Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mangiare Fritti vs Fumare

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 7:02 am    Oggetto: Ads

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 7:59 pm    Oggetto: Mangiare Fritti vs Fumare Rispondi citando

Tutte e due le cose fanno male alla salute. Perchè una è proibita (fumare) mentre l'altra no?

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Profilo Invia messaggio privato
Anonymous
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum sorella,

tieni presente che non sono ovviamente un sapiente la mia risposta viene dalla logica non ho mai letto mai nulla in merito ( il perchè il fumo è haram e i fritti no ) da un punto di vista religioso. Il fritto so che se mangiato saltuariamente non fa male è l eccesso di fritto ingerito che da problemi mentre anche poche sigarette al giorno quelle fanno sicuramente male per questo il fumo è haram come tutte le cose che possono fare male alla salute.

COME SEMPRE CORREGGETEMI SE SCRIVO cose sbagliate ecco questa frase la metterò come firma :-)
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

noura222 ha scritto:
Assalamu aleikum sorella,

tieni presente che non sono ovviamente un sapiente la mia risposta viene dalla logica non ho mai letto mai nulla in merito ( il perchè il fumo è haram e i fritti no ) da un punto di vista religioso. Il fritto so che se mangiato saltuariamente non fa male è l eccesso di fritto ingerito che da problemi mentre anche poche sigarette al giorno quelle fanno sicuramente male per questo il fumo è haram come tutte le cose che possono fare male alla salute.

COME SEMPRE CORREGGETEMI SE SCRIVO cose sbagliate ecco questa frase la metterò come firma :-)

inoltre il fumo fa male anche agli altri che ti stanno vicino, il fumo ti rovina i denti, i polmoni, la memoria, dicono che ti fa venire persino la cellulite e le rughe, quindi vedi tu.. se poi ti informi meglio scoprirai ancora altri danni.. e sarà anche vero che non a tutti fa venire il cancro o che non uccide tutti però anche se non ti uccide subito, bè ti fa male e se in più hai altre malattie ancora peggio!

per non parlare poi del fatto che spesso (anche se non sempre) si comincia con le sigarette, con l'intenzione di non diventare un fumatore ma di fumare soltanto ogni tanto, poi non riesci più a smettere e poi, se sei abbastanza sfortunato da avere l'oppurtinatà di poter provare le canne cominci a fumare quelle sempre con la stessa intenzione e successivamente cominci a provare altra droga.. e prima che te ne rendi conto di quanto ti sei illuso, sempre se sei abbastanza sfortunato, finisci per morire di overdose;

di solito, la stra gran maggioranza dei drogati è finito per far uso di droga in questo modo..

tutto questo per dirti che se già ti tieni lontano dalle sigarette ti è molto più facile non rovinarti la salute non solo perchè fanno male ma perchè se non sei un fumatore è molto più facile (ma ovviamente non sempre) non farti ingannare dalla gente per finire di far uso di marijuwana e roba varia..

per non parlare poi dei soldi che si spendono inutilemente ogni giorno, più fumi, più ti rovini la salute con il tuo stesso denaro che poi avrai bisogno di curarti, prima o poi, ed ecco che ne spenderai altri soldi...

se invece mangi spesso la frittura, al massimo ingrasserai, e prenderai il colesterolo , ma poi basta fare un po' di dieta (anche se non sempre) ed ecco che il problema si risolve..

e come ha detto la sorella a meno che non mangi ogni giorno frittura non credo che ti facciano male, e non credo che rischi di diventare dipendente da non poter smettere..

"and this too shall pass.."

L'ultima modifica di Starlight il Mer Giu 20, 2012 3:56 pm, modificato 1 volta
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche il pomodoro, se soffri di acidità di stomaco o problemi ai reni, può fare male, così come il cioccolato se mangiato in grandi quantità fa male, oppure mangiare la pasta normale per un celiaco...Il fumo invece fa male a prescindere, credo che la differenza sia questa.

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
di solito, la stra gran maggioranza dei drogati è finito per far uso di droga in questo modo.
.

A questo punto si può dire che si comincia respirando ossigeno.. e si finisce con la droga se si è sfortunati.
Hai mai conosciuto un morto di overdose che non abbia prima respirato ossigeno?
Il fatto che B segue A non vuol dire che B è una conseguenza di A..
Vabbeh, è un discorso inutile.

A volte ci dovrebbero essere medici a emettere fatwe. Perchè ci sono molte cose che fanno piu' male delle sigarette che però non sono cadute sotto la falce del Haram perchè sono apparentemente piu' innocue.

Camminare per le strade di New York è come fumare 30 sigarette al minuto. O qualcosa del genere. Dovrebbe essere proibito.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

L'ultima modifica di Von Sor il Mer Giu 20, 2012 12:10 am, modificato 1 volta
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 11:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Si dice che un paio di sigarette al giorno facciano bene alla digestione. Alcune persone ne hanno bisogno per espletare alcune funzioni fisiologiche..

Citazione:
di solito, la stra gran maggioranza dei drogati è finito per far uso di droga in questo modo.
.

A questo punto si può dire che si comincia respirando ossigeno.. e si finisce con la droga se si è sfortunati.
Vabbeh, è un discorso inutile.

A volte ci dovrebbero essere medici a emettere fatwe. Perchè ci sono molte cose che fanno piu' male delle sigarette che però non sono cadute sotto la falce del Haram perchè sono apparentemente piu' innocue.

Camminare per le strade di New York è come fumare 30 sigarette al minuto. O qualcosa del genere. Dovrebbe essere proibito.

ma infatti non ho detto che finisci per forza per drogarti ho solo detto che è molto più facile che lo faccia un fumatore che un non fumatore..

e per la digestione, puoi benissimo prendere qualcosa di più salutare, ma anche se non sono un medico mi sembra una gran cavolata che il fumo faccia digerire e anche se fosse vero, esitono altre cose da prendere per la digestione;

e poi non credo che esista un medico al mondo che sostenga che il fumo fa bene! a meno che non sia un medico disonesto fumatore, che è diventato medico copiando durante gli esami all'università :D
e comunque esistono già le fatwa emesse sul fumo. e la stra gran maggioranza dei sapienti dice che è haram, se non sbaglio ci sono alcuni, ma pochi, che ritengono che sia makruh..

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 11:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi puoi riportare un articolo di un testo scientifico affidabile di un medico musulmano dove si dice che le sigarette non fanno male se sono poche?

L'esempio delle strade di new york non ci azzecca molto. Tu devi camminare per strada per raggiungere un luogo pertanto sei costretto a respirare quell'ossigeno. Non sei invece costretto a fumare per respirare ossigeno, è qualcosa in più che fai per danneggiarti.

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:

L'esempio delle strade di new york non ci azzecca molto. Tu devi camminare per strada per raggiungere un luogo pertanto sei costretto a respirare quell'ossigeno.

che poi puoi sempre proteggerti indossando il niqab ;-) LOL.

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 11:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mi puoi riportare un articolo di un testo scientifico affidabile di un medico musulmano dove si dice che le sigarette non fanno male se sono poche?

No perchè non voglio fare propaganda pro-fumo.
Poi sembra che voglio invitare la gente a fumare.

Pero' è vero. L'esempio di New York non aveva senso.

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, se non volevi fare propaganda pro-fumo e poi scrivi che un paio di sigarette al giorno fanno bene alla digestione, direi che l'hai già iniziata.

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

No perchè le persone hanno bisogno dell'autorità.
Io ho detto una cosa pro- fumo, si. Ma non fa propaganda perchè l'ho detta io e non una qualche autorità-.

Dopo che io ho detto questa cosa nessun Musulmano inizierà a fumare, solo perchè l'ho detta io.

Ma se dovessi riportare " un testo scientifico affidabile di un medico musulmano dove si dice che le sigarette non fanno male se sono poche" magari alcuni Musulmani inizierebbero a fumare, solo perchè hanno il "beneplacito" di un'autorità-

Potresti rispondere. "Ma anche se inziano, che male ci sarebbe dal momento che tu stessa sostieni che un paio non fanno male"-.
E' vero. Due non fanno male. Ma la maggior parte delle persone non hanno la forza di volontà di fermarsi a due, e passerebbero a 3,4, 5-

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 12:06 am    Oggetto: Rispondi citando

A volte basta la semplice frase di una persona qualunque letta su un forum per innescare nelle persone un meccanismo mentale in cui si convincono di qualcosa. Tu ritieni che la propaganda la potresti fare solo riportando testi scientifici, però anche una semplice asserzione può aver innescato qualcosa, sopratutto se chi, tramite una ricerca google dove da ore cercava un semplice parere che supportasse la sua teoria, alla fine la trova.

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 12:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse hai ragione.
L'ho cancellata,

AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 12:18 am    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di AbuMuhammad il Sab Giu 07, 2014 7:26 am, modificato 1 volta
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 12:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Mus'ab ha scritto:
Ho una domanda da fare: se alcuni 'ulema dicono che una cosa e' haram, e altri invece che la stessa e' makruh, un musulmano puo' rifarsi a una fatwa rispetto ad un'altra? Mi spiego, sulla base di che criterio si giudica una cosa sulla quale non c'e' assoluta unanimita' ma sostanziale divergenza o uno o l'altro? O haram o makruh? Si va per maggioranza?
Oppure, mettiamo caso uno che abbia a portata di mano un certo numero di fatawa su determinate cose, delle quali alcune vengono dichiarate haram e altre makruh, ipotizzando che ve ne siano di altre che dicono diversamente, e ipotizziamo anche che il soggetto ne e' all'oscuro, puo' rifarsi tranquillamente a quelle senza incorrere in problemi?

[Ogni riferimento a fatti o soggetti e' puramente casuale :-) ]

Scusate la presunzione, magari avrei dovuto pigiare su ricerca.. ma e' la foga..

Salam Alaikom

su quella minoranza dei sapienti che sostiene che sia makruh fumare non ne sono sicura, mi sembra che ci siano alcuni che lo sotengono ma non ne sono proprio sicura perchè non ho una buona memoria.. quando ho tempo, inshallah cercherò di trovare delle fatwa esplicite, ma comunque sono sicurissima che la maggioranza degli ulama concordano che sia haram.

ad ogni modo, lasciando da parte ora la questione delle sigarette, e tornando sulle tue domande, in genere è difficile trovare ad esempio dei sapienti hanafiti che divergono tra di loro, o dei sapienti malikiti che sono in divergenza.. di solito le divergenze ci sono tra le scuole, e quindi se ad esempio la scuola hanafita ritiene che una determinata cosa è haram e quella malikita ritiene che è makruh, tu dovrai seguire la fatwa che risponde secondo il madhab che tu segui, infatti è importante seguire solo un solo madhab..

L'ultima modifica di Starlight il Mer Giu 20, 2012 4:00 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 1:01 am    Oggetto: Re: Mangiare Fritti vs Fumare Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Tutte e due le cose fanno male alla salute. Perchè una è proibita (fumare) mentre l'altra no?

Questione fumo:

Partiamo da tutt'altro; l'acqua.
Pare sia dimostrato che bere una grossa quantità d'acqua tutta assieme possa dare effetti simili all'"ubriacatura".
Inoltre, quasi tutte le sostanze di cui ci nutriamo, in grosse quantità, possono essere dannose per il fisico.

Visto che ovviamente non può essere tutto haram, da ciò deduciamo che la conoscenza dei principi che portano a considerare qualcosa di illecito va' un po' oltre il fattore di comune "razionalizzazione" del "perché fa male", e tale conoscenza è basata su specifiche prove dal Qur'an e dalla Sunnah, e segue precise metodologie giuridiche.

Per cui, a livello pratico basta semplicemente rifarsi a ciò che hanno chiarito gli `Ulama' di questa Ummah, senza stare a perdere tempo a cercare di "re-inventare la ruota", soprattutto visto che non ne abbiamo affatto le competenze (e non è affatto un'offesa: non siamo mujtahidin così come non siamo astronauti, e non c'è nulla di "male" o di peccato in questo, basta riconoscerlo ed agire di conseguenza!).

soroboru ha scritto:
Citazione:
.

A livello di percentuali e probabilità c'è una grossa differenza.
Senza considerare che islamicamente sono entrambe illecite, quindi rappresentano entrambi qualcosa che "non va' bene" anche se la prima non portasse mai alla seconda.

soroboru ha scritto:

Ci sono eccome Mufti medici e Mufti che collaborano con medici e tutte queste decisioni sono prese sempre sulla base del consultare gli esperti del campo..
Sfatiamo l'immagine del "mullah ignorante e ignaro delle "cose del mondo" che scrive fatawa nell'ignoranza delle scienze "secolari""..

soroboru ha scritto:
No perchè le persone hanno bisogno dell'autorità.
Io ho detto una cosa pro- fumo, si. Ma non fa propaganda perchè l'ho detta io e non una qualche autorità-.

Dopo che io ho detto questa cosa nessun Musulmano inizierà a fumare, solo perchè l'ho detta io.

Ogni Musulmano è responsabile di invitare al bene e di proibire il male secondo il suo "livello", autorità e possibilità.
Ed ogni Musulmano deve astenersi dall'invitare all'haram, al munkar, etc., senza potersi nascondere dietro la maschera del "tanto lo dico io, chi vuoi che mi stia a sentire?!", visto che comunque dovresti invitare i tuoi fratelli al bene, non al male.

Mus'ab ha scritto:
Ho una domanda da fare: se alcuni 'ulema dicono che una cosa e' haram, e altri invece che la stessa e' makruh, un musulmano puo' rifarsi a una fatwa rispetto ad un'altra? Mi spiego, sulla base di che criterio si giudica una cosa sulla quale non c'e' assoluta unanimita' ma sostanziale divergenza o uno o l'altro? O haram o makruh? Si va per maggioranza?
Oppure, mettiamo caso uno che abbia a portata di mano un certo numero di fatawa su determinate cose, delle quali alcune vengono dichiarate haram e altre makruh, ipotizzando che ve ne siano di altre che dicono diversamente, e ipotizziamo anche che il soggetto ne e' all'oscuro, puo' rifarsi tranquillamente a quelle senza incorrere in problemi?

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Affrontando la questione al di là della specifica discussione sul "fumo" e le sigarette..

Soluzione:
1. Segui l'opinione della tua scuola giuridica (madhhab);
2. In caso di opinioni differenti all'interno della tua stessa scuola, segui quella del sapiente verso il quale hai maggiore fiducia o che sai essere più esperto nell'ambito specifico in discussione;
3. Ancora meglio, attieniti alla fatwa più "cauta" (c'era proprio una fatwa che spiegava che bisognasse fare così; mi pare sia su askimam.org).

Da un punto di vista pratico, poi, va' ricordato che - ad esempio nella scuola Hanafi - quando si dice "makruh" senza specificare si intende spesso "makruh tahrimi" (proibitivamente riprovevole), che di fatto e nella pratica equivale all'haram (cambia solo la "forza" delle prove su cui ci si basa); ovvero, non è permesso, ed è peccato se lo si fa.

Vedi:

La Classificazione delle Regole della Shari`ah - Shaykh Faraz Rabbani -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 1:30 am    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di AbuMuhammad il Sab Giu 07, 2014 7:27 am, modificato 1 volta
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

The following is in a book by Mufti Zubair Dudha 'Say NO to Drugs'

What do Cigarettes comprise of?

Cigarette comprise of many poisonous ingredients of which nicotine is not the only poisonous ingredient as many people misconceive, but included are other ingredients whose harm are more dangerous than nicotine. From amongst its poisonous ingredients are:

1. Carbon monoxide whose poisonous effects is known.
2. Poisonous lead, which accumulates, and the body fails to break it up.
3. Nicotine – this is a very poisonous substance, so much so that a mere 50g of it can kill a person if injected into the arteries.
4. Radioactive polonium which settles in the lungs of the smoker and doesn’t separate from it.
5. Tar-this is a sticky yellowish substance which makes the teeth yellow, causes tooth decay and inflammation of the gums. This is one of the most harmful ingredients.
6. Arsenic which is used as an insecticide, 10% of which settles on the lungs.
7. Spirits and flavouring which is added by manufactures to keep tobacco moist.
8. Benzene vapour which plays a great role in lung cancer.

Cigarette smoking may cause:

Muhammed Abdul Ghaffar Al Afghani in his book “Ninety Nine harms of smoking” has said that smoking results in many sicknesses which doctors have explained and they all amount to ninety-nine.

A few common effects are:

• Severe dependence
• Impaired breathing
• Rapid pulse
• Constriction of the blood vessels
• A rise in blood pressure
• An increased risk of lung cancer and other cancers
• bronchial infections, pneumonia
• Chronic coughing
• Heart disease
• Higher infant mortality
• Low birth weight babies
• Anxiety
• Emphysema
• Insomnia
• Restlessness
• Hand tremors
• Fatigue

Proof for the prohibition of smoking:

As far as the proof to the prohibition of smoking is concerned after reaching this far in this book it becomes very clear that, just as taking drugs is Harãm and the proof to it already mentioned earlier in the book is sufficient to declare smoking to be Haram. Just as heroin, cocaine, etc is Haram so too is nicotine.

Therefore with the principles already mentioned, one comes to the conclusion that smoking is “HARAM”.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Anonymous
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ibrahim-Abu Ismail ha scritto:
The following is in a book by Mufti Zubair Dudha 'Say NO to Drugs'

What do Cigarettes comprise of?

Cigarette comprise of many poisonous ingredients of which nicotine is not the only poisonous ingredient as many people misconceive, but included are other ingredients whose harm are more dangerous than nicotine. From amongst its poisonous ingredients are:

3. Nicotine – this is a very poisonous substance, so much so that a mere 50g of it can kill a person if injected into the arteries.
4. Radioactive polonium which settles in the lungs of the smoker and doesn’t separate from it.
5. Tar-this is a sticky yellowish substance which makes the teeth yellow, causes tooth decay and inflammation of the gums. This is one of the most harmful ingredients.

Cigarette smoking may cause:

Muhammed Abdul Ghaffar Al Afghani in his book “Ninety Nine harms of smoking” has said that smoking results in many sicknesses which doctors have explained and they all amount to ninety-nine.

A few common effects are:

• Severe dependence
• Impaired breathing
• Rapid pulse
• Constriction of the blood vessels
• A rise in blood pressure
• An increased risk of lung cancer and other cancers
• bronchial infections, pneumonia
• Chronic coughing
• Heart disease
• Higher infant mortality
• Low birth weight babies
• Anxiety
• Emphysema
• Insomnia
• Restlessness
• Hand tremors
• Fatigue

Proof for the prohibition of smoking:

As far as the proof to the prohibition of smoking is concerned after reaching this far in this book it becomes very clear that, just as taking drugs is Harãm and the proof to it already mentioned earlier in the book is sufficient to declare smoking to be Haram. Just as heroin, cocaine, etc is Haram so too is nicotine.

Therefore with the principles already mentioned, one comes to the conclusion that smoking is “HARAM”.

QUOTO E STRAQUOTO

soprattutto come ha riportato il fratello qui sopra l importante dipendenza perchè si inizia magari da adolescenti dicendo ma si ne fumo una cosa vuoi che sia poi passare a un pacchetto al giorno fidatevi che ci vuole poco poi smettere è dura
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 11:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

From amongst its poisonous ingredients are:

Mmm.. Ma io fumavo tabacco puro proveniente direttamente dalle piantagioni della colombia.
Quindi comunque solo nicotina.

Però chissà perchè alcuni "haram" vengono ignorati, mentre altri no. Infatti quasi nessun Musulmano mangia maiale, mentre molti musulmani fumano. Mah!
E' come se ci fossero dei "haram" piu' autorevoli.

Ah.. Un'altra domandina... Ma è vero che Haram significa anche Sacro?

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 12:05 am    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Ma è vero che Haram significa anche Sacro?
avevo letto qualcosa al riguardo l'anno scorso e da quello che ricordo sì significa anche sacro anzi significava sacro nell'epoca della jahiliyya mi pare.. con l'islam invece non si intende sacro come indendiamo noi oggi.. ma bensì proibito..

prima alcune cose erano haram, ovvero propibite perchè sacre, mentre poi questo termine è cambiato, con l'islam si è usato per proibire le cose ma non in quanto sacre come indendiamo noi ma in quanto peccato..

spiegato così non ha molto senso, mah.. spero che sei riuscita a capire qualcosa lo stesso.

Fonte: la mia memoria da quello che ricordo dal saggio di bausani: L'Islam (anche sta volta devo ricordarvi però che la mia memoria non è molto attendibile, non sempre)

Curiosità: a te chi te l'ha detto che significa anche sacro?

L'ultima modifica di Starlight il Gio Giu 21, 2012 12:12 am, modificato 1 volta
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 12:09 am    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Però chissà perchè alcuni "haram" vengono ignorati, mentre altri no. Infatti quasi nessun Musulmano mangia maiale, mentre molti musulmani fumano. Mah!

beh uno dei motivi per cui accade è che molti praticano soltanto ciò che fa più comodo, scartando il resto con la scusa " ma tanto, secondo me..", "però" etc.. ecco perchè dicevo che non dovremmo mai usare un interpretazione personale degli ahadith, o del qur'an, perchè appunto poi si finisce per fare così..e cioè che ognuno fa come gli pare.

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 12:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
spiegato così non ha molto senso, mah.. spero che sei riuscita a capire qualcosa lo stesso.

E invece per me sei stata chiarissima!

L'ho letto in un libro di Storia Medievale. Capitolo sull'Islam e il Profeta (la pace su di lui).
Autrice non Musulmana, quindi volevo essere sicura.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 12:36 am    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:

Vengono ignorati da chi non si preoccupa di praticare l'Islam correttamente/completamente.
Quindi dai "Musulmani culturali", etc.
Tra i fratelli che conosco io (a livello di "frequentazione", non di mera conoscenza), nessuno fuma..

soroboru ha scritto:

Da una parte ci sono cose che è più "universalmente" risaputo siano haram; da un'altra ci sono peccati ancora maggiori di altri; dall'altra ancora, nella testa di molti non c'entra niente quanto qualcosa sia "haram", ma è solo questione di comodità ed interesse.
Alcuni certe cose haram non le fanno semplicemente perché non gli interessa o non vogliono farla, non per taqwa o per rispettare la Shari`ah.
Inoltre cose haram che invece sia accettate dalla "società" sono abitualmente compiute da Musulmani "non praticanti", mentre altre cose haram che invece sono considerate un "tabù" anche dalla società.
Perché il criterio di orientamento di queste persone non è la Legge di Allah, ma la "norma sociale"; essi di fatto ritengono "haram" ciò che è "tabù" per la società (o la sotto-cultura di appartenenza), e "halal" ciò che è normale per la società.
Assimilazione.

Ricordo un fratello che mi raccontò di aver sentito da un altro "Musulmano di origine" e non praticante, che: "guarda che se ci procurasse una "botta" mangeremmo pure il maiale".
Il maiale molto spesso non viene consumato perché persiste un "disgusto" culturale per un animale avvertito come sporco ed abominevole, un po' come dei "kuffar occidentali" si asterrebbero comunque dal mangiare una carcassa di un animale in putrefazione, non perché è haram nell'Islam, ma perché gli fa schifo.

soroboru ha scritto:
Ah.. Un'altra domandina... Ma è vero che Haram significa anche Sacro?

Non proprio "sacro", ma qualcosa del genere; diciamo più di "inviolabilità"
Infatti il takbir dell'inizio della Salah è il "Takbir at-tahrima", il "takbir della "consacrazione", visto che si entra nello stato della Salah ed in tale stato diverse cose normalmente lecite diventano "proibite" (parlare, mangiare, etc.).
La condizione del pellegrino ed il suo abbigliamento etc. è l'"ihram", ed in tale condizione appunto certe cose, normalmente lecite, sono proibite (utilizzare profumi, tagliare o radere i capelli, etc.).
La Moschea della Ka`bah a Makkah Mukarramam è "al-Masjid al-Haram".
Il mese sacro è "as-shahr al-haram"..
Etc.

Tutte parole che vengono dalla stessa radice h-r-m..

Blog in italiano:

SelmaILoveAl-Wadud
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto questa discussione e volevo intervenire per aiutarti, sorella soroburu! :)
Da internet copio e incollo tutti i danni che ho trovato, causati dal fumo delle sigarette:

Danni del fumo

Il fumo provoca gravi danni all'organismo. L'unico aspetto "confortante" che possiamo ricavare riguarda lo smettere di fumare: chi smette diminuisce costantemente i rischi legati a queste patologie, tanto che dopo 10 anni è paragonabile a quello di chi non ha mai fumato.

Le sostanze generate dalla combustione della sigaretta (vedi composizione del fumo), provocano seri danni agli apparati respiratorio e vascolare (con ripercussioni cardiache, cerebrali, e circolazione arteriosa periferica), emoglobina, cavità orale e laringe, primo tratto delle vie digestive, placenta e feto, apparato urogenitale, pancreas.

Apparato respiratorio

Peggioramento del funzionamento del sistema muco-cicliare, con possibilità di infiammazioni ed infezioni).
Riduzione delle difese immunitarie a causa della ridotta attività delle cellule linfocitarie e dei macrofagi, con un peggioramento del controllo sulle infezioni.
Accentuato rilascio di enzimi lesivi che provocano la distruzione del parenchima polmonare che si può concludere in enfisema.
Aumento dell'attività bronchiale e delle manifestazioni asmatiche.
Invecchiamento precoce del sistema polmonare.
Trasformazione del DNA cellulare, trasformazioni cellulari, displasie tessutali e trasformazione tumorale dei tessuti.

Apparato circolatorio

Aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa in seguito all'immissione in circolo delle catecolamine causata dalla nicotina.
Inadeguata ossigenazione del miocardio a causa delle concentrazioni di corbossiemoglobina; policitemia dovuta al monossido di carbonio.
Aumento dell'aggregabilità piastrinica e della coaugulabilità del sangue quale azione diretta della nicotina.
Aumento dell'immissione di noradrenalina con conseguenti scariche adrenergiche; se queste stimolazioni coincidono con un periodo di vulnerabilità ventricolare, possono portare a morte improvvisa.

Cavità orale, prime vie digestive

Gli stimoli irritativi responsabili delle disfunzioni appena descritte agiscono anche sulle prime vie aeree, sul cavo orale e sull'esofago. Quindi, il fumatore è soggetto a faringotonsilliti e laringiti acute e croniche, displasie del labbro e del cavo orale, della laringe e dell'esofago e, non ultimi, tumori maligni.
Il fumo diventa causa concatenante dell'eziologia dell'ulcera peptica, anche se in concomitanza con altri fattori.
Il fumo facilita l'insorgenza di ulcera gastrica e duodenale.

Rischi per il feto ed il bambino

I neonati nati in famigli di fumatori possono pesare 250-300 gr in meno rispetto a quelli nati in famiglie di non fumatori.
I neonati di madri fumatrici hanno un rischio di mortalità perinatale più elevato.
Esistono dati per associare fumo materno ed aumento di apnea di origine centrale del bambino.
Aumento delle malattie ed infezioni a carico dell'apparato respiratorio inferiore.

Effetti endocrini e matabolici

Aumento dei livelli ematici di catecolamine degli ormoni della crescita, ACTH, cortisolo, prolattina e betaendorfine.
Menopausa precoce nelle donne, con frequenza di osteoporosi più elevata.
Peso corporeo dei fumatori mediamente inferiore di 3-5 Kg rispetto ai non fumatori
Il monossido di carbonio contenuto nel fumo, legandosi con l'emoglobina forma la carbossiemoglobina; quindi, in presenza di anche bassi valori di monossido di carbonio nell'aria, si determinano nell'organismo valori misurabili di carbossiemoglobina (inutile ai fini del trasporto dell'ossigeno).
Il midollo osseo può essere iperstimolato con conseguente policitemia.
La pelle assume un colo grigiastro, perde di elasticità, è avvizzita ed invecchiata.

Danni della frittura

ecco infatti cosa accade nel tuo apparato digerente quando ti divori un cartoccio di patatine o una bella frittura di mare, e cosa può alla lunga accadere in quello cardio-circolatorio se esageri con le dosi...

01. Nel piccolo intestino, i grassi provocano il rilascio di ormoni che, a loro volta, segnalano alla cistifellea di emettere la bile.
02. La bile emulsiona i grassi. Oli e grassi si mischiano in una soluzione acquosa.
03. Piccole quantità di grassi già digeriti si spostano nelle cellule intestinali e vengono assorbite direttamente nel flusso sanguigno. Se sono presenti fibre a sufficienza, queste ultime intrappolano alcuni grassi che saranno poi eliminati con le feci..
04. Ampie quantità di grassi si fondono in aggregati di molecole, detti “micelle”, che si spostano nelle cellule intestinali e vengono trasformati in trigliceridi. Nelle cellule intestinali, trigliceridi e colesterolo vengono uniti a formare particolari veicoli di trasporto, i “chilomicroni”, che vengono poi rilasciati nel sistema linfatico.
05. I chilomicroni scorrono attraverso il sistema linfatico finché raggiungono un punto di ingresso nel flusso sanguigno, attraverso il quale viaggiano poi in direzione del fegato. Le cellule del fegato raccolgono i grassi acidi nel sangue e li usano per produrre il colesterolo.
06. Gli acidi grassi (lipidi) sono avvolti da proteine, come le lipoproteine a bassa densità (VLDL).
07. Le VLDL portano i trigliceridi ai tessuti e diventano LDL.
08. Un eccesso di LDL forma placche che si nascondono all’interno delle pareti arteriose, finché un giorno queste placche fuoriescono ed entrano nei vasi sanguigni, formando un coagulo che è causa di infarto.

[Fonti: primo articolo-

;
secondo articolo-

]

Come vedi, la differenza è enorme :)
Basta friggere il cibo in modo salutare e genuino, senza eccedere, e il secondo problema è risolto :)

Spero di esserti stata utile, carissima sorella :D

Che Allah ti dia la forza di continuare a migliorarti :P
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2012 12:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie sorella dell'interessamento!
Ma se bastasse conoscere i danni di qualcosa per smettere, nessuno, avendo in mente l'inferno, compierebbe piu' peccati!
Eppure gli uomini sono deboli!
In ogni caso mi impegnerò a smettere perchè tanto è un'attivita' che non porta a nulla!
Salam Aleikum

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2012 1:22 am    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:

In ogni caso mi impegnerò a smettere perchè tanto è un'attivita' che non porta a nulla!
Salam Aleikum

Brava! ti consiglio di IGNORARE e di non farti ingannare da alcuni pensieri che spesso circolano nella mente dei fumatori cercano di smettere di fumare, te li consiglio perchè ti sarà più facile smettere:

- ogni volta che ti viene in mente, "da domani/ da stasera/ etc, non fumerò più": sappi che è una trappola, è un inganno! considera questo pensiero come un indicatore o come un indizio per capire che Satana ti sta ingannando, facendo così finirai per rimandare sempre, anche perchè se pensi "più tardi non fumo più", ti sentirai giustificata per la sigaretta che stai fumando in quel momento, e questa giustificazione ti farà credere che per il momento non stai facendo nulla di male perchè tanto dopo rimedierai.. invece no! opponiti sempre a questi pensieri! =)

- ogni volta che pensi "questa è l'ultima", sii certa piuttosto che non lo è proprio perchè hai pensato questo, anche qeusto pensiero è una trappola.

- ogni volta che pensi "sta volta lo faccio solo perchè devo, sono costretta, magari per colpa degli altri che ti invitano a fumare" è di nuovo una trappola..

- ogni volta che pensi "non ce la farò mai".. non è vero, è sempre satana che cerca di convincerti che non ce la farai mai..

- ogni singola volta che ti giustifichi per qualsiasi motivo, pensa subito che quella tua giustificazione nell'akhirat non sarà valida come giustificazione ma sarà solo un peccato.. pensa sempre a questo, medita su questo!

non pensare mai non ce la faccio perchè sono debole o perchè l'uomo è debole, l'uomo non è debole per niente.. questo è quello che vuole farci credere Shaytan, e se l'uomo gli dà retta è solo a quel punto che diventa debole.. ma l'uomo ha la possibilità, la forza, la volontà, la fede (nel tuo caso), la speranza.. come vedi tutti gli ingredienti necessari per riuscire ad essere forte anche se Shaytan vuole farci credere che non lo siamo.. abbiamo tutto quello che ci serve per essere forti così come abbiamo tutto quello che ci serve per essere deboli, ovvero il nostro nafs e Satana, e sta a noi decidere cosa e chi seguire!

quindi fai la tua scelta, sai qual'è la scelta giusta e hai tutto quello che ti serve a disposizione per riuscirci, quindi applicati e metticela tutta ;-)

ti consiglio di non fare giuramenti o cose simili, anche perchè se per caso ci ricaschi comincerai a demoralizzarti e a pensare tanto ho fallito sempre meglio se non ci provo più perchè "bla bla bla"..

piuttosto fatti questa promessa: che ci proverai sempre finchè ci riuscirai.. se non ci riesci subito non significa che non ci devi riprovare ma questo non deve diventare una giustificazione o una scusa da usare ogni volta per auto-ingannarti!

questi motivi (per smettere di fumare) dovrebbero incoraggiare la tua 'motivazione':
- evitare un peccato
- ricevere una ricompensa da Dio, inshallah il suo amore
- pensa alla grande soddisfazione che avrai quando ci sarai riuscita, inoltre ogni volta che ti troverai in qualche difficoltà potrai sempre pensare "se sono riuscita a smettere di fumare, riuscirò ad essere forte anche sta volta"..

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2012 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

sorella soroboru,
Ramadan è alle porte,e potresti approfittare di questo mese sacro x smettere una vola x tutte, comunque penso che non è valido il digiuno se uno fuma durante il giorno,e quindi visto che le giornate sono lunghe da digiunare, approfittane.
non so se le medicine sono davvero di aiuto o solo una pub.vedi se ti possono essere utile.
Citazione:

Ma se bastasse conoscere i danni di qualcosa per smettere, nessuno, avendo in mente l'inferno, compierebbe piu' peccati!

e vero la prima parte, pero infatti non abbiamo in mente che cos'è realmente l'inferno.o forse "speriamo" nella Sua Misericordia!!

L'ultima modifica di amatoLlah il Mar Giu 26, 2012 5:44 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2012 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
comunque penso che non è valido il digiuno se uno fuma durante il giorno

Esatto, il fumo "inspirato" invalida il digiuno, rendendo - nel caso del fumatore - necessaria una kaffarah di 60 giorni di digiuno consecutivi per averlo rotto intenzionalmente (madhhab Hanafi)

Blog in italiano:

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2012 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Grazie sorella dell'interessamento!
Eppure gli uomini sono deboli!
Salam Aleikum

questa la frase la riporterei nelle sigarette al posto dei vari "il fumo uccide"

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2012 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Mujaddidi ha scritto:
amatollah ha scritto:

Esatto, il fumo "inspirato" invalida il digiuno, rendendo - nel caso del fumatore - necessaria una kaffarah di 60 giorni di digiuno consecutivi per averlo rotto intenzionalmente (madhhab Hanafi)

ma a noi niente vero? cioè nonstante uno sta molto attento a stare lontano da chi fuma, capita di sentire lo stesso le cigarette,e quindi a volte piu di tappare il naso non so cosa si puo fare.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2012 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
amatollah ha scritto:

ma a noi niente vero? cioè nonstante uno sta molto attento a stare lontano da chi fuma, capita di sentire lo stesso le cigarette,e quindi a volte piu di tappare il naso non so cosa si puo fare.

Ciò che invalida il digiuno è l'inalare intenzionalmente le particelle di fumo "fisico", "vero e proprio", mentre ci si ricorda di stare digiunando.
Se si sente "l'odore" ma non si inala fumo, il digiuno non è invalidato.
Allo stesso modo si possono annusare profumi (tipo quelli roll-on senz'alcool tipicamente usati dai Musulmani, non dico quelli spray, che invece sono costituiti da particelle)!

Copiando dalle note a "Maraqi as-Sa`adat" dell'Imam Hasan as-Shurunbulali (rahimahullah), a cura di Faraz Ahmed Khan:

"502. The following also necessitate a makeup [qada'] without expiation [kaffarah]:
(...)
-Intentionally inhaling or ingesting smoke (without enjoyment or benefit), dust, water vapor, steam (such as from cooking or a bath), or a fly (Maraqi 'l-Falah, Tahtawi, 2:343; Hadiyya 166). If one inhales smoke with enjoyment or for benefit, then both a makeup and expiation are required (Maraqi 'l-Falah 2:329; Hadiyya 166). If, however, one unintentionally inhales or ingests smoke, dust, water vapor, steam, or a fly (e.g., if such thinks are in the air, and one is simply trying to breathe), then the fast is not invalidated and hence no makeup is required (Radd 2:97). This criteria applies to inhaling anything with a physical body, such that one can actually see it in the air. However, if one intentionally inhales scented air that has no physical body, such as the scent of musk or a flower, then the fast is not invalidated and hence no makeup is required (Radd 2:97)
".
[Nota a cura di Faraz Ahmed Khan, in Imam Hasan as-Shurunbulali (rahimahullah), "Maraqi as-Sa`adat", White Thread Press, 2010, p. 132].

[Tutto questo in base al Madhhab Hanafi].

Blog in italiano:

Cippo Rollin' Thunder
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2012 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io avevo sentito che avevano trovato una sostanza nelle patatine FRITTE che era riconducibile alla droga!!

Acqua, Purea di Cippo (minimo 50%), Sciroppo di Glucosio, Gelificante (pectina), E471, Stabilizzante: carragenina.
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche (uova, sesamo, arachidi).
Può contenere tracce di nocciole.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2012 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nuri Cippo Strudel ha scritto:
Io avevo sentito che avevano trovato una sostanza nelle patatine FRITTE che era riconducibile alla droga!!

Mi sa in quelle che mangi tu di solito (oltre che il the che bevi)! :-P

Blog in italiano:

Cippo Rollin' Thunder
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2012 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nuri Cippo Strudel ha scritto:

Mi sa in quelle che mangi tu di solito (oltre che il the che bevi)! :-P
io mica mangio le patatine fritte e manco le bevo!!

Acqua, Purea di Cippo (minimo 50%), Sciroppo di Glucosio, Gelificante (pectina), E471, Stabilizzante: carragenina.
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche (uova, sesamo, arachidi).
Può contenere tracce di nocciole.
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2012 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dei consigli.
Infatti "approfitterò" di Ramadam per smettere definitivamente, tanto non mi piace fumare a digiuno-

Citazione:

Hahaha!
Comunque è vero. Era la Diossina nelle famose Springles. Però non era proprio una droga ma una sostanza tossica.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 2:54 am    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Grazie dei consigli.
Infatti "approfitterò" di Ramadam per smettere definitivamente, tanto non mi piace fumare a digiuno-

Senza contare che oltre che essere haram, fumare durante il digiuno lo invalida e (almeno nel madhhab Hanafi) rende necessario fare un'espiazione (kaffarah), ovvero 60 giorni consecutivi di digiuno!

Blog in italiano:

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Si, avevo capito che invalida il digiuno. Volevo solo dire che visto che nemmeno mi piace fumare a digiuno, non rischierò di cadere in tentazione commettendo Haram e invalidando il digiuno. Ma ovviamente non fumero' a digiuno non perchè non mi piace ma perchè invaliderebbe il digiuno (se era questa la critica sottintesa!) = )
Mercì

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Si, avevo capito che invalida il digiuno. Volevo solo dire che visto che nemmeno mi piace fumare a digiuno, non rischierò di cadere in tentazione commettendo Haram e invalidando il digiuno. Ma ovviamente non fumero' a digiuno non perchè non mi piace ma perchè invaliderebbe il digiuno (se era questa la critica sottintesa!) = )
Mercì

No, no, nessuna critica sottintesa, volevo solo precisare quel punto!

Blog in italiano:

Anonymous
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Mercì

mi intrometto per un consiglio sorella hai provato con l ipnosi per smettere di fumare, io ho sentito che è piuttosto efficace come metodo, perchè smettere di fumare non è impossibile ma nememno facile però con un aiuto purchè lecito insh'Allah ce la si può fare
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

noura222 ha scritto:
mi intrometto per un consiglio sorella hai provato con l ipnosi per smettere di fumare, io ho sentito che è piuttosto efficace come metodo,

Una fatwa a questo riguardo:

Can a Muslim go for hypnosis to try and stop smoking? If yes, can a Muslim go to a non Muslim Hypnotist as I am not aware of any Muslim hypnotists? -

Blog in italiano:

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hehe! Non sapevo che esistesse l'ipnosi per smettere di fumare!
Se le inventano tutte per spillare soldi alla gente. Cerotti, pseudo-libri, terapie di gruppo, sigarette elettroniche! Ma soprattutto si sono inventati le sigarette!
Comunque grazie sorella, ma non confido molto in queste tecniche. InshaAllah, spero di farcela da sola, con l'aiuto del digiuno, che veramente aiuta.
Quanto meno uno fuma solo di sera, poi a quel punto smette proprio!
Comunque sto fumando poco, solo dopo mangiato e con i caffè.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: