Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Preghiere Sunnah: come e quando?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 8:17 pm    Oggetto: Ads

Anonymous
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2011 3:46 pm    Oggetto: Preghiere Sunnah: come e quando? Rispondi citando

Assalamu aleikum
scusate se apro un nuovo argomento ma non ho trovato tra i vecchi nessuno che risolvesse i miei dubbi.
Premetto che sono ancora un po' inesperta con la salah, perciò correggetemi se dico delle sciocchezze.
Le 5 preghiere obbligatorie hanno ciascuna il suo numero di raka't FARD, cioè obbligatorie, e questo è chiarissimo. Poi ci sono le sunnah muakkadah, e qui cominciano i dubbi!
1) Sono obbligatorie o solo consigliate?
2) Vanno UNITE alle preghiere fard (esprimendo una niya sola, ad esempio quattro per il Fajr di cui due sunna e due fard; in questo modo però il Fajr diventerebbe di 4 Raka't???) o fatte in momenti diversi, separate, e di conseguenza con due diverse niyat?
Aiutatemi, sono molto confusa...vorrei davvero fare le sunna ma temo di sbagliare qualcosa e invalidare tutto ;_; Grazie mille a tutti.
Profilo Invia messaggio privato
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2011 4:40 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Wa `alaykum Salaam wa rahmatuLlahi wa barakaatuHu,

1) non sono obbligatorie, ma anche consigliate è troppo poco. Sono una sunnah indicata con più o meno enfasi, a seconda delle scuole giuridiche, e a seconda di ciascuna preghiera. Ad es.: le due raka`ah prima del fajr sono le più enfatizzate in assoluto (dopo il witr, che per altro alcuni contano come sunnah mu'akkadah, ma altri proprio come wajib, cioè necessaria).

2) No, non vanno "unite" alle preghiere fard nel senso che mi pare intendi. Il fajr è sempre solo di due raka`at precedute dalla nya di pregare due raka`at fard e comincia con il takbir tahriman.
Prima di esso preghi due raka`at nawafil (opzionali) con l'intenzione specifica di assolvere alla sunnah mu'akkadah.
Lo stesso vale per le altre preghiere di sunnah, che siano prima o dopo sono sempre staccate.
Per quel che riguarda quelle successive al fard alcuni Sapienti hanafi consigliano di pregarle subito dopo - cioè dopo il taslim finale, ti alzi fai il takbir e parti con le sunnat - lasciando tasbih e du`a per dopo, altrimenti fai prima tasbih e du`a e poi la salat sunna.

Vedi:
Il Numero di Unità (raka`at) delle Cinque Preghiere Obbligatorie (Salawat Fard) e delle Preghiere Sunnah ad Esse Collegate -
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2011 4:50 pm    Oggetto: Re: Preghiere Sunnah: come e quando? Rispondi citando

chiara1983 ha scritto:
Assalamu aleikum
scusate se apro un nuovo argomento ma non ho trovato tra i vecchi nessuno che risolvesse i miei dubbi.
Premetto che sono ancora un po' inesperta con la salah, perciò correggetemi se dico delle sciocchezze.
Le 5 preghiere obbligatorie hanno ciascuna il suo numero di raka't FARD, cioè obbligatorie, e questo è chiarissimo. Poi ci sono le sunnah muakkadah, e qui cominciano i dubbi!

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella.

Intanto, consiglio di dare un'occhiata a questo:

Il Numero di Unità delle Cinque Preghiere Obbligatorie e delle Preghiere Sunnah ad Esse Collegate -

chiara1983 ha scritto:
1) Sono obbligatorie o solo consigliate?

(In base alla scuola Hanafi):

-La Salah del witr (3 raka`at): è necessaria, quindi va' fatta, e se si perdesse, è necessario recuperarla.

-Le Sunnah Mu'akkadah sono molto raccomandate: ovvero, non sono obbligatorie (quindi nel caso si perdessero, non bisogna recuperarle), ma lasciarle abitualmente senza un motivo valido costituisce peccato, in virtù del loro essere molto raccomandate.

-Le Sunnah Ghayr-Mu'akkadah - Nawafil: sono facoltative: lasciarle, anche abitualmente, non costituisce un peccato, ma ovviamente è meglio farle.

Vedi anche:

La Classificazione delle Regole della Shari`ah -

Per chi abbia appena iniziato a fare altre Salah oltre a quelle fard (obbligatorio) e wajib (necessario), è consigliabile la gradualità, ovvero prima iniziare a fare quelle di Sunnah Mu'akkadah, e poi, gradualmente e col tempo aggiungere anche quelle Nawafil, etc..

Citazione:
2) Vanno UNITE alle preghiere fard (esprimendo una niya sola, ad esempio quattro per il Fajr di cui due sunna e due fard; in questo modo però il Fajr diventerebbe di 4 Raka't???) o fatte in momenti diversi, separate, e di conseguenza con due diverse niyat?

Assolutamente la seconda che hai detto.

Sono preghiere separate, che non vanno unite in un'unica serie con quelle obbligatorie.

Esempio per la Salah del Zuhr (che è accompagnata da Salah di Sunnah Mu'akkadah sia prima che dopo, e quindi magari può illustrare meglio il meccanismo):

-Si eseguono prima 4 raka`at con l'intenzione di una Salah "supererogatoria" / non obbligatoria, e si concludono coi due Salam.

-Poi, dopo aver concluse quelle, si inizia un'altra Salah, questa volta quella fard del Zuhr, anch'essa di quattro raka`at, ma questa eseguita con l'intenzione specifica di eseguire "la Salah fard (obbligatoria) del Zuhr, di quattro raka`at, nel suo tempo".

-Dopo aver concluso la Salah fard del Zuhr (avendola chiusa con i due Salam), si lascia giusto il tempo della prima parte del dhikr sunnah ("astaghfirullah" per tre volte, "Allahumma anta as-Salamu wa minKa-s-salam, tabarakta ya dha-l-Jalali wa-l-Ikram" - non è obbligatorio, è giusto per dare la dimensione di quanto poco tempo sia raccomandato far passare tra la Salah fard e l'eventuale Salah di Sunnah - Mu'akkadah o meno - che la segue), e

-Si eseguono altre due rak`atayn, con l'intenzione di una Salah "supererogatoria" / non obbligatoria, e si concludono coi due Salam;

-Dopo di che, si recitano gli adhkar Sunnah (il che è raccomandato)..

chiara1983 ha scritto:
Aiutatemi, sono molto confusa...vorrei davvero fare le sunna ma temo di sbagliare qualcosa e invalidare tutto

Hai fatto benissimo a chiedere, ed insha'Allah la tua domanda potrà servire anche ad altri che potrebbero avere gli stessi dubbi.

Se ci fossero altri punti poco chiari, non esitare!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2011 5:27 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahi Rispondi citando

Nel madhhab Hanafi le raka`atain di Sunnah prima del Fajr quando sono perse vanno recuperate tra [qualche minuto dopo] l'ishraq e zawal [pochi minuti prima dell'adhan di zuhr] dello stesso giorno, solo se passa questo tempo non vanno recuperate.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2011 9:51 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahi Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Nel madhhab Hanafi le raka`atain di Sunnah prima del Fajr quando sono perse vanno recuperate tra [qualche minuto dopo] l'ishraq e zawal [pochi minuti prima dell'adhan di zuhr] dello stesso giorno, solo se passa questo tempo non vanno recuperate.

Assalam alekoim wa rahamatulillah wa barakatuhu

Vale lo stesso per la scuola malikita.
Alcuni studiosi dicono che è possibile recuperare le raka'tain anche subito dopo il Subh.

C'è da ricordare inoltre che è probito pregare durante il tempo del l'ishraq e zawal.

wassalam
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2011 9:52 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahi Rispondi citando

baia ha scritto:
C'è da ricordare inoltre che è probito pregare durante il tempo del l'ishraq e zawal.

E (almeno per il Madhhab Hanafi) i 10-15-20 minuti prima e durante il tramonto.

Blog in italiano:

Anonymous
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Ott 08, 2011 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie fratello Umar...sei stato precisissimo. perdona la mia ignoranza ma ho già un'altra domanda...gli adhkar sunna consigliabili alla fine cosa sono di preciso? sono delle du'a? e dove posso impararli?? Grazie in anticipo.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ott 08, 2011 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

chiara1983 ha scritto:
perdona la mia ignoranza ma ho già un'altra domanda...

Nessun problema, anche dieci!

chiara1983 ha scritto:
gli adhkar sunna consigliabili alla fine cosa sono di preciso? sono delle du'a?

Adhkar è il plurale di dhikr, ovvero "menzione", "ricordo" di Allah, e di adhkar sono riportate diverse formule.

Alcuni di essi è sunnah ripeterli dopo aver eseguito le cinque Salah obbligatorie (e dopo aver eseguito eventuali preghiere Sunnah relative), così come alcune ad`yah (plurale di du`a', invocazione).

chiara1983 ha scritto:
e dove posso impararli??

Su questo forum! :-)

Ad esempio (in ordine):

1. Astaghfirullah, astaghfirullah, astaghfirullah.

2. اللهم أنت السلام ومنك السلام تباركت
يا ذا الجلال والإكرام

"Allahumma Antas Salām wa minkas Salām tabarakta ya Dhal Jalāli wal-Ikrām".

3. اللهم اعني على ذكرك وشكرك وحسن عبادتك
"Allahumma a`inny `ala dhikrika wa shukrika wa husni `ibadatika".

4.
سبحان الله "Subhanallah" - 33 volte.
الحمد لله "Alhamdulillah" - 33 volte.
الله أكبر "Allahu akbar" - 33/34 volte.
لا إله إلا الله وحده لا شريك له له الملك وله الحمد وهو على كل شيء قدير
"Lā ilāha illa Allāhu Waḥdahu Lā Sharīka Lahu, Lahul Mulku wa lahul ḥamdu wa huwa ‘Alā Kulli Shayin Qadīr".

5. Ayat al-Kursy:
اللَّهُ لاَ إِلَهَ~َ إِلاَّ هُوَ الْحَيُّ الْقَيُّومُ لاَ تَأْخُذُه ُُ سِنَة ٌ وَلاَ نَوْم ٌ لَه ُُ مَا فِي السَّمَاوَاتِ وَمَا فِي الأَرْضِ مَنْ ذَا الَّذِي يَشْفَعُ عِنْدَهُ~ُ إِلاَّ بِإِذْنِه ِِ يَعْلَمُ مَا بَيْنَ أَيْدِيهِمْ وَمَا خَلْفَهُمْ وَلاَ يُحِيطُونَ بِشَيْء ٍ مِنْ عِلْمِهِ~ِ إِلاَّ بِمَا شَاءَ وَسِعَ كُرْسِيُّهُ السَّمَاوَاتِ وَالأَرْضَ وَلاَ يَئُودُه ُُ حِفْظُهُمَا وَهُوَ الْعَلِيُّ الْعَظِيمُ

6. Ad`yah "personali", anche in italiano..

Ti consiglio di impararne un po' per volta, magari iniziando dai più "semplici" (numero 1 e 4..).

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ott 08, 2011 2:43 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Jazaka Allahu khayran `Umar,

Solo una piccola precisazione: nella frase al punto 3 la "a" finale non si pronuncia.

Poi: ho letto nella Nur al Idah anche l'indicazione di leggere le due sure finali del Corano tra l'Ayat al kursi e eventuale du`a.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ott 09, 2011 12:50 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Poi: ho letto nella Nur al Idah anche l'indicazione di leggere le due sure finali del Corano tra l'Ayat al kursi e eventuale du`a.

Come ho precisato nello stesso post, si tratta solo di un esempio; esistono diversa altri adhkar masnoon da recitare dopo la Salah..

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ott 09, 2011 6:26 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:

Come ho precisato nello stesso post, si tratta solo di un esempio; esistono diversa altri adhkar masnoon da recitare dopo la Salah..

Sì, la mia era solo un'aggiunta : )
Ogni tanto leggendo ahadìth m'è parso di leggere anche altri adhkar consigliati dal Profeta [i]sallaLlahu `alayhi wa sallam[i] anche se un po' ovunque sono segnalati questi che hai indicato. Forse questi sono quelli ritenuti più certi e/o importanti?

Anonymous
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per le vostre risposte precise e puntuali. :-)
Ora penso di eseguire la Salah correttamente, alhamdulillah.

Però ora che ho risolto i problemi di base mi sono già sorti altri dubbi...non so se conviene aprire un nuovo argomento. Magari per ora ve li espongo e poi eventualmente se sono già stati trattati altrove mi rimandate il link...

- come eseguire le tre raka't witr? sono come le altre o diverse?

- per trovare la Qibla uso un programma che ho scaricato sul telefonino. Si chiama Islamic Finder e funziona come una bussola. Lo conoscete? è affidabile?

- in genere prego in casa, sapendo che per le donne è la cosa più raccomandata. Però sabato scorso mentre mi trovavo al Cairo dai parenti siamo andati a Al Azhar e lì ho fatto il Dhuhr (ovviamente nella zona femminile)...è stata un'esperienza meravigliosa...Non è un problema se prego in moschea solo occasionalmente, vero?

Grazie, baraka Allahu fiq...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2011 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

chiara1983 ha scritto:
- come eseguire le tre raka't witr? sono come le altre o diverse?

In base al Madhhab Hanafi, si esegue praticamente come la Salah al-Maghrib (ovvero tre raka`at unite, con la seduta col tashahhud dopo la seconda rak`ah e quindi rialzandosi per la terza senza fare il salam), ma con due differenze nella terza rak`ah:

1. A differenza che nella Salah al-Maghrib, nella terza rak`ah, dopo Surah al-Fatihah, si recita un'altra Surah (a scelta; o almeno tre versetti brevi, od uno lungo).

2. Dopo questa Surah, si alzano le mani alle orecchie dicendo "Allahu akbar", si riposizionano sotto l'ombelico (sul petto, per le donne), e, restando in piedi in Qiyyam, si recita il du`a' del Qunut: ce ne sono diverse versioni, in attesa di memorizzare una di esse, basta un qualsiasi du`a' in arabo, come il brevissimo "Rabby-ghfir-ly", tre voltedi. Dopo aver recitato il du`a' al-qunut, si dice di nuovo "Allahu akbar" (questa volta, come normalmente, senza alzare le mani), e si scende in ruku` ("inchino"), proseguendo la Salah come "normalmente", e chiudendo - dopo i due sujud, la seduta finale col tashahhud e Salah Ibrahimiyyah, etc., con i due Salam.

Ecco un video della Salah al-Witr secondo la Sunnah nel Madhhab Hanafi (per un uomo):

[Nota: Certe parti normalmente recitate a bassa voce, nel video vengono recitate ad alta voce affinchè siano udibili]

Nel video, il du`a' del Qunut è dal minuto 5.38 al 6:17

Per le piccole differenze nel modo in cui una donna deve eseguire la Salah, si veda:
La Salah della donna secondo il Qur'an e la Sunnah, M.Hanafi -

chiara1983 ha scritto:
- per trovare la Qibla uso un programma che ho scaricato sul telefonino. Si chiama Islamic Finder e funziona come una bussola. Lo conoscete? è affidabile?

Non conosco questo programma per telefonino nello specifico, ma consiglio se possibile di utilizzare più metodi ed "incrociare" i risultati.

Altri metodi sono ad esempio :
-l'uso di una bussola "vera" (stando attenti alla presenza di materiali metallici nelle vicinanze, e tenendovi lontano il cellulare!);
-il sito

e

;
-il

,
etc.

chiara1983 ha scritto:
- in genere prego in casa, sapendo che per le donne è la cosa più raccomandata. Però sabato scorso mentre mi trovavo al Cairo dai parenti siamo andati a Al Azhar e lì ho fatto il Dhuhr (ovviamente nella zona femminile)...è stata un'esperienza meravigliosa...Non è un problema se prego in moschea solo occasionalmente, vero?

La Salah è comunque valida; e se sei in giro e non riesci a tornare a casa in tempo per la Salah, meglio farla in moschea che in mezzo alla strada, visto che fare la Salah nel suo orario ha la priorità sul resto..

Sul pregare in moschea per una donna, aveva discusso qui:

Donne e Frequentazione delle Moschee -

Ed in quella discussione abbiamo visto che il problema non è in sé nel fatto che una donna preghi in moschea, ma nel fatto di uscire di casa per recarvicisi (così come in generale nell'uscire di casa senza un motivo valido di necessità).

Wa Allahu a`lam.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: