Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Intenzione di digunare

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 12:36 am    Oggetto: Ads

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 11:08 pm    Oggetto: Intenzione di digunare Rispondi citando

Salam Aleikum,
ho un piccolo dubbio:
io la sera prima che iniziasse Ramadan, ho espresso l'intenzione di digiunare durante questo mese.
Poi tutti questi giorni mi sono scordata di esprimere la sera prima, la volontà di digiunare il giorno seguente.
Questo invalida tutti i digiuni che ho fatto, oppure l'intenzione che ho espresso prima del mese, per tutto il mese, è sufficiente?
Grazie

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Profilo Invia messaggio privato
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 11:25 pm    Oggetto: Re: Intenzione di digunare Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Salam Aleikum,
ho un piccolo dubbio:
io la sera prima che iniziasse Ramadan, ho espresso l'intenzione di digiunare durante questo mese.
Poi tutti questi giorni mi sono scordata di esprimere la sera prima, la volontà di digiunare il giorno seguente.
Questo invalida tutti i digiuni che ho fatto, oppure l'intenzione che ho espresso prima del mese, per tutto il mese, è sufficiente?
Grazie

Assalm aleikoum wa rahmatulillahi wa barakatuhu
nel madhab maliki è sufficente un unica intenzione, è comunque consigliato di rinnovare sempre l'intenzione,

Wassalam
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 1:38 am    Oggetto: Re: Intenzione di digunare Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Salam Aleikum,
ho un piccolo dubbio:
Grazie

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Per la scuola Hanafi è necessario avere l'intenzione di digiunare per ogni giorno di digiuno, non basta un'intenzione singola all'inizio del mese.

Ma "avere l'intenzione di digiunare" significa semplicemente questo, ovvero che tu nel tuo cuore avevi l'intenzione di digiunare il giorno dopo (o il giorno stesso se ancora nel primo mattino).
Non è necessario pronunciare specifiche parole, od utilizzare una formula. Basta avere quest'intenzione nel tuo cuore.
Mentre fai suhr, non lo fai forse perché intendi digiunare il giorno dopo?

Il caso in cui non si ha l'intenzione, invece, è se per esempio uno si sveglia alle 13, non mangia perché è in ritardo, esce di casa, ritorna dopo il tramonto e mangia a casa appena tornato. Lui non avrà digiunato perché non aveva l'intenzione di farlo; si è semplicemente astenuto "casualmente" dal mangiare e dal bere..

Rimando ad uno dei thread più utili quanto negletti di questo forum e sezione (al punto che quasi mi chiedo "ma che l'ho tradotto a fare se nessuno lo legge e tutti continuano a fare domande che sono già spiegate lì?"):

Fiqh (Giurisprudenza) del Digiuno (M. Hanafi) -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Ma "avere l'intenzione di digiunare" significa semplicemente questo, ovvero che tu nel tuo cuore avevi l'intenzione di digiunare il giorno dopo (o il giorno stesso se ancora nel primo mattino).
Non è necessario pronunciare specifiche parole, od utilizzare una formula. Basta avere quest'intenzione nel tuo cuore.
Mentre fai suhr, non lo fai forse perché intendi digiunare il giorno dopo?

Ok, grazie mille.

Citazione:
Rimando ad uno dei thread più utili quanto negletti di questo forum e sezione (al punto che quasi mi chiedo "ma che l'ho tradotto a fare se nessuno lo legge e tutti continuano a fare domande che sono già spiegate lì?"):

Sorry. Ora l'ho letto.
Però una cosa non è spiegata. Quindi per sicurezza la chiedo. Quando una donna per via del ciclo, non può digiunare, deve recuperare quei giorni di digiuno e anche le salah di quei giorni?

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Però una cosa non è spiegata.

E' vero, l'avevo notato anch'io e stavo pensando a come eventualmente aggiungerla.

soroboru ha scritto:
Quando una donna per via del ciclo, non può digiunare, deve recuperare quei giorni di digiuno e anche le salah di quei giorni?

Bisogna solo recuperare i giorni di digiuno persi per via del ciclo.
Mentre le Salawat perse durante il periodo del ciclo non vanno recuperate: una donna durante il ciclo è assolta dall'obbligo della preghiera.

Vedi anche:

The Laws of Menstruation, Postnatal Bleeding & Dysfunctional Uterine Bleeding - Mufti Abdur Rahman Ibn Yusuf Mangera -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: