Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

il volto delle sorelle in pubblico

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 04, 2020 11:40 am    Oggetto: Ads

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2012 6:54 pm    Oggetto: il volto delle sorelle in pubblico Rispondi citando

salam aleikum wr wb
ho bisogno di materiale per spiegare adelle giovani sorelle perchè è illecitp postarela loro foto personale on line, così che tutti le vedono in volto ...aiuto inshallah!

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
ezza
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alikum....
Che corraggio mettere il proprio volto su i social net. sotto l'occhio di tutti ... la HAWLA WA QUATA ILLA BIlLAH
Allah iehdina wa ia3fu 3anna

wa assalam...

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa aleikum salam wr wb
eh ..lo so sorella ma se non proviamo a farglielo capire... non so ser finiranno mai!!!

FV
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche se dici che non e' bello dare in pasto la propria privacy a uomini che non hanno niente di meglio da fare e se ne approfittano per fare i viscidi, c'è di mezzo un latente (se non consapevole) narcisismo che porta molte donne (musulmane e non) a volersi mostrare in questo modo, con pose quasi o del tutto civettuole, ed e' per questo che non riesci a farglielo capire.
Magari razionalmente si giustificano col fatto che non c'è nulla di male, che il corpo non si vede, che sono velate ecc., ma la verità e' un'altra. Ti consiglio di lasciar perdere, contro le tendenze inconscie non si vince.
Profilo Invia messaggio privato
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

salamo alykom wa rahmatollah,
mi e venuto in mente una cosa, e un po dura ma è verissima!
avevo sentito una storia di qualcuno che aveva messo delle foto poco decenti o non sono decenti x niente su internet,e addirittura ha messo un invio di e-mails automatico di questi foto ai suoi amici..è morto in un incidente..e tutto oggi questi e-mail di questi foto arrivano ai suoi amici!!la hawla wa la quwata illa billah.ce chi fa una sunna hasana e chi -wal'iyadu billah- una sunna sayi'a.

FV
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
salamo alykom wa rahmatollah,
mi e venuto in mente una cosa, e un po dura ma è verissima!
avevo sentito una storia di qualcuno che aveva messo delle foto poco decenti o non sono decenti x niente su internet,e addirittura ha messo un invio di e-mails automatico di questi foto ai suoi amici..è morto in un incidente..e tutto oggi questi e-mail di questi foto arrivano ai suoi amici!!la hawla wa la quwata illa billah.ce chi fa una sunna hasana e chi -wal'iyadu billah- una sunna sayi'a.

Sorella, cosa vuol dire sunna hasana e sunna sayi'a?
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando

la Sunnah è seguire il Rasul sallallaahu in ogni questione..,ma qui intendo "un opera" di bene (hasana) o di male (sayi'a):-)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 7:41 am    Oggetto: Rispondi citando

FatimaVanessa ha scritto:
Anche se dici che non e' bello dare in pasto la propria privacy a uomini che non hanno niente di meglio da fare e se ne approfittano per fare i viscidi, c'è di mezzo un latente (se non consapevole) narcisismo che porta molte donne (musulmane e non) a volersi mostrare in questo modo, con pose quasi o del tutto civettuole, ed e' per questo che non riesci a farglielo capire.
Magari razionalmente si giustificano col fatto che non c'è nulla di male, che il corpo non si vede, che sono velate ecc., ma la verità e' un'altra. Ti consiglio di lasciar perdere, contro le tendenze inconscie non si vince.

C'è senz'altro della verità nel punto che sollevi: quando una persona ha deciso di voler fare qualcosa (e manca un livello sufficiente di taqwa ed iman), convincerlo è "impossibile", non importa quali prove si portino, si tenderò ad aggirarle per far vincere l'ostinazione del seguire i propri desideri.

Dall'altra parte è senz'altro giusto consigliare il bene.

Una soluzione potrebbe essere quella di cercare di "lavorare" sull'iman e la taqwa di queste persone, in modo da predisporle a poter effettivamente accogliere i consigli che darai loro (ovviamente, le due fasi possono pure essere portate avanti contemporaneamente!); altrimenti, se anche portassi loro versetti chiari del Qur'an, non desisterebbero, illa masha'Allah..

Che Allah ci conceda il timore di Lui ed il tawfiq dell'obbedire ai Suoi comandi, amin.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
ovviamente fratelli e sorelle concordo con tutto quello che avete detto, ma se volessi iniziare come dire , a consigliare bene usando le paroel del Rasul saws e le parole del Corano quali dovrei usare? intendo per questa particolare questione, perchè una di queste sorelle mi ha detto esplicitamente che se gli avessi portato delle prove incontrovertibili di quello che dico avrebbe tolto le sue foto...dopo questa affermazione non posso far altro che postare quanto cheide ( se mi fornite materiale) e poi li mashallah!!! Allah ihdihum..ma se non porto una prova certo non mi crederà sulla parola!
wa ma'a salama!

FV
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma la questione principale è che una donna musulmana non dovrebbe proprio averlo l'account su Facebook, il fatto che mostrino la foto è solo la punta dell'iceberg. Dovresti puntare a fare rimuovere alle sorelle in questione i contatti maschili prima, che è la cosa più problematica.
Io lo vado dicendo in lungo e in largo memore dell'esperienza che ho avuto. Prima anch'io avevo messo la mia foto, poco dopo l'ho tolta perchè sono stata importunata con apprezzamenti e richieste inopportuni, e tolta anche la foto anche se mi mostravo cortese ma distaccata cercavano comunque di entrare in confidenza, così mi sono spazientita e mi sono proprio cancellata perchè tanto mi scrivevano quasi solo uomini, le sorelle raramente. La vera natura di Fb è la fitna e la zina virtuale, è inutile che ci nascondiamo dietro un dito. E poi gli utenti vengono utilizzati come campioni per fare ricerche di marketing e le proprie informazioni vengono vendute alle aziende. E anche il livello dei gruppi islamici è bassissimo.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma la questione principale è che una donna musulmana non dovrebbe proprio averlo l'account su Facebook, il fatto che mostrino la foto è solo la punta dell'iceberg. Dovresti puntare a fare rimuovere alle sorelle in questione i contatti maschili prima, che è la cosa più problematica.

Ed in tal caso, almeno eliminare le proprie foto dal profilo pubblico; altrimenti, restano comunque visibile a dei ghayr-maharim pur non tra gli amici.

La vera natura di Fb è la fitna e la zina virtuale, è inutile che ci nascondiamo dietro un dito. E poi gli utenti vengono utilizzati come campioni per fare ricerche di marketing e le proprie informazioni vengono vendute alle aziende. E anche il livello dei gruppi islamici è bassissimo.

That's it..

Blog in italiano:

ezza
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaikum..
.
LA HAWLA WA LA QUATA ILLA BILLAH ALINA ALLAH IEHDINA... ma quali prove vogliamo ancora... nel QORA'AN è sufficentemente chiaro che ogni donna deve coprirsi del tutto e mostrarsi solo ai mahram (mariti fratelli padri..), quali prove più schiaccianti di tutte le Aiat nel qora'an (wa la tabarragna tabarruga elgehiliati alula.../ qol lilmumnina wa lamuminat iaghdudna min absarihinn../wa liadribna bikhumurihinna ala giubihinna/ wa la iubdina zinatahunna/.... e la sunna le Ahadith riportati in SahiH Bukhari ..es: A'ICHA (radya Allahu 3anha) quando si riferisce alle donne che andavano in moschea con Rasoul salla Allahu alaihi wa sallam che se ne andavano senza che ness1 le riconosca... quali prove più ovvie di aver pudore e di abbassare i nostri sguardi...ecc...

ALLAH YESTERNA WA YAGHFIR LANA WA IA3INNA 3ALA TA3ATIH...
scusate lo sfogo... con tutto il materiale che abbiamo ora sul islam (Internet, libri tradotti, mujtehidin che ci aiutano a capir meglio...) l'islam è chiaro ... ma tanto poveri noi... cerchiamo le prove quando è tutto OVVIO...
Wa assalam...

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Assalamu aleikum wr wb
ovviamente fratelli e sorelle concordo con tutto quello che avete detto, ma se volessi iniziare come dire , a consigliare bene usando le paroel del Rasul saws e le parole del Corano quali dovrei usare? intendo per questa particolare questione, perchè una di queste sorelle mi ha detto esplicitamente che se gli avessi portato delle prove incontrovertibili di quello che dico avrebbe tolto le sue foto...dopo questa affermazione non posso far altro che postare quanto cheide ( se mi fornite materiale) e poi li mashallah!!! Allah ihdihum..ma se non porto una prova certo non mi crederà sulla parola!
wa ma'a salama!

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

La sorella Ezza in effetti ha ragione, e un'altra prova ovvia dovrebbe essere la prova del proprio pudore, che non può permettere l'idea di esibire la propria immagine davanti a dei ghayr-maharim; comunque, visto che ti ha chiesto delle "prove", potremmo al limite chiedere una fatwa a Mufti Moosa Sahab?

Sempre se non bastasse questa:

Blog in italiano:

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam
ho detto tutto ciò che avete detto voi cari fratelli ma mi piacerebbe se non reca troppo disturbo la fatwa del Moofti inshallah per avere un arisposta più diretta, sapete a volte recepiscono meglio se gli dici il: il MUfti ha detto e ha detto....la hawla wa laquwwata illa billah

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2012 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Domanda inoltrata a Mufti Sahab..

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2012 8:07 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Assalam
ho detto tutto ciò che avete detto voi cari fratelli ma mi piacerebbe se non reca troppo disturbo la fatwa del Moofti inshallah per avere un arisposta più diretta, sapete a volte recepiscono meglio se gli dici il: il MUfti ha detto e ha detto....la hawla wa laquwwata illa billah

Guarda il lato positivo, al giorno d'oggi è già una buona cosa che recepiscano le parole di un Mufti. C'è chi se gli dici il Mufti ha detto questo o quello, e pronto a mangiarti!

Comunque, sebbene ci basti la parola di Allah e la Sunna del Rasul sallaallahu, se vuoi fornire un argomento "logico" fagli notare che delle immagini lasciate online ognuno può fare ciò che vuole.
Ormai chiunque può fare un fotomontaggio convincente con il tuo viso ad esempio su un corpo in pose erotiche, o più semplicemente qualcuno può stampare una gigantografia del tuo volto e appendersela nella stanza, o per qualsiasi motivo un tuo contatto privato potrebbe pubblicare a destra e a manca una tua foto; pensa se, Allah non voglia, accadesse un fatto di cronaca nera in cui sei in un qualche modo coinvolta (un tuo parente, amico o vicino viene assassinato o rapito o è accusato di un grave crimine), i media potrebbero esporre ai quattro venti le tue foto nei loro servizi.

Davvero non dovrebbe servire immaginare questi scenari, e dovrebbe bastare l'idea che un ghayr mahram guardi con desiderio la propria foto, ma considerato la debolezza di tanti di noi oggi, forse male non farebbe far notare queste ipotesi inshaAllah.

Resta il fatto già detto sopra che la cosa essenziale per queste sorelle e per tutti noi è maturare l'iman. Per cui se le tue argomentazioni non sortiscono l'effetto desiderato o anzi portano a battibecchi, meglio lasciar stare e piuttosto fare du`a per loro e puntare alla base.
Si potrebbero invitare a degli incontri femminili di ta`lim, in molte città ne sono organizzati dai fratelli della da`wa tabligh, potresti raccontargli storie del Rasul sallaallahu e dei Sahaba radiaAllahu `anhum e spingerle a stare nella compagnia di altre donne praticanti, e noi uomini dovremmo preoccuparci dei loro mariti, padri e fratelli.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Amirah85
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alykum fratelli e sorelle,

ma se una persona usa facebook in modo corretto, senza pubblicare foto personali ammiccanti o quant'altro, senza pubblicare ogni secondo cosa succede nella propria vita privata, mantenendo il proprio profilo aperto solo alle persone conosciute e fidate...

insomma, se una persona lo usa in modo giusto, perché sarebbe proibito?

io ho un account in FB, con esso seppur non viva più in Italia sono rimasta in contatto con amici ed amiche che conoscevo prima di tornare all'Islam, così come con la mia famiglia...ed inoltre, ho potuto imparare tante cose, seguendo dei gruppi sull'Islam e conoscendo tantissime sorelle con cui ho potuto parlare e confrontarmi...

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amirah85 ha scritto:
assalamu alykum fratelli e sorelle,

ma se una persona usa facebook in modo corretto, senza pubblicare foto personali ammiccanti o quant'altro, senza pubblicare ogni secondo cosa succede nella propria vita privata, mantenendo il proprio profilo aperto solo alle persone conosciute e fidate...

insomma, se una persona lo usa in modo giusto, perché sarebbe proibito?

io ho un account in FB, con esso seppur non viva più in Italia sono rimasta in contatto con amici ed amiche che conoscevo prima di tornare all'Islam, così come con la mia famiglia...ed inoltre, ho potuto imparare tante cose, seguendo dei gruppi sull'Islam e conoscendo tantissime sorelle con cui ho potuto parlare e confrontarmi...

"Ci sono due aspetti nel "problema facebook":

1. Il primo è la fitna nelle comunicazioni tra maschi e femmine, e per evitarla bisognerebbe avere un codice rigoroso:
a. nessuna "amicizia" con persone dell'altro sesso, e
b. non pubblicare la propria foto sul profilo visibile a tutti.

In assenza di questi due elementi, qualunque presunto beneficio di "facebook" sarà nulla in confronto all'enorme mole di peccati compiuti.

2. Il secondo, la complicità degli amministratori di Facebook nella campagna organizzata contro il Profeta (sallallahu alayhi wa sallam); difatti, il problema non è soltanto che tale "concorso" blasfemo sia stato ospitato su Facebook, il problema è che Facebook si è rifiutato - nonostante le numerose richieste da parte dei Musulmani - di impedire tale concorso e cancellare la relativa pagina, nonostante avrebbe dovuto farlo, in base al suo stesso regolamento.
Alla luce di questo, e visto che ogni singola pagina aperta su Facebook significa finanziare chi ha permesso tale campagna blasfema, diversi `ulama' hanno invitato i Musulmani al boicottaggio di Facebook ed alla cancellazione definitiva dell'account, e tanto dovrebbe bastare
".

Questioni già discusse qui:

Se ami il Profeta(SAW) cancella il tuo account facebook ora! -

Boicottare Facebook! - Mufti Ebrahim Desai -

Facebook e vignette: Libertà d'Espressione? - Khalid Baig -

Levatevi subito da facebook -Sul Boicottaggio di Facebook- -

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2012 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Mujaddidi ha scritto:

Domanda inoltrata a Mufti Sahab..

Ecco finalmente la risposta di Mufti Ismail Moosa Sahab (insha'Allah tradurrò più avanti se necessario):

"Wa’Alaykum as Salam wa rahmatullahi wa barakatuhu,

Firstly, I really apologize for the much belated response.

Any woman who has even a particle of modesty will understand the detestability and repugnance of placing her photo on the internet.
If one studies the noble Ahadith of Nabi صلي الله عليه وسلم, he will find that there are numerous narrations which [make it clear] that in the glorious era of Nabi صلي الله عليه وسلم women not leave their homes unveiled. Consider the following:

عن ابن شهاب قال حدثني عروة بن الزبير وسعيد بن المسيب وعلقمة بن وقاص وعبيد الله بن عبد الله بن عتبة بن مسعود عن عائشة رضي الله عنها زوج النبي صلى الله عليه و سلم حين قال لها أهل الإفك ما قالوا وكلهم حدثني طائفة من حديثها وبعضهم كان أوعى لحديثها من بعض وأثبت له اقتصاصا وقد وعيت من كل رجل منهم الحديث الذي حدثني عن عائشة وبعض حدثيهم يصدق بعضا وإن كان بعضهم أوعى له من بعض . قالوا : قالت عائشة كان رسول الله صلى الله عليه و سلم إذا أراد سفرا أقرع بين أزواجه...إلى قولها...فأصبح عند منزلي فرأى سواد إنسان نائم فعرفني حين رآني وكان رآني قبل الحجاب فاستيقظت باسترجاعه حين عرفني فخمرت وجهي بجلبابي والله ما تكلمنا بكلمة ولا سمعت منه كلمة غير استرجاعه الخ

1) Ibn Shihaab narrates from Ayesha (May Allah Ta'ala be pleased with her) that when Nabi صلى الله عليه وسلم would intend going out on a journey he would draw lots between his spouses...until the portion...he came to the spot where I was sleeping and noticed the shape of a human. He immediately recognised me since he saw me before the laws of hijab were revealed. I woke when he claimed Inna lillahi. I covered my face with my jilbab. By Allah, we did not speak a single word not did I hear a letter from him besides Inna lillahi. (Narrated by Bukhari and Muslim)

عن عائشة قالت : كان الركبان يمرون بنا ونحن مع رسول الله صلى الله عليه و سلم محرمات فإذا حاذوا بنا أسدلت إحدانا جلبابها من رأسها على وجهها فإذا جاوزنا كشفناه

2) Ayesha (May Allah Ta'ala be pleased with her) say, “The male riders would pass us while we were with Nabi صلى الله عليه وسلم in the state of Ihram. When they would pass us, we would lower our loose scarves over our faces. When they passed, we would once again reveal our faces.”

وروى ابن أبي خيثمة من طريق إسماعيل بن أبي خالد عن أمه قالت : كنا ندخل على أم المؤمنين يوم التروية ، فقلت لها : يا أم المؤمنين ،هنا امرأة تأبى أن تغطى وجهها وهي محرمة ، فرفعت عائشة خمارها من صدرها فغطت به وجهها.[44

3) Ismail bin Abi Khalid narrates from his mother that she said, “We would enter upon the mother of the believers on the day of tarwiyyah. I asked her, O mother of the believers, there is a woman here who refuses to cover her face whilst in Ihraam. Ayesha (May Allah Ta'ala be pleased with her) raised her cloth from her chest and veiled her face."

عن عبد الملك بن مروان بن الحارث بن أبي ذباب قال أخبرني أبو عبد الله سالم يعني سبلان قال وكانت عائشة تستعجب بأمانته وتستأجره: قال سالم كنت آتيها مكاتبا فتجلس بين يدي وتتحدث معي حتى جئتها ذات يوم فقلت أدعي لي بالبركة يا أم المؤمنين قالت وما ذاك قلت أعتقني الله قالت بارك الله لك وأرخت الحجاب دوني فلم أرها بعد ذلك اليوم[45

4) ‘Abd al-Malik bin Marwan narrates from Abu ‘Abdullah Salim-a person who Ayesha (May Allah Ta'ala be pleased with her) would admire for his trust and would even hire him- he says, “I would come to Ayesha whilst still a partial slave (mukatab). She would sit in front of me and converse with me. Until I came to her one day and said, ‘Pray for me for blessings oh mother of the believers.’ She asked ‘What happened?’ I replied, ‘Allah has emancipated me from my slavery.’ She immediately pulled down her veil and I did not see her after that.”

عن صفية بنت شيبة ، عن عائشة رضي الله عنهما : أنها « كانت تطوف وهي متنقبة »[46

5) Safiyyah bint Abi Shaybah narrates that Ayesha (May Allah Ta'ala be pleased with her) would perform circumambulation with her face covered.

عن عبد الخبير بن ثابت بن قيس بن شماس عن أبيه عن جده قال جاءت امرأة إلى النبى -صلى الله عليه وسلم- يقال لها أم خلاد وهى منتقبة تسأل عن ابنها وهو مقتول فقال لها بعض أصحاب النبى -صلى الله عليه وسلم- جئت تسألين عن ابنك وأنت منتقبة فقالت إن أرزإ ابنى فلن أرزأ حيائى الخ

6) ‘Abd al-Khaybar bin Thabit bin Qais bin Shammaas narrates from his father who narrates from his grandfather that he said, “A woman called Umm Khallaad came to the prophet صلى الله عليه وسلم with her face veiled to enquire of her son who was martyred. Some companions of the prophet صلى الله عليه وسلم remarked that you came to ask of your son yet you are veiled? She replied, ‘If I lost my son I do not need to lose my modesty.”

عن فاطمة بنت المنذر أنها قالت :كنا نخمر وجوهنا ونحن محرمات ونحن مع أسماء بنت أبي بكر الصديق[47

7) Fatimah bint al-Mundhir states, “We would cover our faces whilst in the state of Ihraam while we were in the company of Asma, the daughter of Abu Bakr (May Allah Ta'ala be pleased with them).”

عن أم سلمة قالت قال لنا رسول الله -صلى الله عليه وسلم- « إن كان لإحداكن مكاتب فكان عنده ما يؤدى فلتحتجب منه ».[48

8) Umm Salma (May Allah Ta'ala be pleased with her) narrates that the prophet صلى الله عليه وسلم said, “If any of you possess a mukatab (partial slave purchasing his freedom) and he has the amount to pay, then you should make hijab from him.

The above-mentioned Ahadith prove that a woman’s face should be concealed when leaving her home. However, if assuming a woman does leave her home unveiled, it will be for a limited amount of time, and only a few men will be able to see her face. However, if she stoops to the level of putting her face on the internet, it will be much worst; since now her face will be constantly open for all and sundry to look at her face at any time. Imagine she is sleeping at home, yet she is being cursed by Allah Ta’ala, as mentioned of the following narration:

قال الإمام البيهقي أخبرنا أبو زكريا نا أبو العباس نا بحر نا ابن وهب أنا الليث عن أبي الزبير عن جابر بن عبد الله قال : اتقوا الله و استحيوا و تواروا و لا يغتسل أحد منكم إلا و عليه سترة و ليستره أخوه و لو بثوبه قال : و نا ابن وهب أخبرني عبد الرحمن بن سلمان عن عمرو مولى المطلب عن الحسن قال : و بلغني أن رسول الله صلى الله عليه و سلم قال : لعن الله الناظر و المنظور إليه )أخرجه البيهقي في شعب الإيمان - 6/ 162(

“Allah curses the one who looks, and the one who is looked at.” (Shu’ab al-Iman, 6/162)

To further aggravate the situation, by taking photos, a person again goes under the curse of Nabi صلي الله عليه وسلم

In light of the above, it is not permissible for any girl to put a photo on the internet.
And Allah Ta’ala knows best.
Wassalam,
[Mufti] Ismail [Moosa]
".

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: