Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 4:42 am    Oggetto: Ads

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 11:29 am    Oggetto: Domanda - compatibilità Rispondi citando

Scusate ma è vero che nell'Islam è consigliato seguire il seguente criterio, e che questo trova conferma in un passo del Corano che dice di sposarsi con uomini/donne di condizione simile, e che se non si segue questo criterio i Matrimoni non avranno buon esito?

Le donne cinesi possono sposare tutti gli uomini di qualsiasi razza.
Gli uomini cinesi posso sposare solo donne cinesi.

Le donne Europe possono sposare qualsiasi uomo tranne gli uomini cinesi.
Gli uomini Europei solo Europee e Cinesi.

Le donne Arabe possono sposare solo Arabi e Africani.
Gli uomini Arabi possono sposare tutte le donne tranne le Africane.

E infine le donne Africane possono sposare solo Africani, mentre gli uomini Africani possono sposare tutte le donne.

So che non è obbligatorio. Voglio sapere se è vero che è consigliato.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Profilo Invia messaggio privato
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 1:48 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

I Sapienti danno alcune indicazioni per la scelta del coniuge in relazione a differenza d'età, posizione sociale, nazionalità ecc. ma appunto sono questioni moto relative e non obblighi.

Possono avere valore legale nel caso di un matrimonio senza Wali, autorizzato nel madhhab Hanafi, se il Wali ne chiede l'annullamento e ne ha diritto se l'uomo non è considerato di pari o superiore livello rispetto alla donna.
La nazionalità non mi pare conti, e non mi convince questo strano schermino che scrivi. Può contare solo la distinzione fra arabo e non arabo.
Comunque fu' pubblicato uno schema preciso a riguardo nel forum, ora che arriva il nostro `Umar Aurangzeb sono certo che ti darà migliori dettagli inshaAllah.

Una domanda semplice: ma questi criteri chi te li ha detti? E, se posso chiedere, ha un'utilità diretta per te sapere la risposta o è mera curiosità?

Non per rimproverare, che chiedere è sempre bene, specialmente in casi di dubbi, solo ogni tanto vedo che si pongono tante domande strane e non vorrei che il forum si perda in un archivio di curiosità improbabili anziché rispondere a necessita più primarie.
Lo dico a me stesso per primo che spesso mi faccio venire curiosità assurde.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Una domanda semplice: ma questi criteri chi te li ha detti? E, se posso chiedere, ha un'utilità diretta per te sapere la risposta o è mera curiosità?

Non ha proprio un'utilità diretta. E' per semplice curiosità.

Ma il discorso ,scaturito durante una conversazione con una persona, mi sembrava convincente e qualora dovesse rivelarsi "fondato" magari potrebbe avere una sua utilità.

Questa persona sostiene di aver letto queste cose in un libro scritto da un Musulmano, di cui però non ricorda titotlo e autore.
Si tratta di teorie sulla compatibilità sessuale, teorie che sarebbero compatibili anche con la tradizione Induista. ( Non che questo costituisca una prova della veridicità di questa teoria ).

Magari qualcuno ha sentito parlare di questo libro e può dirmi se è una teoria riconosciuta dai Sapienti.

E poi potrebbe essere utile sfatare o confermare la veridicità di "curiosità improbabili" che circolano in ambito Islamico.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam aleikum,soroboru sono questioni abbastanza marginali,ma esistono.

se una donna è ricca è consigliabile che non sposi un poveraccio

se una donna è di famiglia musulmana da secoli è consigliabile che sposi un musulmano con altrettanta tradizione alle spalle

se una donna è syed (quindi nobile) è consigliabile che sposi uno syed

consigliabile non significa obbliatorio,per esempio io sono convertito all islam da una manciata d anni e mia moglie ha una famiglia musulmana probabilmente dai primi anni della missione di rasulullah saws,come vedi non sono dei tabù,come per gli hinduisti per cui un bramino non potrà mai sposare un intoccabile o uno comunque di un altra casta.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2012 9:31 pm    Oggetto: Re: Domanda - compatibilità Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Scusate ma è vero che nell'Islam è consigliato seguire il seguente criterio, e che questo trova conferma in un passo del Corano che dice di sposarsi con uomini/donne di condizione simile,

Nell'Islam esiste in concetto di kufu` (compatibilità), ma non nei termini di quanto da te sintetizzati di seguito.

Inoltre, il concetto di kafa`ah regola fondamentalmente questioni come la necessità o meno di avere un wali ad acconsentire al matrimonio della donna (nella scuola Hanafi non è necessario il consenso del wali della donna se il marito è pari o "superiore" in compatibilità alla sposa, mentre tale consenso è necessario se l'uomo è ad un livello "inferiore", il che dimostra dunque che un tale matrimonio resta comunque lecito; solo, sarà in tal caso necessario il consenso del wali, in modo da proteggere il benessere e gli interessi della sposa).

soroboru ha scritto:
e che se non si segue questo criterio i Matrimoni non avranno buon esito?

No, non è detto che se non vi è compatibilità il matrimonio andrà automaticamente male.

Citazione:
Le donne cinesi possono sposare tutti gli uomini di qualsiasi razza.
Gli uomini cinesi posso sposare solo donne cinesi.

Le donne Europe possono sposare qualsiasi uomo tranne gli uomini cinesi.
Gli uomini Europei solo Europee e Cinesi.

Le donne Arabe possono sposare solo Arabi e Africani.
Gli uomini Arabi possono sposare tutte le donne tranne le Africane.

E infine le donne Africane possono sposare solo Africani, mentre gli uomini Africani possono sposare tutte le donne. [/u]

So che non è obbligatorio. Voglio sapere se è vero che è consigliato.

Il criterio specifico che menzioni, non ha basi nell'Islam; chi te ne ha parlato?
(Tra l'altro non sapevo esistessero solo cinesi, europei, arabi ed africani).

La compatibilità, invece, si valuta in base ai criteri menzionati in questi link:

Suitability in Marriage: Kafa'a -

Kafa'a - Conjugal suitability -

Compatibility in Marriages - Mufti Muhammad Taqi Usmani -

Kafa'ah (Suitability and Compatibility) in Marriages -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Dom Mag 27, 2012 1:31 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2012 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
"se il marito è pari o "superiore" in compatibilità alla sposa,"

Ma pari o superiore rispetto alla condizione economica/sociale?
Citazione:

Si ma non è che si può fare lo schemino di tutti i popoli del mondo.
Era una sintesi.

Infatti lo diceva un conoscente di famiglia che non ha autorità in campo Islamico.
Però sostiene di averlo letto in un libro.
Ero solo curiosa di capire se era una teoria realmente islamica.

Grazie

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2012 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Citazione:
"se il marito è pari o "superiore" in compatibilità alla sposa,"

Ma pari o superiore rispetto alla condizione economica/sociale?

Anche, in un certo senso.
I criteri sono quelli elencati nella serie di link che ho inserito nel post precedente, rimando a quelli.

soroboru ha scritto:
Citazione:

Si ma non è che si può fare lo schemino di tutti i popoli del mondo.
Era una sintesi.

Ah ecco, quindi da parte c'è questo schemino che dice che una donna osseta può/non può sposare un uomo vietnamita, e così via?...
Ingegnoso, ma - in questi termini - del tutto privo di basi nell'Islam.

soroboru ha scritto:
Però sostiene di averlo letto in un libro.

Spero non l'abbia scritto un Musulmano, quel libro!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: