Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dal Corano e gli Ahadith sul saluto

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pratiche Sunnah ed Invocazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 6:27 pm    Oggetto: Ads

Incognita
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2011 11:59 am    Oggetto: Dal Corano e gli Ahadith sul saluto Rispondi citando

Bismillah

L'Inviato di Allah pace e benedizioni sù di lui disse:nessuno mi rivolgerà l'augurio di pace senza che Iddio lo riporti al mio spirito,ed io,a mia volta,gli renda l'augurio di pace.
Lo ha trasmesso Abu Da'ud con un isnad autentico.

Il Profeta Muhammad pace e benedizioni su' di lui ha detto quando ebrei e cristiani vi rivolgono il saluto
rispondete:wa 'alaycum è con voi. sb 8 Anas.b Malik

sè un musulmano può rispondere così ad ebrei o cristiani
che dire di un musulmano che sè dici As salamu aleycum non ti risponde propio o ti risponde in modo non islamico?

c'è un hadhit che è dubbio ma vè lo dico lo stesso
Colui che imita i saluti dei non musulmani,non è uno di noi.Non imitare gli ebrei e i cristiani mostrando il palmo delle mani
MM 4649 T,il nonno di 'Amr b. Shu'ayb (Dubbio)

Abu Hurayra che Allah sia soddisfatto di lui riferì che il Messaggero di Allah pace e benedizioni sù di lui disse: "Allah (SWT) creò Adamo a Sua immagine, alto seicento cubiti. Quando lo ebbe creato, gli ordinò: 'Vai a salutare gli esseri che vedi laggiù - si trattava di Angeli seduti - e ascolta come risponderanno al tuo saluto, poiché sarà il modo di salutare tuo e della tua discendenza'. Adamo andò e disse: 'Pace e benedizione su di voi!'. Essi risposero: 'Che la benedizione sia su di te, con la Misericordia di Allah'."

Il Profeta Muhammad pace e benedizioni su' di lui ha detto il più giovane dovrebbe salutare il più anziano,il passante dovrebbe salutare chi sta seduto,il piccolo gruppo dovrebbe salutare il gruppo più numeroso sb 8 Abu Hurayra

Il Profeta Muhammad pace e benedizioni su' di lui ha detto chi saluta per primo è scevro da vanità sMM 4666 Bq,'Abdallah b.Mas'ud

As-salam (la pace) è una parola importante per gli arabi di allora, che vivevano in tribù in costante rivalità l’una con l’altra. Con l’arrivo del Profeta pace e benedizioni sù di lui venne stabilito:

“Saluta chi conosci e chi non conosci all’interno della comunità”.

E' stato riportato in modo autentico e solido che il Messaggero di Allah –salallahu alayh wa sallam- ha detto:
"Ci sono sei i diritti generali di un Musulmano sui suoi fratelli musulmani. Essi sono:
a) Salutarlo quando lo vedi (Salam Alaykum)
b) Rispondere, accettare e realizzare il suo invito
c) Offrire il miglior consiglio che si ha, se richiesto.
d) Dire "Yarhakmoka Allah" (Che Allah, l'Onnipotente sia misericordioso verso di te) se uno starnutisce prima di voi.
e) Fargli visita se si ammala, e
f) Seguire il suo funerale fino al luogo finale di riposo (la sepoltura)

È stato riferito dal Messaggero di Allah –salallahu alayhi wa sallam-:

"Per Allah, l'Onnipotente, voi (tutti) non entrerete nel Jannah (Paradiso) finchè diventerete veri credenti. E non sarete dei veri credenti finché non vi amerete l’un l'altro. Vi dico una cosa, che se la applicate nella vostra vita, amerete l’un l’altro! Diffondete il vostro saluto, veritiero e sincero tra di voi."
(Hadith riportato da Muslim)

Sura Le Donne Allah subhana u wa ta A'la ha detto quello che si può tradurre come

86. Se vi si saluta, rispondete con miglior saluto o, comunque, rispondete. Allah vi chiederà conto di ogni cosa.

Angeli andati da Abramo pace sù di lui

Sura Hud
69. Giunsero, presso Abramo, i Nostri angeli con la lieta novella, * Dissero: “Pace”, rispose “Pace!” e non tardò a servir loro un vitello arrostito.

Sura Il Tuono angeli che saluteranno gli abitanti del paradiso con as salamu aleycum che in italiano è tradotto La pace sia sù di voi

23. i Giardini dell'Eden, in cui entreranno insieme ai probi tra i loro padri, le loro spose e i loro figli. Gli angeli andranno a visitarli, entrando da ogni porta

24. [e diranno]: “Pace su di voi, poiché siete stati perseveranti. Com'è bella la vostra Ultima Dimora”.

l'ho messo qua per rispettare l'ordine delle sure in base a come sono scritte nel corano
anche sè così facendo sono costretto a non rispettare l'altro tipo d'ordine

Sura Al Hijr
ancora angeli andati da Abramo pace sù di lui

51. E racconta loro degli ospiti di Abramo*.

*[Vedi VII, 80-84; XI, 69-76. Si tratta degli angeli che Allah (gloria a Lui l'Altissimo) inviò ad Abramo]

52. Entrarono nella sua casa dicendo: “Pace”. Disse: “Invero ci fate paura!”.

Sura I Gruppi Az Zumar

73. E coloro che avranno temuto il loro Signore saranno condotti in gruppi al Paradiso. Quando vi giungeranno, saranno aperte le sue porte e i suoi guardiani diranno [loro]: “Pace su di voi! Siete stati buoni; entrate qui per rimanervi in perpetuo”.

Sura Quelle che spargono Adh-Dhâriyât

24. Ti è giunta la storia degli ospiti onorati di Abramo ?*

*[Si tratta degli angeli che Allah (gloria a Lui l'Altissimo) inviò per annunciare ad Abramo che avrebbe avuto un figlio da Sara]

25. Quando entrarono da lui dicendo: “Pace”, egli rispose: “Pace, o sconosciuti”.

intendo di musulmani o almeno in apparenza
a volte ho salutato chi non conoscevo e siccome sono un estraneo non mi è stato risposto
altre volte invece ho salutato chi non conoscevo o chi conoscevo
e o non mi è stato risposto oppure qualcuno mi ha detto : ciao oppure solo salam
tedioso veramente
queste cose mi infastidiscono davvero

As salamu alaycum

L'ultima modifica di Incognita il Lun Ott 03, 2011 2:26 pm, modificato 3 volte
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2011 11:31 pm    Oggetto: Re: Dal Corano e gli Ahadith sul saluto Rispondi citando

INCOGNITA ha scritto:
che dire di un musulmano che sè dici As salamu aleycum non ti risponde propio o ti risponde in modo non islamico?

(...)

intendo di musulmani o almeno in apparenza
a volte ho salutato chi non conoscevo e siccome sono un estraneo non mi è stato risposto
altre volte invece ho salutato chi non conoscevo o chi conoscevo
e o non mi è stato risposto oppure qualcuno mi ha detto : ciao oppure solo salam
tedioso veramente
queste cose mi infastidiscono davvero

As salamu alaycum

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

A chi lo dici! Ogni volta che succede a me o ad altri mi prudono le mani!

Alcune regole:

-Dare il saluto per primo è Sunnah.
-Rispondere al saluto "assalamu `alaykum" è wajib (necessario): chi non risponde almeno con lo stesso saluto ("wa `alaykum assalam (wa rahmatullahi (wa barakatuh))"), compie un peccato.
-Utilizzare altre formule (es., "ciao") è bid`ah.

Due cose che pochi sembrano sapere:

Il saluto si dà stringendo la mano destra del proprio fratello con entrambe le mani (e a sua volte lui stringe la tua mano destra con entrambe le mani), non solo con la mano destra.

L'abbraccio è per quanto si torna da un viaggio o non ci si vede da lungo tempo, non per ogni volta che ci si incontra. Inoltre, è un'unico abbraccio, non destra-sinistra-destra (o sinistra-destra-sinistra) per tre volte. Ed è senza baci sulle guance (un semplice uso culturale di alcuni luoghi).

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pratiche Sunnah ed Invocazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: