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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Secondo nome di un figlio

 
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Inviato: Sab Lug 04, 2020 11:56 pm    Oggetto: Ads

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dino
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MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2012 9:04 am    Oggetto: Secondo nome di un figlio Rispondi citando

Salam a tutti!
Volevo chiedere se é possibile dare un nome italiano al proprio figlio. oppure darne uno arabo e aggiungerne un secondo italiano.
Siccome abitiamo in Italia credo sia un modo per "facilitare" la pronuncia e poi essendo una coppia mista mia moglie ha sempre desiderato chiamare il proprio figlio Francesco (senza motivi religiosi o altri, semplicemente le piace come nome).
Fatemi sapere chiaramente se si va incontro a qualche peccato.
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2012 12:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

Avevamo posto una domanda simile a Mufti Zubair Dudha, ed aveva risposto dicendo che:
-Non è necessario dare un nome arabo al proprio figlio (visto che ci sono nomi in arabo che possono anche essere proibiti od anti-islamici);
-Ciò che è importante è che il nome abbia un bel significato, poiché il nome (come menzionato in degli ahadith) ha degli effetti sulla persona,
-ed al tempo stesso sia riconoscibile come un nome islamico (anche se non fosse un nome arabo, ma piuttosto persiano o turco, etc.)
-e si eviti il tashabbuh (somiglianza) dei nomi tipici dei non-Musulmani.

Bisogna dunque che il nome abbia un buon significato, e che sia riconoscibile come nome islamico (il che non è necessariamente ed automaticamente sinonimo di nome arabo), e che si eviti il tashabbuh (imitazione) dei non-Musulmani.

Per maggiore chiarezza sulla tua specifica domanda, l'ho inoltrata a Mufti Ismail Moosa Sahab, ed insha'Allah ti farò sapere quando mi risponde.

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Risposta di Mufti Ismail Moosa:

"Wa’alaykum as Salām wa raḥmatullāhi wa barakātuhu,

I nomi indicano l'identità e la religione di una persona. Fino ai nostri giorni troviamo che in Sudamerica, sebbene molti siano diventati murtaddin (apostati), essi comunque riconoscono che i loro genitori erano Musulmani, solo per i loro nomi. Similmente, durante l'epoca del comunismo, i Musulmani nelle Repubbliche dell'Unione Sovietica non potevano praticare apertamente l'Islam: ciò ha portato ad una generazione privata di un'educazione islamica. Però, i Musulmani si assicurarono di dare nomi Islamici ai loro figli; e così, 50 anni dopo, nonostante quella generazione fosse ignorante in molti aspetti del Din [Religione] e dell'Islam, essi comunque si ricordavano di essere Musulmani soltanto per i loro nomi.
Inoltre, il Nabi صلى الله عليه وسلم ci ha consigliato di tenere bei/buoni nomi, dato che verremo chiamati coi nomi dei nostri genitori nel giorno del Qiyāmah. Imām Abū Dāwūd رحمه الله تعالى riporta, sull'autorità di Abu-Dardā رضى الله عنه:

عن أبى الدرداء قال قال رسول الله -صلى الله عليه وسلم- « إنكم تدعون يوم القيامة بأسمائكم وأسماء آبائكم فأحسنوا أسماءكم ». سنن أبى داود 4950

Il giorno del giudizio verrete chiamati col vostro nome e con quello di vostro padre, perciò scegliete/tenete buoni nomi”.
(Abū Dāwūd Pg. 320 H.M. Sa’īd).

E' precisamente per questo motivo che il Nabi صلى الله عليه و سلم ci ha consigliato di adottare i nomi dei Profeti:

قال رسول الله -صلى الله عليه وسلم- « تسموا بأسماء الأنبياء وأحب الأسماء إلى الله
عبد الله وعبد الرحمن وأصدقها حارث وهمام وأقبحها حرب ومرة ». سنن أبى داود 4952


Chiamatevi con i nome degli Anbiyā (Profeti). I nome più amati da Allāh sono ‘Abdullāh ed ‘Abdur Raḥmān. I nomi più veritieri sono Ḥārith ed Hammām. Ed i nomi più detestabili sono Ḥarb e Murrah”.
(Abū Dāwūd Pg. 320 H.M. Sa’id)

Il nome di una persona ha inoltre un effetto diretto sulla sua personalità, carattere e vita. Imām Bukhāri رحمه الله riporta che una volta una persona venne dal Nabi صلى الله عليه وسلم. Il Nabi صلى الله عليه وسلم gli chiese quale fosse il suo nome. Egli rispose "Ḥazn" (che significa dal carattere difficile). Il Nabi صلى الله عليه وسلم gli consigliò di cambiare il suo nome in Sahl (che significa dal carattere gentile, delicato). Egli risposte che non voleva cambiare il nome che i suoi genitori gli avevano dato. Il narratore di questo Ḥadīth, Sa’īd, che era il nipote di Ḥazn, ha detto che: "la nostra famiglia fu sempre dal carattere difficile.

عن ابن المسيب عن أبيه أن أباه جاء إلى النبى - صلى الله عليه وسلم - فقال « ما اسمك » . قال حزن .
قال « أنت سهل » . قال لا أغير اسما سمانيه أبى . قال ابن المسيب فما زالت الحزونة فينا بعد
صحيح البخارى6190


Alla luce di tutto ciò, è meglio scegliere piuttosto i nomi arabi degli Anbiyā, dei Ṣaḥābah o di alcuno dei nostri pii predecessori.

Ed Allāh Ta’ālā sa meglio.

Wassalām,

[Mufti] Ismail [Moosa]
".

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MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie!
Salam
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