Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Adozione, mahram ed obbedienza

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 1:54 am    Oggetto: Ads

nour22
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 4:58 pm    Oggetto: Adozione, mahram ed obbedienza Rispondi citando

Assalamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu,
vorrei sapere se qualche fratello o sorella sa rispondere, nel caso in cui una persona tornata all Islam sia stata adottata essa non ha alcun mahram ? ( nel caso sia una donna non sposata)

l obbedienza che si deve nei confronti dei genitori è dovuta anche ai genitori adottivi ? mi spiego meglio se ci sono cattivi rapporti che si protraggono da anni dovuti a situazioni molto delicate che non si riescono a conciliare è haram interrompere i rapporti con i propri genitori adottivi ?
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

Domanda girata a Mufti Ismail Moosa..

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
nour22
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Jazakhi Allahu kairan
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Risposta di Mufti Ismail Moosa (traduzione in italiano):

"Wa'alaykum as Salam,

L'adozione non cancella l'obbligo dell'Ḥijāb, né le relazioni di adozione rendono un uomo ed una donna Maḥram l'uno per l'altro. Se una donna adotta un bambino maschio, dopo che egli avrà raggiungo l'età della pubertà, ella dovrà osservare l'Ḥijāb in sua presenza a meno che non sia imparentata con lui ad un grado di proibizione [del matrimonio; ovverosia, a meno che non siano mahram già per stretti legami familiari, a prescindere dall'adozione]. Se invece ella lo adotta quando è ancora piccolo (prima che raggiunga i due anni di età) e lo allatta al seno durante quel periodo, allora osservare l'Ḥijāb non sarà necessario. Se la madre adottiva non ha latte materno, e sua sorella allatta al seno il bambino, anche in questo caso decaderà l'obbligo dell'Ḥijāb per la madre [adottiva] [nei confronti di questo bambino].
A causa di ciò, un bambino maschio adottato può sposare la figlia dei suoi genitori adottivi perché lei non davvero è sua sorella, a meno che non siano stati entrambi allattati al seno dalla stessa donna: in tal caso non gli sarà permesso sposarsi tra di loro.

Queste regole sono estratte dal principio stabilito dal Santo Qurān nel 34esimo versetto di Surah al-Aḥzāb, dove Allāh Ta’ālā dice:

وما جعل ادعيا ئكم ابنا ئكم...
ادعوهم لآباءهم هو اقسط عند الله.

"Ed Allāh non ha fatto dei vostri figli adottati i vostri figli. Questa è soltanto la vostra parola dalle vostre bocche. Ed Allāh dice il vero ed Egli guida alla retta via.
Chiamateli in riferimento ai loro padri (naturali, biologici): ciò è più giusto agli occhi di Allāh
".

Non conosco i motivi per i quali tu intenda tagliare i rapporti, però, devi sapere che tagliare i rapporti con qualsiasi Musulmano è proibito, a meno che non vi sia una ragione valida per la Sharī`ah.

E' inoltre stato riportato in Sunan Abī Dāwūd che Abū Hurairah (che Allāh Ta`ālā sia soddisfatto di lui) riporta che il Profeta (Sallallāhu ‘Alaihi wa Sallam) ha detto:

قال الأمام مسلم حدثنا قتيبة بن سعيد عن مالك بن أنس فيما قرئ عليه عن سهيل عن أبيه عن أبي هريرة أن رسول الله صلى الله عليه وسلم قال * تفتح أبواب الجنة يوم الإثنين ويوم الخميس فيغفر لكل عبد لا يشرك بالله شيئا إلا رجلا كانت بينه وبين أخيه شحناء فيقال انظروا هذين حتى يصطلحا انظروا هذين حتى يصطلحا انظروا هذين حتى يصطلحا (أخرجه مسلم - عبد الباقي (4/ 1987)

"Le porte del Paradiso sono aperte ogni Lunedì e Giovedì, ed ogni servo (di Allāh) che non sia un politeista è perdonato, eccetto coloro tra i quali via sia inimicizia; Allāh dice: "Rinviateli finché non ristabiliscano normali relazioni (tra loro)". (Ṣaḥīḥ Muslim, 4/1987).

Ed Allāh Ta’ālā sa meglio.

Wassalām,
[Mufti Ismail Moosa]
".

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Sab Mag 26, 2012 6:29 pm, modificato 1 volta
Anonymous
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu aleikum intanto ringrazio per la risposta anche se in ritardo, sono sempre nour22 ma ho dovuto reiscrivermi perchè non riuscivo più ad accedere alla mia casella di posta

Una domanda il mufti mi scrive che è vietato tagliare i rapporti con qls musulmano, ma i miei genitori adottivi non los sono, come devo comportarmi ?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2012 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

noura222 ha scritto:
assalamu aleikum intanto ringrazio per la risposta anche se in ritardo, sono sempre nour22 ma ho dovuto reiscrivermi perchè non riuscivo più ad accedere alla mia casella di posta

Una domanda il mufti mi scrive che è vietato tagliare i rapporti con qls musulmano, ma i miei genitori adottivi non los sono, come devo comportarmi ?

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Il Mufti riporta che è proibito tagliare i rapporti con qualsiasi Musulmano, parente o meno, a meno che non vi siano motivi validi per la Shari`ah.

Dunque, se ci sono motivi validi nel tuo caso, "a maggior ragione" dovrebbe essere permesso interrompere i tuoi rapporti con i tuoi genitori adottivi, visto che ciò sarebbe permesso (in presenza di motivi validi) pure se essi fossero Musulmani.

Ad ogni modo ho chiesto di nuovo per sicurezza.

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2012 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Mujaddidi ha scritto:
noura222 ha scritto:

Il Mufti riporta che è proibito tagliare i rapporti con qualsiasi Musulmano, parente o meno, a meno che non vi siano motivi validi per la Shari`ah.

Dunque, se ci sono motivi validi nel tuo caso, "a maggior ragione" dovrebbe essere permesso interrompere i tuoi rapporti con i tuoi genitori adottivi, visto che ciò sarebbe permesso (in presenza di motivi validi) pure se essi fossero Musulmani.

Ad ogni modo ho chiesto di nuovo per sicurezza.

Ecco la risposta:

"Wa’alaykum as Salam,

Se la tua madre adottiva ti ha allattato [allattamento naturale], non ti sarà permesso tagliare i legami con nessuno dei tuoi genitori a meno che non interferiscano con la tua religione. Invece, se non ti ha allattato, la regola sarà un po' più leggera, e ti sarà permesso interrompere i legami in base a quelle situazioni delicate [di cui hai parlato nel primo messaggio].

Ed Allah Ta’ala sa meglio.

Wassalam,

[Mufti] Ismail [Moosa]
".

Blog in italiano:

Anonymous
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2012 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum fratello, che Allah renda merito a te e al Mufti per il tempo dedicato alle mie domande, io vorrei fare la cosa giusta islamicamente, so che i genitori adottivi nell islam non sono considerati genitori come nella cultura cattolica e/o occidentale , forse dovrei inoltrare una domanda personale al mufti per spiegare nel dettaglio la situazione e sapere cosa è meglio fare. Non sono stata allattata da mia madre ma nonostante i diversi diverbi cerco sempre la mediazione almeno ci sto provando perchè sono cmq persone anziane.Oggi sono andata trovare mia "mamma" e l ho vista alquanto abbatuta, con la scusa di stampare delle cose dal pc ho stampato una foto della mecca e l ho lasciata sulla scrivania di mio "padre". Le vie di Allah sono infinite..cmq inshallah proverò a contattare il mufti per spiegare nel dettaglio non per estromettervi dalla questione ma essendo la natura dei diverbi abbastanza delicata e personale ritengo sia meglio non divulgarla sul web. May Allah bless u all bro and sis
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 12:06 am    Oggetto: Rispondi citando

noura222 ha scritto:
cmq inshallah proverò a contattare il mufti per spiegare nel dettaglio non per estromettervi dalla questione ma essendo la natura dei diverbi abbastanza delicata e personale ritengo sia meglio non divulgarla sul web. May Allah bless u all bro and sis

Certamente sorella, qualsiasi domanda personale o che non si vuole fare in pubblico può essere rivolta direttamente a Mufti Ismail Moosa a questo indirizzo e-mail (che spero funzioni ancora; se così non fosse, fammi sapere e gli chiederò quale indirizzo dare in pubblico):

mufti@miftaahulkhair.com

Per il resto, che Allah conceda l'hidayah ai tuoi "genitori" adottivi, amin.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: