Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

non so cosa fare....... potete aiutarmi?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 07, 2020 1:57 am    Oggetto: Ads

marwa marina
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 4:10 pm    Oggetto: non so cosa fare....... potete aiutarmi? Rispondi citando

As-salamu 'alaykum.
Io sono cristiana, ma molto poco praticante, perchè ci sono molte cose riferite alla chiesa ed ai preti che non condivido.
Negli ultimi 2 anni ho conosciuto molte persone musulmane e ho parlato molto con loro dell'Islam. Prima di questo ero come la maggior parte dei cristiani e delle persone in genere, avevo dei pregiudizi e dei rifiuti verso questa religione dettati da insegnamenti errati e da informazioni negative.
Ho cominciato a leggere su internet tutto quello che ho trovato e adesso sto leggendo il Corano, e in quei momenti di lettura mi sento in pace con me stessa e con il mondo intero. Quando vado a casa dei miei amici musulmani rimango catturata dall'ascoltare le preghiere in televisione, anche se non capisco nulla o quasi di quello che viene detto, e quando sono a casa mia sento il bisogno di ascoltarle ancora.... Ascoltare le preghiere riempie il mio cuore di serenità e di felicità, mi fanno sentire leggera e forte nello stesso tempo e con la volontà di pregare che non avevo mai avuto prima.
Vorrei convertirmi all'Islam, ma non so cosa fare, perchè la mia famiglia (sorelle, cognati e nipoti) sono assolutamente contrari, non vogliono nemmeno che io frequenti i miei amici musulmani. Mia figlia che ha 12 anni, e frequenta con me questi nostri amici, mi ha detto che se voglio diventare musulmama va bene, ma lei vuole assolutamente rimanere cristiana. Cosa posso fare?
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam Marwa.

Mi fa molto piacere leggere le tue parole.

Grazie a Dio, Dio ti sta guidando e ti ha reso in grado di aprire gli occhi sulla verità, la verità del Suo ultimo messaggio inviato a tutta l'umanità, per farla uscire dall'oscurità alla luce.

Ti consiglio di fare le cose gradualmente e con ordine e non riempirti la testa di problemi; intanto ti invito a fare subito la cosa più importante: accettare l'Islam pronunciando la testimonianza di fede (Shahadah) anche lì dove sei adesso: potrai sempre ripeterla di fronte a dei testimoni, etc., ma intanto hai la possibilità di compiere il passo più importante e "guadagnarti" se Dio vuole il tuo posto in Paradiso per sempre.

La Shahadah consiste nel pronunciare, con l'intenzione di accettare l'Islam e con fede nei suoi elementi dottrinali fondamentali, la seguente frase:

"Ash.hadu alla ilaha illa-Allah wa ash.hadu anna Muhammadan Rasulu-Llah".

Il puntino è semplicemente per separare la "sh" (come in "sc" di "sci") da un'altra "h" leggera.
Tutte le "h" sono "leggere" tranne quella di "Muhammadan", che ho sottolineato per segnalare che è un po' più "forte".

Per comprendere meglio la pronuncia, puoi ascoltarne l'audio da questo link:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Spero che Allah guidi anche tua figlia e tutta la tua famiglia, pian piano sarà tua cura spiegar loro le basi essenziali dell'Islam e invocare Allah affinché li guidi, ma per adesso concentrati su te stessa: solo allora potrai, se Dio vuole, essere strumento di guida anche per gli altri.

Ora che hai compreso la verità è tua "responsabilità" accettarla e rispondere a questa "chiamata"; non temere il biasimo di chi ti circonda; se Dio vuole sarai tu stessa strumento per far luce sulle loro incomprensioni ed idee sbagliate.

Se hai bisogno di consigli restiamo a tua disposizione, non esitare a porre qualsiasi altra eventuale domanda o richiesta, noi siamo qui, se Dio vuole!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
marwa marina
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la tua risposta così celere, 'Umar Andrea.
Ho pronunciato la Shahadah, la testimonianza di fede, parole bellissime che già avevo conosciuto.
Per quanto riguarda mia figlia, non credo ci siano problemi, lei è ancora piccola, e a 12 anni non interessa molto la religione, ma interessa stare insieme ai compagni. Con lei parlo molto dell'Islam e sembra che a lei non dia alcun problema. Ma le mie sorelle e tutti i parenti non accettano assolutamente, benchè siano tutti cristiani anche se non praticanti. Hanno tutti una sorta di rifiuto per tutto quello che per loro è "diverso", e quindi non sarà facile. Ogni volta che parlo con loro anche solo delle usanze e dei costumi dei miei amici marocchini, si finisce sempre per litigare.
Spero davvero che capiscano e comprendano che anche se divento musulmana, da parte mia non cambia nulla nei confronti di tutti loro.
Ti chiedo scusa, ma avrei talmente tante cose da chiedere che non so davvero da dove cominciare, cose che si riferiscono alla convivenza tra persone cristiane e musulmane. Credo che ti disturberò ancora.
Inshallah, tutto si risolve, basta avere pazienza e fiducia.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

marwa marina ha scritto:
Ho pronunciato la Shahadah, la testimonianza di fede, parole bellissime che già avevo conosciuto.

ALLAHU AKBAR!

Benvenuta Marwa, ora sei Musulmana, ora sei nostra sorella.
"Disturbaci" (ti assicuro che non è nessun disturbo) pure ogni volta che vuoi!

marwa marina ha scritto:
Per quanto riguarda mia figlia, non credo ci siano problemi, lei è ancora piccola, e a 12 anni non interessa molto la religione, ma interessa stare insieme ai compagni. Con lei parlo molto dell'Islam e sembra che a lei non dia alcun problema.

Ottimo!

marwa marina ha scritto:
Ma le mie sorelle e tutti i parenti non accettano assolutamente, benchè siano tutti cristiani anche se non praticanti. Hanno tutti una sorta di rifiuto per tutto quello che per loro è "diverso", e quindi non sarà facile.

Sì, ti capisco, molti di noi (diciamo pure quasi tutti!) che vengono da famiglie non Musulmane sono passate per le stesse cose..
Si tratta di essere forti ed avere pazienza: Dio mette alla prova la nostra fede ed è anche proprio con queste prove quotidiane che abbiamo occasione di rinsaldarla, dimostrarla (nelle nostre "reazioni", etc.) e perseverare.

marwa marina ha scritto:
Spero davvero che capiscano e comprendano che anche se divento musulmana, da parte mia non cambia nulla nei confronti di tutti loro.

Sì, questo è importante che lo capiscano: cerca d'ora in poi di fare uno sforzo in più per trattarli bene..

marwa marina ha scritto:
Ti chiedo scusa, ma avrei talmente tante cose da chiedere che non so davvero da dove cominciare, cose che si riferiscono alla convivenza tra persone cristiane e musulmane. Credo che ti disturberò ancora.

Come ti ho già detto, nessun problema!

Ti lascio un video che mostra il modo in cui eseguire la Salah, in cui puoi ascoltare la pronuncia:

Maggiori informazioni qui:

Spero tu non abbia problemi con l'inglese; insha'Allah speriamo di riuscire presto a fare una breve guida su come eseguire la Salah in italiano; intanto spero che i tuoi amici Musulmani potranno darti una mano!

Blog in italiano:

marwa marina
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie ancora per tutto....
se devo essere sincera con l'inglese qualche problemino ce l'ho, sarebbe meglio il francese, se ci fosse, ma ti assicuro che i miei amici, assidui frequentatori quotidiani di casa mia, sono molto disponibili e mi hanno già aiutata moltissimo. Non farò mai abbastanza per ringraziarli di questo.
A presto, è molto bello parlare con te...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

marwa marina ha scritto:
grazie ancora per tutto....
se devo essere sincera con l'inglese qualche problemino ce l'ho, sarebbe meglio il francese, se ci fosse, ma ti assicuro che i miei amici, assidui frequentatori quotidiani di casa mia, sono molto disponibili e mi hanno già aiutata moltissimo. Non farò mai abbastanza per ringraziarli di questo.

Benissimo, allora non essere "timida" e cerca di acquisire il maggior numero di informazioni (soprattutto sulle cose da imparare presto, ovvero quelle legate agli elementi fondamentali della dottrina ed agli obblighi principali -come appunto eseguire la Salah correttamente- ed alle proibizioni più importanti) da questi amici Musulmani.

A presto sorella insha'Allah, che Allah ti protegga e continui a guidarti sempre.

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 5:57 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahimi Rispondi citando

Allahu Akbar wa liLlahi alhamd

Dio è il più Grande e a Dio spetta la Lode!

Allah ti benedica sorella, invoca tanto il Signore per la gente che ti circonda, che Lui la guidi e ti allontani ogni oppressione, e invocalo anche per noi ; )

Ti raccomando di frequentare molto le donne musulmane e anche fra loro di cercare la compagnia delle migliori credenti. Cerca subito musulmane italiane o italofone o comunque con cui puoi capirti al meglio e chiedi anzitutto sempre ad Allah di aiutarti in ogni faccenda. Allah guidi anche tua figlia e la tua intera famiglia! Amin

Ti rimando a quanto scritto qui a qualcuno in una situazione simile a quella in cui eri tu poco fa':

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

ALLAHU AKBAR sorella sono molto felice per te che Allah ti sostenga sempre sopratutto all'inizio di questo tuo percorso..
cerca di vivere con serenità questo bel momento non pensare ora ai problemi che dovrai affrontare, si serena e felice per aver trovato la Verità poi sarà Dio a pensare a tutto il resto ti darà Lui la forza per superare diverse prove. Durante il tuo cammino rivolgiti sempre a Dio per qualsiasi problema e Lui ti aiuterà come dice questo hadith il Profeta sallalahu 3alahi wa sallam disse quando il servo dice: Oh mio Signore o mio Signore Allah risponderà: eccomi a te mio servo chiedi e ti darò (bukhari).
da Abu hurayra disse il Profeta sallalahu 3alahi wa sallam disse Allah ha detto:
Io sono secondo l'idea che il mio servo ha di Me ed Io sono con lui quando mi menziona e se mi menziona in cuor suo lo menziono in cuor Mio e se mi menziona in pubblico lo menziono in pubblico migliore di quello e se si avvicina a Me di un palmo mi avvicino a lui di un cubito e se si avvicina a Me di un cubito mi avvicino a lui di un braccio e se si viene da me camminando Vado da lui correndo..per cui niente paura Dio è con te..
se hai bisogno di qualsiasi cosa inshAllah (se Dio vuole) non esitare a chiedere..

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
marwa marina
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

cari fratelli e sorelle, vi ringrazio con tutto il cuore per la forza che mi avete dato con le vostre parole........
con il vostro aiuto, con l'aiuto dei miei amici, ma soprattutto con l'aiuto di Allah. ALLAHU AKBAR.
So che i problemi da affrontare saranno tanti, ma sono felice per questa prova, e so che con calma riuscirò a superare tutto.
un abbraccio.....
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allahu Akbar! che belloooo, ora abbiamo un'altra sorella tra di noi ^_^
che Allah ti guidi insieme alla tua famiglia :)

"and this too shall pass.."
*Raja*
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Ott 29, 2011 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allahu Akbar! che belloooo, ora abbiamo un'altra sorella tra di noi ^_^
che Allah ti guidi insieme alla tua famiglia :)

Yahya Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ott 29, 2011 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allahu Akbar wa liLlahi alhamd

benvenuta sorella,
che Allah ti protegga e guidi sempre sulla retta via. Amin

marwa marina
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Nov 01, 2011 8:07 pm    Oggetto: grazie a tutti Rispondi citando

ringrazio tutti per le belle parole che mi avete detto........
grazie veramente di cuore, ho davvero bisogno di tutto il vostro sostegno....
un abbraccio a tutti...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Nov 01, 2011 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sorella, consideraci a tua disposizione!

Cerca di restare in contatto con il forum: insha'Allah sarà di beneficio per tutti.

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2011 12:02 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Un regalo per te e tua figlia : )

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

marwa marina
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per questo regalo.....
è bellissimo.
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 3:25 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Eccone un altro allora, per te e tutti gli utenti del forum ; )

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: