Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Set 21, 2020 5:59 am    Oggetto: Ads

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 3:22 pm    Oggetto: ... Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:46 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa 'alaykum salam wrwb,
mi fa piacere che vuoi digiunare, mashallah, che Allah ti dia la forza e la determinazione per il tuo digiuno. amin!

non posso rispondere a tutte le tue domande, inshallah provvederà il fratello Umar o qualcun altro che ne sa più di me!

Intanto ti posso solo dire che dovresti fare colazione prima del fajr, quando entra l'orario del fajr dovresti aver finito!
Invece non puoi mangiare prima del previsto, ma se invece intendevi ritardare di qualche minuto la cena.. questo non lo so!

Non sono previste preghiere speciali, non per il digiuno durante il mese di Shaban, ma solo per il Ramadan, e a proposito di queste preghiere mi devo informare meglio anch'io..

Ti consiglio di fare du'a prima di mangiare, dopo aver digiunato, perchè per quello che ne so, è uno dei momenti in cui Allah accetta di più le suppliche!

P.S. ricordami nei tuoi du'a qualche volta, jazakallahu khairan. :)

"and this too shall pass.."
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:46 am, modificato 1 volta
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora, la salah è la preghiera obbligatoria che si fa 5 volte al giorno, mentre du'a è semplicemente una supplica che tu fai a Dio, lo puoi fare quando vuoi, basta che lo fai col cuore, chidendo a Dio quello di cui hai bisogno e ringraziandolo pure ovviamente, puoi chiedergli qualunque cosa in qualunque lingua!

Basta che non gli chiedi cose illecite!

Capisco che è difficile per te, cerca di resistere che Allah è con i sabirun, ovvero con coloro che sono pazienti!
Cerca di sopportare tua moglie, se ad esempio vuole che fai cena prima del dovuto, voglio dire prima dell'orario in cui dovresti mangiare, allora non c'è nente da fare, meglio obbedire ad Allah che a tua moglie, se invece si tratta di ritardare, allora nel frattempo potresti bere acqua e poi aspettare che la cena sia pronta!

Hmm non so che consigli darti, non è facile digiunare di nascosto lo so, ecco perchè la cosa migliore, secondo me, sarebbe dirle la verità anche se questo magari ti peserà.. anche perchè prima o poi dovrai dirglielo, per esempio durante il Ramadan dovrai digiunare per un mese, e sarà difficile digiunare di nascosto per un mese! poi alla fine vedi tu come ti sta più facile!

L'ultima modifica di Starlight il Mer Giu 13, 2012 4:24 pm, modificato 1 volta
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i chiarimenti Starligh
per quanto riguarda la cena noi mangiamo tassativamente alle 20- max 20,30 e credo che il digiuno per quell'ora non sia ancora terminato vero?
Quindi mi consigli (ordini) di seguire quello che è scritto nella Sunnah giusto?
Grazie ancora
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

madhi_marco65 ha scritto:
Grazie per i chiarimenti Starligh
per quanto riguarda la cena noi mangiamo tassativamente alle 20- max 20,30 e credo che il digiuno per quell'ora non sia ancora terminato vero?
Quindi mi consigli (ordini) di seguire quello che è scritto nella Sunnah giusto?
Grazie ancora

NOn so dove vivi tu, perchè gli orari delle preghiere variano a seconda del luogo in cui ti trovi proprio perchè il sole sorge e tramonta con qualche minuto di differenza.. quindi non so se là dove abiti tu il digiuno termina alle 8.30.. da me ad esempio è un po' più tardi, circa alle 8.40.

Sì ti consiglio semplicemente di non mangiare prima del maghrib e di non fare colazione dopo il fajr, perchè in questi casi sono sicura che non è valido.. ma se mangi semplicemente dopo il maghrib, bevendo acqua nell'orario giusto però (giusto per rompere il digiuno) penso proprio che in questo caso sia valido! tutto qui!

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:47 am, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 6:33 pm    Oggetto: Re: Sha' ban - Ramadan Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello,

Vorrei sapere se è possibile il primo giorno di Sha' bal

Il primo giorno di Sha`ban quest'anno (come per ogni anno) dipende dall'avvistamento della luna nuova); insha'Allah dovrebbe essere o il 21 o il 22 Giugno.

perchècredo di sapere che per fare digiuno fatto nel modo migliore bisogna farlo dal primo giorno di Sha' ban

Non mi risulta nulla del genere..

E' raccomandato in generale digiunare durante Sha`ban, in particolare nel periodo dei primi 15 giorni, a condizione che ciò non indebolisca poi in vista dell'imminente arrivo di Ramadan.

Rimando a:

Sha'ban: Merits, Do's, and Dont's - Mufti Muhammad Taqi Usmani -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Citazione:
, vorrei sapere se i giorni sono 3 oppure 6,

Non mi risulta vi sia un numero specifico di giorni da digiunare durante Sha`ban: puoi digiunare un giorno, due, cinque, dieci, quattordici giorni....

e siccome sono al mio primo Sha' ban e Ramadan vorrei sapere se la sera quando finisce il digiuno bisogna fare una determinata preghiera o si fanno le preghiere come tutti i giorni.

La preghiera prevista al "momento del digiuno" è solo la Salah del tramonto (al-maghrib, di tre unità - raka`at), eventualmente seguita unità di preghiere Sunnah ad essa collegate (da 2 a 8, in serie da 2).
Quindi, come tutti i giorni.

Soltanto durante il mese di Ramadan c'è una preghiera in più, non obbligatoria ma altamente raccomandata, e che è meglio eseguire in congregazione in moschea (ma si può eseguire anche a casa da soli, sebbene sia meno meritorio), ed essa è la preghiera del "Tarawih", ovverosia un totale 20 unità di preghiera (alcuni ne pregano solo 8 ma il numero corretto è 20), divisa in unità da due, che si esegue dopo la preghiera obbligatoria della notte (al-`Isha') e le eventuali preghiere Sunnah ad essa collegate.
Questa preghiera si esegue solo durante il Ramadan, e non al momento della rottura del digiuno, bensì dopo la preghiera successiva (non il maghrib, bensì l'`Isha'); dopo di essa, si esegui la Salah al-Witr, di tre unità (o due più una, a seconda della scuola giuridica).

Inoltre vorrei sapere a che ora finisce il digiuno

Il digiuno termina nel momento in cui entra l'orario di Salah al-Maghrib, ovvero al tramonto il sole (quando il disco del sole è sceso interamente sotto l'orizzonte).
Ed inizia prima che entri il tempo di Salah al-Fajr (non quindi prima dell'alba, bensì prima!).

Quindi, l'ora di inizio e fine del digiuno cambia ogni giorno durante l'anno, in base alla lunghezza delle giornate ed alla posizione del sole.

Prendiamo gli orari della Salah di Roma centro di oggi [13 Giugno 2012!]:

Fajr: 03:23
Sorgere del sole: 05:34
Zuhr: 13:10
Asr: 17:13
Maghrib: 20:46
Isha': 22:58

In base agli orari di quest'esempio, il digiuno di oggi sarebbe dovuto iniziare a partire dalle 03:23 (e quindi bisognerà aver smesso di mangiare già qualche minuto prima per cautela, diciamo al massimo che avresti potuto mangiare fino alle 03:18), fino alle 20:46 (anche qui, aspettando un due-tre minuti per cautela). Se fosse Ramadan, la preghiera del Tarawih si sarebbe poi svolta dopo la preghiera dell'`Isha' che entra alle 22:58..

Il metodo che suggerisco (sempre in base agli orari di quest'esempio) è il seguente:

20:46 dovrebbe tramontare il sole;
20:48 (quindi un paio di minuti dopo) spezzare il digiuno con qualcosa di leggero (un bicchiere di latte ed un paio di datteri, ad esempio);
20:51 (giusto un altro paio di minuti per spezzare il digiuno) fare la Salah (se si sarà eseguito il wudu' già da prima si sarà risparmiato tempo; Salah al-Maghrib andrebbe eseguita presto appena entra l'orario, senza ritardare);
20:58 (una volta conclusa la Salah, indicativamente) cena con calma.

In questo modo:
-il digiuno sarà stato spezzato subito dopo il tramonto come raccomandato (non è bene ritardare la fine del digiuno una volta che sia giunto il termine), ma al tempo stesso aspettando un paio di minuti per cautela;
-la Salah si sarà eseguita praticamente "appena entrato" il tempo, avendo prima spezzato il digiuno, ma ancora pochi minuti dopo che è entrato l'orario;
-si potrà mangiare poi con calma e senza fretta avendo già eseguito la Salah.

, e siccome qualcuno del forum conosce la mia storia, vorrei sapere visto che arrivo a casa verso le 20 e di conseguenza mia moglie (spero ancora per poco) non accetterebbe questo mio digiuno e inizierebbero le discussioni, vorrei sapere se è peccato grave farlo finire intorno alle 20- 20,15, soltanto per quieto vivere in casa.

Ciò non è possibile: spezzare il digiuno (senza una ragione valida: gravi motivi di salute etc.) anche un minuto soltanto prima che tramonti il sole lo invalida e ne rende necessario il recupero, se è un digiuno "volontario", o rende necessario fare 60 giorni consecutivi di digiuno per rimediare a questo grave peccato!
Per cui, per fare solo "mezza giornata" di un digiuno volontario sapendo già che lo si "dovrà" spezzare, meglio non farlo.
Ovviamente il discorso per il digiuno obbligatorio di Ramadan è differente, ed esso va' eseguito, e non interrotto se non per motivi di vera necessità.
Durante il mese di Ramadan, invece, l'orario del tramonto a Roma sarà a partire dalle 20:38, per poi scalare mano a mano sempre prima fino alle 20:00 alla fine del mese di Ramadan, quindi questo problema è facilmente risolvibile tornando a casa qualche decina di minuti dopo nelle prime settimane, e puntualmente verso la fine.

e cercherò di fare colazione molto molto presto, magari di nascosto, mentre tutti dormono, tipo verso le 4,00 -4,30 al massimo per poi affrontare orgogliosamente il mio digiuno giornaliero.

E' essenziale che tu smetta di mangiare prima che entri l'orario della Salah del Fajr.
A Roma indicativamente durante Ramadan tale orario (entro il quale bisogna aver finito di mangiare) sarà dalle 03:50 alle 04:40 durante il corso del mese. Abbi quindi cura di controllare giorno per giorno gli orari delle preghiere in modo da evitare di mangiare ad orario di digiuno già iniziato!

Scusate se mi sono dilungato ma essendo al mio primo Ramadan che sono contentissimo di fare, ho bisogno di alcune spiegazioni.

Non preoccuparti fratello, fai pure tutte le domande che ti vengono in mente, è essenziale conoscere bene le regole per evitare di fare errori e fare tutto correttamente insha'Allah!

Noi siamo qui a tua disposizione e cercheremo sempre di risponderti basandoci su fonti autorevoli.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mar Feb 19, 2013 12:42 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:54 am, modificato 1 volta
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 7:55 am    Oggetto: Rispondi citando

una domanda, e ti chiedo scusa se mi intrometto...ma tua moglie può obbligarti a mangiare quando non vuoi? semplicemente potresti dirle che non hai fame, oppure decidere di ritardare la cena e basta...tanto si tratterebbe di una mezz'oretta...sarebbe un vero peccato essersi impegnati tanto durante la giornata per fare il digiuno al meglio, e poi perdere tutto solo per pochi minuti...Allahu 3lam in ogni caso, ti auguro inchallah di risolvere presto tutto!

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

....

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:55 am, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 4:57 pm    Oggetto: Re: Sha' ban - Ramadan Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Innanzitutto, la cosa essenziale è evitare di negare il proprio Islam; come avevo già scritto,

"Negare di essere Musulmani (dicendo che non si è tali, o dicendo di appartenere ad un'altra religione, etc.) è assolutamente da evitare, visto che annulla anche il proprio Islam, nel senso che fa uscire fuori dall'Islam anche se detto "per scherzo", come bugia o senza crederci davvero; e nel caso ciò succeda (Allah ci preservi) sarà necessario ripetere la Shahadah ed eventualmente il proprio matrimonio [a meno che non lo si sia negato solo con la lingua per aver salva la vita, in una vera e propria "situazione di vita o di morte"..]!".

Chiarito questo, personalmente ritengo molto difficile vivere una vita pienamente da Musulmano tenendo nascosta la propria fede, ed i tuoi post sono una conferma di ciò: problemi ad eseguire la Salah nel suo orario, problemi con il digiuno di Ramadan, ed immagino problemi con l'alimentazione (cibi halal, etc.) e molte altre regole.

Visto che prima o poi uscirà comunque fuori, tanto vale affrontare il discorso "di petto" e chiarirlo una volta per tutte, in modo da poter svolgere serenamente tutti i propri atti di adorazione senza doversi nascondere.

Tanto più che nel tuo caso specifico, sei in una situazione in cui "vinci" in entrambi i casi:
-se la tua attuale moglie si arrabbia e "non lo accetta", c'è la possibilità che lei stessa concordi con la tua intenzione di lasciarla, e ciò faciliterà la causa di separazione.
-se la tua attuale moglie non si arrabbia e non fa problemi, potrai vivere il tuo Islam completamente e serenamente, senza "timore" di essere scoperto etc.

Dunque, il mio consiglio è senz'altro quello di rendere pubblico il tuo Islam, e continuare a chiedere sostegno ed aiuto ad Allah. Se Dio vuole, ogni "problema" cui tu possa venire incontro sarà una prova che ti vedrà vittorioso e ricompensato. E soprattutto, almeno partirai da basi solide che è essenziale stabilire: la Salah sempre puntuale, il digiuno, etc.

Ricorda, una "pace" fondata sulla disobbedienza ad Allah non è una vera pace, a cominciare da dentro di te (quanto riesci ad essere davvero sereno interiormente) sapendo tutti i problemi che questa situazione ti pone nel non riuscire ad eseguire la Salah in orario, etc.).
Invece, la vera pace è la pace interiore, fondata sull'obbedienza ad Allah ed il sapere di essere "a posto" nei Suoi confronti, obbedendo ai Suoi comandi ed astenendosi dalle Sue proibizione. Anche se attorno a se la situazione possa essere difficile.

"Attendere che i tempi si maturino" non offre alcuna garanzia (a cominciare su quanto ci resta da vivere!): gli ordini di Dio vengono prima di ogni altra cosa, e sono la prima cosa da "sistemare".

Mettere a posto tutto questo è la cosa più importante, e mi pare che il modo più semplice per farlo sia semplicemente rendere pubblico il tuo Islam di fronte alla tua famiglia.

Questo è il mio consiglio personale; che Allah ti sostenga e rafforzi.

Blog in italiano:

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 5:49 pm    Oggetto: .. Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:56 am, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 11:09 pm    Oggetto: Re: Sha' ban - Ramadan Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello Madhi

(Ma è Madhi o Mahdi?)

Citazione:
CAro Umar, mia moglie non sa della mia conversione, gia adesso che sa che leggo e seguo le regole dell'Islam, me ne dice di tutti i colori, arriva a schernirni e a volte mi prende in giro con frasi tipo "ti ci vedo a c... per terra a pregare"" e queste sono le frasi migliori che mi dice considerando che a volte bestemmia Dio e il suo Profeta SAWS.

Terribile, dovresti senz'altro impedirle di pronunciare tali aberrazioni, astaghfirullah.

Citazione:
Io sono convinto che Dio mi vede e vede come mi comporto, renderò publico il mio Islam al più presto, esattamente un minuto dopo la mia separazione da lei. a quel punto non avrò più timore di niente e di nessuno, non perche adesso ho paura di qualcosa in particolare, ma ci sono 2 figlie di mezzo e finchè dividiamo tutti lo stesso tetto, bisogna soprattutto salvaguardare il loro status. Credo o meglio ancora Spero che Dio abbia Misericordia e mi perdoni in attesa di dimostrargli al più presto il mio essere Musulmano.

Come ti ho già detto non credo che questa sia la scelta migliore; ad ogni modo, se intendi procedere così, almeno sforzati nel frattempo di trovare comunque il modo per seguire i precetti essenziali dell'Islam, a cominciare innanzitutto dalla Salah e dall'imminente digiuno di Ramadan; che Allah ti sostenga.

Citazione:
Grazie Tanto Umar, sei Gentilissimo come al solito e giustamente come dico sempre ai fratelli Musulamani con cui parlo, nascere Musulmano è un conto e tutto avviene in maniera naturale, diventarlo in Occidente e a 47 anni non è cosa semplice

Veramente fratello - per dovere di cronaca - nemmeno io sono nato Musulmano, e lo sono diventato anch'io in "occidente" - sebbene avessi diverse dozzina d'anni di meno quando ho accettato l'Islam..

Ricorda, l'Islam è per tutti, non c'è differenza né di nazionalità, né di razza, né di origini, né tra "convertiti" e "nati Musulmani".
Gli stessi Compagni del Profeta (Iddio sia soddisfatto di tutti loro) erano praticamente tutti dei "convertiti" - tranne i più piccoli che nacquero quando la missione profetica era già iniziata!

Blog in italiano:

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2012 6:31 am    Oggetto: . Rispondi citando

....

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:56 am, modificato 1 volta
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2012 6:33 am    Oggetto: .. Rispondi citando

(....

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:57 am, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2012 10:36 am    Oggetto: Re: Sha' ban - Ramadan Rispondi citando

Una volta iniziato il digiuno, posso fare la barba, lavarmi i denti e altre cose simili che potrebbero far ingerire acqua, come lavarsi ect.

Bisogna semplicemente avere massima cura a non ingerire né acqua né alcuna sostanza; è comunque permesso lavarsi, spazzolare i denti, etc. Il dentrifricio è da evitare se possibile perché è molto facile ingerire parti della pasta..

P.S. Radere la barba non invalida il digiuno ma non è comunque permesso; vedi:

Lo statuto della barba nella Shari`a -

Barba & Affini -

(Ma è Madhi o Mahdi?)

[mahdi, infatti ho sbagliato anche nella registrazione

Allora te lo cambio in mahdi_marco65, che ne dici?
Soprattutto perché "madhi" in arabo ha tutto un altro significato..

Blog in italiano:

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2012 11:04 am    Oggetto: .. Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:57 am, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2012 1:48 pm    Oggetto: Re: Sha' ban - Ramadan Rispondi citando

mahdi_marco65 ha scritto:
Citazione:
Allora te lo cambio in mahdi_marco65, che ne dici?
Soprattutto perché "madhi" in arabo ha tutto un altro significato..[/quote
]

Salam Aleikum Fratello Umar
Grazie, ma per curiosità cosa significa Madhi?
grazie sempre gentilissimo

Dipende da quale parola possa traslitterare, ma "madhi" indica ad esempio il liquido pre eiaculatorio.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: