Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ramadan e dentista

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 8:51 pm    Oggetto: Ads

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 4:47 pm    Oggetto: Ramadan e dentista Rispondi citando

Assalamu 'Alaikum wa Rahmatullah,

Ho bisogno di due informazioni per l'imminente Ramadan, inshAllah.

* Dunque, io avrei un problema a un dente: spesso mi sanguina la gengiva -sopratutto mentre compio wudu e dopo che ho finito.
Se durante le ore diurne nei giorni di Ramadan dovessi ingoiare il sangue della gengiva (cosa che mi capita praticamente ogni volta), mi invalida quel giorno di digiuno?

* Sempre a causa del problema al dente. Se dovessi ottenere un appuntamento dal dentista per farmi vedere questo dente e dovessero intervenire, mi è lecito perdere quel giorno di Ramadan?
A me pare un problema abbastanza serio (credo che mi stia marcendo il dente -sta diventando nero- a causa di una carie o simile), quindi se il dentista dovesse somministrarmi medicinali... come mi devo comportare?
Mi sveglio al mattino della visita e non digiuno immaginando che mi debbano somministrarmi medicinali in ospedale?
Mi sveglio al mattino con l'intenzione del digiuno anche se durante la visita mi somministreranno medicinali?

Spero qualcuno sappia aiutarmi, inshAllah.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2012 10:44 pm    Oggetto: Re: Ramadan e dentista Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella,

Ràjiyah ha scritto:
* Dunque, io avrei un problema a un dente: spesso mi sanguina la gengiva -sopratutto mentre compio wudu e dopo che ho finito.
Se durante le ore diurne nei giorni di Ramadan dovessi ingoiare il sangue della gengiva (cosa che mi capita praticamente ogni volta), mi invalida quel giorno di digiuno?

Il secondo punto della nota numero 502 dovrebbe rispondere alla tua domanda (in base alla scuola giuridica Hanafita):

"COSE CHE INVALIDANO IL DIGIUNO (MUFSIDĀT)

Le azioni di chi sta digiunando sono divise in quattro categorie:[493]

1. Quelle che richiedono un recupero ed anche un'espiazione,
2. Quelle che richiedono un recupero senza espiazione,
3. Quelle che non richiedono alcunché [e non sono riprovevoli],
4. Quelle che non richiedono alcunché ma sono riprovevoli.

(...)

Quelle che richiedono un recupero senza espiazione

(...)

-Vomitare in maniera autoindotta[501] [una "boccata" o più].[502]

(...)

502. Anche le seguenti cose rendono necessario un recupero senza espiazione:
-Versare olio (o medicinale) nell'orecchio, che avvenga intenzionalmente o meno (Marāqī 'l-Falāḥ, 2, 338). Per quanto riguarda il versare acqua nell'orecchio, vi è concordanza {d'opinione sul fatto} che non invalida il digiuno se avviene involontariamente. Se fatto intenzionalmente, l'opinione cui viene data preferenza nell'Hidāya (I, 123), in Tabyīn (I, 329) ed in altri testi, è che non invalida il digiuno. Questa è considerata una posizione valida e seguibile (Radd, 2, 98).
-Ingerire involontariamente pioggia, neve o sangue (da fuori dalla bocca), che entrino in bocca da sole (Marāqī 'l-Falāḥ, 2, 339; Ṭaḥṭāwī, 2, 324). Lo stesso si applica a lacrime o sudore se si sente il salato in tutta la bocca, e poi le si ingoia involontariamente (Durr, Radd, 2, 103). Se invece si fa intenzionalmente una qualsiasi di queste cose, allora sono necessari sia un recupero che l'espiazione (Marāqī 'l-Falāḥ, 2, 339; Ṭaḥṭāwī, 2, 324; Hadiyya, 166). Se si sanguina da dentro la bocca, allora se la saliva come risultato diventa rossa o rosa e viene ingoiata, il digiuno è rotto e dev'essere recuperato senza espiazione; se la saliva è gialla o chiara, potrà anche venire ingoiata ed il digiuno resta valido (Tabyīn, 1, 325).
(...)
".
[Fiqh (Giurisprudenza) del Digiuno (M. Hanafi) (Da "Ascent to Felicity" (Marāqī as-Sa`ādāt), dell'Imām Ḥasan Abū 'l-Ikhlāṣ al-Shurunbulālī; note a cura di Shaykh Faraz Ahmed Khan) -

]

Se dici che ti capita in particolare durante il wudu' forse potresti evitare quelle azioni che ti causano sanguinamento (sebbene sia riprovevole abbandonare azioni raccomandate come lo spazzolare i denti durante il wudu').

Ràjiyah ha scritto:
* Sempre a causa del problema al dente. Se dovessi ottenere un appuntamento dal dentista per farmi vedere questo dente e dovessero intervenire, mi è lecito perdere quel giorno di Ramadan?
A me pare un problema abbastanza serio (credo che mi stia marcendo il dente -sta diventando nero- a causa di una carie o simile), quindi se il dentista dovesse somministrarmi medicinali... come mi devo comportare?
Mi sveglio al mattino della visita e non digiuno immaginando che mi debbano somministrarmi medicinali in ospedale?
Mi sveglio al mattino con l'intenzione del digiuno anche se durante la visita mi somministreranno medicinali?

Se non digiuni senza formulare l'intenzione di digiunare durante il giorno avrai commesso un peccato e dovrai poi recuperare il giorno di digiuno.
Se quel giorno digiuni e poi durante la visita/intervento per sbaglio/necessità medica (questione da definire) ingerisci qualcosa, non avrai commesso un peccato ma dovrai comunque recuperare il giorno di digiuno.
Se quel giorno digiuni e poi durante la visita/intervento volontariamente/senza effettiva necessità ingerisci qualcosa, avrai commesso un peccato e dovrai poi recuperare quel giorno di digiuno ed eseguire pure una kaffarah (espiazione): digiunare 60 giorni consecutivamente se ne hai la possibilità (ulteriori informazioni nel thread linkato prima).

Visto che non sei sicura e non è che stai male al punto da non poter digiunare, credo proprio che sia il caso di digiunare comunque e poi eventualmente, se il tuo digiuno verrà invalidato contro la tua volontà, non avrai commesso un peccato.

Alcune idee da prendere in considerazione sono:
-Cerca se possibile di prendere appuntamento entro questo Giovedì, prima che inizi Ramadan. In questo modo risolvi il problema sin da subito.
-Se proprio hai appuntamento durante Ramadan, dì al dottore che sei a digiuno e non puoi ingerire alcuna sostanza. E vedi eventualmente se la situazione non è così grave se non sia possibile rimandare a dopo la fine di Ramadan.

Le iniezioni, invece, non invalidano il digiuno:

Se poi, dopo aver avvisato il medico, ed essendoci andata per necessità, capitasse che ingerisci qualcosa involontariamente, allora non sarà stata colpa tua e dovrai semplicemente recuperare quel giorno di digiuno.
E Allah sa meglio.

Vedi inoltre queste due fatawa:

Ramadan e dentista -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

JasakAllah.
Ti devo chiedere di precisarmi alcune cose, affinché possa togliermi ogni dubbio.

Citazione:
Se si sanguina da dentro la bocca, allora se la saliva come risultato diventa rossa o rosa e viene ingoiata, il digiuno è rotto e dev'essere recuperato senza espiazione;

Qual è la conseguenza se capita di non accorgermi che la gengiva mi sanguina e ingoio il sangue?
Anche l'alterazione (del sapore) della saliva dovuta all'infiammazione rompe il digiuno?

Citazione:
Se dici che ti capita in particolare durante il wudu' (...) (sebbene sia riprovevole abbandonare azioni raccomandate come lo spazzolare i denti durante il wudu').

Lo spazzolare i denti mi fa sanguinare, ma il più delle volte mi basta introdurre l'acqua in bocca e poi sputarla perché la gengiva preda a sanguinare. Pertanto non dovrei limitarmi ad abbandonare l'uso del siwak/spazzolino ma anche l'introduzione dell'acqua nella bocca. Come è considerato questo?

Citazione:
-Cerca se possibile di prendere appuntamento entro questo Giovedì, prima che inizi Ramadan. In questo modo risolvi il problema sin da subito.

Ahimé non sono in Italia, la mia situazione economica non mi ha permesso di farmi visitare all'estero. Rientro durante Ramadan. Posso, tuttavia chiedere al mio medico se ritiene o meno necessario intervenire subito sul dente o posso aspettare la fine di Ramadan.

Citazione:
Se si sanguina da dentro la bocca (...) viene ingoiata, il digiuno è rotto e dev'essere recuperato senza espiazione;

Se questo mi è capitato durante il recupero dei giorni dello scorso digiuno (che avevo perso), senza che io fossi a conoscenza che il sangue ingoiato annullava il digiuno, come mi devo comportare?

Ultima domanda. [/i]Quando è più corretto compiere l'intenzione del digiuno:
- la notte prima del digiuno
- prima che entri l'ora di fajr
- prima di iniziare la preghiera di fajr (anche se questa viene compiuta tempo dopo che si è entrati nel suo orario)

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Qual è la conseguenza se capita di non accorgermi che la gengiva mi sanguina e ingoio il sangue?

Dovrebbe invalidare comunque il digiuno, ma se non te ne accorgi come fai a saperlo?..

Ràjiyah ha scritto:
Anche l'alterazione (del sapore) della saliva dovuta all'infiammazione rompe il digiuno?

Sostanze come saliva, flegma, vomito (quest'ultimo se non emesso volontariamente o se non ingerito volontariamente in quantità superiore ad una "boccata" etc. non invalidano il digiuno.
Ho letto e sentito solo del sangue come sostanza presa in considerazione in quest'ambito (mista alla saliva); Allah sa meglio.

Ràjiyah ha scritto:
Lo spazzolare i denti mi fa sanguinare, ma il più delle volte mi basta introdurre l'acqua in bocca e poi sputarla perché la gengiva preda a sanguinare. Pertanto non dovrei limitarmi ad abbandonare l'uso del siwak/spazzolino ma anche l'introduzione dell'acqua nella bocca. Come è considerato questo?

Sciacquare la bocca e spazzolare i denti sono azioni "sunnah" del wudu'. Abbandonarle è riprovevole, ma non sono parti obbligatorie del wudu' e dunque esso valido anche senza di esse. (Sciacquare la bocca è invece un elemento obbligatorio del ghusl!).

Ràjiyah ha scritto:
Posso, tuttavia chiedere al mio medico se ritiene o meno necessario intervenire subito sul dente o posso aspettare la fine di Ramadan.

Esatto, buona idea!

Ràjiyah ha scritto:
Citazione:
Se si sanguina da dentro la bocca (...) viene ingoiata, il digiuno è rotto e dev'essere recuperato senza espiazione;

Se questo mi è capitato durante il recupero dei giorni dello scorso digiuno (che avevo perso), senza che io fossi a conoscenza che il sangue ingoiato annullava il digiuno, come mi devo comportare?

Le azioni che invalidano il digiuno lo invalidano anche se non si fosse a conoscenza che lo invalidano..

Ràjiyah ha scritto:
Ultima domanda. [/i]Quando è più corretto compiere l'intenzione del digiuno:
- la notte prima del digiuno
- prima che entri l'ora di fajr
- prima di iniziare la preghiera di fajr (anche se questa viene compiuta tempo dopo che si è entrati nel suo orario)
[/quote]

Non so quale sia il momento migliore o se ve ne sia uno, comunque l'intenzione del digiuno obbligatorio di Ramadan può essere formulata dal tramonto del giorno prima (ad esempio, dal tramonto di oggi si può già formulare l'intenzione di digiunare domani) fino alla "dahwa kubra" (praticamente circa un'ora prima di Zuhr) del giorno del digiuno stesso.

Quindi tutti e tre i momenti da te elencati sarebbero validi.

[Tutte le risposte sono in base alla scuola Hanafi, e Allah sa meglio].

Blog in italiano:

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Citazione:

Dovrebbe invalidare comunque il digiuno, ma se non te ne accorgi come fai a saperlo?.. Dovrebbe invalidare comunque il digiuno, ma se non te ne accorgi come fai a saperlo?..

u_u sorprendente come a volte scrivo senza riflettere...

Citazione:
Le azioni che invalidano il digiuno lo invalidano anche se non si fosse a conoscenza che lo invalidano..

Qualora sia accaduto, come si deve agire? Specialmente se si arriva a Ramadan nella condizione in cui ci si rende conto che non sono stati recuperati i giorni dello scorso Ramadan?

Citazione:
[Tutte le risposte sono in base alla scuola Hanafi, e Allah sa meglio].

Alla fine trovo fonti sempre Hanafi... devo pensare seriamente di seguire questo madhhab...

Jazak Allah!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Qualora sia accaduto, come si deve agire? Specialmente se si arriva a Ramadan nella condizione in cui ci si rende conto che non sono stati recuperati i giorni dello scorso Ramadan?

Nella scuola Hanafi non vi è una fidya (compensazione) da pagare per non aver recuperato in tempo i digiuni di Ramadan persi/invalidati entro il Ramadan successivo.
Per cui, dovrai semplicemente recuperare quei giorni di digiuno invalidati una volta finito questo Ramadan, insha'Allah.

Blog in italiano:

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2012 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riprendo questa discussione perché il problema è più o meno lo stesso...

Io ci ho provato. Il primo giorno è andata bene, il secondo sono dovuta stare attenta perché il dente mi ha dato problemi... oggi (ed è solo il terzo) è impossibile starci dietro.
Ho scoperto un'altro buco nella gengiva, due denti dopo quell'altro che già avevo. Questo basta guardarlo perché inizi a sanguinare. Tutt'ora il buco è bello fresco (non so come sia successo) e quando non sanguina c'è costantemente una presenza di sangue che mi altera la saliva.
Io non posso non deglutire tutto il giorno (anche perché ho provato, ma più di un minuto senza deglutire è impossibile).

Ma si può digiunare così?!
Io non so come fare... Aiuto =(

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2012 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Riprendo questa discussione perché il problema è più o meno lo stesso...

Io ci ho provato. Il primo giorno è andata bene, il secondo sono dovuta stare attenta perché il dente mi ha dato problemi... oggi (ed è solo il terzo) è impossibile starci dietro.
Ho scoperto un'altro buco nella gengiva, due denti dopo quell'altro che già avevo. Questo basta guardarlo perché inizi a sanguinare. Tutt'ora il buco è bello fresco (non so come sia successo) e quando non sanguina c'è costantemente una presenza di sangue che mi altera la saliva.
Io non posso non deglutire tutto il giorno (anche perché ho provato, ma più di un minuto senza deglutire è impossibile).

Ma si può digiunare così?!
Io non so come fare... Aiuto =(

Ho appena inoltrato la domanda ad un Mufti; spero risponda presto e ti farò sapere appena ricevo la sua risposta insha'Allah..

Blog in italiano:

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2012 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

JazakAllah *-*

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ho appena inoltrato la domanda ad un Mufti; spero risponda presto e ti farò sapere appena ricevo la sua risposta insha'Allah..

Fratello, non hai più avuto notizie?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 12:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Citazione:

Fratello, non hai più avuto notizie?

Purtroppo non ancora, mi spiace..
Il Mufti che rispondeva di solito è in viaggio e l'ho mandata ad un altro, non so i suoi tempi.
Stasera poi ho inviato la domanda ad un altro Mufti ancora.. Spero di avere una risposta il prima possibile!

Blog in italiano:

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 1:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora pazienterò ancora. Nei prossimi giorni potrei non riuscire a connettermi, appena potrò, però, entrerò per vedere se ci sono aggiornamenti.
Che Allah ti ricompensi.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 3:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Eccoci finalmente, ho appena ricevuto la risposta (traduco):

"Nel nome di Allah, il Più Beneficente, il Più Misericordioso.
Risposta

In linea di principio, la regola Islamica è che se la saliva è più del sangue ed una persona la ingoia, il suo digiuno resterà intatto. Ma, se il sangue è più della saliva e lo si ingoia, allora suo digiuno verrà invalidato. (Fatawa Rahimiyah p.108 v.3)
Riguardo la tua domanda, se la sorella in questione soffre di sanguinamento eccessivo dalle gengive al punto tale da ingerire regolarmente sangue senza nemmeno averne l'intenzione, allora sarà scusata giustificata ed il suo digiuno non verrà invalidato dall'ingerire il sangue. (Ahsanul Fatawa p.448 v.4)
Solo Allah Sa Meglio.

[Mufti] Mohammed Tosir Miah
Darul Ifta Birmingham
".

Blog in italiano:

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2012 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solo ora ho la possibilità di risponde... Alhamdulillah.
Jazak Allah!!! Che Allah sia soddisfatto di tutti voi e ricompensi i vostri sforzi.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: