Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

potreste aiutarmi?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 10:57 am    Oggetto: Ads

laijla
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 4:59 pm    Oggetto: potreste aiutarmi? Rispondi citando

Salve a tutti sono una ragazza di 20 anni nata musulmana ma mai molto praticante, in questo ultimo periodo da quando mi sono trasferita all'università e mi sono trovata senza l'appoggio fisico dei miei cari ho sentito il bisogno sempre più forte di diventare una vera credente. Il problema maggiore è che non so da dove cominciare dato che non so neanche una preghiera, ma soprattutto non so neanche a chi rivolgermi dato che nella mia attuale città non conosco nessuno che sia di religione musulmana. Sapreste aiutarmi?
Profilo Invia messaggio privato
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

assalamo alykom wa rahmatolah wa barakatoh sorella,e benvenuta nel forum.
non è assolutamente un problema che tu non sai le preghiere,ti invito a leggere nella sezione "salah,.." come fare le preghiere,le sue orarie etc.
sorella,se ci dice in quale citta abiti magari qualche sorella si fa viva x aiutarti.
non so se capisce l'arabo,o devi cominciare da zero,xche le 5 preghiere si fanno solo in arabo,o si conosce surat al-fatiha?
l'importante è che vuoi diventare una brava credente,quello che vogliamo essre tutti noi.
sappi che la differenza fra un musulmano e un non-musulmano è la Preghiera,ce un hadith al riguardo.

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

ti invito a guardare questo video:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaykom wa rahmatuLlah wa barakatu benvenuta
sorella non è assolutamente un problema il fatto che non conosci nulla sull'islam nessuno di noi è nato che sapeva già tutto, il deen è un percorso in cui si apprende la conoscenza piano piano per arrivare ad essere completo nel modo migliore.
ti consiglio di guardare il link che ti ha fornito la sorella amatollah inshAllah, la prima cosa da fare è la preghiera (salat) perchè è fard obbligatorio un ordine da parte di Allah per una persona musulmana, con essa si dimostra l''adorazione per Allah, i nostri peccati precedenti vengono cancellati e purifica il cuore da ogni male rimaniamo a tua disposizione fi amaniLlah

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
laijla
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille a tutti per le risposte ma non hanno risposto completamente alle mie richieste, forse perchè non mi sono spiegata bene, io come musulmana conosco solo i concetti basilari solo qualcosa, poco più dei cinque pilastri e per intenderci conosco solo 1 dua(sperando che lo abbia scritto in modo corretto) quindi a me servirebbe qualcuno in grado di aiutarmi con la religione nello stesso modo che si fa con i bambini o le persone appena convertite. So che forse a molti di voi questo fatto sembrerà strano e poco da musulmana, ma io sono sinceramente intenzionata a riprendere una parte di me che non ho mai fatto crescere e sviluppare nella maniera adeguata cioè la religione. Quindi scusatemi se vi sembrerò banale con le richieste o quant'altro ma io voglio solo imparare di chi sa meglio di me. Dopo questa lunga digressione vorrei solo dire che io non conosco l'arabo e che non vorrei dire pubblicamente dove abito quindi se qualche sorella disposta ad aiutarmi che abita in emilia-romagna mi potesse contattare in modo privato sarebbe molto gradito
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

laijla ha scritto:
grazie mille a tutti per le risposte ma non hanno risposto completamente alle mie richieste, forse perchè non mi sono spiegata bene, io come musulmana conosco solo i concetti basilari solo qualcosa, poco più dei cinque pilastri e per intenderci conosco solo 1 dua(sperando che lo abbia scritto in modo corretto) quindi a me servirebbe qualcuno in grado di aiutarmi con la religione nello stesso modo che si fa con i bambini o le persone appena convertite. So che forse a molti di voi questo fatto sembrerà strano e poco da musulmana, ma io sono sinceramente intenzionata a riprendere una parte di me che non ho mai fatto crescere e sviluppare nella maniera adeguata cioè la religione. Quindi scusatemi se vi sembrerò banale con le richieste o quant'altro ma io voglio solo imparare di chi sa meglio di me. Dopo questa lunga digressione vorrei solo dire che io non conosco l'arabo e che non vorrei dire pubblicamente dove abito quindi se qualche sorella disposta ad aiutarmi che abita in emilia-romagna mi potesse contattare in modo privato sarebbe molto gradito

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella.

Sei la benvenuta e benvenuto è anche il "risveglio" della tua fede, alhamdulillah.
Non c'è niente di strano nella tua domanda, anzi, è una cosa molto importante, la più importante, e non sei certo l'unica: stai passando attraverso ciò cui chiunque si sia convertito da poco tempo - o chiunque riprenda a praticare la propria fede - passa attraverso; speriamo che la nostra esperienza possa esserti d'aiuto nel darti i consigli e le indicazioni migliori.

Dal punto di vista dello studio, ti suggerirei di cominciare dalle seguenti risorse:

Come accettare l’Islam? - Come fare per diventare Musulmani? -

(tu alhamdulillah sei già Musulmana, per cui le indicazioni "tecnico-pratiche" non ti servono in questo momento, ma ci sono alcune informazioni essenziali sulle basi essenziali del credo, che sono il punto di partenza di tutto).

Le basi essenziali del credo di un Musulmano -

Requisiti minimi per il Jannah ("Paradiso") -

Il Credo Islamico - L'`Aqidah Tahawiyyah -

Vita del Profeta Muhammad (Pace e Benedizioni su di lui) -

Che cos'è la Shari`ah? -

Inoltre,

puoi trovare una traduzione dei significati del Sacro Qur'an (Corano) in lingua italiana.

Dal punto di vista "pratico", invece, quello che ti hanno suggerito le altre sorelle è estremamente importante: la Salah è la base essenziale del proprio Islam, e se anche ora non sei in grado di eseguirla, allo stesso modo non erano in grado di farlo tutti coloro che - "convertiti" o "neo-praticanti" - hanno poi comunque velocemente imparato tale fondamentale obbligo; il link postato dalla sorella Amatollah contiene appunto istruzioni dettagliate anche proprio per chi non ha alcuna idea di come si esegua la Salah, e speriamo che ti sia utile; se avessi qualsiasi domanda, non esitare a chiedere.

Oltre a tutto ciò, suggerirei di cercare di frequentare il forum: seguendo e leggendo i vari argomenti è - col permesso di Allah - possibile aumentare la propria conoscenza essenziale e la propria fede, acquisendo informazioni giorno dopo giorno e, si spera, invitando alla riflessione su questioni molto importanti.

Infine, ci sono diverse sorelle che vivono dalle tue parti: aspetto che una di loro dia la sua disponibiltà e permesso per inviarti il suo contatto, insha'Allah.

P.S.: Per favore, chiedi pure senza problemi e senza scusarti: qui siamo tutti a tua disposizione; questo forum serve proprio a questo..

Wassalam.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 1:05 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu `alaykum wa rahmatuLlahi wa barakaatuHu,

sorella non vergognarti e non esitare mai a chiedere, perché il vero male è restare nell'ignoranza e non chiedere quando non si sa.
Soprattutto non esitare a rivolgerti ad Allah, a chiederGli tutto ciò di cui hai bisogno, senza imbarazzo ed esitazione, anche se non conosci du`a in arabo chiedi pure in italiano o in qualsiasi altra lingua.
Anzitutto puoi chiedere questo: Rabbi zidni `ilma (Signore mio accresci la mia conoscenza) e recita molto al Fatiha, leggendolo se ancora non lo sai. Per il Corano ti suggerisco questo ottimo sito in cui lo trovi traslitterato e tradotto in tante lingue, con la registrazione audio dell'originale per imparare la pronuncia:

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 1:31 am    Oggetto: Rispondi citando

laijla ha scritto:

ma non sei l'unica.. soprattutto a non conoscere l'arabo, comunque io abito nelle marche invece...

"and this too shall pass.."
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 6:55 am    Oggetto: Rispondi citando

laijla ha scritto:
Dopo questa lunga digressione vorrei solo dire che io non conosco l'arabo e che non vorrei dire pubblicamente dove abito quindi se qualche sorella disposta ad aiutarmi che abita in emilia-romagna mi potesse contattare in modo privato sarebbe molto gradito

io abito a firenze,non so quanto ti fa comodo,potresti contattarmi via email inshalah.

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

InshAllah puoi contare su di noi se Dio vuole..

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: