Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Matrimonio, Fidanzamento e Contratto

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 2:23 am    Oggetto: Ads

sarasouso44
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 2:15 pm    Oggetto: Matrimonio, Fidanzamento e Contratto Rispondi citando

SALAM 3ALEYKOM WA RAHMATOLLAH WA BARAKATU
gentili fratelli e sorelle, avrei una domanda da porvi, anche se l'ho trovata in diversi messaggi, e che non sono ancora riuscita a ben capire.
tra poco ci sarà il mio fidanzamento.. ma se mio padre pronuncia la frase "ti dò mia figlia in sposa" e il marito risponde "io la accetto" davanti a dei testimoni, teoricamente davanti a dio siamo sposati, anche se il contratto di matrimonio verrà fatto più avanti?
Profilo Invia messaggio privato
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

se lui ti ha dato la dote già, in teoria si!

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum vorrei chiedere circa il fidanzamento islamico.....come avviene ?.....perché sento spesso parlare di questo da alcuni fratelli, ma cio' ha un riscontro nella Shari'ah.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum
che io sappia non c'è fidanzamento, c'è il nikah, ma se i due si voglio parlare qualch evolta prima so che si può fare in presenza del walii della sposa inshallah. per farsi alcune domande , vedere la pratica religiosa di entrambi, una possibile compatibilità..così in maniera superficiale per farsi n idea..alla fine non si conoscerà bene se non nel matrimonio!!!

sarasouso44
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma per dote cosa intendi?
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

O_o beh la sadaqa che lui ti deve regalare perchè il matrimonio (nikah) sia valido...

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 11:52 pm    Oggetto: Re: MATRIMONIO Rispondi citando

sarasouso44 ha scritto:
SALAM 3ALEYKOM WA RAHMATOLLAH WA BARAKATU
gentili fratelli e sorelle, avrei una domanda da porvi, anche se l'ho trovata in diversi messaggi, e che non sono ancora riuscita a ben capire.
tra poco ci sarà il mio fidanzamento.. ma se mio padre pronuncia la frase "ti dò mia figlia in sposa" e il marito risponde "io la accetto" davanti a dei testimoni, teoricamente davanti a dio siamo sposati, anche se il contratto di matrimonio verrà fatto più avanti?

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

Sì, ed è QUELLO (ovvero quello scambio verbale), il vostro "contratto di matrimonio", che è un contratto orale.
Quello scambio verbale costituisce nella Shari`ah un contratto vero e proprio.

Quindi, quando dici "anche se il contratto di matrimonio verrà fatto più avanti", presumo tu intenda che un documento scritto verrà compilato in seguito; ebbene, non è quello il matrimonio.

Per maggiori dettagli, vedi:

Nikah: I Requisiti Fondamentali del Matrimonio Islamico - Mawlana Faraz Ibn Adam -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Matrimonio: Come Eseguire il Nikah Secondo la Sunnah nella Scuola Hanafi - Mufti Abdur Rahman Ibn Yusuf Mangera -

Sono tutti consapevoli di questo, vero?

Umm Hajar ha scritto:
se lui ti ha dato la dote già, in teoria si!

(...)

O_o beh la sadaqa che lui ti deve regalare perchè il matrimonio (nikah) sia valido...

Dare la dote stabilita (mahr) alla moglie è obbligatorio, ma anche se non la si versasse, ciò non ha effetti sulla validità del matrimonio (almeno nella scuola Hanafita).

Ibrahim-Abu Ismail ha scritto:
Assalamu Alaikum vorrei chiedere circa il fidanzamento islamico.....come avviene ?.....perché sento spesso parlare di questo da alcuni fratelli, ma cio' ha un riscontro nella Shari'ah.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

Credo che si intenda l'accordo con la famiglia della sposa che dopo un tot periodo di tempo (il più breve è meglio è: dovrebbe essere giusto il periodo per mettere a punto i preparativi del matrimonio) ci sarà il matrimonio.

Importante ricordare che un "fidanzamento" ("accordo" di futuro matrimonio):
(1) non è vincolante;
(2) non è un matrimonio, quindi i due futuri sposi sono ancora estranei, e non possono comportarsi da marito e moglie finché non si sposeranno: essi resteranno "estranei" (ghayr-mahram) fino a quel momento.

Questo per quanto riguarda un teorico "fidanzamento islamico", mentre quello qui descritto dalla sorella sarasouso44 è un matrimonio vero e proprio!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
sarasouso44
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

si si, io intendevo che il contratto che faremo più avanti è quello scritto.

Grazie mille sorella hajar, e grazie mille fratello Taliban Zindabad, gli articoli che mi hai suggerito mi hanno chiarito molti dubbi!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: