Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Moglie che lascia il tetto coniugale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Sab Lug 11, 2020 7:09 am    Oggetto: Ads

Top
Rahma70
Matricola
Matricola


Registrato: 12/01/12 12:02
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2012 1:59 pm    Oggetto: Moglie che lascia il tetto coniugale Rispondi citando

Salam alaykom rahmatullah wa barakatuhu.
Gentilissimi fratelli e sorelle, questa volta vi scrivo non per me, ma per un fratello il quale sta vivendo una situazione davvero difficile nella sua vita, e gli ho detto che avrei chiesto a voi un consiglio e un parere su come si deve comportare, inchallah.
Lui è musulmano di nascita, sposato da tantissimi anni con una donna italiana che non si è mai convertita all'Islam. Hanno comunque vissuto molti anni insieme, pur non andando sempre d'accordissimo , come tutte le coppie del resto, e da questa unione sono nati 4 figli - masha allah. Lui si è sempre dato da fare ed impegnato moltissimo per educarli islamicamente e farli crescere come buoni musulmani. Il matrimonio è stato celebrato sia islamicamente che civilmente. Purtroppo negli ultimi tempi, dopo la nascita dell'ultimo figlio, che ha 5 anni(che tra l'altro sua moglie ha molto voluto e cercato), le cose sono precipitate nel rapporto coniugale. E, purtroppo, è avvenuta una cosa davvero triste...sua moglie, dopo l'ennesima discussione, ha lasciato il tetto coniugale......se ne è andata. Poi ha chiesto la separazione, e malgrado lui abbia insistito molto perchè ciò non avvenisse, lei non ha voluto ritornare sui suoi passi e sono andati a finire davanti a un avvocato: lì lei ha rinunciato all'affidamento dei figli (ma gli altri 3 sono abbastanza grandi...), che ora stanno tutti col padre. Ora, per quanto concerne la legge italiana ecc.ecc., tutto ormai è stato fatto e stabilito. Ma per quanto riguarda il matrimonio islamico, questo fratello si chiede e si sta chiedendo come si deve comportare in questo caso.. Il divorzio avviene automaticamente? la moglie, anche se non è musulmana, al momento di andare via di casa ha detto ad alta voce "Io me ne vado, ti lascio": è rilevante questo, oppure no? e lui cosa deve fare ora per il divorzio islamico? ci sono casi che prevedono l'abbandono da parte della moglie(in questo caso non musulmana)?
C'è da precisare che ormai non c'è niente da fare, la cosa sembra irreparabile(da parte di lei non c'è alcuna volontà più di ritornare).
E c'è da dire che lui è davvero un padre esemplare, masha allah, e sta facendo di tutto per i suoi figli, specie per il più piccolo, anche se potete ben immaginare quanto sia difficile (lui deve lavorare per mantenerli tutti e quindi stare fuori casa..).
Grazie ancora una volta per le vostre risposte che attendo sempre con piacere. E' un piacere in questo forum leggere e imparare tante cose nuove.
E che Allah aiuti questo fratello in difficoltà.
Che Allah protegga voi e i vostri cari, oggi e per sempre.
Allah ma'akum.

Rahma.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14959
Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2012 4:30 pm    Oggetto: Re: Moglie che lascia il tetto coniugale Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

Rahma70 ha scritto:
lei non ha voluto ritornare sui suoi passi e sono andati a finire davanti a un avvocato: lì lei ha rinunciato all'affidamento dei figli (ma gli altri 3 sono abbastanza grandi...), che ora stanno tutti col padre.


Alhamdulillah, questo è molto importante ed era l'aspetto più delicato.
Adesso i figli potranno (continuare a) ricevere un'educazione islamica e crescere come dei buoni Musulmani, insha'Allah.

Rahma70 ha scritto:
questo fratello si chiede e si sta chiedendo come si deve comportare in questo caso..


A livello di mero consiglio personale quello che mi chiedo è: vale ancora la pena correr dietro ad una persona che si è comportata in questo modo?

In questo caso - in base a quanto presenti di questa situazione, e Allah sa meglio - è la moglie ad essere nel torto, ma se il marito ha ormai accettato la sua decisione, non è forse la cosa più "ovvia" andare avanti nella propria vita e, per sistemare definitivamente la situazione anche da un punto di vista islamico, divorziarla (come già detto, basta che pronunci verbalmente una volta le parole del divorzio).

Rahma70 ha scritto:
Il divorzio avviene automaticamente?


Non se lui non ha detto/fatto alcunché per divorziarla, ma per valutare questo bisognerebbe conoscere più approfonditamente la questione, quali documenti siano eventualmente stati firmati, etc.

Rahma70 ha scritto:
la moglie, anche se non è musulmana, al momento di andare via di casa ha detto ad alta voce "Io me ne vado, ti lascio": è rilevante questo, oppure no?


No, a meno che egli non le avesse delegato uno o più divorzi (ovvero, non le avesse delegato, al momento di fare il nikah, la possibilità di dare lei uno o più dei tre divorzi; e non so se ci siano in questo delle differenze visto che non è Musulmana).

Rahma70 ha scritto:
e lui cosa deve fare ora per il divorzio islamico?


Se non l'ha già fatto finora, e se ha deciso di farlo, basta che pronunci verbalmente una frase di divorzio nei confronti di sua moglie.

Rahma70 ha scritto:
ci sono casi che prevedono l'abbandono da parte della moglie(in questo caso non musulmana)?


Uhm, in che senso?

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Rahma70
Matricola
Matricola


Registrato: 12/01/12 12:02
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2012 3:49 pm    Oggetto: salam alaykom rahmatullah wa barakatuhu Rispondi citando

Fratello, e grazie sempre per le tue puntuali e precise risposte. Al hamdulillah.
In effetti, riguardo al primo punto, è la stessa cosa che dice il fratello, che ora i figli possono continuare a crescere veramente come dei buoni musulmani, al hamdulillah, anche perchè lui li sta seguendo ancora meglio di prima. Ed è anche vero che è ormai palese che non vale la pena correre dietro a una donna del genere che ha avuto coraggio di abbandonare un marito e dei figli, anche se il dispiacere è grande ....
Che Allah protegga questo fratello e i suoi bambini.
Per quanto riguarda l'ultimo punto che tu metti in evidenza (io nono so come si fa a ritagliare i pezzetti delle frasi come fai tu!), scusami mi sono espressa male, perchè volevo dire: nel caso di abbandono della casa da parte della moglie, è previsto il divorzio? ma poi, ripensandoci bene, ho detto una sciocchezza...

E Allahu alam.

Barakallahu fik, fratello, e cha Allah ti benedica sempre per l'aiuto e i consigli che ci dai.

Rahma.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.022