Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recupero digiuno 2011

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 2:52 am    Oggetto: Ads

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 2:27 pm    Oggetto: Recupero digiuno 2011 Rispondi citando

Assaamu aleikum wr wb
l'anno scroso durante il mese di ramadhan mi trovavo al 5°mese di gravidanza e ho digiunato , matra malori e viaggio ho perso circa sette giorni, e tra la gravidanza, cesario complicazioni dopo il parto e allattamento esclusivo al seno non hpotuto recuperarli (inoltre provando a digiunare ho visto che il latte diminuisce parecchio e la bimba rimane con la fame, invece se bevo e mangio in quantità il latte è abbondante)...ora mi chiedo se sia lecito che io aspetti i mesi freddi per recuperare questi gionri dopo questo mese di ramadhan, e pagando anche la relativa fidya?

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 8:45 pm    Oggetto: Re: digiuno 2011 Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
...ora mi chiedo se sia lecito che io aspetti i mesi freddi per recuperare questi gionri

wa alaykom salam wa rahmatollah wa barakatoh,
approfitto x chiedere se lecito aspettare i giorni meno caldi x recuperare il digiuno xche si soffre di qualche malattia o xche non ha proprio la forza di farlo subito il Ramadan.(ovviamente prima del ramadan successivo).

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 11:25 pm    Oggetto: Re: digiuno 2011 Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Assaamu aleikum wr wb
l'anno scroso durante il mese di ramadhan mi trovavo al 5°mese di gravidanza e ho digiunato , matra malori e viaggio ho perso circa sette giorni, e tra la gravidanza, cesario complicazioni dopo il parto e allattamento esclusivo al seno non hpotuto recuperarli (inoltre provando a digiunare ho visto che il latte diminuisce parecchio e la bimba rimane con la fame, invece se bevo e mangio in quantità il latte è abbondante)...ora mi chiedo se sia lecito che io aspetti i mesi freddi per recuperare questi gionri dopo questo mese di ramadhan, e pagando anche la relativa fidya?

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

In principio non c'è alcun obbligo di recuperare in un "giorno freddo" e più breve il digiuno perso in un "giorno caldo" (o viceversa).
La taqwa però ci richiede di recuperare il prima possibile i digiuni obbligatori persi, perché sono un debito che ci resta nei confronti di Allah e non sappiamo mai quanto ancora a lungo vivremo e se avremo la possibilità di "saldarlo" in tempo; bisognerebbe dunque affrettarsi a recuperare tutto ciò che si è perso (anche se per ragioni valide e giustificate).

Inoltre il fatto di pagare la fidya se non si recuperano nell'arco di un anno indica una "sanzione" che segnala la non-desiderabilità (come minimo) di tale ritardo.

Ci sono ancora circa due settimane prima dell'inizio di Ramadan: se hai la possibilità (salute etc.) ti invito caldamente a recuperare questi sette giorni rimasti.
Considera inoltre che un'intero anno (mesi freddi compresi) è passato, e non hai avuto la possibilità di recuperarli; ora sei ancora "in tempo"!

E, sul digiuno nei mesi caldi:

Scared of the summer fasts in Ramadan? ahhhhhh
Shaykh Mumtaz ul Haq Abdur Rahim Limbada

amatollah ha scritto:
wa alaykom salam wa rahmatollah wa barakatoh,
approfitto x chiedere se lecito aspettare i giorni meno caldi x recuperare il digiuno xche si soffre di qualche malattia o xche non ha proprio la forza di farlo subito il Ramadan.(ovviamente prima del ramadan successivo).

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Intendi (A) per recuperare dei giorni di digiuno persi l'anno scorso per ragioni valide?
O (B) per non fare il digiuno quest'anno nel Ramadan che sta per iniziare?

Nel primo caso (A), vedi sopra.
Nel secondo caso (B), in caso di seri motivi di salute si è esentati dal digiuno o giustificati ad interromperlo. Quindi dipenderà dalla condizione di salute o dalla malattia.

Riguardo tale esenzione e le sue condizioni:

"EXEMPTIONS FROM FASTING:

The following people are exempted from fasting in Ramadan:

-A sick person who fears that the illness will worsen;[509]
(...)

Notes:
509 This also includes a sick person who fears prolongation of his illness, or even an healthy person who fears becoming ill due to the fast (Tabyin I:333). In either case, the fear of course must be a genuine fear, not just mere delusion (see next note).
510 For the sick person, pregnant woman, and nursing woman, the conditon for permissibility of breaking the fast is not simply a delusion of potential harm, but rather a legitimate fear, recognized by the Sacred Law (Shari`ah). This entails either (1) past experience, even if of someone else with the same sickness; (2) an obvious sign of potential harm; or (3) an opinion of a qualified, Muslim physician who does not sin in public. The same would apply for a healthy person that has a legitimate fear, based on one of the above indications, of becoming ill (Tahtawi 2:355; Durr 2:116). Ibn `Abidin adds that if one were to break the fast without one of the above indications, then he would have to perform expiation [kaffarah], while most people are unfortunately completely unaware of this ruling (Radd 2:116)
".
[Imam Hasan as-Shurunbulali, "Maraqi as-Sa`adat" (Ascent to Felicity), p. 134; White Thread Press, 2010; notes by Shaykh Faraz Ahmed Khan].

Devono dunque essere presenti tali ragioni valide; altrimenti, gli ordini di Allah vanno seguiti quando ordina Allah; e se Ramadan capita a Luglio-Agosto, si digiunerà a Luglio-Agosto insha'Allah (a meno che non si sia giustificati), e non si può "spostare" il Ramadan a Dicembre o quando si preferisce..

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mar Lug 10, 2012 11:22 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2012 8:54 am    Oggetto: Re: digiuno 2011 Rispondi citando

Citazione:
Intendi (A) per recuperare dei giorni di digiuno persi l'anno scorso per ragioni valide?

non. siamo alle porte di Ramadan e quindi sono gia recuperati.
Citazione:

a'udu biLlah, preferisco morire a digiuno che mangiare.
Citazione:

Nel secondo caso (B), in caso di seri motivi di salute si è esentati dal digiuno o giustificati ad interromperlo. Quindi dipenderà dalla condizione di salute o dalla malattia.

di quello che soffro io basterebbe il riposo e riempirmi di medicine all alba.
io intendo digiunare Ramadan di quest'anno,fare le 6 giorni a shawwal e recuperare (eventuali recuperi x ragioni validissime) a dhul-qi'da. senza aspettare x forsa dicembre.ma solo fare "un po alla volta". sempre che io non riesco (x motivi di salute) fare tutto insieme a shawwal. spero che mi sono spiegata:-)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2012 9:41 pm    Oggetto: Re: digiuno 2011 Rispondi citando

amatollah ha scritto:
Citazione:

non. siamo alle porte di Ramadan e quindi sono gia recuperati.
Citazione:

a'udu biLlah, preferisco morire a digiuno che mangiare.

Masha'Allah.

amatollah ha scritto:
di quello che soffro io basterebbe il riposo e riempirmi di medicine all alba.
io intendo digiunare Ramadan di quest'anno,fare le 6 giorni a shawwal e recuperare (eventuali recuperi x ragioni validissime) a dhul-qi'da. senza aspettare x forsa dicembre.ma solo fare "un po alla volta". sempre che io non riesco (x motivi di salute) fare tutto insieme a shawwal. spero che mi sono spiegata:-)

Ah, scusami, non avevo capito!
Sì, va' bene anche così; logicamente prima si recupera meglio è, ma l'importante è recuperare comunque, ed anche dopo diversi mesi è sempre valido..

Tra l'altro, almeno nella scuola Hanafi è permesso e valido unire l'intenzione di qada' e di digiuno nafil di Shawwal nello stesso giorno, a condizione che l'intenzione principale sia quella di qada'; è meglio farli separatamente, ma se si unisce l'intenzione è valido comunque..

Vedi ad esempio:

Combining Make-up (Qadha) Fasts with the Six Days Fasts of Shawwal -

(ma ho trovato anche fatawa Hanafi che dicono diversamente)

Blog in italiano:

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2012 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel caso il digiuno non recasse all'apparenza e nell'immediato nessun problema, ma potrebbe essere la causa per problemi futuri, come ci si dovrà comportare? La paura che quel digiuno possa, eventualmente, danneggiare degli organi, giustifica un'eventuale interruzione o ci deve essere la certezza che tali organi verranno pregiudicati e quindi la mera possibilità non è accettabile? Ovviamente mi riferisco nel caso non si sia trovato un medico musulmano con cui parlarne

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2012 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
Nel caso il digiuno non recasse all'apparenza e nell'immediato nessun problema, ma potrebbe essere la causa per problemi futuri, come ci si dovrà comportare? La paura che quel digiuno possa, eventualmente, danneggiare degli organi, giustifica un'eventuale interruzione o ci deve essere la certezza che tali organi verranno pregiudicati e quindi la mera possibilità non è accettabile? Ovviamente mi riferisco nel caso non si sia trovato un medico musulmano con cui parlarne

Vedi la sezione che ho copiato qualche post fa da "Ascent to Felicity" (sottolineature mie):

"EXEMPTIONS FROM FASTING:

The following people are exempted from fasting in Ramadan:

-A sick person who fears that the illness will worsen;[509]
(...)

Notes:
509 This also includes a sick person who fears prolongation of his illness, or even an healthy person who fears becoming ill due to the fast (Tabyin I:333). In either case, the fear of course must be a genuine fear, not just mere delusion (see next note).
510 For the sick person, pregnant woman, and nursing woman, the conditon for permissibility of breaking the fast is not simply a delusion of potential harm, but rather a legitimate fear, recognized by the Sacred Law (Shari`ah). This entails either (1) past experience, even if of someone else with the same sickness; (2) an obvious sign of potential harm; or (3) an opinion of a qualified, Muslim physician who does not sin in public. The same would apply for a healthy person that has a legitimate fear, based on one of the above indications, of becoming ill (Tahtawi 2:355; Durr 2:116). Ibn `Abidin adds that if one were to break the fast without one of the above indications, then he would have to perform expiation [kaffarah], while most people are unfortunately completely unaware of this ruling (Radd 2:116)
".
[Imam Hasan as-Shurunbulali, "Maraqi as-Saadat" (Ascent to Felicity), p. 134; White Thread Press, 2010]

Sembra dunque evidente che questa "paura"/"possibilità", se non dev'essere necessariamente una vera e propria "certezza", dev'essere fondata e giustificata, non dunque al livello di mera "possibilità ipotetica".

Per casi specifici, e per capire bene come ed in quali casi applicare o meno tali ingiunzioni, non posso che invitare a contattare un Mufti qualificato ed un medico.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: