Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Iniziare ad eseguire la preghiera

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 07, 2020 2:10 am    Oggetto: Ads

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 6:22 am    Oggetto: Iniziare ad eseguire la preghiera Rispondi citando

.....

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 12:03 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 1:35 pm    Oggetto: Re: Preghiera Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello,

madhi_marco65 ha scritto:
Logicamente ho cercato di migliorare la mia pronuncia in Arabo in quanto non è facile e spero che mi capite, quindi la dove non riuscivo a dire bene le preghiere in Arabo, lo facevo e lo faccio tuttora (ma molto meno) in Italiano.

La preghiera rituale (Salah) dev'essere obbligatoriamente eseguita in arabo; farla in un'altra lingua la invalida.

Inoltre io ho un altro problema, che devo pregare di "nascosto" in quanto mia moglie non vuole e non accetta il fatto che io diventi Musulmano, di conseguenza le preghiere le faccio tutti i giorni dentro la mia attività commerciale, logicamente sul mio tappetino, ma non riesco ancora a farle tutte.

Questo è un problema da risolvere il prima possibile; fai di tutto per eseguire ogni Salah nel suo tempo. Tua moglie non può essere un ostacolo tra te ed i tuoi doveri verso Dio; se lei non accetta che sei Musulmano è un problema unicamente suo; tu invece hai accettato Dio come tuo Signore, e nessun altro.

1° E' lo stesso laddove non arrivo a farle in Arabo pregare in Italiano?

No, la Salah dev'essere eseguita in arabo.
Vedrai che insha'Allah in qualche giorno riuscirai a memorizzare senza problemi ciò che va' recitato nella Salah; prova a chiedere aiuto ad altri fratelli in moschea; possibilmente l'"imam" o chi comunque abbia una pronuncia corretta.

2° Mi è stato detto (e chi mi conosce sa da chi) che le preghiere si possono recuperare, ma non conosco come posso fare.

Le preghiere perse non solo si possono, ma vanno recuperate.
A dire il vero non si può nemmeno perderle (nel senso che perderle non è lecito ed è un grave peccato), ma nel caso in cui ciò succeda, esse vanno recuperate il prima possibile; sul modo in cui recuperare una Salah, vedi:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

3° Le abluzioni. Capite che per me è difficile sopratutto quando fa freddo spogliarmi completamente in negozio per essere sempre pulito davanti a Dio.

Non è necessario spogliarsi completamente per eseguire le abluzioni; ci sono due tipi di abluzioni,
-maggiore (ghusl), per recuperare lo stato di purità maggiore, che per gli uomini viene invalidato da rapporti sessuali, eiaculazione, etc. Il ghusl consiste in pratica nel lavare tutto il corpo.
-minore (wudu'), per recuperare lo stato di purità minore, che viene invalidato dal tutto ciò che fuoriesce dai due orifizi (anteriore e posteriore), dal dormire, etc. il wudu' consiste nel lavare solo alcuni arti: viso, braccia, piedi, e passare la mano sulla testa.

Quindi, a meno che non venga invalidato lo stato di purità maggiore, per ogni Salah è necessario ripetere soltanto il wudu' (ed anch'esso, solo se esso stesso viene invalidato)

Attenzione: Questo è solo un riassunto incompleto della questione della purità rituale, giusto per darti idea della differenza tra abluzioni maggiori e minore e del fatto che normalmente non è necessario fare una "doccia" prima di ogni Salah; ma ci sono molti altri punti che non ho affrontato.

Per approfondimenti (se sai l'inglese), rimando a:

Il Wudu' (abluzioni) secondo la Sunnah (M. Hanafi) -

Manuali e Risorse di Diritto Islamico Hanafi -

Altrimenti, se non sai l'inglese fammi sapere ed insha'Allah ti posso mandare delle dispense via e-mail.

4° Durante la preghiera nel 1° e 2° Rakat bisogna leggere qualche verseetto di qualche Sura del Sacro Corano. Io prendo il Corano in mano e mi leggo i primi 5 versetti di 2 Sure diverse. E' giusto o sbagliato.

Nella prima e nella seconda rak`ah di ogni Salah bisogna recitare (mentre si è in piedi) Surah al-Fatiha, seguita da qualche versetto (almeno tre brevi, od uno molto lungo), od una Surah breve.
Nelle eventuali terza e quarta rak`ah bisogna recitare solo Surah al-Fatiha.
Tutto questo, in arabo.

Quello che ti consiglio è dunque di memorizzare il prima possibile Surah al-Fatiha ed una Surah breve (come Surah al-Ikhlas, o Surah al-Kawthar), e così potrai recitare Surah al-Fatiha e l'altra Surah (come Surah al-Ikhlas) nella prima e nella seconda rak`ah, e (per le Salah composte di tre o quattro raka`at) solo Surah al-Fatiha nella terza e nella quarta.

Leggere da un libro o foglio durante la Salah è meglio evitarlo, visto che per alcune scuole giuridiche ciò invalida la Salah (sia per il numero di movimenti esterni alla preghiera, sia per il fatto stesso di leggere durante la Salah); al limite potresti farlo nel tuo caso solo finché necessario per impararle e finché tu non le abbia memorizzate (visto che per altre scuole ciò è permesso, e quindi c'è un qualche "margine").

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Sab Set 07, 2013 1:51 pm, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 2:15 pm    Oggetto: ... Rispondi citando

....

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 12:04 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 2:24 pm    Oggetto: Re: Preghiera Rispondi citando

Salam Aleikum
Grazie per tutte le risposte che mi hai dato fratello (che Dio sia contento di te) certo sbagliavo molto me ne rendo conto, spero che al più presto riesca ad eseguirlo per come vuole Dio, (che mi perdoni se ancora se non l'ho per bene).
Però volevo dirti una cosa, quando sono andato in Moschea a Roma, parlando con un fratello del Marocco, lui mi ha detto che ci sono persone che per tanti motivi non riescono a pregare, poi recuperano tutto perche Dio è Misericordioso e Persona tutti i nostri peccati, quando vanno in Moschea e chiedono perdono a Dio Gloria a lui l?altissimo. Addirittura aggiungo un altra cosa che mi ha detto, che ci sono persone che chiedono perdono da Ramadan a Ramadan, in quanto non gli è stato possibile pregare per come ce lo chiede Dio attraverso il Suo grandissimo Profeta Muhammed (s.a.w.s)
E' corretto ciò che mi ha detto?

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Considera una cosa fratello: in moschea ed altrove ti capiterà di incontrare Musulmani che ti potranno dire quasi tutto ed il contrario di tutto, e non automaticamente ciò che il primo Musulmano che capita dice o sa sulla sua religione è corretto.
I casi peggiori sono proprio di quelle persone che cercano di giustificare e legittimare le loro debolezze, dando in tal modo il cattivo esempio e diffondendo nozioni errate per non ammettere il loro errore.

Invece di dire "guarda fratello io sbaglio, ma la cosa giusta è "X"; non fare come me, fai le cose correttamente, ovverosia così e così".

Nel caso da te citato, certamente Dio è il più Misericordioso, ma ciò non ci legittima a commettere peccati a destra e a manca, con la sicurezza anche un po' arrogante di dire "tanto Dio mi perdona". Dio stesso, oltre a dirci di essere il più Misericordioso dei misericordiosi, ci ha anche ordinato di eseguire la Salah nel suo tempo, e ci ha informato delle punizioni che spettano a chi disobbedisce ai Suoi ordini.

Certamente Dio perdona chi si pente sinceramente e profondamente dei suoi peccati, con rimorso ed intenzione di non commetterli mai più; diverso è il caso di chi invece chiede perdono a parole ma è subito pronto a ripetere il suo peccato ed a pararsi dietro la scusa "Dio è misericordioso"; cosa c'è nel suo cuore dietro tale atteggiamento?

Sta qui la differenza tra il peccatore che si pente sinceramente dei suoi errori e vi rimedia, ed il peccatore arrogante ed impenitente che invece pretende di potersi "approfittare" della misericordia di Dio.

C'è un sito dove si riesce ad imparare bene la preghiera As-salat e altre pronunciando bene l'Arabo??

Prova a dare un'occhiata ai video contenuti in questo thread:

La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Hanafi) -

Blog in italiano:

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

.......

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 12:11 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam Aleikum
Grazie ancora per le delucidazioni che mi dai, volevo chiedere un altra cosa.
Per quanto riguarda le dispense mi faresti un favore grande se me le invii a (...-clip!)

Wa alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Inviate!

Tra una preghiera e l'altra, se nel frattempo non sono andato in bagno, non ho fatto orifizi ne superiori ne inferiori, insomma rimango integro nel senso che conduco la vita lavorativa normale senza le cose sopra descritte, come mi devo comportare? Il Wudu va fatto lo stesso oppure vale quello precedente??

Se non lo invalidi in alcun modo (vedi le dispense per una lista completa di ciò che invalida lo stato di purità maggiore e quello minore), non sarà necessario ripetere il wudu' per ogni preghiera. Bisognerà ripeterlo solo se esso è stato invalidato: una persona resta in stato di purità rituale finché esso non venga interrotto da una delle cause di invalidazione (vedi le dispense per maggiori dettagli).

Poi un altra cosa, io tutte le mattine, faccio la doccia abbastanza accurata, lavo i denti e mi sciacquo le narici, il tutto logicamente di proposito proprio perche sò che da lì a mezzora al massimo faccio la prima preghiera del mattino, di seguito ne mangio ne logicamente faccio nient'altro, tranne prendere la macchina arrivare in negozio e pregare immediatamente. Così è corretto o devo fare Wudu lo stesso??

Anche in tal caso, se nella doccia hai lavato tutto ciò che è da lavare per il wudu', essa varrà come wudu', e se al momento di dover eseguire la Salah non è stato ancora interrotto da una delle cause di annullamento, si potrà pregare senza dover fare il wudu' a parte (questo per la scuola giuridica che seguo, rappresentata pure nelle dispense che ti ho inviato).

P.S.: Mangiare non invalida il wudu'!

Ultima cosa, sò benissimo che una preghiera non si dovrebbe mai interrompere, ma purtroppo mi è capitato che mia moglie mi piomba in negozio e se mi vede fare la preghiera sono problemi e motivi di continui litigi. Che devo fare in questo caso???

Il mio consiglio è di risolvere questo problema mettendo le cose bene in chiaro, e quindi, di continuare la tua Salah.
Se poi invece la interrompessi senza ragioni di necessità, ciò sarà un peccato, e poi dovrai ricominciarla daccapo.

Grazie infinite e che Dio sia contento di te per i consigli che mi dai e perr tutto il resto.
La Pace e le Benedizioni siano su tutti noi, e che Dio (Gloria a lui L'altissimo) mi guardi e mi aiuti a risolvere il problema matrimonio perche non ce la faccio più.

Amin!

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Giu 14, 2012 5:02 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 12:09 am    Oggetto: Re: Preghiera Rispondi citando

'Umar Mujaddidi ha scritto:
C'è un sito dove si riesce ad imparare bene la preghiera As-salat e altre pronunciando bene l'Arabo??

Prova a dare un'occhiata ai video contenuti in questo thread:

La Salah (preghiera canonica) secondo la Sunnah (M. Hanafi) -

Ho trovato dei video su Youtube dai quali puoi ascoltare la recitazione delle Sure che ti possono bastare durante la Salah:

1. Surah al-Fatihah (da recitare in tutte le raka`at, all'inizio quando sei in piedi)

Traslitterazione e trascrizione:
أَعُوذُ بالله مِنَ الشَّيْطَانِ الرَّجِيمِ
'A`udhu billahi minash-shaytani-r-rajim”.
بِسْمِ اللَّهِ الرَّحْمَنِ الرَّحِيمِ
Bismillahi-r-rahmani-r-rahim”.
الْحَمْدُ لِلَّهِ رَبِّ الْعَالَمِينَ
Al-hamdu lillahi rabbi-l-`alamin",
الرَّحْمَنِ الرَّحِيمِ
"ar-Rahmani-r-Rahim",
مَالِكِ يَوْمِ الدِّينِ
"Maliki yawmi-d-din",
إِيَّاكَ نَعْبُدُ وَإِيَّاكَ نَسْتَعِينُ
"iyyaka na`budu wa iyyaka nasta`in",
اهْدِنَا الصِّرَاطَ الْمُسْتَقِيمَ
"ihdina-s-sirata-l-mustaqim",
صِرَاطَ الَّذِينَ أَنْعَمْتَ عَلَيْهِمْ
"sirata-l-ladhina an`amta `alayhim",
غَيْرِ الْمَغْضُوبِ عَلَيْهِمْ وَلاَ الضَّالِّينَ
"ghayri-l-maghdubi `alayhim wa la-d-dallin".
Seguita da:
[آمين
"Amin”].

2. Surah al-Ikhlas (è una delle Suar che si possono far seguire a Surah al-Fatiha; va' recitata nella prima e nella seconda rak`ah di ogni Salah, subito dopo Surah al-Fatihah)

(N.B.: Rispetto al video, non bisogna recitare “'A`udhu billahi minash-shaytani-r-rajim”, essendo esso già stato pronunciato all'inizio)
قُلْ هُوَ اللَّهُ أَحَد
"Qul huwa-llahu ahad",
اللَّهُ الصَّمَدُ
"Allahu-s-samad",
لَمْ يَلِدْ وَلَمْ يُولَدْ
"lam yalid wa lam yulad",
وَلَمْ يَكُنْ لَه ُ كُفُواً أَحَد
"wa lam yakul-lahu kufuwan ahad".

3. Tashahhud (da recitare nelle sedute "lunghe" [non quelle tra una sajda {prostrazione a terra} e l'altra]; ovverosia quella dopo la seconda rak`ah (in ogni Salah), e quella finale (a seconda del numero di raka`at della preghiera, dopo la seconda (Salah al-Fajr), dopo la terza (Salah al-Maghrib) o dopo la quarta (Salah al-Zuhr, Salah al-`Asr, Salah al-`Isha')

التَّحِيَّاتُ للهِ وَالصَّلَوَاتُ وَالطَّيِّبَاتُ، السَّلاَمُ عَلَيْكَ أَيُّهَا النَّبِيُّ وَرَحْمَةُ اللهِ وَبَرَكَاتُهُ، السَّلاَمَ عَلَيْنَا وَعَلَى عِبَادِ اللهِ الصَّالِحِيْنَ،أَشْهَدُ أنْ لاَ إِلَهَ إِلاَّ اللهُ وَأَشْهَدُ أَنَّ مُحَمَّداً عَبْدُهُ وَرَسُولُهُ
"At-tahiyyatu lillahi wa-s-salawatu wa-t-tayyibat. Assalamu `alayka ayyuha-n-nabiyyu wa rahmatullahi wa barakatuh. Assalamu `alayna wa `ala `ibadi-llahi-s-salihin. Ashhadu an la ilaha illa-llahu wa ashhadu anna Muhammadan `abduhu wa rasuluh".

Questi tre "elementi" sono tutto ciò che ti basta (riguardo ciò che si deve recitare durante la Salah, non stiamo dunque parlando dei movimenti) per eseguire la Salah in maniera valida, assieme all' "Allahu akbar" iniziale, ed ai due "Assalamu `alaykum wa rahmatullah" che la concludono.
(Ci sono anche altre parti da recitare durante la Salah, ma non fanno parte degli elementi "obbligatori"/"necessari").

Se qualcosa non ti fosse chiaro, non esitare a chiedere spiegazioni.

Blog in italiano:

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 6:12 am    Oggetto: Re: Preghiera Rispondi citando

.....

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 12:12 pm, modificato 1 volta
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 9:24 am    Oggetto: .. Rispondi citando

......

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 12:12 pm, modificato 1 volta
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 11:12 am    Oggetto: Re: Durante la Preghiera Rispondi citando

Salam Aleikum
Volevo porvi questo mio problema, perche purtroppo mi capita spesso.
Durante la preghiera, preso da impegni di lavoro e/o pensieri vari derivanti dalla vita quotidiana e famigliare, chi mi ha letto in altre discussioni si ricorderà senz'altro della mia storia, che purtroppo per il momento è sempre uguale, tranne il fatto che abbiamo sospeso i rapporti (intendo non fisici perche non ci sono mai stati) con l'altra donna.
Comunque tornando al discorso, mi capita durante la preghiera che la mente vada da altre parti, poi mi rendo conto che sto pensando ad altro, dentro di me chiedo perdono a Dio, e cerco di tornare "concentrato" alla Preghiera.
Quale consiglio?? Ma soprattutto rimane valida la preghiera, considerando che tute le volte a fine Preghiera quando "parlo" con Dio gli dico sempre "Dio mio perdonami, ma non lo facio apposta......... e così via continuando nell'invocazione del perdono.
Sempre per lo stesso problema che qualcuno del forum conosce, non riesco a fare tutte le Preghiere, e tutte le volte a fine Preghiera "giusta" rifaccio la stessa Preghiera per recuperare quelle che perdo.
E' senz'altro sbagliato, ma Dio mi vede e vede anche che al momento (fino a che non risolvo il matrimonio non posso fare di meglio, per il resto non bevo, non fumo, non mangio Carne se non quella che compro in macelleria Araba e tutto il resto che conviene per essere un bravo Musulmano. Mi mancherebbe soltanto di riuscire a Pregare nella maniera corretta, e spero presto Insh'Allah di farlo anche con la persona che ho nel cuore.
Grazie a tutti
Salam Aleikum

Wa 'alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

tutto quello che devi fare per risolvere il tuo problema è: RILASSATI! ;-)
anch'io ce l'ho avuto questo problema e penso che non solo io ma molte persone ce l'hanno all'inizio..

il problema si risolve quando impari a stare tranquillo (questo non significa però che devi essere negligente e non sforzarti a migliorare)!
Allah conosce ogni cosa meglio di noi, e sicuramente sa quanto ci tieni a pregare bene.. quindi il tuo compito è quello di impegnarti seriamente.. poi è ovvio che non puoi riuscirci subito, fai così, ogni volta pensa: la prossima volta andrà meglio.. e ogni volta cerca di fare la preghiera "da più concentrato".. però ti devi rilassare, è importante perchè sennò più pensi che l'hai fatta male, più ti agiti, e più ti agiti, peggio la fai!

se ti capita di pensare ad altro, quando ti rendi conto che ti è capitato, non ti agitare, riprendi a concentrarti, e pensa sempre che la prossima volta andrà meglio!

dai un occhiata anche qui, leggi con attenzione come bisogna concentrarsi durante la salah, forse ti sarà utile:

"and this too shall pass.."
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa alaykum salama wa rahmatullahi wa barakatuh

Ti rispondo per quanto riguarda la parte della concentrazione.
Purtroppo anche a me capita sempre di distrarmi più volte durante la preghiera e credo che questo capiti perchè ripetiamo meccanicamente le parole senza conoscerne il significato e senza rifletterci troppo. Ovviamente sappi che anche shaytan ti bisbiglia all'orecchio e infatti quello è uno dei momenti in cui si attiva di più per cercare di distrarti (facci caso, noterai che succede più durante la salah di pensare ad altro che quando sei coricato sul divano). Partendo quindi dal presupposto che devi combattere contro i bisbigli satanici, io ti consiglio di imparare a memoria anche il significato di ogni parola e frase che dici durante la preghiera.
Infatti ho notato che se mentre con la bocca pronuncio " Al-hamdu li-llāhi Rabbi l-ˁālamīn " e con la mente penso contemporaneamente al significato "Lode ad Allah il Signore dei mondi", mi è più facile rimanere concentrata su quello che sto dicendo e sto facendo.
Un altro che consiglio che voglio darti è di cercare di non avere attività in sospeso prima di pregare. Ad esempio io se so che devo pulire un pavimento oppure lavare dei piatti oppure fare una telefonata, per prima cosa faccio quelle cose lì, poi quando mi guardo intorno e vedo che non ho più niente da farei, allora vado a fare il wudu e faccio la preghiera. Questo mi aiuta a evitare di pensare durante la salah "ah devo telefonare a quella persona per dirle questo e quest'altro" oppure "appena finisco vado ad accendere la lavatrice" ecc. Ovviamente per fare questo ragionamento bisogna calcolare gli orari della salah, se so che mancano 20 minuti al dhor e so che devo sbrigare delle faccende, calcolo rapidamente quanto mi ci vorrà e se vedo che in un'ora me la cavo allora faccio tutto e poi prego tranquilla.
Secondo me per chi ha problemi di concentrazione è fondamentale togliersi di mezzo stupide preoccupazioni della dunya, così poi per la salah saremo un po' meno deboli e più concentrati.

Ah, c'è un du'a che dico sempre ad ogni salah:

اللَّهُمَّ أَعِنِّيْ عَلَى ذِكْرِكَ وَشُكْرِكَ وَحُسْنِ عِبَادَتِكَ
Allahumma a'inni 'ala dhikrika wa shukrika wa husni 'ibadatika
Oh Allah, aiutami a ricordarti, a dimostrarti gratitudine e adorarti nel migliore dei modi

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 2:29 pm    Oggetto: Re: Durante la Preghiera Rispondi citando

Salam Aleikum

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu,

Bentornato fratello, è un piacere rileggerti.

tranne il fatto che abbiamo sospeso i rapporti (intendo non fisici perche non ci sono mai stati) con l'altra donna.

Alhamdulillah, che Allah vi ricompensi e rafforzi, avete fatto la scelta giusta.

Comunque tornando al discorso, mi capita durante la preghiera che la mente vada da altre parti, poi mi rendo conto che sto pensando ad altro, dentro di me chiedo perdono a Dio, e cerco di tornare "concentrato" alla Preghiera.
Quale consiglio?? Ma soprattutto rimane valida la preghiera

Sì, la preghiera rimane formalmente e giuridicamente "valida" (e quindi non è necessario ripeterla), ma le possibilità che essa possa venire accettata da Dio diminuiscono.

, considerando che tute le volte a fine Preghiera quando "parlo" con Dio gli dico sempre "Dio mio perdonami, ma non lo facio apposta......... e così via continuando nell'invocazione del perdono.

Intendi le invocazioni dopo aver concluso la preghiera (dopo i due salam finali), vero?
E non le invocazioni finali pronunciate durante la seduta finale prima dei salam.. Perché durante la Salah bisogna evitare di parlare in lingue diverse dall'arabo o di fare invocazioni personali con parole proprie. E limitarsi piuttosto alle invocazioni trasmesse nella Sunnah per quelle determinate posizioni della Salah, ed in arabo.

Una volta conclusa la Salah, invece, puoi fare tutte le invocazioni che vuoi (nel chiedere ciò che è lecito, ovviamente!), in qualsiasi lingua.

Sempre per lo stesso problema che qualcuno del forum conosce, non riesco a fare tutte le Preghiere, e tutte le volte a fine Preghiera "giusta" rifaccio la stessa Preghiera per recuperare quelle che perdo.

Vedi nel seguente post il metodo da impiegare per recuperare le Salah perse (se in numero inferiore a sei consecutive):

Che Allah ti dia il tawfiq di non perdere alcuna Salah e risolvere questo grave problema, amin!

Blog in italiano:

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

........

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 12:13 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2012 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

di conseguenza cerco di fare proprio quello che mi hai consigliato, ovvero pregare in Arabo e pensare in Italiano, spero che questo no sia peccato.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Non vi proprio nulla di male a pensare al significato di ciò che reciti; anzi, è molto meglio!

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: