Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

giuramento non mantenuto

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 7:57 am    Oggetto: Ads

aysha nour
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 2:41 pm    Oggetto: giuramento non mantenuto Rispondi citando

buongiorno a tutti vi scrivo per avere una spiegazione, ove possibile. spero di essere chiara abbastanza affinche capiate poiche' e' complicato
speigo velocemente la mia situazione: da un anno vivo con mio marito e la sua famiglia e questa situazione e' diventata per me pesante poiche' non trovo i miei spazi e non ho privacy salvo quando mio marito e' presente.

Alcuni mesi fa abbiamo finalmente acquistato una casa ma i lavori per finirla si prolungavano per mancanza di tempo e poiche' nessuno ci aiutava; disperata un mese fa ho giurato dicendo per due volte "Wallahy" che se non fossimo andati a vivere nella nuova casa entro la meta' di ottobre, ebbene avrei venduto tale casa e sarei tornata al mio paese per guadagnare soldi da investire in una nuova casa.

Detto cio', la madre di mio marito ha iniziato ad aiutarci e forse riusciremo a trasferirci entro la fine di ottobre... se cio' dovesse avvenire io non avrei dunque rispettato il giuramento prestato (andrei nella nuova casa a fine ottobre senza invece venderla)

La mia domanda e' questa: se un giuramento non viene rispettato quanti giorni di digiuno bisogna effettuare?
qualcuno mi ha detto che e' un atto di infedelta' grandissimo, ma io (per carita' nella mia ignoranza...) penso sia meglio non rispettare quel giuramento piuttosto che procedere ad un eventuale divorzio.

Grazie e buona giornata,
Aysha
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

Ho inoltrato la tua domanda a Mufti Ismail Moosa; insha'Allah ti farò sapere appena risponde..

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 11:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco la risposta di Mufti Ismail Moosa; se hai bisogna che la traduca in italiano fammi sapere!

"Wa’alaykum as Salām wa raḥmatullāhi wa barakātuhu,

Firstly, it should be known that if your own personal room in your husband’s parents home, it would have not been permissible for you to demand a totally separate house. As an obligation, your husband was only compelled to give you a room where no members of his family have access.

Secondly, it is impossible for a woman to initiate a divorce. Thus, your statement has no possibility of divorce; rather its just a matter of you either selling the house, going back to your country, getting money, returning and investing it in a new house.

You should consult with your husband, and if he allows you to do as mentioned above (with you going with a Mahram and returning), then there is no need for you to break your oath. On the contrary, if your husband does not permit you to act on your oath, then you should break your oath and pay the Kaffārah.

The Kaffārah for breaking an oath is mentioned in the following verse of the noble Qurān:

لا يؤاخذكم الله باللغو في أيمانكم ولكن يؤاخذكم بما عقدتم الأيمان فكفارته إطعام عشرة مساكين من أوسط ما تطعمون أهليكم أو كسوتهم أو تحرير رقبة فمن لم يجد فصيام ثلاثة أيام ذلك كفارة أيمانكم إذا حلفتم واحفظوا أيمانكم كذلك يبين الله لكم آياته لعلم تشكرون

The above verse gives you the following three choices to expiate for your oath:

1) Feed or cloth ten people a moderate standard,

2) Free a slave,

3) Fast for three days.

قال الإمام مسلم وحدثنا إسحاق بن إبراهيم أخبرنا جرير عن سليمان التيمي عن ضريب بن نقير القيسي عن زهدم عن أبي موسى الأشعري قال * أتينا رسول الله صلى الله عليه وسلم نستحمله فقال ما عندي ما أحملكم والله ما أحملكم ثم بعث إلينا رسول الله صلى الله عليه وسلم بثلاثة ذود بقع الذرى فقلنا إنا أتينا رسول الله صلى الله عليه وسلم نستحمله فحلف أن لا يحملنا فأتيناه فأخبرناه فقال إني لا أحلف على يمين أرى غيرها خيرا منها إلا أتيت الذي هو خير \ 1 \ # 1649 حدثنا محمد بن عبد الأعلى التيمي حدثنا المعتمر عن أبيه حدثنا أبو السليل عن زهدم يحدثه عن أبي موسى قال * كنا مشاة فأتينا نبي الله صلى الله عليه وسلم نستحمله بنحو حديث جرير \ 1 \ # 1650 حدثني زهير بن حرب حدثنا مروان بن معاوية الفزاري أخبرنا يزيد بن كيسان عن أبي حازم عن أبي هريرة قال * أعتم رجل عند النبي صلى الله عليه وسلم ثم رجع إلى أهله فوجد الصبية قد ناموا فأتاه أهله بطعامه فحلف لا يأكل من أجل صبيته ثم بدا له فأكل فأتى رسول الله صلى الله عليه وسلم فذكر ذلك له فقال رسول الله صلى الله عليه وسلم من حلف على يمين فرأى غيرها خيرا منها فليأتها وليكفر عن يمينه # 1650 وحدثني أبو الطاهر حدثنا عبد الله بن وهب أخبرني مالك عن سهيل بن أبي صالح عن أبيه عن أبي هريرة أن رسول الله صلى الله عليه وسلم قال * من حلف على يمين فرأى غيرها خيرا منها فليكفر عن يمينه وليفعل \ 1 \ # 1650 وحدثني زهير بن حرب حدثنا بن أبي أويس حدثني عبد العزيز بن المطلب عن سهيل بن أبي صالح عن أبيه عن أبي هريرة قال قال رسول الله صلى الله عليه وسلم * من حلف على يمين فرأى غيرها خيرا منها فليأت الذي هو خير وليكفر عن يمينه \ 1 \ # 1650 وحدثني القاسم بن زكريا حدثنا خالد بن مخلد حدثني سليمان يعني بن بلال حدثني سهيل * في هذا الإسناد بمعنى حديث مالك فليكفر يمينه وليفعل الذي هو خير \ 1 \ # 1651 حدثنا قتيبة بن سعيد حدثنا جرير عن عبد العزيز يعني بن رفيع عن تميم بن طرفة قال * جاء سائل إلى عدي بن حاتم فسأله نفقة في ثمن خادم أو في بعض ثمن خادم فقال ليس عندي ما أعطيك إلا درعي ومغفري فأكتب إلى أهلي أن يعطوكها قال فلم يرض فغضب عدي فقال أما والله لا أعطيك شيئا ثم إن الرجل رضي فقال أما والله لولا أني سمعت رسول الله صلى الله عليه وسلم يقول من حلف على يمين ثم رأى أتقى لله منها فليأت التقوى ما حنثت يميني (صحيح مسلم - عبد الباقي (3/ 1271)

And Allāh Ta’ālā knows best.

Wassalām,

[Mufti] Ismail [Moosa]
".

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: