Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Preghiera e lavoro

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 2:01 pm    Oggetto: Ads

Kiriko
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 11:00 am    Oggetto: Preghiera e lavoro Rispondi citando

Non so se sia il topic giusto però... ho una domanda. Come si fa a pregare 5 volte al giorno se si lavora, per esempio? o si è impossibilitati a farlo? Si possono recuperare le preghiere?
Grazie

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Kiriko

Si prega dove si lavora, facile.
Si può pregare in ogni luogo (o quasi) basta avere il tappetino, abbigliamento consono e avere la possibilità di fare l'abluzione (wudu).

Si, si possono recuperare ma le preghiere devono essere fatte in orario altrimenti pechè Allah swt ci avrebbe dato degli orari stabiliti.

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:
Ciao Kiriko

Si prega dove si lavora, facile.
.

mmhhhhhhhhhh,magari!!!!dipende che lavoro fai.

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

In realtà ogni preghiera non ti prende più di 10 minuti quindi tecnicamente io credo si possa tranquillamente fare nei minuti previsti di pausa (se gli altri fanno la pausa caffè, tu fai la pausa preghiera esempio).
Il problema in effetti è trovare il posto adatto, ed infatti in questo forum se cerchi dovresti trovare numerosi thread in cui diversi fratelli e sorelle hanno chiesto consiglio su come fare a pregare al lavoro.
Credo che queste cose vadano concordate con il datore di lavoro che se ha un minimo di sensibilità potrebbe dire "c'è quello stanzino vuoto, se vuoi puoi usarlo". Vabbè lasciatemi sognare :-)

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 12:02 pm    Oggetto: Re: Preghira Rispondi citando

Kiriko ha scritto:
Come si fa a pregare 5 volte al giorno se si lavora, per esempio? o si è impossibilitati a farlo? Si possono recuperare le preghiere?

personalmente ho la fortuna di essere nel ora di pranzo a casa,e quindi faccio la "seconda",la "terza" dipende .., la "quarta" e la "quinta" spesso insieme nelle gg corte(d'inverno).d'estate ogni una al suo tempo.
si tratta di 5/6 min x ogni preghiera,e quindi nn e impossibile.se si puo prendere pausa x una sigaretta,xche nn fare la preghiera in quella pausa?
aparta l'abbigliamento e il tappetino,ci vuole anche il posto pulito.

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo so che non è facile soprattutto in Italia però dobbiamo batterci affinchè possiamo avere tutti il diritto alla preghiera nel tempo stabilito.
Piano piano inch'allah anche il datore di lavoro italiano si abituerà che il musulmano deve fare la preghiera.

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:
Piano piano inch'allah anche il datore di lavoro italiano si abituerà che il musulmano deve fare la preghiera.

nel fratempo spero che smetta di bestemiare.

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:
Lo so che non è facile soprattutto in Italia però dobbiamo batterci affinchè possiamo avere tutti il diritto alla preghiera nel tempo stabilito.

In realtà tutti abbiamo diritto a dei minuti di pausa e questo la legge (dovrebbe) garantirlo, il problema è proprio quello di trovare un posticino dove pregare, perchè se lo si trova, nessun datore di lavoro dovrebbe aver da ridire su come usi i tuoi minuti di pausa. C'è gente che fa' pause caffè da 15 minuti perchè devono anche fumare dopo il caffè, un musulmano che si limita a chiedere di pregare dovrebbe essere elogiato invece che bistrattato. Speriamo davvero che la mentalità generale cambi!

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

stavo dimenticando di aggiungere una cosa importante: dove preghi non ci devono essere simboli religiosi (croci, santi, madonne) e sarebbero da evitare anche foto appese, te lo dico perchè io in casa ho questo problema e sai che fatica andare in giro a coprire il tutto...

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
stavo dimenticando di aggiungere una cosa importante: dove preghi non ci devono essere simboli religiosi (croci, santi, madonne) e sarebbero da evitare anche foto appese, te lo dico perchè io in casa ho questo problema e sai che fatica andare in giro a coprire il tutto...

ce da aggiungere anche i cani (xche io ho questo problema),xche sai quante lavatrici devo fare ???e quante volte mi devo cambiare.

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
nel fratempo spero che smetta di bestemiare

già sarebbe ungrnde passo.

Si il posto pulito, ma con il tappetino se anche ci troviamo per strada (che è sporca) può andare bene, no?

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:
Citazione:

Si il posto pulito, ma con il tappetino se anche ci troviamo per strada (che è sporca) può andare bene, no?

i have no idea,pero,ricordati solo che questi cani a giro,fanno la pp daper tutto.

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

io nn ne posso piu di andare in giro e sentire gente che bestemmia a destra e a manca, è una roba insopportabile anche perchè tu non puoi prevedere il momento in cui escono dalla sua bocca queste parole, quindi si è costretti ad ascoltarle per forza di cose!
Bambini, adulti, anziani sia uomini che donne!! incredibile!
tra l'altro ho notato che è una cosa recente, nel senso che qualche anno fa in pochi eccedevano in questo modo! oggi invece sembra essere diventata una moda!
astaghfirullah
Profilo Invia messaggio privato
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

baia ha scritto:
Citazione:

io nn ne posso piu di andare in giro e sentire gente che bestemmia a destra e a manca, è una roba insopportabile anche perchè tu non puoi prevedere il momento in cui escono dalla sua bocca queste parole, quindi si è costretti ad ascoltarle per forza di cose!

nn capisco che soddisfazione trovano.ma questo e un "caso giornaliero",nn so se piu ore lavora o piu bestemiate dice., di parolacce poi nn ne parliamo..anche x dire è uscito il sole,ci mette una.

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

amatollah dice:
Citazione:
nn capisco che soddisfazione trovano.ma questo e un "caso giornaliero",nn so se piu ore lavora o piu bestemiate dice., di parolacce poi nn ne parliamo..anche x dire è uscito il sole,ci mette una.

si, ci sono persone che se battono la testa contro la mensola o un piede contro il tavolo o semplicemente qualcosa non va come vogliono, imprecano..

altre invece hamdulillah, appena gli capita qualche disgrazia o qualcosa non va come vogliono loro, ringraziano sempre e comunque Allah swt, questi sono i Musulmani!
Ringraziano e si ricordano del loro Creatore nel bene e nel male.

Citazione:

mm penso di si, a me è capitato.. ogni volta mi viene sempre in mente la foto di un giovane musulmano che hanno fotografato mentre svolgeva la preghiera in una famosa piazza in Inghilterra se nn sbaglio, proprio durante l ora di punta mach'allah
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:

guarda questo e molto bello

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:

Sì: il tappetino serve proprio per quello: per isolare da eventuali impurità sul terreno.

Difatti non è necessario in sé per pregare, è solo un modo per assicurarsi che il luogo in cui si prega sia puro.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 10:53 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Caro kiriko, le 5 preghiere, se strette al minimo necessario, hanno una durata di massimo 5 minuti contati l'una ed ognuna ha un frangente di tempo entro cui può essere effettuata più o meno largo - a seconda della preghiera, della stagione, ecc. - ma comunque lungo almeno mezzora se non pure delle ore. Inoltre essendo sparpagliate durante la giornata è impossibile che un musulmano si trovi al lavoro nel momento di ogni preghiera, ma al più ci si troverà per due o tre preghiere.

Dunque basta trovare uno spazio adatto, magari un tappeto per avere la certezza di non poggiarci su qualcosa di sporco e prendere alcuni brevi minuti di pausa.

amatollah ha scritto:
olga ha scritto:
Citazione:

i have no idea,pero,ricordati solo che questi cani a giro,fanno la pp daper tutto.

Ciò che conta è dove poggi i piedi, le ginocchia, le mani, la fronte, ecc.
Se poggi un tappeto pulito non hai nessun problema, tranne ovviamente quello poi di lavarlo se il terreno era molto sporco.

Comunque è fondamentale per il musulmano e la musulmana fare la salah in orario, dunque non dobbiamo dire che questo sia difficile o impossibile, perché per noi è come mangiare o bere o dormire, una necessità vitale e suona ridicolo se non oltraggioso pensare che ci possa essere un serio impedimento a fermarsi due minuti e pregare.

L'impedimento è quasi sempre dentro noi stessi, che abbiamo timore o imbarazzo a chiedere una cosa così semplice, ma non abbiamo davvero scusanti. Stiamo attenti a shaytan, che è lui a suggerirci certi timori.

Non mi pare che qui ci sia nessuno che ci taglia la gola se preghiamo, se ciò accade, poi, è un altro discorso.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Kiriko
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente il datore di lavoro dovrebbe lasciare la possibilità di pregare così come lascia quella di fumarsi una sigaretta... Avete ragione.

E già che ci sono vi chiedo anche, e mi scuso ancora per la mia ignoranza: quali sono gli orari esatti per le preghiere? E quali parti del Corano si devono recitare?

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Kiriko gli orari cambiano da città a città perchè vengono stabiliti in base alla posizione del sole, quindi ti consiglio di cercare su internet i vari orari per la tuà città con un qualsiasi motore di ricerca li trovi facilmente.

Per la preghiera proprio in questa sezione trovi vari video che ti mostrano come si fa.
Prima però dovresti imparare la sura Al-Fathia l'Aprente, quella è indispensabile per fare la preghiera e poi anche Tashaud e la preghiera di Ibrahim, piano piano inch'allah impari tutto.

Vedo se riesco a trovarle sul forum e ti posto i link.

P.S. Ma perchè quando faccio cerca sul forum mi si collega automaticamente ad un motore di ricerca esterno? Prima non era così?

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

ricordati che prima della preghiera,ci vuole wudu' (abluzioni).

olga ha scritto:
P.S. Ma perchè quando faccio cerca sul forum mi si collega automaticamente ad un motore di ricerca esterno? Prima non era così?

succede anche a me.

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 4:16 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Per farti un'idea qui puoi trovare gli orari attuali - e anche i calendari futuri - delle preghiere in Italia e nel mondo:

In generale i momenti obbligatori di preghiera sono questi cinque:

Fajr: il suo tempo inizia con i primi barlumi di luce dell'aurora e deve essere compiuta prima che il sole si scorga all'orizzonte (alba).

Durante l'alba - cioè da quando il sole compare all'orizzonte finché si stacca del tutto da esso - è proibito compiere la preghiera rituale; dopo questo breve momento (alcuni minuti) c'è un tempo intermedio in cui non ci sono preghiere obbligatorie da dover compiere, ma si possono liberamente recuperare quelle perse in passato o compierne di opzionali.

Zhuhr: poco dopo che il sole raggiunge lo zenit, quando esso inizia a declinare - cioè il mezzogiorno astronomico - entra il tempo in cui compiere questa preghiera.

`Asr: la preghiera seguente entra quando l'ombra di un oggetto proiettata su un terreno piano è pari alla lunghezza dell'oggetto stesso più la sua ombra di mezzogiorno - oppure a due volte la sua lunghezza più l'ombra di mezzogiorno, secondo un'altra posizione legittima tra i Sapienti.

Maghreb: termina l'orario dell'`asr quando il sole tramonta, e di nuovo come all'alba c'è un breve momento in cui è proibito compiere preghiere, al termine del quale entra il tempo della quarta preghiera obbligatoria.

`Isha'a: infine c'è la preghiera della notte, che inizia all'incirca un'ora e mezza dopo il tramonto, cioè quando la luce del sole è del tutto sparita. Il tempo in cui è possibile svolgerla termina quando entra quello della successiva preghiera del Fajr.

In ogni caso se si perde una di queste preghiere - cioè non la si compie nel suo tempo - è possibile dopo recuperarla, ma perderla senza una giusta causa o addirittura volontariamente è un peccato grave.
Solitamente è intesa come una giusta causa il sonno - anche se dobbiamo fare di tutto per svegliarci per compiere le preghiere obbligatorie - o uno svenimento, perdita di coscienza, ecc. mentre perfino quando siamo malati possiamo pregare, avendo varie facilitazioni, come quella di poter pregare coricati o distesi nel caso in cui non possiamo muovere certe parti del corpo.

P.S.: Un'ultima annotazione. Quando qui parliamo di "preghiera" facciamo riferimento alla salah, cioè la preghiera rituale composta di inchini e prosternazioni, recitazione del Corano, ecc. mentre le preghiere, nel senso di libere invocazioni, sono molto più libere e non hanno momenti obbligatori definiti.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiriko ha scritto:
Effettivamente il datore di lavoro dovrebbe lasciare la possibilità di pregare così come lascia quella di fumarsi una sigaretta... Avete ragione.

E già che ci sono vi chiedo anche, e mi scuso ancora per la mia ignoranza: quali sono gli orari esatti per le preghiere? E quali parti del Corano si devono recitare?

Sugli orari ti hanno risposto gli altri fratelli; per quanto riguarda le parti del Qur'an da recitare durante la preghiera, il minimo necessario sa conoscere - del Qur'an - per eseguire la Salah è Surah al-Fatiha più altri tre versetti brevi (od uno lungo), o diciamo un'altra Surah.

Oltre a queste parti del Qur'an, ci sono altri elementi necessari per la validità della Salah, che trovi elencati qui:

Se qualcosa non fosse chiaro, non farti problemi a chiedere.

olga ha scritto:

Non ne ho idea, purtroppo forumup ha cambiato motore di ricerca; era molto meglio prima...

Blog in italiano:

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per imparare a pronunciare bene la sura al-fatiha ti suggerisco questo link:

se poi segui i link successivi ci sono tutte le parti della salah e la pronuncia corretta. Parlano molto lentamente e ripetono le parole scandendole bene, quindi è praticamente impossibile non riuscire a ripeterle da soli :-)

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

alla fede non c'è mai fine...

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 6:37 pm    Oggetto: Bismillahi arrahmani rahim Rispondi citando

olga ha scritto:

Qualcuno mi sa spiegare che senso ha pregare sopra un taxi quando dal video si vede che c'è tanto spazio libero?
Non sto criticando, aspetto di avere una spiegazione sensata, magari c'è e sono io a non capire...

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

In relatà me lo sono chiesta anche io però è troppo bello.

Penso lo abbia fatto per non avere nessuno che gli passasse davanti o calpestasse il tappetino.

NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 9:59 pm    Oggetto: Re: Bismillahi arrahmani rahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
olga ha scritto:

Qualcuno mi sa spiegare che senso ha pregare sopra un taxi quando dal video si vede che c'è tanto spazio libero?
Non sto criticando, aspetto di avere una spiegazione sensata, magari c'è e sono io a non capire...

Fratello, c'è una spiegazione, c'è una aya del Corano nella sura Al Baqarà che dice:
238. Siate assidui alle orazioni e all'orazione mediana* e, devotamente, state ritti davanti ad Allah.
239. Ma se siete in pericolo, [pregate] in piedi o a cavallo. Poi, quando sarete al sicuro, ricordatevi di Allah, ché Egli vi ha insegnato quello che non sapevate.

lui si sentiva più sicuro sopra la macchina che perterra:
Invece guardate cosa combinano a questo uomo che prega perterra:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 10:09 pm    Oggetto: Re: Bismillahi arrahmani rahim Rispondi citando

NADIA R. ha scritto:
olga ha scritto:

Fratello, c'è una spiegazione, c'è una aya del Corano nella sura Al Baqarà che dice:
238. Siate assidui alle orazioni e all'orazione mediana* e, devotamente, state ritti davanti ad Allah.
239. Ma se siete in pericolo, [pregate] in piedi o a cavallo. Poi, quando sarete al sicuro, ricordatevi di Allah, ché Egli vi ha insegnato quello che non sapevate.

lui si sentiva più sicuro sopra la macchina che perterra:

Sorella, quell'Ayah non parla certo di pregare sui taxi.
Si riferisce a dei casi molto precisi in cui è lecito pregare in piedi o a cavallo. E' importante studiare questi casi precisi dagli `Ulema.
Lo dico perché saprai che tanti frequentatori del sito non hanno ancora grossi punti di riferimento nel fiqh e potrebbero interpretare di testa loro questa Ayah; mi è già capitato di sentire fratelli o sorelle che dicevano di pregare in piedi (senza sajda e ruku`) o seduti in auto per motivi frivoli che non giustificano affatto queste dispensazioni.

NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fratello, a quel tempo il cavallo era il loro mezzo di trasporto, oggi noi usiamo l'auto.
Ho letto il tafsir di di jalalin wa kurtubi, e dice che questa preghiera è permessa solo in caso di timore per se stessi, come ad esempio per la presenza di belve feroci, per un alluvione, infatti l'hanno chiamata la preghiera della paura.
Forse quel taxista non si sentiva tranquillo a pregare in mezzo alla gente per paura di qualche aggressione, ed ha preferito pregare sopra il suo taxi.
Non hai sentito, fratello, che in America, dopo l'11 settembre molti taxisti pachistani sono stati accoltellati od aggrediti da sconosciuti?
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 10:36 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Non volevo entrare nel merito delle eventuali ragioni di quel fratello (sebbene davvero non vedo cosa c'entri la paura), ma solo precisare che questo versetto non va preso a caso ma bisogna studiare bene il fiqh sulla questione. Come ho detto prima chiaramente non lo dico a te, ma a beneficio dei tanti utenti del forum.

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

quando vedo queste cose mi si fa il sangue amaro, ve lo giuro se fossi stata lì non so cosa avrei fatto, la rabbia avrebbe prevalso sulla ragione.

Poi chiedete perchè fanno jihad?

Assalam aleikum wa ramatullah wa barakhetu.

P.S. Mannaggia ora mi si è rovinata la mattinata... Allah swt aiutaci tu.

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

nn ho potuto finire l'ultimo video dalla rabbia,l'assoc dei diritti umani dove?,
scusatemi, il primo proprio sul taxi deve pregare,sono finiti i posti?e un po ridicolo visto da estranei,il secondo,nn era meglio interrompere la preghiera?come fa a pregare con quei microfoni e gente che urla intorno?
hasbia lah wa ni3ma lwakil.
allahoma 3alayka bi a3da'i din.

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 12:47 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Ma perché vi bevete proprio tutto tutto quel che passa dal web?
Non sarebbe meglio dedicare più tempo alle `ibadat piuttosto che guardare questi video?

Non ha alcun senso che uno si metta a pregare in mezzo alla strada così. Poi ha iniziato la salah con quella gente attorno? E qualcosa da poggiare a terra non ce l'aveva?

Comunque questi fanatici fanno pubblicità solo contro sé stessi, dimostrano di avere rancore per chi adora Allah, perché si vede bene come lo sbeffeggiano e come mancano di rispetto alla sua preghiera come se ribollissero di rabbia (e invidia?) davanti a qualcuno che interrompe i suoi affari e prosterna la fronte per il Signore.
Un buon musulmano non disturberebbe mai in quel modo la preghiera di un cristiano, pur sapendo che c'è shirk in essa.

Tra l'altro che c'azzecca la bandierina di Isralele? E' allucinante come certe sette americane riescano a farsi abbindolare dai sionisti al punto tale da diventare filo-israeliani. Cioè... un estremista cristiano filo-israeliano... nun ze pò sentì!

NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 11:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fratello, non è la prima volta che mi fate notare che devo conoscere il fiqh:
ma sai cosa significa il fiqh?
Io non sto facendo una fatwa, ma stiamo discutendo di come uno fa la preghiera se è giusto o no.
Molte volte nell'ignoranza si giudica male un'azione che invece è corretta, per cui il problema è nostro e non di chi sta facendo l'azione.
Forse, oltre alla motivazione che ho già riportato, può esserci un altro motivo dovuto all'esistenza di un hadit in cui è vietato fare la preghiera sui marciapiedi

روى ابن ماجه والترمذي وعبد بن حميد في مسنده عن ابن عمر أن النبي - صلى الله عليه وسلم -: ((نهى أن يصلى في سبع مواطن: المزبلة، والمجزرة، والمقبرة، وقارعة الطريق، وفي الحمام، وفي معاطن الإبل، وفوق ظهر بيت الله

Citazione:
Non sarebbe meglio dedicare più tempo alle `ibadat piuttosto che guardare questi video?

Che ne sai fratello se una persona che guarda un video fa o non fa 'ibadat?
Smettiamola con questi pregiudizi,... giudichi una persona da un video?
la hawla wa la quwata illa bi llah

Citazione:
E qualcosa da poggiare a terra non ce l'aveva?

Invece il fratello del video conosce molto bene la religione, perchè la terra per il musulmano è sempre pulita per cui è come essere in moschea come detto in questo hadit:
لقوله - صلى الله عليه وسلم -: ((جعلت لي الأرض مسجداً وطهوراً))، وفي لفظ: ((فحيثما أدركتك الصلاة فصلِّ فإنه مسجد))
رواه مسلم14 ،
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 2:27 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Sorella mi dispiace ma non è che stai dando fatawa, stai facendo molto di più: rielabori le regole religiose di base dopo la lettura di qualche hadith o ayah del Qur'an.

L'hadith dice che tutta la terra è un luogo di prosternazione ed è pura, ma questo non significa che possiamo pregare su ogni terreno senza verificare che non sia inquinato da impurità!
Tanto più sapendo che i marciapiedi e le strade cittadine non sono mero "terreno" ma aree calpestabili su cui orinano e defecano cani e animali vari - pure persone talvolta! - si versano liquori, cola grasso da panini con carne di maiale o altre impurità.

Riguardo il non pregare sui "marciapiedi", mi pare non si possa - o sia sconsigliabile? - pregare in mezzo alla strada o altri luoghi in cui si intralcia il passaggio della gente, ma prima di esprimermi ho notato bene che c'è molto spazio dietro il taxi. Ora che ci penso forse quello spazio vuoto è area di parcheggio e il tassista temeva di infastidire qualcuno che voleva parcheggiarsi?

Tornando, infine, alla questione di pregare in piedi o a cavallo quando si ha timore, ti assicuro che sono abbastanza certo che non c'entri nulla con ciò di cui parliamo qui. Potrei comunque sbagliarmi, e nel caso mi farebbe piacere mi fornissi il responso di un faqih, così potrei imparare qualcosa di utile e correggere una mia idea scorretta inshaAllah.

NADIA R. ha scritto:

io ha scritto:

Che ne sai fratello se una persona che guarda un video fa o non fa 'ibadat?
Smettiamola con questi pregiudizi,... giudichi una persona da un video?
la hawla wa la quwata illa bi llah

Ma che pregiudizi? Non ho mai detto che chi guarda questi video non fa' `ibadat. Molto probabilmente ne fa' ben più di me!
Ho solo consigliato di risparmiarsi i minuti persi davanti a questo video per fare ulteriore `ibadat. Ciò che ognuno di voi fa' al di fuori di vedere questo video e commentare qui non pretendo affatto di saperlo.

NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 12:29 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Sorella mi dispiace ma non è che stai dando fatawa, stai facendo molto di più: rielabori le regole religiose di base dopo la lettura di qualche hadith o ayah del Qur'an.

astagfirullah!!
fratello, ogniuno di noi ha fatto un suo percorso di studio, e io ogni volta che scrivo in questo forum, non faccio altro che riportare quanto sostenuto da ulema o shuykh che ritengo più affidabili.
Forse sbagliano questi shuykh, allora, visto che siamo qui per discutere, e per confrontarci, mi aspetto che tu mi porti una posizione diversa, ma stare solo a criticare senza avere nulla da controbattere rende solo la discussione sterile.

solo qui a Milano qualche tempo addietro hanno fatto la preghiera in piazza, e ultimamente penso che tu abbia visto le preghiere in piazza del venerdi in Egitto, in Tunisia, dirette da grandi ulema:
e allora loro sbagliano e tu hai ragione?
I tuoi discorsi, per me non hanno ne capo ne piedi:
portamio anche tu dei riferimenti e possiamo discutere (fratello, niente di personale, sappi che ti rispetto)
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 1:17 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

NADIA R. ha scritto:

astagfirullah!!
fratello, ogniuno di noi ha fatto un suo percorso di studio, e io ogni volta che scrivo in questo forum, non faccio altro che riportare quanto sostenuto da ulema o shuykh che ritengo più affidabili.
Forse sbagliano questi shuykh, allora, visto che siamo qui per discutere, e per confrontarci, mi aspetto che tu mi porti una posizione diversa, ma stare solo a criticare senza avere nulla da controbattere rende solo la discussione sterile.

Non sto solo a criticare. Mi pareva dagli ultimi messaggi che facessi una deduzione personale sulla base degli ahadith e ayat citati, devo aver capito male io.
Comunque ti ho già chiesto di citarmi per piacere le fonti da cui hai tratto queste informazioni. L'onere della prova mi pare giusto stia a chi presenta un argomento più che a chi lo contraddice. Ho già detto che potrei pure sbagliarmi.

NADIA R. ha scritto:
solo qui a Milano qualche tempo addietro hanno fatto la preghiera in piazza, e ultimamente penso che tu abbia visto le preghiere in piazza del venerdi in Egitto, in Tunisia, dirette da grandi ulema:
e allora loro sbagliano e tu hai ragione?

A Milano e nelle altre città italiane c'erano grandi `ulema a dirigere le preghiere? Non è una domanda provocatoria, ti chiedo sinceramente.
Comunque è assurdo che mi dici questo: sei tu ad aver concluso da un hadith che non si potesse pregare sui marciapiedi - e dunque anche nelle piazze, no? - non io.
La questione su cui ti contraddicevo era che il fatto che tutta la terra è pura non esclude affatto che bisogni assicurarsi che non ci siano impurità su di essa ed eventualmente stendere un tappeto, anzi.
Oltretutto lo stesso fratello in piedi sul taxi ha un tappeto con sé!

NADIA R. ha scritto:
I tuoi discorsi, per me non hanno ne capo ne piedi:
portamio anche tu dei riferimenti e possiamo discutere (fratello, niente di personale, sappi che ti rispetto)

Neanche per me c'è nulla di personale, e anche io ti rispetto. Cerco solo di chiarire queste questioni e non voglio affatto sminuirti o mostrarmi ben preparato o che altro.
Ti chiedo però se mi rispetti di evitare di definire i miei discorsi "senza capo né coda" perché suona abbastanza arrogante.
Spesso scrivo fesserie o imprecisioni, ma in tal caso sono felicissimo se vengo corretto, perché sono il primo a beneficiarne; gli insulti invece non servono proprio a niente.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

wow come ci si riesca a dividere fra musulmani per un video idiota e fantastico,figuriamoci quando ci sono di mezzo cose anche piu importanti,io non ne posso piu di vedere musulmani che si scannano a vicenda in libya,somalia,yemen e mille altri posti,tanto ultimamente mi sembra di capire che lo sport preferito dei musulmani sia farsi del male a vicenda,noi lo dimostriamo in piccolo su un forum,loro lo dimostrano in grande su campi di battaglia...........quindi almeno non dovremo piu puntare diti e indignarci se vediamo fitna a quintalate nel mondo musulmano visto che noi facciamo gia la nostra parte

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 12:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Repetita juvant:

La Superiorità del Fiqh (Giurisprudenza) sugli Ahadith -

Basta un hadith? -

Su "se l'hadith è autentico, ecco il mio madhhab" -

Ibn ‘Uyyana, che Allah sia soddisfatto di lui, ha detto:

"Gli ahadith sono una fonte di errore eccetto che per i giuristi".

Blog in italiano:

Mama
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Entro in questo topic -un saluto caro a tutti- perchè per me sta diventando un problema serio quello della preghiera. Dove lavoro (una scuola: lavoro con minori) non posso farla: l'unico posto privato dove potrei farla è chiusa in un bagno e non si può!!! se i genitori fanatici cattolici-ciellini-ortodossi sapessero che sono musulmana farebbero di tutto per farmi licenziare: dovrei fare una causa e sicuramente la vincerei, ma a che prezzo? i miei figli vanno a scuola dove lavoro... ho già assistito a situazioni del genere e credetemi che sono veramente agguerriti.
La sera torno a casa e devo gestire casa famiglia pasti per la sera e per il giorno dopo (esco presto), lavatrici stiro e quant'altro. Riesco a fare wudu e a pregare solo la notte e finisco all'una e mezza/due se va bene, perchè praticamente faccio 4 preghiere in una volta...non è che mi lamento di dover pregare, ma mi piacerebbe essere meno esausta e riuscire a dare a Dio un tempo più qualitativo!
mi chiedo come chi ha iniziato la discussione se non ci sia un modo di fare la preghiera in piedi, in un angolo di parco (io HO delle pause ma sono sempre "a vista" e mi vengono a cercare in continuazione perchè ho dei ruoli di coordinamento), in uno sgabuzzino!
Aiuto...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella, ben ritrovata.

Alhamdulillah, è un bene che tu ti ponga il problema della tua situazione e che abbia compreso l'enorme gravità di non eseguire la Salah nel suo tempo; che Allah ti aiuti.

Mama ha scritto:
Entro in questo topic -un saluto caro a tutti- perchè per me sta diventando un problema serio quello della preghiera. Dove lavoro (una scuola: lavoro con minori) non posso farla: l'unico posto privato dove potrei farla è chiusa in un bagno e non si può!!! se i genitori fanatici cattolici-ciellini-ortodossi sapessero che sono musulmana farebbero di tutto per farmi licenziare: dovrei fare una causa e sicuramente la vincerei, ma a che prezzo? i miei figli vanno a scuola dove lavoro... ho già assistito a situazioni del genere e credetemi che sono veramente agguerriti.

Qualunque luogo puro va' bene per eseguire la Salah: un parco, persino uno sgabuzzino se c'è spazio a sufficienza ed è pulito (per "pulito" non si intende l'assenza di polvere e formiche, bensì la purità rituale per assenza di sostanze ritualmente impure).

Prova a guardarti attorno nel tuo posto di lavoro, sono sicuro che cercando bene potrai trovare una stanza inutilizzata, qualche aula vuota, o simili. Al più, hai menzionato un parco nelle vicinanze, e andrebbe bene pure quello.

Mama ha scritto:
La sera torno a casa e devo gestire casa famiglia pasti per la sera e per il giorno dopo (esco presto), lavatrici stiro e quant'altro. Riesco a fare wudu e a pregare solo la notte e finisco all'una e mezza/due se va bene, perchè praticamente faccio 4 preghiere in una volta...

Sorella questo è assolutamente da evitare e gli impegni domestici non possono in alcun modo giustificare il fatto di saltare la preghiera.
Ci vogliono - riducendo all'essenziale - cinque minuti per una preghiera obbligatoria, e devi trovare il tempo per eseguire ognuna di esse nel suo tempo; tutto il resto può e deve aspettare!

Mama ha scritto:
mi chiedo come chi ha iniziato la discussione se non ci sia un modo di fare la preghiera in piedi, in un angolo di parco (io HO delle pause ma sono sempre "a vista" e mi vengono a cercare in continuazione perchè ho dei ruoli di coordinamento), in uno sgabuzzino!

Movimenti come l'"inchino" (ruku`) o la prosternazione (sajdah) sono elementi fard (obbligatori) della Salah, senza i quali essa non è in alcun modo valida (particolari condizioni di salute a parte), per cui, è necessario eseguire la preghiera "normalmente", con tutti i suoi movimenti.

So che all'inizio ti potrà sembrare difficilissimo pregare in orario di lavoro, ma è questione di organizzarsi bene e fare tante du`a': insha'Allah una volta trovata la soluzione penserai: "come ho fatto a non pensarci prima?" e "come ho fatto a lasciar passare il tempo della Salah senza eseguirla?".

Che Allah ti sostenga, e se hai bisogno di qualsiasi consiglio, siamo qui per questo insha'Allah!

Blog in italiano:

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate ma io sapevo che per una donna è vietato compiere una preghiera in un luogo all' aperto come un parco per via di persone uomini a meno che non si abbia la sicurezza che nessuno possa passare o essere presente in quel posto.. credo che in un parco non si ha questa sicurezza wa Allahu a3lam quindi mi chiedo se fosse valida questa preghiera all'aperto?

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amal wanna be niqabi ha scritto:
scusate ma io sapevo che per una donna è vietato compiere una preghiera in un luogo aperto come un parco per via di persone uomini a meno che si ha la sicurezza che nessuno può passare o essere presente in quel posto credo che in un parco non si ha questa sicurezza quindi mi chiedo se fosse valida questa preghiera all'aperto?

Una donna dovrebbe pregare a casa, certo, ma se si trova per strada e non ha alternative e se non prega finirebbe per perdere la preghiera di quel tempo, deve pregare prima che entri il tempo della Salah successiva, e non le è permesso saltare la preghiera per farla a casa appena arrivata.
Se fosse necessario, sarà permesso persino scoprire quanto minimamente necessario per fare il wudu' (cercando ovviamente di "nascondersi" il più possibile): l'obbligo della Salah nel suo tempo viene prima.

E la preghiera sarà valida anche all'aperto..

Semmai sì, si potrebbe dire che bisognerebbe evitare a prescindere l'accadere di una tale situazione, ma non sempre dipende dalle proprie scelte: a volte una donna è costretta a lavorare, o si consideri il caso in cui viaggi in maniera del tutto lecita e legittima con il suo mahram, etc..

In ogni caso dovrà eseguire ogni Salah nel suo tempo, ovunque si trovi.

Blog in italiano:

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

certo sicuramente la preghiera viene prima di ogni cosa infatti Allah swt dice Inna salata kanat 3ala al muminina kitaban mawquta che significa che la preghiera deve essere eseguita dal credente in tempi stabiliti..
però mi chiedevo se non fosse peccato pregare sotto l'occhio di uomini jazaka Allahu khayr

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amal wanna be niqabi ha scritto:
certo sicuramente la preghiera viene prima di ogni cosa infatti Allah swt dice Inna salata kanat 3ala al muminina kitaban mawquta che significa che la preghiera deve essere eseguita dal credente in tempi stabiliti..
però mi chiedevo se non fosse peccato pregare sotto l'occhio di uomini jazaka Allahu khayr

Certamente è meglio evitare; io facevo riferimento solo al caso in cui non vi sia altra scelta e l'alternativa sarebbe quella di perdere la Salah, ed anche in quel caso, bisognerà fare tutto il possibile per trovare il posto più "nascosto" e riparato dalla vista di uomini ghayr-mahram; se poi anche un tale posto non esistesse, bisognerà comunque pregare..

Blog in italiano:

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

non sapevo che in caso di nessun'altra alternativa bisognasse pregare comunque anche con la presenza di uomini ora mi ha tolto quel dubbio jazaka Allahu khayr

(Tirmidhi)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: