Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 8:11 am    Oggetto: Ads

Alex
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 3:35 pm    Oggetto: Perché la musica è illecita? Rispondi citando

Visto che siete così gentili, inizio a "tormentarvi" :) Scopro (in un post sottostante) - e con vera sorpresa - che la musica è considerata illecita. Tuttavia non ho trovato il motivo di ciò. Potreste per favore spiegarmi perché? Sono illecite per l'Islam anche tutte le altre forme di arte e di espressione elaborate dall'essere umano (pittura, poesia, narrazione, teatro...)? Neppure si può cantare?
Grazie :)
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 4:30 pm    Oggetto: Re: Perché la musica è illecita? Rispondi citando

Alex ha scritto:
Visto che siete così gentili, inizio a "tormentarvi" :) Scopro (in un post sottostante) - e con vera sorpresa - che la musica è considerata illecita. Tuttavia non ho trovato il motivo di ciò. Potreste per favore spiegarmi perché?

Ti invito a leggere un post ed un articolo proprio su questo argomento:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Musica e Canto: una Fatwa Dettagliata - Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari -

Alex ha scritto:
Sono illecite per l'Islam anche tutte le altre forme di arte e di espressione elaborate dall'essere umano

No, o meglio, dipende dalla forma e dal contenuto di tali formi di espressione (ad esempio, sono proibite nella Legge Sacra dell'Islam statue, sculture ed immagini di esseri animati, ma ciò non ha affatto impedito la produzione di straordinari capolavori visivi, ad esempio nel campo dell'architettura e della calligrafia.

La musica non è proibita in quanto forma d'arte o forma di espressione, o perchè l'Islam sia "contro l'arte" (come a volte capita di sentire, evidentemente da chi non ha mai ammirato l'architettura tradizionale islamica, o letto le poesie che sapienti e pii Musulmani hanno scritto in tutte le lingue delle più importanti civiltà islamiche), bensì per i motivi illustrati nei due link precedenti.

Alex ha scritto:
Neppure si può cantare?

Il canto è permesso, ad alcune condizioni illustrate nel secondo link.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alex
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto con attenzione, l'articolo è molto chiaro
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 7:15 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

A proposito di arte e suono, possiamo già godere dell'ascolto del Corano.
Qui trovi qualcosina:

Nella sezione Link e altrove nel forum, poi, trovi anche tanti canti islamici, come questo:

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sascha
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

comunque nel video sopra pstato cè un flauto che suona...è una a
disattenzione vostra o l'hadith di Mohammad (saws) sul pastore che suona il flauto l'ho capito male io?

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 6:00 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Sascha ha scritto:
comunque nel video sopra pstato cè un flauto che suona...è una a
disattenzione vostra o l'hadith di Mohammad (saws) sul pastore che suona il flauto l'ho capito male io?

È assolutamente vietato l'uso di flauti e simili.
Di quale video parli esattamente? Potrebbe essere stata una disattenzione nostra.

P.S.: Cosa significa il nome che hai messo nella voce madhhab?

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

Alex
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me non c'è nessun flauto, mi pare solo eseguito a cappella. E' pure molto bello. Però qualche giorno fa mi è capitato di scambiare due parole con un ragazzo egiziano proprio a questo proposito; alla mia domanda sulla proibizione mi ha risposto "Ma certo che possiamo ascoltare e fare musica. Le uniche cose che non vedrai mai fare a un musulmano sono ubriacarsi, ammazzare, rubare e mangiare carne di maiale". La mia amica marocchina altrettanto mi dice che ascoltano musica tranquillamente. Quindi anche su questo ci sono interpretazioni molto varie, direi... :) E scusate la lunga assenza
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 7:45 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Alex ha scritto:
Secondo me non c'è nessun flauto, mi pare solo eseguito a cappella. E' pure molto bello. Però qualche giorno fa mi è capitato di scambiare due parole con un ragazzo egiziano proprio a questo proposito; alla mia domanda sulla proibizione mi ha risposto "Ma certo che possiamo ascoltare e fare musica. Le uniche cose che non vedrai mai fare a un musulmano sono ubriacarsi, ammazzare, rubare e mangiare carne di maiale". La mia amica marocchina altrettanto mi dice che ascoltano musica tranquillamente. Quindi anche su questo ci sono interpretazioni molto varie, direi... :) E scusate la lunga assenza

Caro Alex, le affermazioni dell'"uomo della strada" non sono interpretazioni diverse, ma solo ignoranza o malizia.
Gli unici competenti per interpretare queste cose si sono espressi quasi unanimemente sulla faccenda, e anche le opinioni che fanno eccezione non sono comunque da seguire, perché rigettate dai Sapienti di tutte le scuole di pensiero.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2012 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

fabb yusuf ha scritto
Citazione:
Caro Alex, le affermazioni dell'"uomo della strada" non sono interpretazioni diverse, ma solo ignoranza o malizia.
Gli unici competenti per interpretare queste cose si sono espressi quasi unanimemente sulla faccenda, e anche le opinioni che fanno eccezione non sono comunque da seguire, perché rigettate dai Sapienti di tutte le scuole di pensiero.

hai proprio ragione

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2012 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alex ha scritto:
Però qualche giorno fa mi è capitato di scambiare due parole con un ragazzo egiziano proprio a questo proposito

Gentile Alex, un po' come per acquisire informazioni dettagliate sulla teologia cattolica ed il diritto canonico non vai a porre domanda al fruttivendolo calabrese sotto casa (che magari sarà senz'altro un praticante cattolico), allo stesso modo la conoscenza della giurisprudenza islamica non si acquisisce discutendo con il primo ragazzo "originario di un paese a maggioranza Musulmana" che si possa incontrare.

C'è però l'idea - che è un'idea dell'antropologia coloniale - per la quale i non-Europei - ed i Musulmani in particolare - sarebbero completamente determinati dalla loro cultura/religione, che permea ogni loro azione, e dunque qualsiasi cosa un qualunque Musulmano faccia dev'essere ricercata nella sua religione/cultura.

Alex ha scritto:
alla mia domanda sulla proibizione mi ha risposto "Ma certo che possiamo ascoltare e fare musica.

Assolutamente errato.

Alex ha scritto:
Le uniche cose che non vedrai mai fare a un musulmano sono ubriacarsi, ammazzare, rubare e mangiare carne di maiale".

Veramente si vedono (più o meno spesso, purtroppo) Musulmani che si ubriacano, ammazzano, rubano e mangiano carne di maiale".
Questo perchè l'Islam non è "quello che fanno i Musulmani", ma semmai "quello che dovrebbero fare".

(Paradossale inoltre che abbia nominato solo queste quattro azioni di natura "morale" prima ancora del menzionare il fare shirk..)

Alex ha scritto:
La mia amica marocchina altrettanto mi dice che ascoltano musica tranquillamente.

Ascoltano chi, "loro", "i Musulmani tutti", categoria alla quale la tua amica - in quanto marocchina - avrebbe un accesso esclusivo? :-)

Ti invito a fare attenzione, perché è proprio questo modo di procedere (ovvero quello di dar peso a qualsiasi opinione espressa da un Musulmano su un qualcosa per derivare la presunta "posizione islamica" su un argomento), che è alla base di alcune tra le maggiori incomprensioni e notizie errate sull'Islam.

L'Islam ha le sue fonti autorevoli, e va' acquisito da esse, non da chiunque si definisca Musulmano.

Alex ha scritto:
Quindi anche su questo ci sono interpretazioni molto varie, direi... :)

Le "interpretazioni" non vengono considerate in base a ciò che il primo "Musulmano della strada" dica o pensi di qualcosa; le "interpretazioni" vere ed accettate sono quelle espresse da chi ha la competenza di farle, non dal primo che capita.

Alex ha scritto:
E scusate la lunga assenza

Ben ritrovata!

Blog in italiano:

glenn
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto con attenzione il link, ne riporto una parte:

"Esperimenti condotti da medici e ricercatori confermano che la musica è tale da non solo incidere sul cervello, ma ogni singolo organo del corpo. Vi è una stretta correlazione tra la musica e i movimenti corporei.

E’ inoltre dimostrato che la musica influenza le proprie emozioni, aumenta l’eccitazione in termini di prontezza ed agitazione e porta a svariati cambiamenti psicologici nella persona. Durante un esperimento psicologico, è stato riscontrato che ascoltare un genere “moderato” di musica faceva aumentare il normale battito del cuore, mentre ascoltando musica rock il battito cardiaco aumentava ancora di più, eppure la gente sostiene che la musica non ha effetto.

In conclusione, la musica e gli strumenti musicali utilizzati per il canto sono causa di eccitazione del desiderio sessuale di una persona. Questo potrebbe condurre una persona all’adulterio ed alla fornicazione. Pertanto, l’Islam prende una misura preventiva piuttosto che soffrirne le conseguenze. Questo è anche uno dei principi della Giurisprudenza Islamica, cioè “bloccare i mezzi” (sadd al-dhara’i). Ciò è basato sull’idea di prevenire un male prima ancora che si concretizzi di fatto, ed è derivato dal cuore della guida del Qur’an e della Sunnah che “prevenire un danno ha la precedenza persino sull’acquisire eventuali benefici” "

Se sul posto di lavoro si è costretti a sentire musica MP3 o radio come ci si deve comportare, è preferibile cambiare posto di lavoro?

Il pianoforte è lecito o illecito?

Grazie.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

glenn ha scritto:
Se sul posto di lavoro si è costretti a sentire musica MP3 o radio come ci si deve comportare, è preferibile cambiare posto di lavoro?

Si potrebbe consigliare (soprattutto visto i tempi ed il problema a trovar lavoro) l'adozione di altri metodi, se esistono (tappi nelle orecchie, utilizzare un proprio mp3 con discorsi o "anasheed" senza strumenti musicali, etc.). Sennò, se si ha la possibilità di adottare un altro lavoro lecito che non abbia questo problema, ben venga!

glenn ha scritto:
Il pianoforte è lecito o illecito?

Illecito.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: