Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Oraio del 'Isha anticipatooooo di mezz'ora!!!aiuto

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 4:50 am    Oggetto: Ads

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2012 3:24 pm    Oggetto: Oraio del 'Isha anticipatooooo di mezz'ora!!!aiuto Rispondi citando

Assalamu aleikujm wr wb
carissimi fratelli ho urgente bisgno di aiuto, scusatemi son un po sparita ma con due bimbe e tutto il resto beh..lascio immaginare, inshallah spero mi possiate aiutare.
Allora nella musalla del mio paese hanno preso l'anbitudine di fare salat ?isha all 9 e mezzo di sera quando la preghiera e alla dieci passate! con quale scusa? che la gente è stanca e deve alrsi presto e non ce la fanno ada andare inmoschea alle diec O_o
ora pensate che arrivati a casa vadano a letto o si mettano davanti alla tv? ceh cosa gli costerebbe andare mezz'ora dopo in orario per amore di Dio, ho discusso molto con mio marito cercando di convincerlo a non andare o a far capire agli altri che è sbagliato, oppure gli ho detto, vai ma a casa rifai la preghiera, con la risposta che l'Imem e compagnia bella ne sanno più di lui e la respondsabilità sarebbe ricaduta su di loro perchè lui li ha avvisati. ma in fine se anche lui la fa con loro prima del tempo e non la rifà a casa non sarebbe com ese non l'avesse fatta in fondo?quindi fratelli come devo fare per fargli capirre che non è valida la preghiera prima del tempo se non siè in viaggio? scusate per essermi dilungata nel discorso,wassalam

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2012 6:10 pm    Oggetto: Re: Oraio del 'Isha anticipatooooo di mezz'ora!!!aiuto Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Assalamu aleikujm wr wb
carissimi fratelli ho urgente bisgno di aiuto, scusatemi son un po sparita ma con due bimbe e tutto il resto beh..lascio immaginare, inshallah spero mi possiate aiutare.
Allora nella musalla del mio paese hanno preso l'anbitudine di fare salat ?isha all 9 e mezzo di sera quando la preghiera e alla dieci passate! con quale scusa? che la gente è stanca e deve alrsi presto e non ce la fanno ada andare inmoschea alle diec O_o
ora pensate che arrivati a casa vadano a letto o si mettano davanti alla tv? ceh cosa gli costerebbe andare mezz'ora dopo in orario per amore di Dio, ho discusso molto con mio marito cercando di convincerlo a non andare o a far capire agli altri che è sbagliato, oppure gli ho detto, vai ma a casa rifai la preghiera, con la risposta che l'Imem e compagnia bella ne sanno più di lui e la respondsabilità sarebbe ricaduta su di loro perchè lui li ha avvisati. ma in fine se anche lui la fa con loro prima del tempo e non la rifà a casa non sarebbe com ese non l'avesse fatta in fondo?quindi fratelli come devo fare per fargli capirre che non è valida la preghiera prima del tempo se non siè in viaggio? scusate per essermi dilungata nel discorso,wassalam

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Se si trattasse di una situazione di effettiva difficoltà e ci fosse un'altra posizione da seguire, sarebbe un conto. Come ad esempio in quei paesi dove il tempo di `Isha' nei mesi estivi non entra proprio, ed allora bisogna "ricalcolarlo" con altri metodi; o come quando è davvero molto tardi ma c'è un'altra posizione all'interno del Madhhab che si può seguire (come quella sul biancore/rossore dell'orizzonte nella scuola Hanafi).

Il punto essenziale è: hanno offerto una qualche giustificazione basata sulla Shari`ah, ovverosia basandosi su una qualche posizione autorevole di una delle quattro scuole giuridiche trasmessa da un Mufti affidabile?

O si tratta semplicemente che si prende e si anticipa di mezz'ora l'orario della Salah senza seguire alcuna posizione del Fiqh, giusto perché "così viene comodo" (come sembra essere il caso, visto che ho già visto cose del genere succedere anche in altre moschee).

E allora, perché non si mettono d'accordo (visto che pare che in certe moschee le cose non si decidano in base al Qur'an ed alla Sunnah, ma facendo le "votazioni" ed ognuno dicendo la sua, anche se non ci sono basi nella Shari`ah) di vedersi alle 19:30 e pregare assieme Maghrib, Isha' e magari pure il Fajr del giorno dopo (così poi possono andare a casa tranquilli, mangiare con calma, guardare la televisione senza "pensieri" e non si devono nemmeno svegliare per il Fajr!)?!.. (Ovviamente sono sarcastico).

Mi vengono in mente i resoconti shockati delle prime Jama`at di fratelli del Tabligh che andavano in Francia e negli Stati Uniti e si trovavano di fronte gente che faceva Salah al-Jumu`ah di Domenica, perché "Venerdì dobbiamo lavorare e non abbiamo tempo, mentre qui nei paesi cristiani il giorno festivo è Domenica"...

O il centro islamico a Genova che utilizzava una direzione per la Salah completamente sbagliata, perché la disposizione della sala e dei muri rendeva più "comodo" pregare in quella direzione (che non era affatto quella della qiblah) - e ci abbiamo messo mesi a convincerli a cambiarla..

Ovviamente, una preghiera eseguita prima del suo tempo non è semplicemente "come se non l'avesse fatta fino in fondo", proprio non è valida (con l'eccezione della preghiera del viaggiatore in alcuni casi e solo per alcune scuole (non nella scuola Hanafi, ad esempio)): è come se non l'avesse fatta affatto; una delle condizioni essenziali di validità di una Salah è che il suo tempo sia entrato!

Insomma, le uniche posizioni accettabili sono quelle che hanno delle prove nel Qur'an e nella Sunnah e sono derivate da esse da Mujtahidin competenti.
Tutto il resto, anche se lo dice l'imam di una moschea, o il "direttivo" di un centro culturale islamico, non è qualcosa che si possa seguire, e non assolve la responsabilità di una persona che lo segua..

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wre wb
carissimi f ratelli hamdulillah le miei grida sono state ascoltate(riportate da mio marito ovviamente ihih) e la salat finalmente è compiuta in orario e la moschea mi dicono essere molto più piena per l'ora del'Isha...mashallah wa Allah akbar...grazie anche a voi! jazakumullah khair

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Assalamu aleikum wre wb
carissimi f ratelli hamdulillah le miei grida sono state ascoltate(riportate da mio marito ovviamente ihih) e la salat finalmente è compiuta in orario e la moschea mi dicono essere molto più piena per l'ora del'Isha...mashallah wa Allah akbar...grazie anche a voi! jazakumullah khair

Masha'Allah, alhamdulillah!!

Che Allah ti ricompensi, e speriamo di avere anche noi una porzione di ricompensa!

Blog in italiano:

Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 17, 2012 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuh

Qualche testo in arabo o francese che spieghi questa cosa?

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 2:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Menderes al-Arnauti ha scritto:
Assalamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuh

Qualche testo in arabo o francese che spieghi questa cosa?

Credo che tra questi link ci sia qualcosa anche in arabo!...

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: