Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

vorrei convertirmi all'islam

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 15, 2020 5:37 pm    Oggetto: Ads

Tam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 7:26 pm    Oggetto: vorrei convertirmi all'islam Rispondi citando

Salve a tutti, mi sono iscritta oggi a questo forum islamico consigliato da un amica che ringrazio moltissimo. Io mi sono avvicinata all'Islam grazie ad un ragazzo marocchino ed ora sono sempre piu curiosa di sapere e sapere cosa è giusto per l'islam o cosa non è giusto. Ho letto che alcuni di voi hanno scritto ad altre persone che se credi in Allah è meglio convertirsi subito perchè non si sà mai quando arriverà il nostro ultimo giorno, e che la preghiera e le altre cose riguardanti i doveri di un buon musulmano si imparano strada facendo. Ma è veramente così? Io ho paura di convertirmi senza sapere quali sono le cose giuste da fare, avrei paura di non essere una buona musulmana, anche perchè sono sola qui e vicino a me ho tutti cristiani, non saprei proprio a chi chiedere per prendere la giusta via, non saprei con chi parlare dei miei dubbi. Mi aiutate voi?
Profilo Invia messaggio privato
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allah akbar (Dio è grande),che bello leggere queste parole tue, cmq, si la shahada viene per prima cosa,e quindi se senti che Allah è l'Unico,l'Assoluto non ha generato e non è stato genere,puoi pronunciare la shahada,il resto come dice te e come hai letto in altri post,si impara strada facendo.
la shahada è :" ashehado an la ilaha illa llah,wa ashehado anna mohammad rasulo llah"
ti mando a leggere cosa hanno scritto i fratelli qui:
islam.forumup.it/viewtopic.php?t=6499&mforum=islam

non ti devi sentire sola,xche tutti qui sono pronti x aiutarti passo per passo.
e a rispondere alle tue domande.

Tam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 9:07 pm    Oggetto: grazie mille Rispondi citando

mi ha fatto piacere la tua risposta, io non so perchè ma quando leggo le cose che scrivete mi vien da piangere... e non so il perchè! Grazie di cuore della tua risposta, siete tutti delle persone molte buone e generose con il prossimo, spero di essere altrettanto!
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve Tam come prima cosa Benvenuta e speriamo di esserti d'aiuto..
Non devi avere paura tranquilla piano piano imparerai tutto L'islam è vario c'è sempre da imparare è una continua conoscenza e una continua ricerca la cosa più importante è la Shahada testimonianza di fede dell'unico Dio e di Muhammad come suo Profeta, devi essere sicura di questo per essere musulmana il resto viene poi dopo a poco a poco. Non devi aver paura di non essere una buona musulmana perchè la Paura è un sentimento che nell'Islam viene colmata dall'Amore di Dio se tu sei convinta dell'esistenza di Allah e di Muhammad come suo Profeta vedrai che una volta detta la Shahada non avrai più paura perchè Allah è con le persone che si rivolgono a Lui e chiedono a Lui la Guida.
per cui sorella ora è normale che tu abbia paura, tutti noi quando vogliamo prendere una decisione importante o quando vogliamo cambiare la nostra vita, proviamo paura di cosa potrà accadere in futuro. Accantona questo sentimento e lasciati Guidare da Dio e speriamo che presto ci informerai del tuo ritorno all'islam inshAllah (se Dio vuole). Se hai bisogno puoi contare su di noi..

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Tam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 3:32 pm    Oggetto: grazie Rispondi citando

grazie mille, siete davvero gentili a rispondermi, è bello avere qualcuno che ti sostiene in alcune scelte, ho paura che i miei genitori non saranno contenti... ma cosa dovrei fare? Rinunciare ad una cosa importante per me per rendere felici loro? E poi io dentro di me, mi sento già musulmana quindi oltre la mia coscienza non credo cambi niente.... :( e non capisco perche non dovrebbe essere contenti se è una scelta che rende felice me!
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allahu Akbar!!

sempre bello leggere queste cose machallah!! Siamo felici di averti tra noi e di avere l'opportunità di aiutarti hamdulillah!

Citazione:
grazie mille, siete davvero gentili a rispondermi, è bello avere qualcuno che ti sostiene in alcune scelte, ho paura che i miei genitori non saranno contenti... ma cosa dovrei fare?

I genitori sono coloro che più contano nella nostra vita dopo Allah swt.

Obbedire ad Allah e renderci degni della sua misericordia è la cosa che più conta in questo momento. Non si tratta di rendere felice o no i genitori, si tratta di una questione ben più seria e importante, ne va del nostro futuro nell'aldilà inchallah.

Molti qui sul forum hanno avuto qualche piccolo problema con i genitori, è normale; loro si preoccupano per noi, purtroppo dell'islam i media non ne parlano un gran chè bene, loro si baseranno sul sentito dire e, visto che i genitori tengono a noi e vorrebbero il bene per noi, all'inizio magari si opporranno, ma presto, con il tuo aiuto, riusciranno a capire anche loro i benefici di questa meravigliosa religione!
Grazie al tuo aiuto e alla misericordia di Allah comprenderanno il vero Islam, e chissà che magari Allah non guidi anche loro .. :)

Tutti abbiamo paura del nuovo e di ciò che non conosciamo, tuttavia questo non deve essere assolutamente motivo di pregiudizi; con il tuo comportamento sarai testimone in prima persona della gioia, fiducia e serenità che Allah sa donarci quando ci sbarazziamo del nostro atteggiamento egoistico e apriamo i nostri cuori.

Spero che altri riescano a darti migliori consigli inchallah.

ps.aspetto la notizia della tua shaada!!
Tam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 8:58 pm    Oggetto: Si, spero anche io Rispondi citando

di annunciarvi presto della mia conversione... scusatemi ma l'arabo non lo parlo molto, anzi... molto molto poco. piu che parlare, capisco qualche parola. le preghiere si dicono in arabo?
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 9:08 pm    Oggetto: Re: grazie Rispondi citando

Tam ha scritto:
Rinunciare ad una cosa importante per me per rendere felici loro?

Assolutamente no, la tua felicità, la tua salvezza viene prima dei tuoi genitori e di tutte le persone a te care.

I genitori sono le persone che più contano nella vita di ognuno di noi, ma molte volte sbagliano, vuoi per paura di perderci vuoi per alcuni fattori esterni: pregiudizi scarsa conoscenza della realtà.. tendono a rifiutare alcune scelte dei loro figli non tenendo in considerazione della loro felicità e ciò che realmente vogliono i loro figli.

Sorella io ti consiglio di fare la scelta di cui ne sei veramente convinta poi i genitori con il tempo capiranno starà a te fargli cambiare idea per far si che accettino le tue scelte.
spesso all'inizio rifiutano poi quando vedono che la propria figlia/o è realmente felice per ciò che ha scelto, si rassegnano e accettano il loro cambiamento per amore nei loro confronti wa Allah A3lam (Dio sa meglio)

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 10:22 pm    Oggetto: Re: vorrei convertirmi all'islam Rispondi citando

Tam ha scritto:
Salve a tutti, mi sono iscritta oggi a questo forum islamico consigliato da un amica che ringrazio moltissimo. Io mi sono avvicinata all'Islam grazie ad un ragazzo marocchino ed ora sono sempre piu curiosa di sapere e sapere cosa è giusto per l'islam o cosa non è giusto. Ho letto che alcuni di voi hanno scritto ad altre persone che se credi in Allah è meglio convertirsi subito perchè non si sà mai quando arriverà il nostro ultimo giorno, e che la preghiera e le altre cose riguardanti i doveri di un buon musulmano si imparano strada facendo. Ma è veramente così? Io ho paura di convertirmi senza sapere quali sono le cose giuste da fare, avrei paura di non essere una buona musulmana, anche perchè sono sola qui e vicino a me ho tutti cristiani, non saprei proprio a chi chiedere per prendere la giusta via, non saprei con chi parlare dei miei dubbi. Mi aiutate voi?

Certo sorella, ti aiutiamo noi insha'Allah, siamo qui per questo!

Comunque sì, è veramente così: è molto meglio fare uno sbaglio da Musulmani (e tanto più, senza saperlo perchè si sta ancora imparando!) che condurre la vita più "pura" possibile ma senza fede: l'iman (fede) viene prima di tutto, ed è la condizione per cui qualsiasi "buona azione" possa essere accettata da Dio ed essere veramente tale!

Sorella Tam, se tu credi già nei fondamenti dell'Islam, che aspetti? Accetta l'Islam e "conquista" la chiave per il Paradiso, insha'Allah!

Tutto il resto lo imparerai con il tempo, se Dio vuole..

Vuoi continuare studiare l'Islam ed imparare a pregare, etc., giusto?
Quindi, in ogni caso hai di fronte a te del tempo dedicato allo studio..
Se già sei convinta della verità dell'Islam, diventa subito Musulmana, e così potrai mettere immediatamente in pratica ciò che studi!

L'alternativa, altrimenti, sarebbe quella di spendere anni ed anni, senza esaurire mai la propria conoscenza dell'Islam (è un oceano tanto vasto!), e quand'è che ne sapresti finalmente "abbastanza" da non aver paura di sbagliare mai e da essere sicura di conoscere tutto?...

...Appunto.. :-)

Allora, la cosa da fare è procedere gradualmente, partendo dalle basi, e dunque dal primo passo essenziale, la Shahadah!

Vedi:
Come accettare l’Islam? Come fare per diventare Musulmani? -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Tam ha scritto:
grazie mille, siete davvero gentili a rispondermi, è bello avere qualcuno che ti sostiene in alcune scelte, ho paura che i miei genitori non saranno contenti... ma cosa dovrei fare? Rinunciare ad una cosa importante per me per rendere felici loro? E poi io dentro di me, mi sento già musulmana quindi oltre la mia coscienza non credo cambi niente.... :( e non capisco perche non dovrebbe essere contenti se è una scelta che rende felice me!

Appunto, ti sei risposta da sola!

Abbi tanta pazienza e prova a mostrare ai tuoi genitori ciò che hai visto, e chedi a Dio di guidare anche loro..

Tam ha scritto:
di annunciarvi presto della mia conversione...

Sì, esatto, la Shahadah è la "formula", la frase, la testimonianza con la quale una persona accetta l'Islam.

Tam ha scritto:
le preghiere si dicono in arabo?

Sì, quelle obbligatorie che si eseguono con precise serie di movimenti in differenti momenti della giornata (ovvero le 5 "Salah" obbligatorie) sono in lingua araba; vedi:

Come Eseguire la Salah (Per le Donne) -

Mentre le invocazioni, ovvero il rivolgersi a Dio per chiedergli qualcosa, lodarlo, invocare il suo perdono, etc., e che non prevedono una serie precisa di movimenti, si possono fare in qualsiasi lingua!

Restiamo tutti a tua disposizione ed aspettiamo tue notizie, insha'Allah (se Dio vuole)!

Che Allah ti guidi al bene in questa vita e nell'altra e faccia di te un'ottima Musulmana, amin.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 12:56 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu alaykum wa rahmatuLlahi wa barakaatuhu

(La Pace sia su di voi e la Misericordia di Dio e la sua benedizione)

benvenuta sorella, Allah ti guidi e ti sostenga sulla Retta Via.

Capisco le tue preoccupazioni, ma che questi timori non ti frenino. A volte la paura di sbagliare, o di fare questo grande passo senza essere pronti, sono solo pretesti del nostro ego, o suggerimenti di altri, per allontanarci.
Non avere paura, ti aspetta solo che bene e ogni sbaglio che farai inshaAllah (se Iddio vuole) sarà perdonato, tanto più se è dovuto al fatto che qualcosa ancora non la sai.
Come si dice dalle mie parti "nessuno nasce imparato" : )

Ricordo che anche io fui titubante per qualche mese, non per dubbi di fede ma per paure simili alle tue, ma poi una notte in treno pensai che in realtà io non sono padrone del mio futuro, non so nemmeno se domani sarò ancora qui e avrò ancora tempo per fare questo passo che continuo a procrastinare. A questo punto meglio avanzare a tentoni e fare qualche piccola caduta, che rischiare di prepararsi anni a qualcosa che poi rischiamo non ci sia concesso il tempo di mettere in pratica.
Come si dice anche: l'unico che non commette errori è colui che non fa' niente.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
ABDULLAH2012
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2011 4:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Asalamalaeykum il saluto di pace sia con te sorella Tam

Non indugiare , ALLAH ti sta guidando verso di se : ti cito l esempio di un pastore di montagna che ti scrive una lettera e te la spedisce tramite un Messaggero che ti invita al suo capanno a pranzare e cenare con lui : tu sai che lui ti aspetta ma per raggiungerlo devi compiere il primo passo di una lunga strada in salita ma prima di partire incontri un amico di infanzia che ti dice aspetta ancora un po prima di iniziare la salita al capanno, studia bene il sentiero potresti sbagliare strada e cominci a conversare con lui e poi ti invita a bere qualcosa ti fa veder la sua bella macchina e così via il tempo passa e viene sera... accidenti dirai .....mi sono dimenticato dell appuntamento...e non solo.... il pranzo ma anche la cena che era stata preparata per me è gia stata servita troppo tardi ormai che peccato, ho perso le delizie e i sapori dei cibi che erano stati preparati per me.......
se solo non avessi procastinato cosi a lungo la salita al capanno se non avessi dato retta all "amico" se non avessi dubitato o esistato e fossi nonostante tutto partito per tempo forse a quest ora sarei con il pastore in buona compagnia

morale della favola:
il bar il drink la bella macchina è la vita con le sue distrazioni la sera è la morte il sentiero di montagna è la strada verso ALLAH il pastore è ALLAH la lettera del messaggero è l ' invito all islam portato da Muhammed (salla allahu alahy wa sallam)il capanno e le sue delizie culinarie è il Paradiso l" amico" è satana che ti distrae con dubbi e paure e in questa storia tu sei tu

non procastinare non dare retta all " amico" non ascoltare i suoi suggerimenti e consigli ma parti per il tuo sentiero anche se adesso sembra difficile e tutto in salita ......potrai sempre chiedere lungo il sentiero ad altre persone che gia stanno camminando su quel sentiero se quella che stai percorrendo è la direzione giusta per arrivare al capanno , seguirai le indicazioni ricevute e pian piano arriverai al posto giusto prima di sera insciallah

Il pastore ha mandato il Messaggero e ha invitato tutti alla sua mensa chi è partito per tempo ed è arrivato alla fine della giornata al capanno , il pastore sarà ben felice di accogliervi in casa e pranzare con voi ma coloro che hanno dubitato o non hanno dato retta al Messaggero ne sarà deluso e una volta chiuso il portone del capanno chi è fuori è fuori al freddo e al buio e chi sarà dentro sarà dentro al caldo e al sicuro con la tavola imbandita

Diventa Musulmano oggi stesso Fai al testimonianza di fede intraprendi oggi stesso il sentiero e non ti preocupare della giusta direzione o i passi che devi compiere ....qualcuno lo troverai sempre che ti aiuta e che ti da le indicazioni giuste TU devi solo compiere il primo passo della salita,non rischiare di rimanere fuori per sempre, il Pastore e il suo Messaggero saranno ben felici di accoglierti nel loro rifugio dopo il lungo cammino percorso

ASHADU AN LA ILAH ILLA ALLAH WA ASHADU ANNA MUHAMMAD RASOOL ALLAH

Non c'e divinita in esistenza degna di essere adorata se non ALLAH e Muhammed è il Messaggero di ALLAH
Tam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2011 6:28 pm    Oggetto: che bell'esempio che mi hai fatto Rispondi citando

è vero, le mie paure le devo superare!!! Perchè se nel mio cuore c'è la voglia di avvicinarmi ad Allah, e nel mio cuore Allah è gioia... se fatta la mia conversione io sarò all'inizio incapace di essere una buona musulmana forse Alla capirà e mi guiderà lui stesso sulla retta via...
Felice musulmano
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2011 9:53 pm    Oggetto: sorella tornata all islam Rispondi citando

masha allah sorella spero che allah te guide sulla retta via inchallah e anche per e tuoi genitore stai, attenta sorella non permettiamo a satana di intralcciare la nostra srada facci sapere sorella della conversione all'islam? achhadou an lailaha illa allh oua achhadou anna mohammadan rasulu allah. allhu akbar.allahu akbar,allahu akbar.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2011 11:42 pm    Oggetto: Re: che bell'esempio che mi hai fatto Rispondi citando

Tam ha scritto:
è vero, le mie paure le devo superare!!! Perchè se nel mio cuore c'è la voglia di avvicinarmi ad Allah, e nel mio cuore Allah è gioia... se fatta la mia conversione io sarò all'inizio incapace di essere una buona musulmana forse Alla capirà e mi guiderà lui stesso sulla retta via...

Considera anche un altro punto: se tu dentro di te sei già convinta che l'Islam è la verità, e nel tuo cuore sei già Musulmana, ... allora cos'aspetti?

Da parte nostra, su questo forum ci sono tanti fratelli e sorelle che hanno esitato per mesi, anche per anni, ed è proprio alla luce di questo che ti stiamo dando questi consigli, perchè ci siamo passati noi stessi!

Ed allo stesso modo, insha'Allah ti daremo tutto l'aiuto ed il supporto di cui siamo in grado, non preoccuparti, non è niente di impossibile - anche questo tutti quelli che "ci sono già passati te lo potranno confermare!

Che Allah ti guidi e ti sostenga, aspettiamo tue notizie, insha'Allah!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2011 1:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam alaykum wa rahmatullahi wa barakatuh

Leggo questo thread e sorrido. Avevo i tuoi stessi dubbi e le tue stesse paure quando un anno fa mi apprestavo a prendere la tua stessa decisione.
Forse avrai sentito anche tu le storie di qualche sorella che ha prima imparato le preghiere, magari un po' di arabo, cambiato abbigliamento e altro, e poi ha fatto la shahada. Se hai sentito queste storie, e ti sei fatta l'idea che è necessario imparare queste cose e solo dopo convertirti, vorrei fermarti subito e invitarti alla riflessione.
Al momento della conversione devi immaginarti come un bimbo piccolo che sta imparando a camminare. Il bambino non sa come si fa, ma sa che deve farlo, perciò farà tutti gli sforzi possibili per imparare. Talvolta inciampa, cade, si fa male, ma prima o poi si rialza e torna a camminare. E così devi immaginarti il cammino verso l'Islam. Considera la shahada una base di partenza da dove imparare tutto il resto. Se hai letto il thread indicato dal fratello 'Umar, sei a conoscenza dei pilastri dell'Islam, credi in un Dio unico e tutto quanto, quella è la tua base. Non temere di sbagliare, sai quanto sbaglio io? sai quanti errori ho commesso? Tanti, troppi, ma sbagliare serve anche a insegnarci a discernere il bene dal male.

Per quanto riguarda i genitori, eeeh quello è un tasto dolente. Però vedi, con il tempo impari che sono loro stessi vittime di ideologie difficili da sradicare. Un'altra cosa che l'Islam ti insegna a capire è quanto si è dipendenti dal giudizio degli altri. Ti confesso che questo è uno dei difetti più difficili da combattere. Ma la cosa importante non è essere subito pronta a tutto questo, ma voler raggiungere questi obiettivi. Non so se mi spiego. :-)

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2011 2:13 am    Oggetto: Re: che bell'esempio che mi hai fatto Rispondi citando

l'hai detto:
Tam ha scritto:
e nel mio cuore Allah è gioia......

Allah è gioia nel cuore di tutti i credenti, cosa aspetti allora?

Tam ha scritto:
forse Alla capirà e mi guiderà lui stesso sulla retta via...

non esiste forse.. Allah capisce ogni cosa.. e ascolta tutti i cuori sinceri.. e nessuno ti può guidare se non Lui!
se inshallah, come spero e ti auguro, ti convertirai lo realizzerai tu stessa..

che Allah ti guidi per sempre sulla retta via (iniseme a tutti noi :) Amin.

"and this too shall pass.."
Tam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2011 9:55 pm    Oggetto: ringrazio tutti voi Rispondi citando

per tutti i consigli e i sostegni che mi date... e ammetto che mi emoziona molto ogni volta che leggo i vostri consigli, il modo in cui tutti voi siete educati, gentili, buoni con il prossimo.... vi ringrazio!!! Mi state aiutando molto!!!
*Raja*
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2011 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

benvenuta sorella, Allah ti guidi e ti sostenga sulla Retta Via. AMEEN

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: