Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riprendere la Salah dopo le mestruazioni

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 03, 2020 3:31 pm    Oggetto: Ads

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 7:23 pm    Oggetto: Riprendere la Salah dopo le mestruazioni Rispondi citando

Care sorelle donne.
Io ho un problema.
Da un pò di tempo, non moltissimo, mi sto sforzando a pregare con costanza.
Perchè mi rendo conto che ogni volta che si salta una preghiera, diventa piu' facile saltarne una seconda, una terza e alla fine si finisce per non pregare o comunque per non considerare piu' la preghiera come un'abitudine (in senso buono) inderogabile delle proprie giornate.
Poi però mi arrivano le mestruazioni e quando mi finiscono è come se mi fossi disabituata a pregare e quindi o smetto di pregare, o faccio una fatica incredibile a ricominciare.
Ma succede solo a me?
Ma perchè la donna non può pregare durante le mestruazioni?

C'era un Hadith che diceva che quando ad Aishah erano venute le mestruazioni, il profeta aveva detto a suoi compagni di metterle un secchio sotto, mentre faceva la Salah. Solo che non lo trovo piu'.

Io volevo chiedervi se conoscete delle cose che una donna può fare per non perdere l'abitudine a fare la Salah. Ma è vero che dovrebbe essere confinata in una stanza?

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Profilo Invia messaggio privato
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamo alaykom wa rahmatollah wa barakatoh sorella,
prima di tutto posso chiederti xche ne salti una e poi l'altra?
io non so da quando hai cominciato a pregare, ma all'inizio è sempre "difficile mantenere il ritmo", bisogna fare tanto du'a sorella che Allah swt ti aiuti a fare le tue preghiere nel loro tempo, vedrai che tutto e possibile.
ti posso consigliare di organizzare la tua giornata in modo che potresti pregare durante il giorno, cosi non hai da recuperare 2 o 3 fine giornata.

Citazione:

Ma perchè la donna non può pregare durante le mestruazioni?

non me lo sono mai chiesta, ma devo essere sincera,sono contenta che sia cosi.a volte le pause ti danno la ricarica giusta x ricominciare e non il contrario:-)

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikum wrwb,

prova a meditare, farlo almeno una volta al giorno per alcuni minuti, siediti e pensa: devo fare la salah, cerca di connetterti con Allah mentre mediti, prova a pensare a tutte le cose buone che potresti ricevere in paradiso come ricompensa, e poi prova a pensare alle torture dell'inferno, farlo almeno una volta al giorno, giusto per cominciare.. magari continuando poi con un po' di dhikr!

un'altra cosa che ti può aiutare è trovare almeno 10 min (come min) per leggere qualcosa riguardo al din, una pag. del Qur'an accompagnato con un buon tasfir, un articolo interessante ..

Fai regolarmente du'a..

il dhikr e i du'a li puoi fare quando vuoi, anche durante le mestruazioni, e in più potresti leggere qualcos altro di interessante, anche qui sul forum ci sono un sacco di articoli interessanti..

Se non ti piace leggere allora cerca di trovare dei buoni video, un shaykh che ti ispira..

Tutte queste cose se li fai regolarmente ti dovrebbero aiutare a sentirti più connessa con Dio, cerca di capire poi come stai messa con il timore dell'inferno, se ad esempio non hai abbastanza paura dell'inferno, prova a ricordare spesso la morte, se invece hai troppa paura, allora prova a meditare di più sul paradiso.. cerca di regolarti così..

se nonostante questo continui a peredere il ritmo della preghiera, non lasciare che shaytan vinca, riprovaci finchè riesci a trovare un ritmo giusto..

Cerca di concentrarti durante la salah, così sarà piacevole pregare e ti sarà difficile poi mancare anche a una sola preghiera!

che Allah ci conceda istiqama, amin.

"and this too shall pass.."
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 10:36 pm    Oggetto: Re: Riprendere la Salah dopo le mestruazioni Rispondi citando

Ho visto che il post è rivolto solo alle sorelle, per cui mi limito a due soli punti "di contorno":

soroboru ha scritto:
C'era un Hadith che diceva che quando ad Aishah erano venute le mestruazioni, il profeta aveva detto a suoi compagni di metterle un secchio sotto, mentre faceva la Salah. Solo che non lo trovo piu'.

Non sono riuscito a trovare nulla del genere, ed al contrario è noto che durante il ciclo mestruale è proibito pregare (così come è proibito pregare in stato di impurità maggiore anche per gli uomini).

Questo ci rimanda nuovamente all'importanza di non credere di poter "estrarre regole" dalla lettura individuale di ahadith. Soprattutto in casi come questo; anzi, potresti per favore farci sapere la fonte di questa "narrazione", se la trovi?..

soroboru ha scritto:
Io volevo chiedervi se conoscete delle cose che una donna può fare per non perdere l'abitudine a fare la Salah. Ma è vero che dovrebbe essere confinata in una stanza?

La donna dovrebbe essere confinata in una stanza durante il ciclo?
Quella è un'usanza ebraica, che al contrario l'Islam ha eliminato, assieme a molte altre proibizioni (come quella di toccare una donna mahram durante il suo ciclo, etc.).

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
assalamo alaykom wa rahmatollah wa barakatoh sorella,
prima di tutto posso chiederti xche ne salti una e poi l'altra?

Perchè spesso trascorro le giornate fuori casa per ragioni di studio.
E li non ci sono posti dove si può pregare indisturbati-

Starlight ha scritto:
Citazione:
prova a meditare, farlo almeno una volta al giorno per alcuni minuti, siediti e pensa: devo fare la salah, cerca di connetterti con Allah mentre mediti, prova a pensare a tutte le cose buone che potresti ricevere in paradiso come ricompensa, e poi prova a pensare alle torture dell'inferno, farlo almeno una volta al giorno, giusto per cominciare.. magari continuando poi con un po' di dhikr!

Ma te per "meditare" intendi pensare ad Allah o proprio meditare con particolari tecniche di concentrazione?

Citazione:
Tutte queste cose se li fai regolarmente ti dovrebbero aiutare a sentirti più connessa con Dio, cerca di capire poi come stai messa con il timore dell'inferno, se ad esempio non hai abbastanza paura dell'inferno, prova a ricordare spesso la morte, se invece hai troppa paura, allora prova a meditare di più sul paradiso.. cerca di regolarti così..

Si hai ragione. Infatti ho un tatuaggio che mi aiuta a pensare alla morte. Solo che poi ho scoperto che è pure haram!
Comunque grazie dei consigli.

Citazione:
soroboru ha scritto:

Non sono riuscito a trovare nulla del genere, ed al contrario è noto che durante il ciclo mestruale è proibito pregare (così come è proibito pregare in stato di impurità maggiore anche per gli uomini).

Questo ci rimanda nuovamente all'importanza di non credere di poter "estrarre regole" dalla lettura individuale di ahadith. Soprattutto in casi come questo; anzi, potresti per favore farci sapere la fonte di questa "narrazione", se la trovi?..

Ok. Lo cerco e quando lo trovo lo riporto.

Citazione:
La donna dovrebbe essere confinata in una stanza durante il ciclo?
Quella è un'usanza ebraica, che al contrario l'Islam ha eliminato, assieme a molte altre proibizioni (come quella di toccare una donna mahram durante il suo ciclo, etc.).

Ah ok! Grazie

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

per meditare intendo pensare ad Allah, quindi fare dhikr e ricordare che non vivremo per sempre e che lo scopo della nostra vita, come dice Allah nel Qur'an, è quello di adorarlo!

"and this too shall pass.."
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Perchè spesso trascorro le giornate fuori casa per ragioni di studio.
E li non ci sono posti dove si può pregare indisturbati-

Vorrà dire che allora pregherai "disturbata" dagli elementi di disturbo attorno a te.. :-)

Se non abbiamo la possibilità di eliminare le fonti di disturbo, abbiamo però la capacità di pregare comunque, e di quello siamo responsabili, e dobbiamo farlo comunque, anche se le condizioni attorno a noi non sono le più favorevoli ad ottenere un'ottima concentrazione - ma quello è qualcosa che dipende in massima parte da noi stessi.

E' estremamente importante (ed obbligatorio) eseguire ogni Salah nel suo tempo. Sono sicuro che organizzandoti bene riuscirai a pregare senza problemi anche se ti trovi fuori casa.

Blog in italiano:

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2012 12:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo.
Ma pregare "disturbati" in questo caso significa anche pregare sotto gli occhi dei passanti universitari.
Attirare in questo modo l'attenzione su di me non contrasta con il principio di pudore e riservatezza che dovrebbe caratterizzare la donna nell'Islam?
Il fatto che anche nelle moschee la donna debba pregare dietro agli uomini, non è volto ad evitare che la donna si metta a 90 gradi con maschi che le stanno dietro?
E quindi non penso che sia carino che la donna si metta in quelle posizioni quando gli uomini le camminano indisturbati dietro. Scusa la franchezza ma non saprei in che altro modo esprimere questo fatto.
E poi non mi sento propriamente a mio agio a pregare davanti alle persone. E non ci sono luoghi nei quali mi possa nascondere o barricare o comunque appartare a parte i bagni. Ma è haram pregare in bagno.
Non guido. E non mi posso spostare se non con i mezzi pubblici. Ma ci metterei tantissimo a recarmi in qualche parco usando i mezzi.
Quindi come si può fare? Devo per forza pregare davanti a tutti?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2012 1:11 am    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Certo.
Ma pregare "disturbati" in questo caso significa anche pregare sotto gli occhi dei passanti universitari.
Attirare in questo modo l'attenzione su di me non contrasta con il principio di pudore e riservatezza che dovrebbe caratterizzare la donna nell'Islam?
Il fatto che anche nelle moschee la donna debba pregare dietro agli uomini, non è volto ad evitare che la donna si metta a 90 gradi con maschi che le stanno dietro?
E quindi non penso che sia carino che la donna si metta in quelle posizioni quando gli uomini le camminano indisturbati dietro. Scusa la franchezza ma non saprei in che altro modo esprimere questo fatto.
E poi non mi sento propriamente a mio agio a pregare davanti alle persone. E non ci sono luoghi nei quali mi possa nascondere o barricare o comunque appartare a parte i bagni. Ma è haram pregare in bagno.
Non guido. E non mi posso spostare se non con i mezzi pubblici. Ma ci metterei tantissimo a recarmi in qualche parco usando i mezzi.
Quindi come si può fare? Devo per forza pregare davanti a tutti?

A parte che ho l'impressione che l'obbligo della Salah nel suo orario abbia la "precedenza" sul questi precetti sul pregare "nascoste" per le donne.

Ma al di là di questo, il problema è facilmente risolvibile cercando un posto dove non passino centinaia di persone, e dove chi passa, non passi dietro di se.

Sono sicuro che nell'arco di diverse ore del tempo di ogni preghiera avrai insha'Allah la possibilità di trovare agevolmente una qualche aula vuota, od un largo corridoio poco trafficato, od una stanza in cui la direzione della qiblah non sia tale da dover tu pregare contro il muro ed avere un'intera aula dietro di te, bensì avendo la stanza davanti ed il muro dietro, e qualche grosso oggetto (un banco, etc.) posto di fronte a se come sutra.

Che poi la geometria insegna che ciò è applicabile in qualsiasi spazio; basta semplicemente spostarsi indietro, e mettere qualcosa davanti a sé... ;-)

Fatto!
Et voilà.
Problem solved
Ma fish mushkil
Sorun çözüldü

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 2:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Il fratello Fabb Yusuf Tarenti (che è in khuruj) mi ha chiesto di postare questo hadith del Profeta sallallaahu (e relativo commentario) tratto dalla raccolta "Fada'il al-A`mal", relativo alla questione del perdere una Salah:

Blog in italiano:

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

scusami cosa significa "in khuruj"??

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
scusami cosa significa "in khuruj"??

"Khuruj fi sabili-Llah" viene chiamato il fatto di uscire un tot numero di giorni (o mesi) con una jama`ah per fare tabligh e spendere il tempo nelle moschee, etc.

Blog in italiano:

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah ok alhamdulillah,pensavo un altro khuruj!
MashAllah complimenti che Allah swt li sia d'aiuto.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: