Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Percorso di fede. Proposta.

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 2:23 pm    Oggetto: Ads

baalzefon
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 5:45 pm    Oggetto: Percorso di fede. Proposta. Rispondi citando

Io butto così una proposta. A voi poi come accoglierla.
La potremo chiamare un percorso di fede. Ho intenzione di leggere il Corano, come Dio comanda e non tanto per fare, ma vista la mancanza di commentari seri in italiano necessiterò di un aiuto notevole.
Per aiutarmi seguirò uno studio comparato alla Bibbia e ai Vangeli, anche per riuscire ad orientarmi inizialmente e per seguire un ordine preciso, visto che il Corano ne ha uno tutto suo e senza una guida facilmente ci si può perdere.
Si potrebbe fare una esegesi/discussione per ogni pezzo e magari anche compararlo agli altri Testi.

Secondo me uscirebbe una cosa sicuramente interessante, e con la possibilità di libera fruizione da parte degli utenti. Quello che vi chiedo io è di guidarmi tra il Corano, visto che lo conoscete meglio e siete abituati a maneggiarlo, cosa non da poco. E in più avete accesso al testo originale.
Lo studio di cui parlo vuole essere uno studio che comprenda i vari tipi di interpretazione della Bibbia: letterale, allegorico, tipologico o morale, storico, linguistico, numerale (se ne capite qualcosa), e chi più ne ha più ne metta tenendo per ultimo quello della dottrina islamica tipica (perchè vorrei uno studio e non una propaganta, quello che dice la dottrina islamica mi interessa ma non voglio che vada a subordinare tutte le altre interpretazioni, non so se rendo l'idea).

La prima parte potrebbe essere "Creazione del mondo" (prima della creazione dell'uomo). E per prima cosa dovreste indicarmi tutti i passi che competono l'argomento. Logicamente è una cosa a lungo termine visto la mole dell'argomento, ma ne può uscire un buono studio, o un ripasso per chi già è ferrato sull'argomento.

Voi che ne dite?
Profilo Invia messaggio privato
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Baalzefon, sono felicissima che hai intenzione di fare questi studi, spero tanto che cercando di aiutare te riusciremo ad approfondire anche noi stessi la nostra fede e ad imparare di più..

prima di cominciare tutto questo, avrei un consiglio da darti: non ti conosco, non so se credi in Dio, in Gesù, in Budha o se non ci credi affatto, comunque sia prova a parlare con Dio(al Dio UNICO), chiedendogli sinceramente e onestamente di aiutarti e di aprirti il cuore e di renderti facile la comprensione della verità e di renderti soddisfatto e contento con essa! (se magari preghi anche per me non è che mi dispiace ^_^);

Poi, dimmi se conosci l'inglese?

che Allah ti guidi e ti illumini il cuore con pace e fede... e anche a tutti noi! Amin Ya Rabil-Alemin!

"and this too shall pass.."
baalzefon
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
Ciao Baalzefon, sono felicissima che hai intenzione di fare questi studi, spero tanto che cercando di aiutare te riusciremo ad approfondire anche noi stessi la nostra fede e ad imparare di più..

prima di cominciare tutto questo, avrei un consiglio da darti: non ti conosco, non so se credi in Dio, in Gesù, in Budha o se non ci credi affatto, comunque sia prova a parlare con Dio(al Dio UNICO), chiedendogli sinceramente e onestamente di aiutarti e di aprirti il cuore e di renderti facile la comprensione della verità e di renderti soddisfatto e contento con essa! (se magari preghi anche per me non è che mi dispiace ^_^);

Poi, dimmi se conosci l'inglese?

che Allah ti guidi e ti illumini il cuore con pace e fede... e anche a tutti noi! Amin Ya Rabil-Alemin!

Ciao Starlight. Sono Cattolico apostolico romano di formazione, anche se poi la formazione me la sono data da solo perchè i cattolici apostolici romani che avrebbero dovuto insegnarmi erano impegnati a fare altro, situazione che per fortuna sta cambiando. Diciamo che sono in continua ricerca della verità e che il mio pensiero si evolve con in passare del tempo studiando.
Per quanto riguarda Dio, ho fatto quello che mi hai consigliato giusto ieri, ti ho anticipato di qualche ora, anche se penso che le tue parole sono più belle di quello che ho detto io :)

Sull'inglese è più difficile risponderti. Uso l'inglese praticamente ogni giorno perchè adesso vivo in un paese che non è l'italia, e sto cercando di imparare la lingua locale. Il problema è che il mio inglese fa abbastanza schifo perchè non l'ho mai studiato (ma lo parlo :) ). So che qui usate moltissimo materiale in inglese, e penso che alla fine grazie a Google translate le difficoltà maggiori si possono superare, ad ogni modo mi interessa anche il vostro pensiero oltre ai soliti link. Il pensiero è cumulativo e più duttile. Ad esempio su alcuni argomenti mi sono fatto un'opinione sentendo 3 o 4 argomentazioni diverse e poi ho legato tutto in un'unica. Penso sia più utile e divertente. :)

Dimmi una cosa, sei italiana? Hai già o ti piacerebbe studiare il Corano seriamente? Hai qualche infarinatura delle altre religioni? E' giusto per inquadrarti meglio.
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

baalzefon ha scritto:

Diciamo che sono in continua ricerca della verità e che il mio pensiero si evolve con in passare del tempo studiando.

Leggi questa bellissima poesia sulla ricerca della verità, (se un giorno ho tempo cerco di tradurla):

Allah

I tried to find Him on the Christian cross, but He
was not there; I went to the Temple of the
Hindus and to the old pagodas, but I could not
find a trace of Him anywhere.

I searched on the mountains and in the valleys
but neither in the heights nor in the depths was I
able to find Him. I went to the Ka'bah in Mecca,
but He was not there either.

I questioned the scholars and philosophers but
He was beyond their understanding.

I then looked into my heart and it was there
where He dwelled that I saw Him; He was
nowhere else to be found.

Jalaluddin Rumi!

Citazione:
Per quanto riguarda Dio, ho fatto quello che mi hai consigliato giusto ieri, ti ho anticipato di qualche ora, anche se penso che le tue parole sono più belle di quello che ho detto io :)

Bene.. continua a chiedergli di guidarti, insh'Allah troverai la verità, e ricordati che la verità è una sola e soprattutto esiste; Che Allah ti guidi ti illumini il cuore, la mente e l'anima con la verità e che ti renda soddisfatto e accontentato con essa, e anche a tutti noi. AMin!

Citazione:
Sull'inglese è più difficile risponderti. Uso l'inglese praticamente ogni giorno perchè adesso vivo in un paese che non è l'italia, e sto cercando di imparare la lingua locale. Il problema è che il mio inglese fa abbastanza schifo perchè non l'ho mai studiato (ma lo parlo :) ).

capisco, io non lo capisco benissimo al 100 % però me la cavo più o meno, non posso dire però di parlarlo bene, ogni volta che ci provo è come se non me lo ricordassi più.. arghh che rabbia!

Citazione:
So che qui usate moltissimo materiale in inglese, e penso che alla fine grazie a Google translate le difficoltà maggiori si possono superare,

Sì, perchè, purtroppo, l'inglese è una lingua internazionale e i più grandi sapienti usano, di solito l'arabo (Se sono arabi) e poi l'inglese per farsi capire anche da tutti gli altri.. e non è facile riuscire a tradurre tutto quanto il materiale che c'è in inglese anche perchè è davvero tanta roba!

Citazione:
ad ogni modo mi interessa anche il vostro pensiero oltre ai soliti link. Il pensiero è cumulativo e più duttile.

devi sapere una cosa però, per noi la religione non è una questione d'opinione, è la parola di Dio e quindi non possiamo basarci su opinioni personali perchè altrimenti rischiamo di inventarci un'altra religione, e Allah ce lo ha proibito.. alla fine le differenti opinioni li puoi trovare tra le scuole giuridiche ma su questioni tipo il movimento che c'è da fare durante la preghiera.. cose così.. per adesso però è meglio che ti concentri su Dio e basta.. insh'allah questo argomento lo approfondirai più in là dopo aver compreso le cose essenziali dell'islam.

Citazione:
Ad esempio su alcuni argomenti mi sono fatto un'opinione sentendo 3 o 4 argomentazioni diverse e poi ho legato tutto in un'unica. Penso sia più utile e divertente. :)

Sono curiosa! ad esempio su quali argomenti di preciso? e che opinione ti sei fatto?

Anyway, dimmi cosa ti interessa sapere in particolare? quali argomenti ti piacerebbe conoscere di preciso?

Citazione:
Dimmi una cosa, sei italiana? Hai già o ti piacerebbe studiare il Corano seriamente? Hai qualche infarinatura delle altre religioni? E' giusto per inquadrarti meglio.

No, non sono italiana, vivo qui da anni ormai e ora mi auto-definisco "felicemente straniera Musulmana" hamdulilah, ma se proprio vuoi sapere da dove vengo, dalla Macedonia.. e là ci sono anche cristiani ortodossi, e poi c'è una piccola minoranza di cattolici, di solito si trovano in Skopje- nella capitale.. infatti, non so se lo sai ma madre Teresa era Macedone di etnia albanese, cattolica, nata in Skopje.. il suo vero nome era Gonxhe (la "xh" si pronununcia come la "g") Bojaxhiu (si pronuncia Boiajiiu), poi è anche possibile trovare alcuni protestanti.. infatti c'era un presidente una volta (che poi è morto a causa di un incidente con l'aereo.. almeno così sembra) Boris Trajkovski, che era protestante..

tutto questo per dirti che, convivo con cristiani da tanti anni, e ho conosciuto persone cattoliche, protestanti, e ortodosse.. tramite loro, come dici tu mi sono fatta giusto un'infarinatura di queste religioni, ma non sono un esperta di religioni.. a scuola, durante l'ora di religione.. interrogavo, di solito, il professore sul cristianesimo e sull'ebraismo, perchè ero curiosa.. e dato che nessuno lo stava mai a sentire quando spiegava.. era sempre felicissimo di rispondermi ^_^

per quanto riguarda il Qur'an, non sai quanto ma quanto mi piacerebbe studiarlo.. diciamo che non sono sempre stata "particolarmente religiosa" però dopo aver letto il Qur'an, Allah ha conquistato il mio cuore e ora sto cercando di sforzarmi per approfondire i miei studi sull'islam come meglio posso, ma purtroppo non ho nessuno tipo di aiuto, se non questo forum e gli altri siti utilissimi che ho trovato, hamdulilah! e per fortuna ho il computer :D

comunque, spero un giorno di avere la possibilità di studiare il Qur'an come si deve! e soprattutto sper che Allah continuerà a guidarmi sempre!

baalzefon
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Conoscevo Gialal al-Din Rumi. E devo dire che mi piacciono anche molto i Mevlevi. E la poesia dovrebbe fare così:

Allah

Ho cercato di trovarLo sulla croce cristiana, ma Egli
non c'era, sono andato al Tempio degli
Indù e alle vecchie pagode, ma non potevo
trovare una traccia di Lui da nessuna parte.

Ho cercato sui monti e nelle valli
ma né nelle altezze né nelle profondità ero
in grado di trovarlo. Andai alla Ka'ba alla Mecca,
ma non era neanche lì.

Ho interrogato gli studiosi e i filosofi, ma
Era al di là della loro comprensione.

Poi ho guardato nel mio cuore ed è lì
dove Egli dimorava che lo vidi, in
nessun altro luogo si trovava.

...Diciamo che fino a questo livello va bene :)

Citazione:
Sono curiosa! ad esempio su quali argomenti di preciso? e che opinione ti sei fatto?

Anyway, dimmi cosa ti interessa sapere in particolare? quali argomenti ti piacerebbe conoscere di preciso?

Guarda mi ero concentrato all'inizio sulla storicità del Corano, per vedere se valeva la pena prenderlo in considerazione o meno, ero anche lì lì per scartarlo perchè avevo trovato alcuni elementi strani che non mi convincevano. Poi un mio amico "cristiano" mi ha indirizzato meglio e mi ha consigliato di non fermarmi alla prima impressione. Alla fine è venuto fuori che magari qualcosa di buono ce l'ha. Ora va studiato però, perchè altrimenti rimane un pensiero :)

Citazione:
per quanto riguarda il Qur'an, non sai quanto ma quanto mi piacerebbe studiarlo

E allora non aspettare :) Anche perchè la migliore cosa è fare poco per volta e prima si fa meglio è. Tu pensa che cominciai a studiare bene la Bibbia, e avevo deciso di appuntarmi tutte quelle cose che reputavo interessanti o utili all'approfondimento. Avevo scritto 10 pagine e ancora non avevo finito...ed ero arrivato al 2° rigo.

Ah, volevo contattarti in privato ma hanno disattivato i messaggi, e non voglio farti scrivere la mail pubblicamente, hai qualche sistema per poterti contattare? Altrimenti non fa niente.

Ad ogni modo, se sei così gentile di aiutarmi puoi passarmi i passi del Corano dove parla della creazione del mondo (prima dell'uomo)? Così magari gli do un'occhiata.
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

baalzefon ha scritto:

Guarda mi ero concentrato all'inizio sulla storicità del Corano, per vedere se valeva la pena prenderlo in considerazione o meno, ero anche lì lì per scartarlo perchè avevo trovato alcuni elementi strani che non mi convincevano. Poi un mio amico "cristiano" mi ha indirizzato meglio e mi ha consigliato di non fermarmi alla prima impressione. Alla fine è venuto fuori che magari qualcosa di buono ce l'ha. Ora va studiato però, perchè altrimenti rimane un pensiero :)

guarda ti dico solo alcuni esempi, tipo Gery Miller (che trovi nell'ultimo link che ti ho postato) ha cominciato a studiare il Qur'an con l'intenzione di smentirlo, dopo averlo analizzato però, quindi dopo averlo studiato per bene, ha capito che si sbagliava e si è convertito..
altri esempi: Yusuf Estes, che cercava di convertire un Musulmano al cristianesimo, alla fine si è convertito all'islam..

insomma non sei l'unico che parte con l'idea di scartarlo, però se insh'allah Allah s.w.t ti guida, capirai quanto è vero e divino!
ricordati però che non basta solamente la nostra intelligenza per comprenderlo, ci vuole anche la guida di Allah, perchè altrimenti non si può;

e a questo proposito ti cito questo versetto:
« Non percorrono dunque la terra? Non hanno cuori per capire e orecchi per sentire? Ché in verità non sono gli occhi ad essere ciechi, ma sono ciechi i cuori nei loro petti.” (XXII,46)

Citazione:
E allora non aspettare :) Anche perchè la migliore cosa è fare poco per volta e prima si fa meglio è. Tu pensa che cominciai a studiare bene la Bibbia, e avevo deciso di appuntarmi tutte quelle cose che reputavo interessanti o utili all'approfondimento. Avevo scritto 10 pagine e ancora non avevo finito...ed ero arrivato al 2° rigo.

Io da sola ci provo, solo che purtroppo non ho la possibilità di frequentare una scuola Coranica, un conto è quando studi da solo e un conto quando c'è qualcuno che ti segue..

Citazione:
Ah, volevo contattarti in privato ma hanno disattivato i messaggi, e non voglio farti scrivere la mail pubblicamente, hai qualche sistema per poterti contattare? Altrimenti non fa niente.

Sì sono stati disattivati, credo proprio perchè è haram (vietato) parlare in privato con il sesso opposto.. a meno che non sia proprio necessario..

Citazione:
Ad ogni modo, se sei così gentile di aiutarmi puoi passarmi i passi del Corano dove parla della creazione del mondo (prima dell'uomo)? Così magari gli do un'occhiata.

ecco i versi sulla creazione del mondo: 21:30/21:33;
dai un'occhiata anche ai versetti 36-38-40 della surah Yasin;

comunque tutti questi versetti sono analizzati per bene nel pdf (che ti ho postato qui sotto) paragonati poi con la descrizione del mondo secondo la bibbia, è davvero interessante da leggere!

The Miracle of Miracles:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

poi dai un occhiata anche qui: Did Bible predict Muhammad?

(P.S: su questo sito puoi trovare altri articoli interessanti)

Ti consiglio di studiare anche la personalità del profeta, anche questo ti può aiutare a capire che non è stato lui l'autore del Qur'an dato che il Qur'an contiene tante cose che il profeta s.a.s non avrebbe mai potuto sapere, tipo, appunto:
- la creazione dell'universo
- la creazione della terra
- la creazione dell'uomo
- l'embriologia
- l'atmosfera terrestre
- le montagne
- la formazione delle nuvole e della pioggia

e tante latre cose che un analfabeta cresciuto orfano, non avrebbe mai potuto conoscere!

e per questo è consigliabile, Such a Mercy He was, il pdf l'avevo scaricato sul computer, ora però non ricordo il sito da cui l'ho scaricato.. quando lo trovo te lo mando.

C'è Laurence Brown che prima di convertirsi all'islam ha studiato per bene le religioni, soprattutto l'ebraismo, il cristianesimo, e l'islam, e ha scritto dei libri che puoi trovare su amazon:

MisGod'ed: A Roadmap of Guidance and Misguidance in the Abrahamic Religions:

God'ed?: The Case for Islam as the Completion of Revelation:

te li consiglio perchè fa proprio i paragoni con tutte e tre le religioni, e sono molto convincenti, però sono sempre in inglese.

Infine dai un occhiata a questo thread:

Quando ho ancora un po' di tempo, cercherò di postare altre cose interessanti, Insh'allah! e ti indicherò anche altri versetti nel Qur'an, sempre sulla creazione dell'universo, della terra, e della vita, ma ora non ho molto tempo, purtroppo..

Buon Studio!

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2012 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:

e per questo è consigliabile, Such a Mercy He was, il pdf l'avevo scaricato sul computer, ora però non ricordo il sito da cui l'ho scaricato.. quando lo trovo te lo mando.

Such a mercy he was di Osman Nuri Tobpas:

l'ho trovato in questo sito:

(ti consiglio di dargli un'occhiata perchè da qui puoi scaricare tanti altri pdf gratis)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2012 1:05 am    Oggetto: Re: Percorso di fede. Proposta. Rispondi citando

baalzefon ha scritto:
Io butto così una proposta. A voi poi come accoglierla.
La potremo chiamare un percorso di fede. Ho intenzione di leggere il Corano, come Dio comanda e non tanto per fare, ma vista la mancanza di commentari seri in italiano necessiterò di un aiuto notevole.
Per aiutarmi seguirò uno studio comparato alla Bibbia e ai Vangeli, anche per riuscire ad orientarmi inizialmente e per seguire un ordine preciso, visto che il Corano ne ha uno tutto suo e senza una guida facilmente ci si può perdere.
Si potrebbe fare una esegesi/discussione per ogni pezzo e magari anche compararlo agli altri Testi.

Secondo me uscirebbe una cosa sicuramente interessante, e con la possibilità di libera fruizione da parte degli utenti. Quello che vi chiedo io è di guidarmi tra il Corano, visto che lo conoscete meglio e siete abituati a maneggiarlo, cosa non da poco. E in più avete accesso al testo originale.
Lo studio di cui parlo vuole essere uno studio che comprenda i vari tipi di interpretazione della Bibbia: letterale, allegorico, tipologico o morale, storico, linguistico, numerale (se ne capite qualcosa), e chi più ne ha più ne metta tenendo per ultimo quello della dottrina islamica tipica (perchè vorrei uno studio e non una propaganta, quello che dice la dottrina islamica mi interessa ma non voglio che vada a subordinare tutte le altre interpretazioni, non so se rendo l'idea).

La prima parte potrebbe essere "Creazione del mondo" (prima della creazione dell'uomo). E per prima cosa dovreste indicarmi tutti i passi che competono l'argomento. Logicamente è una cosa a lungo termine visto la mole dell'argomento, ma ne può uscire un buono studio, o un ripasso per chi già è ferrato sull'argomento.

Voi che ne dite?

Direi che è decisamente qualcosa oltre la nostra portata (e disponibilità di tempo).

Mettendo da parte l'incredibile quantità di tempo che richiederebbe un lavoro del genere, non abbiamo le competenze per scrivere noi un vero e proprio "tafsir" (che è in pratica ciò che chiedi).

Altri fratelli e sorelle ti hanno già fornite numerose risorse che ti sono più che sufficienti per il tuo "percorso di fede", perchè non inizi da quelle? Eventualmente, se qualcosa non ti è chiaro, potrai poi aprire un thread per chiedere chiarimenti su punti specifici, come hai d'altronde già fatto.

In ultimo, il Qur'an è sì un oceano enorme, ma è pure un libro per tutti, ed il suo messaggio essenziale (quello da cui dipende la propria salvezza) è fruibile a chiunque lo legga con cuore aperto.

Per capire che Dio è Uno, che non bisogna adorare altri all'infuori di Lui, non servono interpretazioni linguistiche o numerologiche. Certo, lo studio quanto più approfondito (a seconda delle proprie capacità) va' benissimo, ma perché non partire dall'essenza?

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2012 1:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
Allah

I tried to find Him on the Christian cross, but He
was not there; I went to the Temple of the
Hindus and to the old pagodas, but I could not
find a trace of Him anywhere.

I searched on the mountains and in the valleys
but neither in the heights nor in the depths was I
able to find Him. I went to the Ka'bah in Mecca,
but He was not there either.

I questioned the scholars and philosophers but
He was beyond their understanding.

I then looked into my heart and it was there
where He dwelled that I saw Him; He was
nowhere else to be found.

Jalaluddin Rumi!

Non so quanto sia sicura l'attribuzione a Mawlana Rumi (ra) di questa poesia; vedi quanto scritto in un altro post (e soprattutto i link contenuti, in particolare il primo):

"Riguardo a Mawlana Jalal-ad-Din Rumi, la prima considerazione da fare per noi "occidentali" è quella sulla completa distorsione della sua opera; distorsione che si è avvalsa persino di pseudo-traduzioni completamente falsificanti.

Il sito

è interamente dedicato a smontare tutto l'immaginario occidentale sul "mistico Rumi al di là di ogni dogmatismo religioso", quasi un precursore della new-age.

Consiglio poi questi altri articoli:

Corrections of Popular Versions of Poems From Rumi's Divan -

Was Rumi an orthodox Muslim or a universal mystic beyond the rigid confines of orthodoxy? -

Mawlana Jalal al-Din ar-Rumi "misguided"? -

Is this poem authentically attributed to Rumi: (Come, come, whoever you are, come...) -

Rumi and Self-Discovery -

".

Blog in italiano:

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2012 1:45 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Mujaddidi ha scritto:

Non so quanto sia sicura l'attribuzione a Mawlana Rumi (ra) di questa poesia;

allora cercherò di scoprire se è veramente sua, comunque sia rimane sempre una bella poesia, spero non contenga nulla di male o di kufr..

Citazione:

vedi quanto scritto in un altro post (e soprattutto i link contenuti, in particolare il primo):

"Riguardo a Mawlana Jalal-ad-Din Rumi, la prima considerazione da fare per noi "occidentali" è quella sulla completa distorsione della sua opera; distorsione che si è avvalsa persino di pseudo-traduzioni completamente falsificanti.

Il sito

è interamente dedicato a smontare tutto l'immaginario occidentale sul "mistico Rumi al di là di ogni dogmatismo religioso", quasi un precursore della new-age.

Consiglio poi questi altri articoli:

Corrections of Popular Versions of Poems From Rumi's Divan -

Was Rumi an orthodox Muslim or a universal mystic beyond the rigid confines of orthodoxy? -

Mawlana Jalal al-Din ar-Rumi "misguided"? -

Is this poem authentically attributed to Rumi: (Come, come, whoever you are, come...) -

Rumi and Self-Discovery -

".

Jazak Allahu Khair (Insh'Allah, leggerò tutto con calma);
non sapevo tutto questo, anche se su alcune poesie avevo qualche sospetto perchè mi sembravano poco ortodosse..

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2012 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
'Umar Mujaddidi ha scritto:

Non so quanto sia sicura l'attribuzione a Mawlana Rumi (ra) di questa poesia;

allora cercherò di scoprire se è veramente sua, comunque sia rimane sempre una bella poesia, spero non contenga nulla di male o di kufr..

Alcuni dei versi mi sembrano piuttosto problematici, soprattutto ad interpretarli "letteralmente", ma se ne potrebbe ancora fare "ta`wil" ed interpretarli in maniera accettabile.

Il problema nasce però nell'evitare incomprensioni da parte di altre persone che, a differenza di te, potrebbero non essere in grado di "interpretarli" in maniera valida, e uscirsene fuori con idee strane (come appunto tutte le "idee strane" che si sono fatti molti non Musulmani e molti pseudo-"sufi" che hanno letto le traduzioni delle poesie di Rumi in lingue europee).

Blog in italiano:

baalzefon
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2012 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

E scommetto che la parte da non interpretare letteralmente è proprio quella della Mecca, giusto? :)
A me sembra molto chiara e molto corretta.
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2012 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

baalzefon ha scritto:
E scommetto che la parte da non interpretare letteralmente è proprio quella della Mecca, giusto? :)

Salve Baalzefon,
mm ci potresti dare cortesemente una tuo tafsir- spiegazione- di quel testo?

Vediamo se è la stessa cosa che ho capito io leggendolo :)
baalzefon
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2012 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok Starlight, ho creato un'argomento a posta sulla creazione dell'Universo nella sezione Corano. Vediamo se ne esce qualcosa. Grazie dell'aiuto. Ti disturberò ancora appena avrò chiarito alcuni punti. :)
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2012 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

baalzefon ha scritto:
Ok Starlight, ho creato un'argomento a posta sulla creazione dell'Universo nella sezione Corano. Vediamo se ne esce qualcosa. Grazie dell'aiuto. Ti disturberò ancora appena avrò chiarito alcuni punti. :)

fai pure, mi fa solo piacere..

baalzefon
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2012 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che Dio non si racchiude in quell'insieme di riti che è religione. E' qualcosa di più profondo, un qualcosa che è da ricercare nell'animo umano.

Ti piace?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

baalzefon ha scritto:

Dipende.
Certamente Dio non è "contenuto" fisicamente nella Sacra Ka`bah, ma al tempo stesso Egli l'ha attribuita a Se stesso definendola Bayt Allah, "Casa di Allah".

Accostarla ai templi di altre religioni potrebbe dar l'idea di una generale "falsità" ed eguaglianza delle religioni tutte.

Mentre se si intende come negazione dell'immanenza fisica di Allah in un determinato luogo, allora certamente è così.

baalzefon ha scritto:

Onestamente, quello che sembra a te come non-Musulmano non ha alcuna rilevanza nell'interpretazione della poesia di Rumi (nell'eventualità in cui l'abbia effettivamente scritta lui e sia stata fedelmente tradotta), che invece era un credente ed un Musulmano ortodosso.

baalzefon ha scritto:
Che Dio non si racchiude in quell'insieme di riti che è religione. E' qualcosa di più profondo, un qualcosa che è da ricercare nell'animo umano.

Ti piace?

No, ed è falso.

La religione dell'Islam non è semplicemente un "insieme di riti", né una "creazione umana", è la modalità che Dio stesso ha stabilito ed ordinato agli uomini ed ai jinn come modo in cui adorarLo ed in base al quale ordinare le nostre vite e la nostra società.
Questo per quanto riguarda le Leggi ed i "riti". Mentre per quanto riguarda la dottrina, è ancora più chiaro che le differenze tra le religioni hanno a che fare con la Verità; o esiste un solo Dio, o ne esistono molti; o Gesù è Dio, o è un Suo Servo e Profeta. Quindi, seguire la religione dell'Islam piuttosto che un'altra significa riconoscere la verità da essa espressa a riguardo della natura di Dio, dell'uomo, del mondo e dell'Aldilà.

Inoltre, Dio non è "contenuto nell'animo umano", né è una creazione della nostra psiche o alcunché di quanto proposto da ridicole ed arroganti teorie spiritualiste.

Molto interessante l'analisi proposta in questo articolo, a riguardo dell'arroganza di chi non riesce ad accettare l'idea di un Dio "esterno" da se, e quindi al quale sottomettersi, e dunque formulano teorie astruse di auto-(pseudo)divinizzazione:

"Now this kind of religious terminology--of feeling helpless and lowly before God--brings up resistance for some people who are attracted to Westernized versions of sufism that view the Divine as an impersonal and essential Beingness within humans. Perhaps due to negative experiences with religion when young, such people are uncomfortable with viewing the Divine as personal and external, since this involves a personal relationship with God that includes issues such as sin, repentance, submission to a Higher Will, and salvation by Divine Mercy and Grace or punishment by Divine Justice.
An example of this is a friend who had been learning this kind of sufism for about a year, but felt disturbed by some traditional Islamic sufi teachings, such as the practice of repeating the Arabic prayer, "I seek the forgiveness of God!" [astaghfirullâh]. He had been physically abused during childhood and was taught that God's anger and punishment toward him would be terrible. He was somewhat comforted when I asserted that God's Justice is truly just, and that the Qur'an states that His recompense for a wrong deed is exactly equivalent to it and no more, but that His recompense for a virtuous deed is many-fold (6:160). But my friend still found it extremely difficult to trust God as a personal Being separate from him, and preferred the idea that he could meditate and experience a state of pure Consciousness as an undifferentiated cosmic Light. I responded that, as a mystic, I believe that God is both within and nearer to us than our very selves, as well as a Divine Other to whom we must submit harmoniously; that since there is only One Being and One Will, "my identity" is not absolutely separate from the Divine Identity; that whatever happens in the world is not absolutely separate from "my will"; that since God is not absolutely separate from our most essential selves, God is worthy of our trust and love. My friend continued to struggle with this important question of trust.
".
["Rumi and Self-Discovery" in Islamica Magazine - Ibrahim Gamard -

]

Blog in italiano:

baalzefon
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fatto sta che chiunque l'abbia scritto l'ha cercato alla Mecca, e non l'ha trovato e non sta accostando la religione islamica a niente, sta facendo un'elenco. Tra cui ripeto c'è anche la Mecca, quindi l'Islam.

Anche Mansur Al-Hallaj era un mistico islamico e faceva parecchi pellegrinaggi alla Mecca. Fatto sta che secondo lui “quello che conta è girare sette volte intorno alla Kaʿba del proprio cuore”

Anzi ti scrivo una sua poesia:

Citazione:
Ho molto pensato alle religioni, per capirle,
e ho scoperto che sono i molti rami di un'unica Fonte.

Non pretendere dunque dall'uomo che ne professi una,
ché così s'allontanerebbe dalla Fonte sicura.

È invece la Fonte, eccelsa e di significati pregna,
che deve venire a cercarlo, e l'uomo capirà.

Tu che biasimi il mio amore per Lui, come sei duro!
Se sapessi Chi intendo, così non faresti.

I pellegrini vanno alla Mecca, ed io da Chi abita in me,
vittime offrono quelli, io offro il mio sangue e la vita.

Poi tu potrai interpretarla come vuoi (l'interpretazione. Quella cosa che ha generato tanto caos e tutte le numerose dottrine cristiane, islamiche e di tutte le altre religioni) ma tra i mistici e dottori della legge, bhe, a me viene facile scegliere.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

baalzefon ha scritto:
Fatto sta che chiunque l'abbia scritto l'ha cercato alla Mecca, e non l'ha trovato e non sta accostando la religione islamica a niente, sta facendo un'elenco. Tra cui ripeto c'è anche la Mecca, quindi l'Islam.

E appunto sei la dimostrazione delle incomprensioni che possono derivare dalla lettura di certe poesie.

Ripeto, Mawlana Rumi era un Musulmano ortodosso, e non intendeva affatto ciò che tu hai compreso.

E prima di cadere nel relativismo interpretativo, prova un po' a pensare: chi ha più "diritto" e legittimità ad interpretare le poesie di Rumi, il primo non-Musulmano che passa e lo legge in traduzione, o gli Shuyukh del Tasawwuf che tutt'oggi scrivono opere di commento al suo "Mathnavi" e ne continuano gli insegnamenti?..

baalzefon ha scritto:
Anche Mansur Al-Hallaj era un mistico islamico e faceva parecchi pellegrinaggi alla Mecca. Fatto sta che secondo lui “quello che conta è girare sette volte intorno alla Kaʿba del proprio cuore”

Ecco un altro fraintendimento.
Lascia perdere le poesie per le quali non hai il background per comprenderle correttamente (e che leggi invece coi paraocchi del l'orientalismo occidentale) e concentrati sul Qur'an.

baalzefon ha scritto:
Poi tu potrai interpretarla come vuoi (l'interpretazione. Quella cosa che ha generato tanto caos e tutte le numerose dottrine cristiane, islamiche e di tutte le altre religioni) ma tra i mistici e dottori della legge, bhe, a me viene facile scegliere.

E da qui si vede ancora più chiaramente la tua mancanza di comprensione dell'Islam.

L'Islam è la religione della "mistica" e della Legge, senza dicotomie o contrapposizioni. I "mistici" Musulmani sono sapienti della Legge o almeno ne restano nei limiti, ed i "dottori della legge" Musulmani sono anche "mistici" o ricollegati a "maestri spirituali". Non c'è "misticismo" senza Legge, nell'Islam.

Uno dei "maestri spirituali" dello stesso Mansur al-Hallaj era proprio il Qadi (giudice islamico, "dottore della Legge") di Baghdad, fai te.

Ma tutto ciò, se leggi l'Islam attraverso le lenti deformanti della letturatura orientalista (compresa quella fuorviante e piena di pregiudizi ed incomprensioni che si concentra sul "sufismo"), non potrai mai capirlo.

Blog in italiano:

baalzefon
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2012 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Che Mawlana Rumi era un musulmano ortodosso è irrilevante. Come dice Al-Hallaj
Citazione:
.
In più sempre restando su Al-Hallaj, non è stata la legge ad ammazzarlo? Quindi non lo facciamo più ortodosso di quanto invece è stato.
Lla legge non è niente, è un'invenzione dell'uomo. Dio è tutto. E questo l'ha detto sia Al-Hallaj che Rumi.

Citazione:
non potrai mai capirlo.

E scommetto che Allah è contento così. In più, con i tuoi link preconfezionati, ancora non sei riuscito a spiegare perchè Mawlana Rumi è andato alla Mecca e non ha trovato nessun Dio. Sarà per questo che nessuno lo può capire tranne te e la tua chiesa. Cominciate a spiegare, ad argomentare, al posto di "sperare che la gente si inculchi quello che qualcuno dice solo perchè lo dice qualcuno" e vedrai che tutto risulta più chiaro.

Veramente non capisco cosa ci fate in quel centro culturale, vi scambiate i link? Perchè sono già 2 discussioni che non riesci a discutere in modo normale, se non rispondendo come un bambino. Non lo sai che se una madre non è in grado di rispondere alle domande del figlio diventa responsabile, almeno in parte, delle sua crisi di fede? E si viene giudicati anche su questo.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2012 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

baalzefon ha scritto:
Che Mawlana Rumi era un musulmano ortodosso è irrilevante.

Quando si dice "palese contaddizione".

baalzefon ha scritto:
Come dice Al-Hallaj
Citazione:
.
In più sempre restando su Al-Hallaj, non è stata la legge ad ammazzarlo? Quindi non lo facciamo più ortodosso di quanto invece è stato.

E' stato condannato per le sue affermazioni "estatiche" che non riusciva a controllare ed avevano effetti negativi sulle masse ignoranti che non comprendevano il suo stato di "estasi". Lui stesso ha compreso perfettamente (ed accettato) le ragioni della sua condanna a morte.

baalzefon ha scritto:
Lla legge non è niente, è un'invenzione dell'uomo. Dio è tutto. E questo l'ha detto sia Al-Hallaj che Rumi.

Questo lo dici tu da miscredente, che ti sei iscritto a fare, ad insegnarci l'Islam?

Rumi ed al-Hallaj sono innocenti della tua miscredenza.

"In an authentic quatrain composed by Rumi, he tells us:

I am the servant of the Qur'an as long as I have life.
I am the dust on the path of Muhammad, the Chosen one.
If anyone quotes anything except this from my sayings,
I am quit of him and outraged by these words.

...

[--Rumi's Quatrain No. 1173, translated by Ibrahim Gamard and
Ravan Farhadi in 'The Quatrains of Rumi,' an unpublished
manuscript]

[Here, the Persian word 'bezar' translated as 'quit of' and
'outraged' also means disgusted, fed-up, repelled, estranged. The
meaning is that no one should interpret Rumi's speech and poetry
as having meanings that do not conform to the revelation and
practice of Islam.]
".
[

]

baalzefon ha scritto:
E scommetto che Allah è contento così. In più, con i tuoi link preconfezionati

Che non hai letto..

baalzefon ha scritto:
ancora non sei riuscito a spiegare perchè Mawlana Rumi è andato alla Mecca e non ha trovato nessun Dio.

Perché noi Musulmani non crediamo che Dio sia contenuto in un luogo particolare, in una città od un edificio. Il collegamento, il legame con Dio è per mezzo del nostro cuore.
Sei tu che interpreti quelle parole come dire che "l'Islam non è la verità", per poi dire "che Mawlana Rumi era un musulmano ortodosso è irrilevante".

baalzefon ha scritto:
Sarà per questo che nessuno lo può capire tranne te e la tua chiesa. Cominciate a spiegare, ad argomentare, al posto di "sperare che la gente si inculchi quello che qualcuno dice solo perchè lo dice qualcuno" e vedrai che tutto risulta più chiaro.

Grazie a Dio non abbiamo nessuna chiesa.
E' da quando ti sei iscritto sul forum che sprechiamo tempo a spiegare ed argomentare, ma ti stai comportando da troll sin dai tuoi primi post, e mi sa che farai la fine che hai già fatto qualche settimana fa, se continui così.

baalzefon ha scritto:
Veramente non capisco cosa ci fate in quel centro culturale, vi scambiate i link? Perchè sono già 2 discussioni che non riesci a discutere in modo normale, se non rispondendo come un bambino. Non lo sai che se una madre non è in grado di rispondere alle domande del figlio diventa responsabile, almeno in parte, delle sua crisi di fede? E si viene giudicati anche su questo.

Puoi fare di meglio..

Blog in italiano:

baalzefon
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2012 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

(...-clip)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: