Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Vorrei dire la Shahada, ma ho paura..

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 03, 2020 10:42 pm    Oggetto: Ads

Vane.Smile93
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 4:32 pm    Oggetto: Vorrei dire la Shahada, ma ho paura.. Rispondi citando

Salve a tutti,
Io credo nell'islam da forse un mese grazie alla mia migliore amica musulmana e alla sua famiglia. Da quando ho cominciato a credere nell'islam ho cominciato anche a "praticarlo". (Lo metto fra virgolette xkè non sò neancora pregare, ma questa settimana l'imen mi insegnerà).
Quando mi incontrerò con l'imen vorrei chiedergli se mi aiuta a pronunciare la Shahada, però ho paura xkè da quel momento in poi non posso più permettermi di sbagliare. La mia amica mi ha detto che i miei peccati verranno cancellati se divento islamica, ma allo stesso tempo mi verranno segnati tutti i peccati che farò da lì in poi.
E io ho paura di commettere peccati, perchè vivo in una famiglia di mezzi cristiani e mezzi atei.. e in questo mese ho notato che i miei mi demoralizzano, non mi prendono seriamente e tutte le sere la mia nonna continua a chiedermi se voglio o no una fetta di carne di maiale!
E a volte non ci faccio proprio caso, mi metto a sedere, mangio e dopo qualche minuto strabuzzo gli occhi e penso:"cavolo stò mangiando carne!".
Ma non ci sono abituata, e non vorrei sbagliare dopo aver detto quella frase..
Un'altro problema, più grande, è che io sono già fidanzata in casa da due anni e mezzo. Per la religione dovrei sposarmi con un uomo musulmano, ma io ho già un compagno e non posso cambiarlo e non ci penso neanche a farlo. Io amo lui. Anzi, a dire il vero noi vogliamo sposarci. Solo che lui è ateo, perchè non crede nel cristianesimo. Ma non credere nel cristianesimo non vuol dire essere atei, magari se solo volesse conoscere l'islam.. probabilmente ci crederebbe! E ho escogitato un piano per portarlo a credere. Dato che lui rifiuta ogni sorte di religione (a causa della sua esperienza con il cristianesimo) non vuole ascoltarmi se comincio il discorso con:"Lo sai che nell'islam..." si distrae e non mi ascolta. Quindi ho pensato di proporgli i concetti e i valori islamici e tutto ciò che riguarda l'islam sotto forma di miei semplici pensieri.
Noto con grande piacere che ci crede, dice sempre che ho ragione, che sarebbe bello uno stile di vita di quel genere.. Cioè senza volerlo ha perfino ammesso di credere in Muhammad (pace e benedizione su di lui).. e parlando con la mia migliore amica musulmana lui un giorno disse:"No io non credo nella religione, io credo in quello che mi dice la mia ragazza."
Il punto è che lui non sà che quello che dico io è ciò che imparo sull'islam via via e non dei semplici pensieri miei. E ho paura che dicendoglelo lui non mi ascolti più.. quindi che posso fare, dirglelo subito o aspettare che abbia imparato tutto (o cmq un pò di più) e poi fargli aprire gli occhi?

P.S. E' anche per questo che ho paura a dire la Shahada, se metti caso, lui non riuscisse alla fine a diventare musulmano.. io che farei a quel punto? Non se ne parla di lasciarlo, come vi ho detto considerateci già sposati. Siamo inseparabili ormai.. sarebbe come morire stare senza di lui.. e poi non posso abbandonarlo, il nostro cammino è appena iniziato e come lui ha bisogno di me, io ho bisogno di lui.. siamo attaccati con l'attack! Quindi proponetemi una soluzione please.. ve ne sarò grata :) Grazie mille della disponibilità. :)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2012 8:14 pm    Oggetto: Re: Vorrei dire la Shahada, ma ho paura.. Rispondi citando

Vane.Smile93 ha scritto:
Salve a tutti,
Io credo nell'islam da forse un mese grazie alla mia migliore amica musulmana e alla sua famiglia. Da quando ho cominciato a credere nell'islam ho cominciato anche a "praticarlo". (Lo metto fra virgolette xkè non sò neancora pregare, ma questa settimana l'imen mi insegnerà).
Quando mi incontrerò con l'imen vorrei chiedergli se mi aiuta a pronunciare la Shahada, però ho paura xkè da quel momento in poi non posso più permettermi di sbagliare.

Ecco subhanallah, questa è proprio l'idea sbagliata sussurrata da Shaytan all'orecchio di quasi tutti coloro che siano in procinto di convertirsi; ho letto questo pensiero ormai decine di volte, ed è sempre lo stesso "sussurro" che cerca di "frenare" da un passo così importante e fondamentale.

Per favore, leggi con attenzione questo post (e se vuoi anche quelli precedenti dello stesso thread), in cui avevo messo assieme diversi dei consigli fondamentali a riguardo di questa idea/bisbiglio:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Vane.Smile93 ha scritto:
La mia amica mi ha detto che i miei peccati verranno cancellati se divento islamica, ma allo stesso tempo mi verranno segnati tutti i peccati che farò da lì in poi.

E' incomparabilmente meglio essere una credente peccatrice che una miscredente "che non commette peccati": la prima prima o poi comunque si salverà; per la seconda, tutte le sue azioni non le saranno comunque di alcun aiuto, per quanto "bene" possa comportarsi.

Getta dunque le basi stesse perchè ti possano essere riconosciuti meriti e ricompense, e poi pian piano cerca di migliorare giorno dopo giorno partendo dagli obblighi più essenziali e dalle proibizioni principali.

Vane.Smile93 ha scritto:
E io ho paura di commettere peccati, perchè vivo in una famiglia di mezzi cristiani e mezzi atei.. e in questo mese ho notato che i miei mi demoralizzano, non mi prendono seriamente e tutte le sere la mia nonna continua a chiedermi se voglio o no una fetta di carne di maiale!

E chiediti, cosa ci guadagni a commettere gli stessi peccati ma senza Shahadah? Assolutamente niente; anzi, ci perdi solamente!
Almeno fai Shahadah, in modo da avere l'occasione stessa ed indispensabile di perdono di qualsiasi eventuale peccato tu possa poi compiere, e soprattutto di modo da "guadagnarti" la salvezza nell'altra vita!

Vane.Smile93 ha scritto:
E a volte non ci faccio proprio caso, mi metto a sedere, mangio e dopo qualche minuto strabuzzo gli occhi e penso:"cavolo stò mangiando carne!".
Ma non ci sono abituata, e non vorrei sbagliare dopo aver detto quella frase..

Credimi, un errore "dopo quella frase" è meglio di una "cosa giusta" senza di essa!

Vane.Smile93 ha scritto:
Un'altro problema, più grande, è che io sono già fidanzata in casa da due anni e mezzo. Per la religione dovrei sposarmi con un uomo musulmano, ma io ho già un compagno e non posso cambiarlo e non ci penso neanche a farlo. Io amo lui. Anzi, a dire il vero noi vogliamo sposarci. Solo che lui è ateo, perchè non crede nel cristianesimo. Ma non credere nel cristianesimo non vuol dire essere atei, magari se solo volesse conoscere l'islam.. probabilmente ci crederebbe! E ho escogitato un piano per portarlo a credere. Dato che lui rifiuta ogni sorte di religione (a causa della sua esperienza con il cristianesimo) non vuole ascoltarmi se comincio il discorso con:"Lo sai che nell'islam..." si distrae e non mi ascolta. Quindi ho pensato di proporgli i concetti e i valori islamici e tutto ciò che riguarda l'islam sotto forma di miei semplici pensieri.

Che Allah guidi il tuo fidanzato all'Islam, amin.

Sorella Vane(ssa?), noi dobbiamo dirti le cose come stanno:

Non puoi sposare un non-Musulmano (che sia ateo, cristiano, comunista o qualsiasi altra cosa). Ogni rapporto con lui è zina (fornicazione) ed un peccato molto grave. Non ci sono alternative né eccezioni, e dobbiamo informarti di questo, è nostro dovere, e non possiamo dirti nulla di diverso da ciò.

Per l'Islam devi lasciarlo (finché eventualmente non si converta), o commetterai un grave peccato.

Ma assolutamente, che ciò non sia un ostacolo od un intralcio alla tua conversione! Tu ormai hai capito che l'Islam è la verità, e allora pronuncia la Shahadah ed accetta l'Islam; se poi non hai al momento la forza di lasciarlo, il giorno del giudizio ti prenderai la responsabilità di aver violato un comando chiaro di Allah, ma almeno insha'Allah (se Dio vuole) affronterai tale giorno da credente, e questa è la cosa più importante.

Questo non dev'essere considerata come una forma di "legittimazione" di un rapporto che è proibito ed illecito e costituisce un grave peccato, ma semplicemente una "visione in prospettiva", ovvero: innanzitutto accetta l'Islam, e tutto il resto è relativamente "secondario"; come già detto molte volte, è assolutamente meglio essere un credente peccatore che un miscredente "senza peccati" (ed in realtà solo i Profeti sono senza peccati).

Vane.Smile93 ha scritto:
P.S. E' anche per questo che ho paura a dire la Shahada, se metti caso, lui non riuscisse alla fine a diventare musulmano.. io che farei a quel punto? Non se ne parla di lasciarlo, come vi ho detto considerateci già sposati.

E allora commetteresti un grave peccato, ma l'alternativa (oltre a trovare la forza di lasciarlo, che è l'unica scelta giusta nell'eventualità che non si converta) qual'è: essere insincera con te stessa e rifiutarti di accettare con la lingua ciò che c'è nel tuo cuore (la fede in Dio e nel Suo Profeta sallallaahu) soltanto per evitare determinati precetti che al momento non hai la forza di rispettare, credendo di poter in tal modo essere "esentati" dal dovere intimo di ammettere la verità?
Ma sarebbe come buttarsi da un dirupo dicendo ad alta voce "non credo nella forza di gravità": potrai ripeterlo quante volte vuoi, ma dentro di te saprai come stanno le cose, ed alla fine ti schianterai al suolo...
Allo stesso modo non accettare l'Islam pur sapendo e riconoscendo che è la verità, solo per non dover fare i conti con alcuni aspetti della sua Legge Sacra, è prima di tutto una presa in giro ed un inganno verso te stessa, e non ti rende comunque lecito ciò che non è lecito (e che sai che non è lecito), anche se tu non sentissi di doverti uniformare ad una Legge dalla cui "giurisdizione" potresti credere di essere esentata..

Vane.Smile93 ha scritto:
Quindi proponetemi una soluzione please..

L'unica soluzione per ora è che accetti l'Islam il prima possibile insha'Allah, per la tua stessa salvezza:

COME ACCETTARE L'ISLAM - COME DIVENTARE MUSULMANI -

Che Allah ti guidi e ti fortifichi!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Vane.Smile93
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok penso di aver capito come stanno le cose. La shahada la dirò domani insieme all'imen. Per il mio compagno, dici che non dovrei averci nessun tipo di rapporto.. ma lui ha bisogno del mio aiuto per credere, se lo lasciassi perderebbe (penso) la giusta via verso l'islam e io voglio che si salvi anche lui nell'aldilà.
L'islam dice che devo sposare un islamico? Bene, farò in modo che lo diventi e dopo di che lo sposerò.
Se stare con lui è un peccato, sconterò la mia pena.. l'importante è che una volta scontata la nostra pena (io la mia e lui la sua) possiamo andare in paradiso insieme.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vane.Smile93 ha scritto:
Ok penso di aver capito come stanno le cose. La shahada la dirò domani insieme all'imen. Per il mio compagno, dici che non dovrei averci nessun tipo di rapporto.. ma lui ha bisogno del mio aiuto per credere, se lo lasciassi perderebbe (penso) la giusta via verso l'islam e io voglio che si salvi anche lui nell'aldilà.
L'islam dice che devo sposare un islamico? Bene, farò in modo che lo diventi e dopo di che lo sposerò.
Se stare con lui è un peccato, sconterò la mia pena.. l'importante è che una volta scontata la nostra pena (io la mia e lui la sua) possiamo andare in paradiso insieme.

"Invero, la religione presso Allah è l'Islàm. Quelli che ricevettero la Scrittura caddero nella discordia,
nemici gli uni degli altri, solo dopo aver avuto la scienza Ma chi rifiuta i segni di Allah, [sappia che] Allah è rapido al conto.
Se polemizzano contro di te , di': " Sottometto ad Allah il mio volto, io e coloro che mi hanno seguito".
E di' a coloro che hanno ricevuto il Libro e agli illetterati: "Vi siete sottomessi? " Se si sottomettono, saranno ben guidati; se ti volgono le spalle, il tuo compito è solo il trasmettere. Allah osserva i Suoi schiavi."
(3:19,20)

non possiamo scegliere noi chi si deve convertire, è Allah che guida chi vuole, coloro che Allah guida nessuno li può sviare e coloro che Allah svia nessuno li può guidare!
fai tantissime du'a per il tuo ragazzo, invitalo all'islam, ma non parlare mai di qualcosa che vuoi fare (in futuro) senza aggiungere "Insh'Allah" (se Dio vuole)!

"and this too shall pass.."
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vane.Smile93 ha scritto:
Ok penso di aver capito come stanno le cose. La shahada la dirò domani insieme all'imen.

Alhamdulillah (sia lodato Iddio), Allahu akbar (Iddio è il più grande)!

Ottima notizia sorella, aspettiamo la tua conferma, facci sapere com'è andata!

Ora è già domani, ma se avessi avuto il tempo di risponderti ieri ti avrei invitato ad accettare immediatamente l'Islam, senza aspettare il giorno successivo, sia perché non è necessaria la presenza di un "imam", sia perché accettare l'Islam è un passo che non va' ritardato nemmeno di un istante non appena si sia convinti, anche per il semplice fatto che non sappiamo quando arriverà il nostro momento, e morire senza aver confermato il proprio iman (fede) solo per aspettare un "appuntamento" non ne vale proprio la pena, fidati!

Vane.Smile93 ha scritto:
Per il mio compagno, dici che non dovrei averci nessun tipo di rapporto.. ma lui ha bisogno del mio aiuto per credere, se lo lasciassi perderebbe (penso) la giusta via verso l'islam e io voglio che si salvi anche lui nell'aldilà.

Sì Vane, quello che ti ho detto è ciò che devi fare, e non possiamo dirti nulla di diverso, perché non possiamo condonare un peccato. Comunque, ora concentrati sulla tua Shahadah e sull'imparare le basi essenziali della religione; per quanto riguarda il tuo ragazzo, potresti chiedere aiuto all'imam con cui doverti vedere oggi e chiedere se c'è qualche fratello disponibile a parlare con lui.

Vane.Smile93 ha scritto:

Insha'Allah, te lo auguro, e ricorda che la guida viene solo da Dio, quindi implora Lui prima di tutto, affinché conceda la guida al tuo ragazzo.

Blog in italiano:

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vane.Smile93 ha scritto:

Allahu Akbar!

aspettiamo tue notizie allora inchallah! tienici aggiornati per qualsiasi cosa! :-)
Profilo Invia messaggio privato
IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

as-salamu °alaikum wa rahmatullah wa barakatuhu,
Vanessa speriamo sorella prima possibile, non ho nulla da aggiungere agli ottimi consigli del fratello °Umar , Allah lo ricompensi per il suo sforzo se non alcuni incoraggiamenti dettati dalla mia piccola esperienza, intanto invito tutti i fratelli a fare dua' per il fidanzato di Vanessa chissà che Allah guidi all'Islam quest'uomo attraverso l'amore per la sua fidanzata, e tu comincia a dire al tuo fidanzato che gli spieghi i principi dell'Islam chissà che la sua curiosità si faccia più forte al punto da portarlo a conoscere e col permesso di Allah ad accogliere l'Islam nel suo cuore come fede...
Non perdere la speranza con lui e con dolcezza spiegagli ogni cosa...
Prego che Allah guidi i vostri cuori allo splendore della sua Luce e vi renda musulmani e che ci faccia tutti strumenti nelle sue mani per aiutare coloro che vogliono entrare nella Luce e nella Speranza della Vita Eterna. Amin
L'unico dua' permesso per i miscredenti e che diventino musulmani allora facciamolo nella speranza che Allah accolga le nostre adi°at Amin

Profilo Invia messaggio privato MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

IbnAraby74 ha scritto:
L'unico dua' permesso per i miscredenti e che diventino musulmani allora facciamolo nella speranza che Allah accolga le nostre adi°at Amin

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu Sayyidah,

Mi pareva di aver letto che fosse permesso anche fare du`a' per la salute/guarigione/rizq etc. di un kafir, ovviamente assieme al chiedere ad Allah che gli dia l'hidayah, che è la più grande ni`ma e "salute" augurabile.. Mentre è chiaramente proibito chiedere ad Allah di perdonare i peccati o concedere la salvezza ad un kafir dopo la sua morte.

Hai maggiori informazioni in merito, o sai forse se ci sono opinioni differenti (in merito al fare du`a' per la salute/etc. di un kafir)?

Blog in italiano:

IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

tra gli °ulema' del madhab shafi ho letto due opinioni una identica alla tua dove appunto il dua' sulla ni°ama va preceduto da quello sull'hidayah e una che ammette solo l'hidayah, nel dubbio mi sono sempre attenuta alla seconda comunque se trovo il link o il dalil lo posto lo avevo letto alcuni anni fa e spero che la mia memoria riesca a ripercorrere quei passi e a ritrovare il dalil in sha' Allah.
Wa Allahu A°alam.
Fi Amani'Allah wassalam

Profilo Invia messaggio privato MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2012 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

IbnAraby74 ha scritto:
tra gli °ulema' del madhab shafi ho letto due opinioni una identica alla tua dove appunto il dua' sulla ni°ama va preceduto da quello sull'hidayah e una che ammette solo l'hidayah, nel dubbio mi sono sempre attenuta alla seconda comunque se trovo il link o il dalil lo posto lo avevo letto alcuni anni fa e spero che la mia memoria riesca a ripercorrere quei passi e a ritrovare il dalil in sha' Allah.
Wa Allahu A°alam.
Fi Amani'Allah wassalam

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

Va' bene già così, queste informazioni sono sufficienti, jazakiLlahu khayran!

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: