Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

alcune domande

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 9:45 pm    Oggetto: Ads

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 21, 2011 11:20 am    Oggetto: alcune domande Rispondi citando

assalamu alaykom wa rahamatuLlah wa barakatu
1) il Profeta sallalahu 3alahi wa sallam chiese ai Sahaba chi mi sa dire qual'è la aya migliore nel Corano e uno dei Sahaba ha risposto qual'è questa aya e come si chiama il Compagno che ha risposto correttamente?
credo che sia ayat kursi ma non ne sono sicura

2) qual'è il consiglio del Profeta sallalahu 3alahi wa sallam per la sura Al An'am

3)Sura al khaf la storia che viene narrata in questa sura c'è il fatto che il garzone e Mosè quando raggiunsero un abitato trovarono un muro che stava per crollare questa è la aya:
[18.77] Continuarono insieme e giunsero nei pressi di un abitato. Chiesero da mangiare agli abitanti, ma costoro rifiutarono l'ospitalità. S'imbatterono poi in un muro che minacciava di crollare e [quello] lo raddrizzò. Disse [Mosè]: «Potresti ben chiedere un salario per quello che hai fatto».

la risposta del garzone è stata:
[18.82] Il muro apparteneva a due orfani della città e alla sua base c'era un tesoro che apparteneva loro. Il loro padre era uomo virtuoso e e il Tuo Signore volle che raggiungessero la loro età adulta e disseppellissero il loro tesoro; segno questo della misericordia del tuo Signore. Io non l'ho fatto di mia iniziativa. Ecco quello che non hai potuto sopportare con pazienza.
quali sono le qualità di questi due orfani che cosa avevano di cosi speciale?
4) chi sono i tayaffatan nel corano?
chi mi aiuta a rispondere a queste domande sarà nei miei du'aa inshAllah..

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ago 21, 2011 5:47 pm    Oggetto: Re: alcune domande Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

amalpr ha scritto:
1) il Profeta sallalahu 3alahi wa sallam chiese ai Sahaba chi mi sa dire qual'è la aya migliore nel Corano e uno dei Sahaba ha risposto qual'è questa aya e come si chiama il Compagno che ha risposto correttamente?
credo che sia ayat kursi ma non ne sono sicura

Forse ti riferisci a questo hadith:

Ubayy bin Ka'b (radiAllahu anhu) reported: The Messenger of Allah (peace be upon him) said: "Abu Mundhir! Do you know which Ayah in Allah's Book is the greatest? I said: 'Allah and His messenger know best.'
He (peace be upon him) again said: 'Do you know which Ayah in Allah's Book, according to you, is the greatest?' I (Abu Mundhir) replied: ‘It is 'Allah la ilaha illa Huwal-Hayyul-Qayyum'.[2:255].
Thereupon he (peace be upon him) patted me in the chest and said, ' Rejoice by your knowledge, O Abu Mundhir! (i.e, may this knowledge be a source of respect, honour and benefit to you)'."
[Muslim]

Altri ahadith in cui Ayatul-Kursi viene definita la migliore Ayah del Qur'an:

Abu Dhar (radiAllahu anhu) said; O Messenger of Allah, what is the greatest thing that has been revealed to you?’ He said, Ayat al-Kursi, 'Allah! La ilaha illa Huwa'
[an-Nasa'i]

It was narrated from Abu Hurairah (RadiAllahu anhu) that the Messenger of Allah (salAllahu alayhi wasalam) said: "In Surat Al-Baqarah there is a verse which is the best of all the verses of the Qur’an. It is never recited in a house but Shaitan leaves: Ayat Al-Kursi."

Everything has its pinnacle and the pinnacle of the Qur’an is Surah al-Baqarah. In it there is an ayah which is the greatest in the Qur’an: Ayat al-Kursi
[at-Tirmidhi]

amalpr ha scritto:
2) qual'è il consiglio del Profeta sallalahu 3alahi wa sallam per la sura Al An'am

Consiglio?
Uhm, no trovato questo, ma non so se è quello che cerchi..

The Prophet (salAllahu alayhi wasalam) said, ‘The Qur’an was revealed in one fifth part, whoever memorised it in one fifth parts would not forget it. Except for Surah al An’am, which was revelaed in it’s entirity, seen off by seventy angels from each heaven until they delivered it to the Prophet. Never has it been recited over a sick person, without Allah granting him a cure’
[Baihaqi & Khatib]

amalpr ha scritto:
3)Sura al khaf la storia che viene narrata in questa sura c'è il fatto che il garzone e Mosè quando raggiunsero un abitato trovarono un muro che stava per crollare questa è la aya:
[18.77] Continuarono insieme e giunsero nei pressi di un abitato. Chiesero da mangiare agli abitanti, ma costoro rifiutarono l'ospitalità. S'imbatterono poi in un muro che minacciava di crollare e [quello] lo raddrizzò. Disse [Mosè]: «Potresti ben chiedere un salario per quello che hai fatto».

la risposta del garzone è stata:
[18.82] Il muro apparteneva a due orfani della città e alla sua base c'era un tesoro che apparteneva loro. Il loro padre era uomo virtuoso e e il Tuo Signore volle che raggiungessero la loro età adulta e disseppellissero il loro tesoro; segno questo della misericordia del tuo Signore. Io non l'ho fatto di mia iniziativa. Ecco quello che non hai potuto sopportare con pazienza.
quali sono le qualità di questi due orfani che cosa avevano di cosi speciale?

Garzone? Intendi semmai al-Khadir, che per i commentatori era o un Profeta od un Wali..

Riguardo gli orfani, Hadrat Mufti Shafi' Usmani (rahimahullah) scrive nel suo "Ma`ariful-Qur'an":

"The Benefit of the Righteousness of Parents Reach Children, and their children

The statement "وَكَانَ أَبُوهُمَا صَالِحا" (and their father was a pious man - 82) carries a hint that arrangements were made to have the buried treasure secured for the orphan children through al-Khadir (`alayhi assalam) for the reason that the father of the orphan children was some pious man dear in the sight of Allah. Therefore, it was to grant his wish and to bring benefit to his children that Allah Ta`ala made this arrangement. Muhammad Ibn al-Munkadir says: "It is because of the piety and righteousness of a servant of His that Allah Ta`ala protects his children, and the children of his children, and his family, even the homes built around his own" (Mazhari)

(...)

According to Tafsir Mazhari, this verse also indicates that people too should show consideration and affection for the children of the learned and the pious - unless, of course, they were to soccumb to unbelief and sin
".

Citazione:
4) chi sono i tayaffatan nel corano?

Hai altre informazioni al riguardo? Com'è scritto in arabo?

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 21, 2011 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per l'aiuto allora da quello che ho capito correggimi se sbaglio la migliore aya è ayatu lkursi e la risposta è stata data da Abu Mundhir giusto?

poi per quanto riguarda il consiglio non riesco a trovare la parola giusta in italiano in arabo sarebbe wasiya cioè ti faccio un esempio quando una persona sta per morire o anche ancora in salute scrive un foglio con le cose che vuole che siano fatte quindi per trovare lwasya del Profeta bisogna leggere questa sura la domanda è quali sono le aya della sura al an3am dove c'è lwasya del Profeta non so se mi sono fatta capire forse è quello che hai riportato cioè il fatto di leggere per i malati questa sura e saranno guariti non sono certa..

per quanto riguarda invece il garzone ho sbagliato a scrivere non intendo il garzone ma come hai detto te khadir si ho capito che il padre di questi due orfani era devoto etc.. ma quali sono cinque motivi della qualità di questi orfani?
per l'ultima domanda taifatan si pronuncia in arabo chi sarebbero nella sura alImran chi sono questi taifaten descritti in questa sura spero ora di essere stata più chiara inshAllah..

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 5:11 am    Oggetto: Rispondi citando

amalpr ha scritto:
grazie per l'aiuto allora da quello che ho capito correggimi se sbaglio la migliore aya è ayatu lkursi e la risposta è stata data da Abu Mundhir giusto?

Sì, in base all'hadith su riportato.

amalpr ha scritto:
poi per quanto riguarda il consiglio non riesco a trovare la parola giusta in italiano in arabo sarebbe wasiya cioè ti faccio un esempio quando una persona sta per morire o anche ancora in salute scrive un foglio con le cose che vuole che siano fatte quindi per trovare lwasya del Profeta bisogna leggere questa sura la domanda è quali sono le aya della sura al an3am dove c'è lwasya del Profeta non so se mi sono fatta capire forse è quello che hai riportato cioè il fatto di leggere per i malati questa sura e saranno guariti non sono certa..

Ah ok, la wasiya!
Non ho trovato nulla, ma dove hai letto che Surah al-An`am contiene la wasiyah del Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam)?

amalpr ha scritto:
per quanto riguarda invece il garzone ho sbagliato a scrivere non intendo il garzone ma come hai detto te khadir si ho capito che il padre di questi due orfani era devoto etc.. ma quali sono cinque motivi della qualità di questi orfani?

Anche qui non ho trovato niente, ma si tratta di un quiz/test?

amalpr ha scritto:
per l'ultima domanda taifatan si pronuncia in arabo chi sarebbero nella sura alImran chi sono questi taifaten descritti in questa sura spero ora di essere stata più chiara inshAllah..

Si intende una ta'ifah (da come l'avevi scritto mi sembrava un duale!), una parte dei Sahabah (radiyallahu `anhum) durante la battaglia di Uhud, durante la quale si era diffusa la falsa notizia del martirio del Messaggero di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam) e nella quale si ebbero molte perdite in seguto alla disobbedienza agli ordini da parte di un gruppo di Sahabah cui era stato comandato di presidiare un punto strategico, come saprai bene..

Blog in italiano:

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

si è un quiz per la festa della fine di ramadan grazie mille per l'aiuto ti chiedo scusa se a volte scrivo la pronuncia diversa da come si scrive realmente in arabo ma è difficile scrivere come si pronunciano alcune parole jazaka Allahu khayr si poi se riesco a trovarlo ti faccio sapere per lwasya inshAllah

(Tirmidhi)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

amalpr ha scritto:
ti chiedo scusa se a volte scrivo la pronuncia diversa da come si scrive realmente in arabo ma è difficile scrivere come si pronunciano alcune parole

No, nessun problema, era scritto giusto, ho confuso io il tanwin con il duale..

amalpr ha scritto:
jazaka Allahu khayr si poi se riesco a trovarlo ti faccio sapere per lwasya inshAllah

Ok, comunque:

amalpr ha scritto:
chi mi aiuta a rispondere a queste domande sarà nei miei du'aa inshAllah..

Coff coff..

Blog in italiano:

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

certo non me ne sono dimenticata devo dire che sei fortunato siccome farò du3a per te in questi ultimi giorni di ramadan che come sappiamo sono i migliori :) fi amaniLlah

(Tirmidhi)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

amalpr ha scritto:
certo non me ne sono dimenticata devo dire che sei fortunato siccome farò du3a per te in questi ultimi giorni di ramadan che come sappiamo sono i migliori :) fi amaniLlah

Ho risposto proprio per questo motivo! :-)

Jazakillahu khayran, apprezzo!

Blog in italiano:

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

forse ho trovato i versetti della sura al an'am gli riporto in italiano spero che siano giusti..

[6.151] Di': « Venite, vi reciterò quello che il vostro Signore vi ha proibito e cioè: non associateGli alcunché, siate buoni con i genitori, non uccidete i vostri bambini in caso di carestia: il cibo lo provvederemo a voi e a loro. Non avvicinatevi alle cose turpi, siano esse palesi o nascoste. E, a parte il buon diritto, non uccidete nessuno di coloro che Allah ha reso sacri. Ecco quello che vi comanda, affinché comprendiate.

[6.152] Non avvicinatevi se non per il meglio i beni dell'orfano, finché non abbia raggiunto la maggior età, e riempite la misura e date il peso con giustizia. Non imponiamo a nessuno oltre le sue possibilità. Quando parlate siate giusti, anche se è coinvolto un parente. Obbedite al patto con Allah. Ecco cosa vi ordina. Forse ve ne ricorderete.

6.153] « In verità questa è la Mia retta via: seguitela e non seguite i sentieri che vi allontanerebbero dal Suo sentiero. » Ecco cosa vi comanda, affinché siate timorati
forse è questa lwasya del Profeta sallalahu 3alahi wa sallam poi vi farò sapere inshAllah se è giusto oppure sono altri versetti..

(Tirmidhi)
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

inserisco le risposte se può interessare qualcuno riporto solo alcune poche risposte siccome era un quiz molto lungo comunque eccone alcune:
1 quali sono i nomi della sura al fatiha?
risposta fataho al kitab, ommo al kitab, al hamd, al matani (siccome la ripetiamo in ogni preghiera), al wafia, al khafia, al shifae, eses (siccome è la base del corano da essa partono tutte le altre sure)
2 qual'è la aya più importante nel corano e chi è Sahabi che ha risposto correttamente quando fu chiesta questa domanda dal Profeta sallalahu 3alahi wa sallam
risposta aya kursi chi ha risposto è stato Abu Mundhir

3 tayffatan nella sura al Imran chi sono?
risposta bnu haritha e bnu salama

4 sura nisa aya 100 per chi è scesa questa aya: Chi emigra per la causa di Allah troverà sulla terra molti rifugi ampi e spaziosi. Chi abbandona la sua casa come emigrante verso Allah e il Suo Messaggero, ed è colto dalla morte, avrà presso Allah la ricompensa sua. Allah è perdonatore, misericordioso?

risposta per un uomo anziano che voleva fare lhijra con il Profeta sallalahu 3alahi wa sallam da Mecca a Medina e il Profeta gli disse siccome era anziano di no ma lui non accettò perchè non poteva accettare il fatto di non vedere più il Profeta Muhammad e di non poter più pregare con lui sallalahu 3alahi wa sallam e quindi decise di raggiungergli fece 450 km a piedi da Mecca per arrivare a Medina ed era quasi arrivato quando sentì di morire allora cosa fece batte le mani per il dispiacere di non riuscire a vedere ancora il Nostro Amato Profeta e per questo suo dispiace battè la mano e disse allahumma bay3ati laka e batte la seconda mano insieme all'altra e disse allahumma hadihi bai3ati li nabiyaka e morì scese questa aya proprio per questo accaduto cioè anche se quest'uomo non raggiunse il suo obbiettivo Allah scrisse comunque ajer una ricompensa per ciò che ha fatto siccome la sua intenzione era buona.

5 cosa significa al mawqodato? al motaraddia? behira? saibatan?
risposta al mawqodato è quella mucca vacca baqara che viene bastonata finchè non muore questa per noi è illecita è una carne haram
al motaraddia è quella baqara che cade da un monte e muore è anche questa illecita non si può mangiare
behira è la cammella che partoriva 4 figli maschi e la 5 era femmina le facevano al tempo della jahilia una ferita nell'orecchio ed era considerata illecita solo per le donne
saibatan sono an3am che venivano insultati e la gente si rifiutava di salirci sopra

6 qual'è la wasya del Profeta sallalahu 3alahi wa sallam nella sura al an3am?
risposta [6.150] Di': « Fate venire i vostri testimoni ad attestare che Allah ha proibito ciò ». Se testimoniano, non testimoniare con loro e non seguire le propensioni di coloro che smentiscono i Nostri segni, non credono all'altra vita e attribuiscono consimili al loro Signore.
[6.151] Di': « Venite, vi reciterò quello che il vostro Signore vi ha proibito e cioè: non associateGli alcunché, siate buoni con i genitori, non uccidete i vostri bambini in caso di carestia: il cibo lo provvederemo a voi e a loro. Non avvicinatevi alle cose turpi, siano esse palesi o nascoste. E, a parte il buon diritto, non uccidete nessuno di coloro che Allah ha reso sacri. Ecco quello che vi comanda, affinché comprendiate
[6.152] Non avvicinatevi se non per il meglio i beni dell'orfano, finché non abbia raggiunto la maggior età, e riempite la misura e date il peso con giustizia. Non imponiamo a nessuno oltre le sue possibilità. Quando parlate siate giusti, anche se è coinvolto un parente. Obbedite al patto con Allah. Ecco cosa vi ordina. Forse ve ne ricorderete.
[6.153] « In verità questa è la Mia retta via: seguitela e non seguite i sentieri che vi allontanerebbero dal Suo sentiero. » Ecco cosa vi comanda, affinché siate timorati.

7 in quale anno è scesa sura Touba e quali sono gli eventi che sono successi in quel periodo?
risposta anno nono dopo lhijra gli eventi sono stati morte Majaschi morte Umm Khaltum figlia del Profeta ibn abi ibn salum il più grande capo miscredente kafir poi la guerra fi rajeb

8 la aya del Corano che dice lilladina ahsanu alhusna wa alziada cos'è l'husna e cos'è ziada?
risposta lhusna è jenna paradiso e ziada è vedere il Volto di Dio

9 come si protegge il ni3am rizq?
risposta si protegge con sadaqa e con zaqat Allah swt ci dà beni e noi a nostra volta dobbiamo dare donare ai bisognosi solo così si riescono a proteggere le nostre ricchezze

10 quali sono le caratteristiche di quei orfani che nella sura al khaf vengono descritti per aver avuto un padre devoto?
risposta erano ragazzi che hanno scelto la moglie giusta religiosa saliha per aver trovato queste donne pii si sono rivolti a Dio con questo du3aa: Rabby hab li min ladunka durriatin taiebetan innaka Sami3u ad du3aa
il loro padre faceva continue du3e per i suoi figli per qualsiasi cosa chiedeva a Dio di proteggergli e non come ora che si urla contro i figli dicendo frasi brutte augurandosi cose brutte a figli che si dicono spesso in momenti di rabbia questo uomo invece diceva solo cose positive ai suoi figli e i suoi figli sono cresciuti ascoltando questi du3a ripetendogli a loro volta ai loro figli fin da piccoli il loro padre gli ha educati sempre nominando Dio in tutto ciò che facevano
questi figli poi hanno dato ai loro figli nomi islamici musulmani
questo padre portava sempre con se i suoi figli in moschea gli ha subito fin da piccoli fatti memorizzare i precetti dell'islam e gli rimproverava se facevano cose illecite o sbagliate e gli seguiva affinchè non commettevano più errori
chiedeva ad Allah swt di aiutarlo nell'educazione dei suoi figli di crescergli nel modo migliore per essere buoni musulmani e devoti tutte queste qualità che aveva il padre di questi ragazzi si sono trasferiti in loro diventando per l'educazione ricevuta come il loro padre..

11 qual'è il cibo della Gente del Paradiso ahal al jenna?
risposta il fegato del pesce

12 qual'è la sura dial adeb educazione?
risposta sura al hujurat

(Tirmidhi)

L'ultima modifica di Amal wanna be niqabi il Sab Ott 01, 2011 10:01 am, modificato 1 volta
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 11:05 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

JazakiLlahu khayran,

Quante cose da imparare e quant'è bello impararle!
Chi è l'autore di questo quiz? Sarebbe bello farne anche sul forum una volta ogni tanto inshaAllah.

Una sola cosa non mi torna: nella descrizione dei due orfani dici che il padre era devoto, gli insegnava du`a, ecc. ma il Corano ancora non era stato rivelato ai tempi di sayydina Musa `alayhi Salaam, quindi più che recitare quello e insegnarlo ai figli recitavano il Libro a loro rivelato, o sbaglio?

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

wa anta min ahl al jazaa è un test fatto nel mese di ramadan ogni giorno una domanda per un totale di 30 domande si questi tipi di quiz aiutano ad imparare e a conoscere ed approfondire la religione è uno stimolo per cercare ed informarsi. bhe in effetti sarebbe un buona idea ogni tanto preparare un quiz per vedere quanto abbiamo appreso partendo magari con domande semplici per arrivare a quelle più complesse..
ho sbagliato io per quanto riguarda il Corano ho sbagliato a scrivere siccome come hai detto tu al tempo di Musa c'era la Torah jazaka Allahu khayr

(Tirmidhi)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: