Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dio e la Creazione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dottrina e Fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 6:22 pm    Oggetto: Ads

Ronzinante1981
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2012 12:51 pm    Oggetto: Dio e la Creazione Rispondi citando

Scusate se vi propino domande a cui avete sicuramente risposto, ma ho notato che siete sempre molto disponibili anche a ripetere e ripetere. :)
E forse e' anche il significato di questo forum, aperto a tutti, dal quale tutti possiamo imparare nuove nozioni(almeno per me, e ripeto ALMENO PER ME) sulla realta'-cultura-modus vivendi et agendi islamici e nel quale tutti possiamo lasciare un'opinione, sempre nel rispetto delle persone.
Vorrei porre in analisi queste semplici domande, sinceramente gia' fatte ad un cristiano praticante e ad un ebreo praticante (e per praticante intendo un vero conoscitore dell'argomento), ma con scarso risultato:

Perche' Dio avrebbe dovuto creare il mondo?
Perche' avrebbe dovuto creare l'uomo? A cosa serviva un uomo sottomesso (leggo che musulmano vuol dire sottomesso - correggetemi se sbaglio) a un'Onnipotenza se non per una conferma dell'Onnipotenza stessa?

le risposte sono state alquanto vaghe:

- per condividere il piacere di una vita eterna
- per dare all'uomo possibilità di vedere quanto possa essere amato da un altro uomo

Mi rivolgo a te Umar (scusa te ti do del tu, ma siamo in un forum e generalmente si usa l'informalita'), potresti dirmi la posizione dell'Islam a riguardo?
Ti ringrazio in anticipo.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2012 1:03 am    Oggetto: Re: Dio e la Creazione Rispondi citando

Ronzinante1981 ha scritto:
Perche' Dio avrebbe dovuto creare il mondo?
Perche' avrebbe dovuto creare l'uomo? A cosa serviva un uomo sottomesso (leggo che musulmano vuol dire sottomesso - correggetemi se sbaglio) a un'Onnipotenza se non per una conferma dell'Onnipotenza stessa?

Dio non è necessitato o costretto da alcunché: Egli non ha creato l'universo perché "costretto" a farlo, o perché "necessario" su di lui, o perché abbia "dovuto".

Invece, ha creato l'universo e la creazione per Sua libera scelta ed assoluta volontà: ha voluto essere adorato e manifestare i Suoi attributi (Generoso, Clemente, Perdonatore, Misericordioso, Castigatore, etc., Attributi e Nomi che Egli già aveva prima ancora di creare la creazione), ed ha dunque creato la creazione.

Dio dice nel Nobile Qur'an:

وَمَا خَلَقْتُ الْجِنَّ وَالإِنسَ إِلاَّ لِيَعْبُدُونِ

"E non ho creato gli uomini ed i jinn se non affinché mi adorassero" - Sacro Qur'an, Surah LI, 56.

Il significato di questo versetto è affrontato qui:

English - Ma'ariful Qur'an Vol. 8 - Surah Adh-Dhâriyât-51: Verses 56-60 - Mufti Shafi` Usmani RA -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

le risposte sono state alquanto vaghe:

- per condividere il piacere di una vita eterna
- per dare all'uomo possibilità di vedere quanto possa essere amato da un altro uomo

Ti hanno dato davvero delle risposte così sentimentali e melense? O.o

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Sab Mag 12, 2012 2:21 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ronzinante1981
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2012 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mille grazie. L'articolo risponde chiaramente alla mia domanda...spiega perfettamente la posizione dell'Islam (tu dirai :non si tratta di posizioni da prendere, perche' e' la parola di Dio, quindi e' cosi').

Ti saluto e spero di poter usufruire ancora di questo forum, fatto benissimo, per approfondire i miei dubbi/perplessita'.

Ciao.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2012 1:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Mille grazie. L'articolo risponde chiaramente alla mia domanda...spiega perfettamente la posizione dell'Islam (tu dirai :non si tratta di posizioni da prendere, perche' e' la parola di Dio, quindi e' cosi').

Esatto, hai capito bene come funziona. :-)

Ma per chi ancora non ha la fede negli elementi essenziali del Din ("religione"), un tale ragionamento risulterebbe tautologico, per cui bisogna innanzitutto partire dalle basi.

Ti saluto e spero di poter usufruire ancora di questo forum, fatto benissimo, per approfondire i miei dubbi/perplessita'.

Senz'altro, se Dio vuole, restiamo a tua disposizione ed in attesa dei tuoi interventi.
E facciamo du`a' (invocazione) a Dio che ti conceda comprensione e conoscenza benefica e la possibilità di metterla in pratica.

Pace su chi segue la Retta Guida.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dottrina e Fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: