Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

l'obbligo del velo per le donne

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 1:10 am    Oggetto: Ads

gentle.man
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 10:53 pm    Oggetto: l'obbligo del velo per le donne Rispondi citando

assalamualekum fratelli e sorelle,
ho una domanda alla quale in parte mi sono già risposto.. ma non mi soddisfa del tutto quello che so. quindi vi pongo il mio quesito sperando che qualcuno/a possa darmi una risposta esaustiva e che mi possa aiutare ad arricchire la mia conoscenza.

ecco la domanda:

ma l'obbligo del velo per le donne da cosa nasce? qual'è il suo fondamento? perchè le donne sono "obbligate a portare il velo? voi potreste dirmi per preservare la loro bellezza ecc.. ma non mi basta. voglio sapere di più, il fondamento se possibile

e poi ancora, ho saputo un altra cosa della quale non ero a conoscenza prima, ovvero che le donne nel islam non dovrebbero tagliarsi i capelli, alcuni hanno anche azzardato dicendo che è haram, ma sinceramente a me sembra eccessivo tutto ciò.. voi che ne pensate a riguardo?

grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 12:42 am    Oggetto: Re: l'obbligo del velo per le donne Rispondi citando

gentle.man ha scritto:
assalamualekum fratelli e sorelle,

ma l'obbligo del velo per le donne da cosa nasce? qual'è il suo fondamento? perchè le donne sono "obbligate a portare il velo? voi potreste dirmi per preservare la loro bellezza ecc.. ma non mi basta. voglio sapere di più, il fondamento se possibile

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello, benvenuto.

Il fondamento e la ragione dell'obbligo del "velo" (o meglio, più propriamente del coprire la propria `awrah di fronte a degli estranei - ghayr-mahram) sono i versetti espliciti con cui Allah ha rivelato tale obbligo per la comunità islamica; è tutto spiegato qui:

Perchè il velo? -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Vedi anche:

Il Fiqh del coprire la propria nudità (`Awrah): una spiegazione dettagliata - Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari -

gente.man ha scritto:
e poi ancora, ho saputo un altra cosa della quale non ero a conoscenza prima, ovvero che le donne nel islam non dovrebbero tagliarsi i capelli, alcuni hanno anche azzardato dicendo che è haram, ma sinceramente a me sembra eccessivo tutto ciò..

Ci sono tra i sapienti alcune opinioni leggermente differenti al riguardo; vedi qui la posizione della scuola Hanafita:

Haircuts for Women. An Update - Mufti Muhammad Taqi Usmani -

Women's Hair Length (further details) - Mufti Ebrahim Desai -

Tagliare i capelli per le donne costituisce o un'imitazione degli stili maschili (e non sto parlando della moda recente di tenere i capelli molto corti: un uomo Musulmano può tenere i capelli fino alle spalle, e la Sunnah profetica per gli uomini è di tenerli lunghi fino alle orecchie/spalle), od un'imitazione degli stili delle donne non-Musulmane, ed entrambe le cose sono proibite.

gentle.man ha scritto:
voi che ne pensate a riguardo?

La Legge Sacra non è regolata da "opinioni personali", bensì da ciò che ha stabilito Allah ed il Suo Profeta sallallaahu, è fondamentale averlo sempre presente.

Dall'altra parte, sulla base di che cosa qualcosa ti sembra eccessivo o meno? Prove dalle fonti sacre analizzate con cognizione di causa, fatawa da fonti autorevoli, o si tratta piuttosto di mode e condizionamenti socio-culturali, punti di vista personali (a loro volta influenzati dalle prime)?

E chi detiene l'autorità di legiferare e di stabilire cosa sia "giusto" e cosa "sbagliato"?

Rispondere a queste domande dovrebbe rispondere a tutti i tuoi dubbi, insha'Allah.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: