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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Ajer lettura Quran x genitori

 
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Inviato: Dom Lug 05, 2020 12:05 am    Oggetto: Ads

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amatoLlah
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MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 9:45 pm    Oggetto: Ajer lettura Quran x genitori Rispondi citando

Assalamo alaykom wa rahmatollah wa barakatuh,

è permesso (ja'iz) leggere il quran e chiedere a Allah swt che il ajer di questa lettura va a genitori che sono ancora in vita?sopratutto alla mamma xche non sa leggere? so che possibile x i morti,ma x i vivi non lo so.
jazakum lah khayra.

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 3:56 am    Oggetto: Re: Ajer lettura Quran x genitori Rispondi citando

amatollah ha scritto:
Assalamo alaykom wa rahmatollah wa barakatuh,

è permesso (ja'iz) leggere il quran e chiedere a Allah swt che il ajer di questa lettura va a genitori che sono ancora in vita?sopratutto alla mamma xche non sa leggere? so che possibile x i morti,ma x i vivi non lo so.
jazakum lah khayra.


Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

Sì, è permesso anche per i vivi.

Fatwa (madhhab Hanafi):

Is it permissible to do acts of Isaale Sawab for a living person? - Mawlana Saanwal ibn Muhammad -

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fatima daniela
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MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 7:10 am    Oggetto: Rispondi citando

ma questo si può fare solo per i genitori che sono musulmani?

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Umm Hajar
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MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

immagino di si sorellina!

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Umm Hajar
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MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

io volevo chiedere una cosa simile, cioè se una persona della famiglia muore in stato di kufr, si può almeno fare du'a che Allah swt allevi un po la pena alla persona per il bene che questa ha voluto a noi musulmani in vita? per esempio un nonno verso i suoi nipoti musulmani?

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amatoLlah
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MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

JazakaLaho khayran fratello,molto chiara la fatwa.

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
io volevo chiedere una cosa simile, cioè se una persona della famiglia muore in stato di kufr, si può almeno fare du'a che Allah swt allevi un po la pena alla persona per il bene che questa ha voluto a noi musulmani in vita? per esempio un nonno verso i suoi nipoti musulmani?


Domanda girata a Mufti Ismail Moosa Sahab.

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Risposta di Mufti Ismail Moosa (verrà tradotta più tardi da un altro account, insha'Allah):

"Assalāmu ‘alaykum wa Raḥmatullāhi wa barakātuhu,

The du’ā made for ones living parents will not be termed as Īṣāl ath-thawwāb (conveying rewards). Rather it will be in the sphere of a general praye; which is permissible. Nabī صلي الله عليه وسلم made du’ā for numerous disbelievers to accept Islām, amongst others: Abū Jahl, ‘Umar (May Allah Ta'ala be pleased with him) etc. Thus, it is permissible to ask Allāh Ta’ālā to guide one’s living parents. In fact, it will be permissible to make any other du’ā as well (good health, prosperity etc), although the prayer for their guidance is the most important.

As for making Īṣāl ath-thāwwāb/duā/istighfār etc for a non-believer after his demise, it will not be permissible.

Allāh Ta’ālā prevented Nabi Ibrāhim (peace upon him) from seeking forgiveness for his father. Likewise, the Prophet (peace and blessings upon him) was also prohibited from seeking forgiveness for his beloved uncle, who unfortunately passed away as a disbeliever, as can be seen in the following verse:

ما كان للنبي والذين آمنوا أن يستغفروا للمشركين ولو كانوا أولي قربى من بعد ما تبين لهم أنهم أصحاب الجحيم (113 :9)

“It is not (proper)for the Prophet and those who believe, to ask Allāh’s forgiveness for the Mushrikīn (polytheists, idolaters, pagans, disbelievers in the oneness of Allah) even though they be of kin, after it become clear to them that they are the dwellers of the fire”.

And Allāh Ta’ālā knows best.

Wassalām,

[Mufti] Ismail [Moosa]
".

(Gli ho chiesto un chiarimento a riguardo (spiegando meglio cosa intendesse la sorella nella domanda) della prima parte; eventualmente vi farò sapere insha'Allah).

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Umm Hajar
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MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

jazakallah khairan fratello, è proprio riferita a mio nonno che è morto questo 7 gennaio...e mi voleva molto bene...per questo ho chiesto se l'amore che egli provava nei confronti dei nipoti e della figlia musulmani potesse essere un qualcosa che gli alleviasse un po la pena per non aver creduto ! salam

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MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco la traduzione della fatwa:

"Assalāmu ‘alaykum wa Raḥmatullāhi wa barakātuhu,

Il du’ā fatto per i propri genitori in vita non sarà definito come Īṣāl ath-thawwāb. Rientrerà piuttosto nella sfera di una preghiera generale; che è permessa. Il Nabī (pace e benedizione di di lui) faceva du’ā affinché molti miscredenti accettassero l'Islām, fra gli altri: Abū Jahl, ‘Umar (Allah Ta’ālā sia soddisfatto di lui) ecc. Perciò, è permesso chiedere ad Allah Ta’ālā di guidare i propri genitori in vita. Di fatto, sarà inoltre permesso fare qualunque altro du’ā (buona salute, prosperità, ecc), anche se la preghiera per la loro guida è la più importante.

Per quanto riguarda fare Īṣāl ath-thāwwāb/duā/istighfār ecc per un non credente dopo la sua morte, ciò non sarà permesso.

Allāh Ta’ālā proibì al Nabi Ibrāhim (pace su di lui) di chiedere perdono per suo padre. Ugualmente, anche al Profeta (pace e benedizioni su di lui) fu proibito di chiedere perdono per il suo amato zio, il quale purtroppo morì da miscredente, come si può vedere nel seguente verso:

ما كان للنبي والذين آمنوا أن يستغفروا للمشركين ولو كانوا أولي قربى من بعد ما تبين لهم أنهم أصحاب الجحيم
(113 :9)

"Non è (giusto) per il Profeta e coloro che credono, chiedere il perdono di Allāh per i Mushrikīn (politeisti, idolatri, pagani, miscredenti l'unicità di Allāh) anche se sono parenti stretti, una volta divenuto loro chiaro che essi sono gli abitanti del fuoco".

E Allāh Ta’ālā sa meglio.

Wassalām,

[Mufti] Ismail [Moosa]
"

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MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

fatima daniela ha scritto:
ma questo si può fare solo per i genitori che sono musulmani?


Risposta più nello specifico su questo punto:

"Wa'alaykum as Salam wa rahmatullahi wa barakatuhu,

Dato che i miscredenti non sono destinatari di ricompensa, non sarà corretto fare Isal at-Thawwab per loro: anche se si facesse Isal at-Thawwab, esso non raggiungerebbe i miscredenti. Per cui, non ha senso fare Isal at-Thawwab [per dei non-Musulmani vivi, vedi nota n.1].

Ed Allah Ta'ala sa meglio.

Jazakallahu khairan,

Wassalam,

[Mufti] Ismail [Moosa]
".

Nota:
1. Questo per dei non-Musulmani vivi; mentre sul fare du`a' per dei non-Musulmani morti, Mufti Ismail Moosa Sahab ha già chiarito nella precedente fatwa che ciò è proibito.

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