Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Per chi crede che l'uomo sia troppo privilegiato,vantaggiato

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 2:25 am    Oggetto: Ads

Incognita
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 2:54 pm    Oggetto: Per chi crede che l'uomo sia troppo privilegiato,vantaggiato Rispondi citando

E' vero che ci sono cose che solo gli uomini hanno il permesso di fare e sono interdette alle donne ma è vero anche che ci sono cose che le donne possono fare e per gli uomini sono tabù

-è vero che un uomo sè lo fà in modo equo può sposare fino a 4 donne e
la donna no o anche una donna della gente del libro e la donna nel suo connubio può sposare solo un musulmano

-per l'uomo però è proibito indossare l'oro o la seta
per la donna è lecito

-la donna può smettere di pregare è esonerata da questo obbligo sè c'è il motivo per esimersi ad esempio sè è durante il mestruo
l'uomo non può smettere di pregare ed essere esentato da questo dovere nemmeno s'è cè la guerra

-la donna può non lavorare
e stare a casa l'uomo sè non c'è un motivo valido per cui nè è impedito deve mantenere la donna e non può abdicarci

Allah è Il Giusto

Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2012 12:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Asmà (che Allah sia compiaciuto di lei), la figlia di Yazid Ansari, si recò dall'Inviato di Dio sallallaahu e disse:
“O Profeta di Dio, tu mi sei più varo dei miei genitori. Le donne musulmane mi hanno scelto quale rappresentante per parlare con te per loro conto. Non c'è dubbio che tu sei il Profeta di Dio, sia per gli uomini che per le donne. Noi trascorriamo gran parte del nostro tempo tra le quattro mura domestiche: siamo inchiodate ai nostri doveri, soddisfacendo i desideri sessuali dei nostri mariti, generando figli per loro e badando alle loro case. Nonostante ciò gli uomini ci superano, ottenendo ricompense per cose che non possiamo fare: fanno le preghiere giornaliere e la preghiera del venerdì nella moschea, visitano i malati. Assistono ai funerali, fanno un pellegrinaggio dopo l'altro e, soprattutto, combattono nella strada di Dio. Quando vanno al pellegrinaggio o al jihad noi ci curiamo delle loro proprietà, tiriamo su i loro bambini e facciamo vestiti per loro: non dividiamo la ricompensa con loro?”.
L'Inviato di Dio sallallaahu, rivolgendosi ai sahabah seduti intorno a lui, disse:
“Avete mai sentito una donna fare domanda migliore?”.
I Sahabah risposero:
“O Profeta di Dio, non avremmo mai pensato che una donna potesse fare una domanda simile”.
L'Inviato di Dio sallallaahu, rivolgendosi ad Asmà, disse:
“Ascolta attentamente e poi vai a dire alle donne che ti hanno mandato che, quando una donna cerca di accontentare suo marito e porta avanti le funzioni domestiche come piace a lui, ottiene la stessa ricompensa che ottengono gli uomini per i loro servizi per Dio”.
Asmà tornò molto felice dopo aver ottenuto questa risposta alla sua domanda.
L'obbedienza ed il buon comportamento verso il proprio marito sono in grrande patrimonio per una donna, sempre che ne conosca il valore.
I Sahabah una volta dissero all'Inviato di Dio sallallaahu:
“Nei paesi stranieri la gente si prosterna ai loro re ed ai loro capi: tu meriti tale atto di venerazione molto più di loro”
Egli disse: “No, se fosse stato possibile prosternarsi a qualcuno altri che Dio avrei chiesto alle donne si prosternarsi ai propri mariti”.
Disse poi: “Giuro per Colui che tiene in Sua mano la mia vita, una donna non può compiere i doveri che ha verso Dio finchè non ha portato a termine i doveri che verso suo marito”.

E' stato riportato in un hadith che un cammello si inginocchiò in prosternazione all'Inviato di Dio sallalllaahu . I Sahabah, vedendo questo, dissero:
“Dal momento che questo animale si prosterna a te. Perchè non dovremmo avere anche noi questo onore?”
Lui rispose: “Giammai! Se avessi dovuto far prosternare qualcuno ad altri che Dio avrei chiesto alla donna di prosternarsi a suo marito”
A tale riguardo, si riporta che il Profeta sallallaahu abbia detto le seguenti frasi:
“Una donna il cui marito è contento di lei al tempo della sua morte andrà direttamente in Paradiso”.
“Gli Angeli maledicono la donna il cui marito non è contento di lei e lei rimane lontano da lui in collera per quella notte”.

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.
Profilo Invia messaggio privato
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2012 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalam aleikoum wa rahamatu lillahi wa barakatuhu
Jasaka Allah fratello:-)

Aggiungo solo una cosa; visto che sono hadith che molto spesso vedo riportare in giro da siti islamofobi Inchallah il tafsir della sura Al Baqara verso 228 dovrebbe chiarire molte cose a riguardo.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

wassalam
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2012 11:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

baia ha scritto:
assalam aleikoum wa rahamatu lillahi wa barakatuhu
Jasaka Allah fratello:-)

Aggiungo solo una cosa; visto che sono hadith che molto spesso vedo riportare in giro da siti islamofobi Inchallah il tafsir della sura Al Baqara verso 228 dovrebbe chiarire molte cose a riguardo.

wassalam

e non solo si ripetono in giro da siti islamofobi, ma anche nelle università, almeno nella mia;
la mia insegnante di letteratura araba non fa altro che ripetere in continuazione di quanto le donne siano inferiori nell'islam, ma lo dice in un modo da intendere inferiori = poco importanti e stupide.
una volta cercava pure di farmi capire, indirettamente però (secondo me per non offendermi, ma potrei anche aver capito male, chissà), di quanto sono ingenua e ottusa da non essere in grado di aprire la mente e rendermi conto di cosa sto facendo!

questo è uno dei motivi per cui mi va via la voglia di studiare! -.-
e pensare che dovrei studiare "letteratura araba", e invece certe volte mi sembra di studiare "islamofobia", forse per colpa sua perchè è femminista (anche se non lo vuole ammettere), spero che nelle altre università gli insegnanti siano meglio!

comunque io credo che ALlah ha dato ad ogni creatura compiti da svolgere secondo le abilità, e anche nel qur'an c'è scritto qualcosa di simile, e cioè che Allah non dà a nessuno una prova che va oltre alle proprie capacità;
ognuno ha le sue prove e i suoi doveri in base a quello che può fare, punto e basta.. io la vedo così.

"and this too shall pass.."

L'ultima modifica di Starlight il Mar Lug 24, 2012 10:23 am, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 1:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
ognuno ha le sue prove e i suoi doveri in base a quello che può fare, punto e basta.. io la vedo così.

That's it!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: