu stia parlando di viaggiare da sola, ricorda che una donna non può viaggiare da sola (senza l'accompagnamento di un mahram) ad una distanza superiore agli 88 km (ovvero la distanza che la rende una "viaggiatrice".
Vedi ad esempio:

Blog in italiano:

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
molto probabilmente anche la scuola seguita e conosciuta dall'Imam bengalese

Infatti... ^^
Però noi non abbiamo ancora deciso che scuola seguire. Se avessi seguito Hanafi, avrei fatto in tempo per fare la preghiera di Zhur, dal momento che Asr entra circa un'ora dopo l'orario che seguono le altre scuole.

Citazione:
-Se il treno con cui arrivi allo scalo si ferma in quella stazione come destinazione e non prosegue, puoi fare wudu' nei bagni della carrozza e pregare sul treno una volta arrivato a destinazione aspettando che scenda la maggior parte della gente, e quindi senza nessuno "tra i piedi".

Questo potrei farlo durante il viaggio. Se non sbaglio parto con un freccia bianca o rossa o qualcosa di simile, e se non c'è gente che si muove per le vacanze, potrei trovare il treno vuoto. =)
L'altra opzione mi risulta invece difficile, perché poi dovendo prendere un regionale arriva e parte subito, la gente sale in massa e sarà già difficile trovare posti a sedere.

Avevo anche pensato di fare la preghiera in stazione (se trovo un luogo appartato). Però vorrei evitare questo; tantissime volte ho visto in quel posto la razzistissima polizia infastidire gli stranieri (per il semplice fatto che sono stranieri). Ma con a preghiera abbreviata potrei anche cavarmela.

Citazione:
A quel punto se non hai tempo a sufficienza e rischi anche di perdere il treno successivo, puoi prendere comunque il treno successivo e così hai di nuovo tempo a sufficienza! :-)

Avevo pensato anche a questo, purtroppo sono di fretta perché appena arrivo a casa ho un appuntamento che non ho potuto disdire. >_>

Citazione:
Nel caso in cui tu stia parlando di viaggiare da sola, ricorda che una donna non può viaggiare da sola (senza l'accompagnamento di un mahram) ad una distanza superiore agli 88 km (ovvero la distanza che la rende una "viaggiatrice".

Alhamdulillah ho mio marito che viene con me. =)

Jazak'Allah per i consigli e i siti per controllare la direzione della qibla.

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Avevo anche pensato di fare la preghiera in stazione (se trovo un luogo appartato). Però vorrei evitare questo; tantissime volte ho visto in quel posto la razzistissima polizia infastidire gli stranieri (per il semplice fatto che sono stranieri). Ma con a preghiera abbreviata potrei anche cavarmela.

Guarda di solito non c'è alcun problema - parlo per esperienza, ho fatto Salah nelle stazioni di diverse tra le città più razziste del Nord-Italia..
Se anche volessero darti fastidio, che possono fare più che chiederti i documenti 5 minuti (personalmente mai successo mentre pregavo o perché pregassi)?...

Ràjiyah ha scritto:
Alhamdulillah ho mio marito che viene con me. =)

Ottimo, e questo dovrebbe anche rendere più facile tutto il resto (controllare i bagagli, etc.), basta alternarsi e pregare prima lui poi tu o viceversa...

Blog in italiano:

Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 7:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuh

Essendo musafir (viaggiatore) e arrivo per la salah (preghiera) da 4 rakah (unità) in moschea quando hanno già fatto 2 rakah e quindi io faccio solo le ultime 2, alla fine devo completare le 2 perse o bastano quelle già fatte?

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Menderes al-Arnauti ha scritto:
Assalamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuh

Essendo musafir (viaggiatore) e arrivo per la salah (preghiera) da 4 rakah (unità) in moschea quando hanno già fatto 2 rakah e quindi io faccio solo le ultime 2, alla fine devo completare le 2 perse o bastano quelle già fatte?

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

In questo caso devi completare anche le altre due perché l'hai iniziata dietro un Imam che ne stava facendo quattro.

Riferimento:

"Injunctions Pertaining to Imaamah
How Many Rakaahs should the Musaafir Perform if the Imaam is a Muqeem?

If the Imaam is a Muqeem and the Muqtadi is a Musaafir, the Musaafir will perform four Rakaahs Fardh like the Imaam even though he may have joined the Imaam only in the Qa'da Akheera (the final sitting). If the Musaafir terminated his salaah by making Salaam after two Rakaahs, he will have to repeat the salaah.
(...)
How Many Rakaahs will a Musafir perform if he Joined the Jamaa'ah in the third Rakaah?
A Musaafir will have to complete four Rakaahs Fardh when he follows a Muqeem Imaam even though he joins the Imaam just before Salaam
".
[Moulana Mufti Inam Haq Qasmi - "Injunctions Pertaining to the Traveller", p. 126 -Zam Zam Publishers, Karachi, Pakistan].

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: