Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

comportamento della moglie non musulmana

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 2:32 am    Oggetto: Ads

aud3r3_s3mp3r
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Giu 30, 2012 11:31 pm    Oggetto: comportamento della moglie non musulmana Rispondi citando

Nel caso di un matrimonio tra una donna cristiana e un musulmano, se la donna non adotta l'abbigliamento prescritto per una donna musulmana, ciò rappresenta haram per l'uomo che l'ha sposata ( nel senso che ricade su di lui la colpa)? Senza ovviamente cadere nell'assurdo di minigonne e tacchi a spillo o altro palesemente privo di decenza, mi riferisco magari a magliette con maniche corte, o pantaloni o gonne e vestiti poco sotto il ginocchio
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2012 5:22 am    Oggetto: Re: comportamento della moglie non musulmana Rispondi citando

aud3r3_s3mp3r ha scritto:
Nel caso di un matrimonio tra una donna cristiana e un musulmano, se la donna non adotta l'abbigliamento prescritto per una donna musulmana, ciò rappresenta haram per l'uomo che l'ha sposata ( nel senso che ricade su di lui la colpa)? Senza ovviamente cadere nell'assurdo di minigonne e tacchi a spillo o altro palesemente privo di decenza, mi riferisco magari a magliette con maniche corte, o pantaloni o gonne e vestiti poco sotto il ginocchio

A quanto ne so, almeno in una delle quattro scuole giuridiche, una donna cristiana non è soggetta ai doveri religiosi ai quali è soggetta una donna Musulmana (ma chiaramente è invitata all'Islam per la sua stessa salvezza).
Dunque, non vi è obbligo per una donna cristiana di indossare il velo (mentre vi è un tale obbligo secondo alcune interpretazioni interne al cristianesimo, e soprattutto all'ebraismo, ma questo è un altro aspetto), etc.

A livello di mero ragionamento personale (non avendo avuto modo di trovare fatawa sull'argomento), non vedo dunque come il marito possa essere responsabile se la moglie non compie qualcosa che per lei non è obbligatorio fare (essendo un ragionamento potrei sbagliarmi; sto cercando del materiale al riguardo).

Ma ovviamente sarà il caso di discutere preventivamente riguardo a tutto ciò che possa essere fonte di eventuali discussioni e litigi, in modo da chiarire prima.

Comunque, un marito ha il diritto di ordinare alla moglie (anche se cristiana o ebrea) qualunque cosa non sia proibita, o di vietare qualunque cosa non sia obbligatoria, e la moglie è tenuta ad obbedirgli.

P.S.: E' molto bello che tu ti preoccupi di cosa possa costituire peccato secondo l'Islam per un'altra persona, quando ancora non sei Musulmana. Mi auguro che tu presto possa preoccupartene anche in riguardo a te stessa!.. ;-)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
aud3r3_s3mp3r
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2012 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'imam mi ha detto che dal momento in cui un uomo sposa una donna diventa totalmente responsabile nei confronti della donna, nel bene e nel male. Quindi se la donna con i suoi comportamenti commette qualche peccato (peccato per i musulmani) la colpa ricade anche sul marito nel caso in cui egli l'abbia istruita/avvertita su cosa è peccato.
Mi sono state fatte molte richieste di cambio di stile di vita ma il hijab non è una di queste, nondimeno ho dei problemi con un paio di queste.
La prima è riferita alle braccia scoperte ( xké sono 2 settimane che giro solo con canotta per il caldo estenuante), la seconda è non vedere + i miei amici di sesso maschile
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'imam mi ha detto che dal momento in cui un uomo sposa una donna diventa totalmente responsabile nei confronti della donna, nel bene e nel male. Quindi se la donna con i suoi comportamenti commette qualche peccato (peccato per i musulmani) la colpa ricade anche sul marito nel caso in cui egli l'abbia istruita/avvertita su cosa è peccato.

Allah sa meglio..

Mi sono state fatte molte richieste di cambio di stile di vita ma il hijab non è una di queste, nondimeno ho dei problemi con un paio di queste.
La prima è riferita alle braccia scoperte ( xké sono 2 settimane che giro solo con canotta per il caldo estenuante), la seconda è non vedere + i miei amici di sesso maschile

Queste sono questioni eminentemente personali che dovrete chiarire tra di voi, anche se egli non fosse islamicamente responsabile di ciò..

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: