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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Ritiro spirituale per le donne e Salah in jama`ah

 
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Inviato: Mer Lug 08, 2020 2:26 am    Oggetto: Ads

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sarettaislam
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MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 11:36 am    Oggetto: Ritiro spirituale per le donne e Salah in jama`ah Rispondi citando

Salam wa aleikom wa rahtomollahi wa baraketu
BismillAllah wa arrahman wa Arrahim

Volevo chiedere se per un gruppo di donne è concesso andare in ritiro spirituale in una moschea per alcuni giorni, magari soprattutto per il mese di ramadan, digiunando e pregando.

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LA ilaha illaLlah"! , Muhammed 3abduhu wa rasul Allah!!!

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 4:03 pm    Oggetto: Re: Ritiro spirituale Rispondi citando

sarettaislam ha scritto:
Salam wa aleikom wa rahtomollahi wa baraketu
BismillAllah wa arrahman wa Arrahim

Volevo chiedere se per un gruppo di donne è concesso andare in ritiro spirituale in una moschea per alcuni giorni, magari soprattutto per il mese di ramadan, digiunando e pregando.


Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Le donne possono fare I`tikaf, ma l'i`tikaf delle donne è nelle loro case.

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sarettaislam
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MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciò nonostante continue distrazioni, che non permettono un vero e proprio ritiro?

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Yuki
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MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate l'ignoranza vorrei capire questo paragrafo del sito
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"Even when one is in their monthly period, it is recommended in the Hanafi school to sit in a designated place of prayer (musalla) at home, after having made wudu, and make dhikr for the time it takes to pray.

It is recommended for women to designate a place in their houses as their 'masjid'. They can do i`tikaf there at any time, even for a brief period of time, [Radd al-Muhtar] and attain the great rewards mentioned in the hadiths for i`tikaf (as long as they fulfill their other worldly and religious duties, as is the case for men). "

alcuni chiarimenti se posso :

musalla è il luogo di preghiera ( da quanto ho capito °° ) ma perchè nell'altro paragrafo c'è l'esigenza di designare un luogo come "masjid" ? è sempre luogo di preghiera o altro ?
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sarettaislam
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MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2012 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se non sbaglio sorella, significa che nel tal caso una donna voglia ritirarsi in ritiro spirituale lo può fare in un angono della sua casa che potrebbe essere il suo "masjid" ovvero la sua moschea.

Per il primo punto invece dice che quando una donna è giustificata dal non pregare/e non digiunare, durante l'orario della preghiera può fare wudu e fare dhikr nella sua stanza.. così almeno ho capito io spero di non sbagliare

wa allahu alem
Assalamua aleikom wa rahtumullahi wa baraketu

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Gio Lug 12, 2012 12:36 am    Oggetto: Rispondi citando

sarettaislam ha scritto:
ciò nonostante continue distrazioni, che non permettono un vero e proprio ritiro?


Come avrai visto, i link parlando di selezionare un luogo all'interno della propria casa (come la propria camera), nel quale rimanere il più possibile (se non per necessità come recarsi in bagno, wudu', etc.), e nel quale ovviamente aumentare le proprie `ibadat.
Ovviamente assieme a questo bisognerà (come affermato in uno dei link cui ho rimandato prima) eliminare fonti di distrazioni mondane (a cominciare da quelle illecite, come la televisione), etc..

Yuki ha scritto:
musalla è il luogo di preghiera ( da quanto ho capito °° )


Sì, musalla è il luogo dove si esegue la preghiera, ed in generale è raccomandato riservare un luogo specifico nella propria cosa dove fare la Salah, dhikr (ricordo di Allah), etc.
Quindi il riferimento è ad un tale "spazio" all'interno della casa, se c'è.

Yuki ha scritto:
ma perchè nell'altro paragrafo c'è l'esigenza di designare un luogo come "masjid" ? è sempre luogo di preghiera o altro ?


Di fatto è come dire musalla (anche se giuridicamente vi è differenza tra un edificio che sia un masjid vero e proprio per la Shari`ah - e che ha determinate regole, ed un luogo od un edificio in cui si fa comunque la Salah, ma che ha regole diverse; vedi
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), e credo che in questo caso si sia utilizzato "masjid" come per stabilire una sorta di paragone col fatto che gli uomini andranno a fare il loro ritiro in una moschea, e le donne in casa, ma in un luogo all'interno di essa designato come una sorta di "moschea" nel quale trascorrere il suddetto ritiro...

Era solo questo che non ti era chiaro?

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Yuki
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MessaggioInviato: Gio Lug 12, 2012 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Mujaddidi ha scritto:


Yuki ha scritto:
musalla è il luogo di preghiera ( da quanto ho capito °° )


Sì, musalla è il luogo dove si esegue la preghiera, ed in generale è raccomandato riservare un luogo specifico nella propria cosa dove fare la Salah, dhikr (ricordo di Allah), etc.
Quindi il riferimento è ad un tale "spazio" all'interno della casa, se c'è.

Yuki ha scritto:
ma perchè nell'altro paragrafo c'è l'esigenza di designare un luogo come "masjid" ? è sempre luogo di preghiera o altro ?


Di fatto è come dire musalla (anche se giuridicamente vi è differenza tra un edificio che sia un masjid vero e proprio per la Shari`ah - e che ha determinate regole, ed un luogo od un edificio in cui si fa comunque la Salah, ma che ha regole diverse; vedi
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), e credo che in questo caso si sia utilizzato "masjid" come per stabilire una sorta di paragone col fatto che gli uomini andranno a fare il loro ritiro in una moschea, e le donne in casa, ma in un luogo all'interno di essa designato come una sorta di "moschea" nel quale trascorrere il suddetto ritiro...

Era solo questo che non ti era chiaro?


come sempre esauriente :) quindi masjid è usato per "simulare" il luogo della moschea nella propria casa per le donne quando nello stesso periodo di preghiera gli uomini vanno invece in moschea ( ho trovato molto interessante il thread a riguardo

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) . Inoltre mi sembra di aver capito che più donne musulmane possono riunirsi nel masjid quindi in una casa della sorella ospitante, è così ?

infine credo che anche gli uomini possono fare propri masjid ( in assenza di moschea nella zona ? )

sul fatto di "riservare" una stanza per musalla, la designazione ha effetto permanente oppure di volta in volta se le necessità impongono ? ( ad esempio la stanza è inagibile, si prega in salotto )
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sarettaislam
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MessaggioInviato: Gio Lug 12, 2012 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam wa aleikom

Jazak Allahu kairan per le risposte, sarai nei miei du3a inchAllah =9

Vorrei sfruttare l'occasione per chiederti se per caso in casa vi è la presenza di un uomo mahram, è obbligatorio pregare dietro a lui, oppure si può pregare separati ognuno per conto suo?

un'altra cosa: in presenza di più donne che devono pregare insieme, (nella stessa fila, senza una davanti alle altre), si deve seguire una di loro per esempio per il ruku ecc?, oppure nonostante si è nella stessa fila, ognuno segue la propria salat?

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MessaggioInviato: Gio Lug 12, 2012 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yuki ha scritto:
Inoltre mi sembra di aver capito che più donne musulmane possono riunirsi nel masjid quindi in una casa della sorella ospitante, è così ?


Sì, è possibile.. O possono anche essere i componenti femmine della famiglia..

Yuki ha scritto:
infine credo che anche gli uomini possono fare propri masjid ( in assenza di moschea nella zona ? )


Si possono senz'altro designare delle "musalla" in normali stanze/garage etc. in attesa di costruire moschee vere e proprie.
Di fatto in Italia la stragrande maggioranza dei centri islamici sono proprio delle "musalla".

Yuki ha scritto:
sul fatto di "riservare" una stanza per musalla, la designazione ha effetto permanente oppure di volta in volta se le necessità impongono ? ( ad esempio la stanza è inagibile, si prega in salotto )


Non credo ci siano regole così rigide; è soltanto questione di designare una zona della casa o di una camera per gli atti di adorazione (`ibadat), ma non è qualcosa di obbligatorio, né vi è qualcosa che impedisca di eseguirli in altre parti della casa (bagno etc. escluso); quindi si potrò senz'altro pregare anche in altre stanze..

sarettaislam ha scritto:
Vorrei sfruttare l'occasione per chiederti se per caso in casa vi è la presenza di un uomo mahram, è obbligatorio pregare dietro a lui, oppure si può pregare separati ognuno per conto suo?


Non è obbligatorio pregare dietro di lui e si potrà anche pregare per proprio conto.

Vedi anche:

Salah con la famiglia -

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sarettaislam ha scritto:
un'altra cosa: in presenza di più donne che devono pregare insieme, (nella stessa fila, senza una davanti alle altre), si deve seguire una di loro per esempio per il ruku ecc?, oppure nonostante si è nella stessa fila, ognuno segue la propria salat?


Nella scuola Hanafi è riprovevole (makruh tahriman) fare una jama`ah di sole donne (con una donna come imam), ed ognuna dovrà pregare individualmente per conto proprio.

(Altre scuole giuridiche hanno posizioni differenti..).

Vedi:

La preghiera delle donne (in congregazione di sole donne) -

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