Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CHIARIMENTI IN MERITO..... grazie mille

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 10:16 pm    Oggetto: Ads

roberto marte
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 4:59 pm    Oggetto: CHIARIMENTI IN MERITO..... grazie mille Rispondi citando

Sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione di farvi i miei complimenti, per le tante conversazioni interessanti.... Mi chiamo Roberto vivo a Dubai da 4 anni e sono molto legato alle tradizioni arabe, poi in un secondo forum vi raccontero' il perche'... mi sono iscritto a questo forum principalmente per dei chiarimenti in merito all'islam.... tengo a precisare che nutro un forte rispetto per i musulmani e islam in generale, adoro gli Emirati Arabi uniti e sono stato diverse volte anche in Arabia Saudita, Oman, Qatar, e Kuwait..
il mio dubbio principale e il seguente:
- mi piace da morire una ragazza Tunisina che vive a Dubai da circa 4 mesi, stiamo uscendo assieme da circa 1 mese, lei e musulmana ovviamente, e molto educata, dolce, carina e tanti altri pregi.. Le prime uscite per me erano molto strane anche perche' conoscendo la cultura e tradizione araba, mi comporto sempre in maniera corretta nei suoi confronti, lei ad esempio non beve alcool, non fuma, non era mai stata in una discoteca ed altro, e praticante prega 5 volte al giorno ecc...

Mi ha raccontato la sua vita, e sembra almeno da quello che dice una bravissima persona, almeno per quel poco che la conosco adesso mi sembra veramente cosi, volevo sapere alcune cose e sono certo che questo e il forum giusto per discutere, la ragazza continua dirmi che la sua famiglia e abbastanza conservatrice e che per avere una storia con lei futura i genitori non accetterebbero' mai la mia religione, ma questo lo sapevo gia'..... non so cosa pensare per certi aspetti, perche' ad esempio la ragazza continua dirmi che non possiamo dormire assieme perche' per lei e peccato, siamo stati assieme in certi posti che adoro dove si beve alcool e la cosa non gli piaceva tanto, lo portata in discoteca una volta ma non si e divertita tanto, non ho mai mangiato maiale di fronte a lei...
Abbiamo passato un capodanno stupendo assieme e subito ho messo in chiaro che non mi sarei fatto mancare vino e champagne, logicamente bere ma non per ubriacarsi, e lei ha accettato questo....

mi ha fatto una domanda se sarei pronto di cambiare in futuro religione per lei... ed io ho risposto, ovviamente se cambio religione lo faro' per te non senza un motivo.....
Conosco molti musulmani locali di Dubai, e loro continuano a dirmi di stare attenti alle tunisine e marocchine, che sono molto meglio le loro donne perche' sono veramente conservative con l'abaja ecc... io sinceramente sono sempre rispettoso con tutti non solo per la religione, ma inizio ad avere dei dubbi..... non so cosa fare.... andare avanti in questa relazione ecc.... grazie mille ....
Profilo Invia messaggio privato
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh inanzitutto La pace sia con chi seghue la Retta Via...
non so se questo post vada contro il regolamento però nel frattempo ti invito a riflettere su alcuni punti..
per prima cosa se lei è praticante come dice è già peccato per lei vederti non solo perchè sei uomo , ma sopratutto perchè non sei musulmano...non può una donna musulmana uscire, nel senso occidentale del termine (mano nella mano, passeggiate, baci cene..ecc) tutto insomma, è haram, peccato per una musulmana conoscere un uomo sensa il suo mahram con lei, cioè un uomo della sua famiglia. quindi dovresti chiederti quanto lei sia realmente praticante, e se lo è devi farle notare che tutto ciò è peccato per lei, anche solo parlarti...
per quanto riguarda la conversione...ti dico solo che non esiste una conversione all'islam per una donna, non sarà mai valida davanti a Dio dato che tu nel tuo cuore non credi, ma lo fai solo per lei...se devi farlo devi farlo per Allah swt e perchè credi, non centra nulla il discorso della nazionalità, di peccatori ce ne sono di tutte, mica le Arabe sono sante perchè portano l'abaya...per cui ti invito a guardare la situazione da un altro punto di vista...Lei è davvero praticante? se lo è perchè mi frequenta lo stesso? Avrebbe dovuto dirtele già lei stessa tutte queste cose e poi cerca di conoscere l'Islam non per qualcuno ma per te stesso, per la tua salvezza se Dio vuole, e quindi per amore di Dio stesso e della Verità.
spero le mie paroel non ti abbiano offeso inshallah, ma dato che ami la nostra cultura capirai perchè ho detto tutto ciò, per cui a buon rendere.

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
roberto marte
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

non mi sono offeso, anzi ti ringrazio per la veloce risposta, quello che ho letto nella tua risposta e quello che io sapevo realmente di questa situazione, e per questo che mi chiedevo, ma sara' veramente praticante lei???? e grazie a te posso confermare che c'e qualcosa sotto di poco chiaro in tutto questo.... in ogni modo stasera vedo di approfondire l'argomento parlando con lei..... poi se ne avrai voglia ti racconto qualcosa di personale, da dove nasce la mia vicinanza all'islam..... ancora grazie mille.....
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pace
noi siamo qui se Dio vuole per ascoltare gli altri e aiutarli cn l'aiuto di Dio, per cui esponi tutti i dubbi che hai senza problemi...se possiamo ti aiuteremo inshallah!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

roberto marte ha scritto:
non mi sono offeso, anzi ti ringrazio per la veloce risposta, quello che ho letto nella tua risposta e quello che io sapevo realmente di questa situazione, e per questo che mi chiedevo, ma sara' veramente praticante lei???? e grazie a te posso confermare che c'e qualcosa sotto di poco chiaro in tutto questo.... in ogni modo stasera vedo di approfondire l'argomento parlando con lei..... poi se ne avrai voglia ti racconto qualcosa di personale, da dove nasce la mia vicinanza all'islam..... ancora grazie mille.....

Sia chiaro innanzitutto che tutto ciò a cui stai portando questa ragazza (vedervi, uscire assieme, portarla in discoteca, in luoghi dove vengono serviti alcolici, etc.) è per lei un grande errore e peccato.

Le possibilità sono due:

-o sta con te soltanto per il tuo passaporto di uomo europeo/bianco/occidentale, e quando te ne renderai conto ti troverai usato e sfruttato, magari con cause in tribunale per pagare gli alimenti di una persona che ti ha preso in giro.

-o sta passando semplicemente un momento di debolezza nella sua fede religiosa (il ché sembra abbastanza probabile, visto che comunque sembra poco felice di questa situazione, e di tutto l'haram ("proibito") che vi è in essa), ed in tal caso, quando si renderà maggiormente conto dell'errore che sta commettendo (spero per lei al più presto) insha'Allah interromperà la vostra relazione e ti lascerà.

Non capisco poi i discorsi privi di senso dei tuoi amici: che senso ha consigliare di sposare una "buona Musulmana" ad una persona che non è nemmeno Musulmano?!

Se sei interessato all'Islam, prosegui la tua ricerca con sincerità, e solo dopo averlo accettato preoccupati eventualmente di cercare (in maniera lecita) una moglie Musulmana praticante e pia. Se questa ragazza ti interessa così tanto, magari potrai ricontattarla dopo la tua Shahadah.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
roberto marte
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie tante per la tua risposta.... sei stato molto diretto...
per quanto riguarda il passaporto italiano, sono tante le donne nel mondo che cercano di averlo sposandosi con un italiano o europeo... ma il fatto che molte donne sono rimaste indietro con le nuove leggi dopo il matrimonio... prima che le venga dato il passaporto italiano ne passa di acqua sotto i ponti......
in ogni caso ieri sera abbiamo parlato per diverse ore un po' di tutto, perche' mi interessava avere dei chiarimenti in merito, facendo presente che quello che stiamo facendo e sbagliato sopratutto per lei.....e come dicevo nel primo messaggio nel forum, nutro un forte rispetto nelle persone...
Parlando e dopo diverse mie domande sul islam, lei mi ha fatto capire il significato della parola "conservatori" per lei e per il suo nucleo famigliare, e da qui si e capito che non sono musulmani al 100% praticanti, ovvero gli unici divieti ed obblighi che la figlia deve rispettare sono: non bere alcolici, non mangiare maiale, e arrivare vergine al matrimonio..... per il resto e molto simile a me.... a differenza che lei non fuma, e gli piace una vita molto salutare e sana.....
ma per ogni cosa il tempo e la migliore risposta alle domande, stiamo a vedere quanto sia vera..... la sua sorella e sposata con un inglese da 9 anni che si e convertito all'islam per sposarsi ovviamente, con un matrimonio fatto a tunisi.... (...-clip) ogni tanto mi chiede ma saresti anche tu capace di cambiare religione per me???? questo cambiare religione lo preso molto come mi vorresti sposare in un futuro..... la mia risposta e stata molto semplice e diretta, certamente ma ci vuole tempo per conoscersi ecc....

ma in ogni modo mi e capitato spesso di sentirmi chiedere di cambiare religione sopratutto dai locali degli emirati arabi, e molte volte mi sono chiesto perche' lo chiedono cosi in tanti??? che vantaggio possono avere loro a farti cambiare religione......
premetto che io odio tutto il sistema della chiesa cattolica, ci sono tanti lati che non mi piacciono per niente, a partire dal papa, vescovi e preti.... tutto e per soldi e molti ci marciano per questo.... e secondo me la fede non deve fare riferimento al denaro..... uno dei casi che mi ha fatto veramente infuriare e stato nella catastrofe del terremoto in giappone, tutto il mondo se fatto in 4 per aiutare quel popolo con aiuti di denaro,cibo ecc.... e l'unico aiuto da parte del vaticano, fra l'altro molto ricco e stato .... non inviare soldi o altri generi di aiuto, ma semplicemente PREGHERO' PER LORO.... e qui chiudo perche' se vado oltre esagero ......

io lavoro e convivo tutti i giorni con i locali di Dubai, sono entrato in famiglie arabe importanti e non che mi hanno sempre accolto in maniera stupenda e con grandissimo rispetto, adoro vedere questo genere di cose, l'amicizia che puo' legare persone cosi diverse per usanze,tradizioni... e mi chiedo e cosi facile andare d'accordo che non comprendo tutto questo odio nel mondo quando basta semplicemente avere rispetto....

grazie di cuore per le vostre risposte, poi come si dice se sono rose fioriranno, io nel frattempo continuero' a comportarmi nel massimo del rispetto non bevendo alcolici, non mangiando maiale e non fumando davanti a lei...... poi insha'Allah si vedra'.....

grazie ancora....
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

sì...scusami io forse sarò l'ultima persona a dover dare consigli...però nn capisco molto di quanto dici. ( ah tengo a precisare: sono italiana, convertita).
nel senso...il rispetto nn si intende nel non bere alcolici nn mangiare maiale nn fumare...il rispetto sarebbe se credi nell' Islam fare Shahada e dopo pensare a questa ragazza...non di vederla così...per poi...fare cosa?...scusami davvero nn capisco molto del tuo discorso...cioè il filo logico che c'è dietro...

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao roberto,vorrei chiederti di saltare certi "dettagli notturni".
si tratta cmq di una ragazza musulmana,sara anche a modo suo,ancora non ha capito certe cose,gliela auguro di "svegliarsi" il piu presto possibile.
io personalmente non penso che sta con te x il passaporto,altrimenti veniva in europa invece di Dubai...e anche quello si puo comprare tranquillamente senza un matrimonio.
penso che sia convinta che non sta facendo nulla di sbagliato.

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

sì ecco grazie sorella, mi hai preceduta ( nn sapevo come dirlo..) per favore commenti notturni, visto che ti dichiari così " rispettoso" risparmiaceli..grazie.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma in ogni modo mi e capitato spesso di sentirmi chiedere di cambiare religione sopratutto dai locali degli emirati arabi, e molte volte mi sono chiesto perche' lo chiedono cosi in tanti??? che vantaggio possono avere loro a farti cambiare religione......

Nessun vantaggio materiale, ma ogni Musulmano desidera il bene per gli altri, ed il sommo bene di ogni persona è la sua salvezza nell'altra vita, che dipende dalla propria fede e dal riconoscimento dell'unicità di Dio e della missione profetica del Profeta Muhammad sallallaahu; vedi:

Requisiti Minimi per Accedere al Jannah (Paradiso) - Mufti Muhammad Taqi Usmani -

Per cui, tutte queste persone ti invitano ad accettare l'Islam per il tuo bene, e ti invitiamo anche noi allo stesso, per null'altro che il tuo bene (e sperando di ottenere anche noi ricompensa da Dio); non c'è alcuna forma di "retribuzione monetaria", negli Emirati o altrove, per chi abbia successo nell'invitare qualcuno all'Islam - ma c'è senz'altro ricompensa da Dio, insha'Allah.

grazie di cuore per le vostre risposte, poi come si dice se sono rose fioriranno, io nel frattempo continuero' a comportarmi nel massimo del rispetto non bevendo alcolici, non mangiando maiale e non fumando davanti a lei......

Il tuo rispetto è lodevole, ma vorrei precisare che il problema non è bere alcolici, mangiare maiale e fumare: il problema - a riguardo dello sposare una donna Musulmana - è il fatto stesso di non essere Musulmano.
Al punto che il matrimonio con una donna Musulmana di un uomo Musulmano che però beva alcolici, mangi maiale e fumi resta lecito e valido (sebbene senz'altro non sia ideale), mentre
il matrimonio con un uomo non Musulmano resta proibito ed invalido, anche se questi non beva alcolici, non mangi maiale, non fumi, etc.

Ma senz'altro, questo è un problema di questa ragazza, non un problema tuo, ed è lei che dovrebbe capirlo.

Blog in italiano:

roberto marte
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera a tutti... E passato del tempo dal mio ultimo messaggio nel forum, mi auguro che state tutti bene, mi sono riletto tutti i messaggi e ringrazio ancora di cuore per le vostre pronte risposte.
Sono stato in Tunisia a conoscere i genitori della mia futura moglie, e devo dire e stata un esperienza stupenda, molto profonda, adesso sono convinto piu che mai a convertirmi.
Una famiglia adorabile legata molto alle tradizioni, la madre e il padre due persone fantastiche, il padre mi ha dato il consenso di sposare la figlia, a giugno torneròin Tunisi per convertirmi in moschea, e per preparare il matrimonio che si terra in Tunisia come volontà della famiglia. Vorrei tanto avere un informazione da voi per non commettere stupidi errori o mancanze di rispetto nei confronti della mia ragazza e della famiglia, la circoncisione e obbligatoria???? Perché leggendo alcuni dicono di no alla mia età di 31 anni e altri dicono il contrario , quale sarebbe la strada piu giusta??? Il padre so per certo che vuole che mi operi per far si che il matrimonio sia regolare con tutte le regole islamiche..... Please vi chiedo un chiarimento davvero importante... Grazie di cuore ...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2012 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera Roberto,

a giugno torneròin Tunisi per convertirmi in moschea, e per preparare il matrimonio che si terra in Tunisia come volontà della famiglia.

Dunque credi nell'Islam, giusto? (Insomma, da come parli sembra non si tratti solo di una mossa eseguita per sposare questa ragazza, spero).

Allora, perché aspettare fino a Giugno per la tua Shahadah?
Fai intanto la tua testimonianza di fede già ora, per la tua salvezza, e potrai poi ripeterla a Giugno davanti ai funzionari statali o chi per loro ai fini del riconoscimento del tuo matrimonio.

Vedi:
Come accettare l'Islam - Come diventare Musulmani -

la circoncisione e obbligatoria????

No.

Il padre so per certo che vuole che mi operi per far si che il matrimonio sia regolare con tutte le regole islamiche.....

Essere circoncisi non influisce sulla validità del matrimonio; semmai, è il proprio statuto di Musulmani o meno ad influire.
Però alcune persone sono più preoccupate di circoncisioni ed imeni che del dare la propria figlia ad una persona prima ancora che accetti l'Islam...

Blog in italiano:

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Il padre so per certo che vuole che mi operi per far si che il matrimonio sia regolare con tutte le regole islamiche.....

Essere circoncisi non influisce sulla validità del matrimonio; semmai, è il proprio statuto di Musulmani o meno ad influire.
Però alcune persone sono più preoccupate di circoncisioni ed imeni che del dare la propria figlia ad una persona prima ancora che accetti l'Islam...

O_o

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Citazione:

O_o

E' vero o no?
Ho notato che c'è molta gente ossessionata da tematiche sanguinolente come circoncisione, verginità femminile, sangue verginale, imeni, etc., ed in compenso non battono ciglio a dare la figlia ad un kafir (al di là del caso in questione, visto che Roberto insha'Allah sta per accettare l'Islam).

Per la serie il "rispettabilismo machista mediterraneo ha la meglio sull'Islam".

Blog in italiano:

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sgranavo gli occhi per lo stupore!!! è assurdo secondo me che un padre musulmano acconsenta a dare la figli ain sposa a un kafir ben sapendo che vivrebbe nella zina, ma poi oltrtutto come fa ad accollarsi un peccato così grtave sulle sue spalle volontariamente, e come se anzichè rifuggire il peccato lo accogliessero a braccia aperte! staghfirullah!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Sgranavo gli occhi per lo stupore!!! è assurdo secondo me che un padre musulmano acconsenta a dare la figli ain sposa a un kafir ben sapendo che vivrebbe nella zina, ma poi oltrtutto come fa ad accollarsi un peccato così grtave sulle sue spalle volontariamente, e come se anzichè rifuggire il peccato lo accogliessero a braccia aperte! staghfirullah!

Assurdo, assolutamente, ma ormai piuttosto comune, basta guardarsi attorno.
Sono sicuro che un certo fratello potrebbe aggiungere diverse esperienze personali al riguardo, ma non so quanto ciò sarebbe di beneficio..

Blog in italiano:

roberto marte
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hajar forse non sono stato chiaro.... Il padre non lascerebbe mai sua figlia a me in questo momento..... Non capire male per cortesia..solo dopo Shahadah il padre sarà d'accordo e ovviamente seguendo tutte le regole per essere un musulmano praticante...
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2012 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikum wr wb
assolutamente sn sicura che il discorso non era riferito a te in particolare, ma conoscendo e avendo sentito diverse storie al riguardo parlavamo in generale sul fatto che purtroppo ci sono davvero padri che nn si preoccupano del fatto che l'uomo a cui sytanno affidandola figlia è kafir!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2012 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Rinnoviamo ad ogni modo l'invito :-) :

'Umar Andrea ha scritto:
a giugno torneròin Tunisi per convertirmi in moschea, e per preparare il matrimonio che si terra in Tunisia come volontà della famiglia.

Dunque credi nell'Islam, giusto? (Insomma, da come parli sembra non si tratti solo di una mossa eseguita per sposare questa ragazza, spero).

Allora, perché aspettare fino a Giugno per la tua Shahadah?
Fai intanto la tua testimonianza di fede già ora, per la tua salvezza, e potrai poi ripeterla a Giugno davanti ai funzionari statali o chi per loro ai fini del riconoscimento del tuo matrimonio.

Vedi:
Come accettare l'Islam - Come diventare Musulmani -

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Mar 29, 2012 5:54 pm, modificato 1 volta
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 1:14 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:

È assurdo e infatti non è così!
Rileggete il messaggio di Roberto che ha anzitutto detto di convertirsi prima di sposarla. Sono convinto al 1000% che il padre di questa ragazza vuole che sua figlia sposi un musulmano, poi e solo poi vuole che lui si circoncida, e che lo ritenga obbligatorio o un requisito del matrimonio o che il futuro genero abbia capito male, può darsi che lui segua un'opinione sapienziale diversa; la circoncisione non è obbligatoria secondo alcuni Sapienti? O può anche darsi che si è sbagliato, ma da qui ad essere disposto a cedere sua figlia ad un kafir??

Non sarebbe meglio essere poi cauti prima di accusare fratelli che non conosciamo dopo aver sentito solo una campana? Husni zhann... Seguiamo gli insegnamenti della Sura an-Nur inshaAllah.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

hum hum..allora forse avete frainteso quello che intendeva Umar, come mai l'ho capito solo io! noi parlavamo in generale non era riferito al caso specifico di roberto, ma al fattto che effettivamente è vero che alcuni padri non si preoccupano se l'uomo è muslsmano o no...purtroppo io ne ho viste a bizzeffe di donne di genitori musulmani andarsi a sposare un kafir bevitore di birre e fumatori di sigari puzzolenti, ne vedo molte purtroppo...è così, ma repetita iuvant..non era riferito a roberto il discorso, non credo sia il caos di continuare a sottolineare la frase di Umar...
ma'a salama

Silvia1986
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che si parla di matrimonio volevo fare una domanda...
Anche per gli uomini musulmani vale la regola del non poter sposare una non-musulmana?
Perchè,tempo fa,avevo conosciuto un ragazzo egiziano su internet e mi diceva,scherzando,che se avessi voluto sposarlo avrei dovuto convertirmi
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam silvia, per un uomo musulmano è diverso, lui può sposare una non-musulmana, a patto però che sia o cristiana o ebrea, quindi sempre che sia di una religione che crede nel Dio Unico..

Silvia1986
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

fatima daniela ha scritto:
salam silvia, per un uomo musulmano è diverso, lui può sposare una non-musulmana, a patto però che sia o cristiana o ebrea, quindi sempre che sia di una religione che crede nel Dio Unico..

Infatti anche io sapevo questo,me l'aveva detto anche questo ragazzo anche se poi aveva aggiunto che sarebbe stato meglio che mi convertissi per crescere i figli in modo coerente (in effetti ha senso,due religioni diverse fanno fatica a coesistere per quanto siano simili)
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 5:38 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Silvia1986 ha scritto:

Infatti anche io sapevo questo,me l'aveva detto anche questo ragazzo anche se poi aveva aggiunto che sarebbe stato meglio che mi convertissi per crescere i figli in modo coerente (in effetti ha senso,due religioni diverse fanno fatica a coesistere per quanto siano simili)

Questo ragazzo aveva assolutamente ragione e per questo anche molti Sapienti islamici hanno sconsigliato il matrimonio di donne cristiane o giudee.
Di principio, comunque, il matrimonio tra un musulmano ed una donna cristiana e giudea è valido, facendo eccezione sulla regola di base che vieta qualsiasi matrimonio tra musulmani e non musulmani.
Credo di ricordare che sul forum siano già state menzionate le opinioni sapienziali che indicano come sconsigliato o illecito il matrimonio di donne non musulmane.

Detto questo, è pur sempre una buona occasione per conoscere la religione islamica e capire in cosa crediamo. Allargare i propri orizzonti non fa' mai male. E io ti auguro che Dio ti guidi.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

Silvia1986
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 7:17 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Silvia1986 ha scritto:

Questo ragazzo aveva assolutamente ragione e per questo anche molti Sapienti islamici hanno sconsigliato il matrimonio di donne cristiane o giudee.
Di principio, comunque, il matrimonio tra un musulmano ed una donna cristiana e giudea è valido, facendo eccezione sulla regola di base che vieta qualsiasi matrimonio tra musulmani e non musulmani.
Credo di ricordare che sul forum siano già state menzionate le opinioni sapienziali che indicano come sconsigliato o illecito il matrimonio di donne non musulmane.

Detto questo, è pur sempre una buona occasione per conoscere la religione islamica e capire in cosa crediamo. Allargare i propri orizzonti non fa' mai male. E io ti auguro che Dio ti guidi.

Sicuramente allargare le proprie conoscenze fa sempre bene,sono curiosa di natura e quindi mi piace sapere un pò di tutto :)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 5:53 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Umm Hajar ha scritto:

È assurdo e infatti non è così!
Rileggete il messaggio di Roberto che ha anzitutto detto di convertirsi prima di sposarla. Sono convinto al 1000% che il padre di questa ragazza vuole che sua figlia sposi un musulmano, poi e solo poi vuole che lui si circoncida, e che lo ritenga obbligatorio o un requisito del matrimonio o che il futuro genero abbia capito male, può darsi che lui segua un'opinione sapienziale diversa; la circoncisione non è obbligatoria secondo alcuni Sapienti? O può anche darsi che si è sbagliato, ma da qui ad essere disposto a cedere sua figlia ad un kafir??

Non sarebbe meglio essere poi cauti prima di accusare fratelli che non conosciamo dopo aver sentito solo una campana? Husni zhann... Seguiamo gli insegnamenti della Sura an-Nur inshaAllah.

Umm Hajar ha scritto:
hum hum..allora forse avete frainteso quello che intendeva Umar, come mai l'ho capito solo io! noi parlavamo in generale non era riferito al caso specifico di roberto, ma al fattto che effettivamente è vero che alcuni padri non si preoccupano se l'uomo è muslsmano o no...purtroppo io ne ho viste a bizzeffe di donne di genitori musulmani andarsi a sposare un kafir bevitore di birre e fumatori di sigari puzzolenti, ne vedo molte purtroppo...è così, ma repetita iuvant..non era riferito a roberto il discorso, non credo sia il caos di continuare a sottolineare la frase di Umar...
ma'a salama

Jazakillahu khayran, qualcuno capisce i miei messaggi.

Come già chiarito tempo prima con lo stesso Roberto, non ci riferivamo a lui, ma coglievamo l'occasione (come succede spesso) per una riflessione più generale.

Yawn.

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 7:23 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Ognuno capisce a suo modo, e mi spiace se ho capito male.
Fra altro per errore ho pubblicato il mio intervento senza aver letto gli ultimi precedenti in cui intanto la questione era già bell'e chiarita.

Il fatto, semplicemente, è che se racconto a qualcuno un fatto che riguarda una persona assente e questa persona mi dice una frase generale come "certa gente fa' x o pensa y..." io semplicemente la prendo per un'accusa implicita. O diciamo più semplicemente che se fossi quel padre e leggessi questa discussione non la prenderei tanto bene ad essere preso a spunto per certe considerazioni generali.
Sarò io troppo permaloso e complicato, comunque chiedo scusa, non voglio certo farne una polemica.

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam
capita a tutti di capire male fratello...hamdulillah ci chiariamo sempre.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: