Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riunioni tra sorelle

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 5:42 am    Oggetto: Ads

Muslim2012
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Sab Set 10, 2011 12:34 am    Oggetto: Riunioni tra sorelle Rispondi citando

Salam alaykom wa rahmatullah wa barakatu, qualche anno fa la moschea della mia città non era abbastanza grande per avere un'area destinata alle donne. Così una sorella ha pensato di organizzare degli incontri presso la sua abitazione per parlare di religione. Ad essi partecipavano naturalmente solo donne, fatta eccezione per un imam il cui compito era tenere una lezione e rispondere ad eventuali domande. Questo tipo di riunioni in cui un imam si trova "face à face" con un gruppo di sole sorelle sono considerate lecite?
Profilo Invia messaggio privato
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Set 10, 2011 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

forte questa cosa si incontrano da sole tra sorelle ma l'imam invece è presente tra di loro senza nessuna separazione e oltretutto in casa io personalmente mi fiderei poco di un imam che accetta di partecipare ad incontri dove si trova faccia a faccia con sorelle donne e poi non capisco le sorelle che organizzano incontri del genere che senso ha allora incontrarsi separati se è presente un uomo?

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Set 10, 2011 11:30 am    Oggetto: Re: Riunioni tra sorelle Rispondi citando

Muslim2012 ha scritto:
Salam alaykom wa rahmatullah wa barakatu, qualche anno fa la moschea della mia città non era abbastanza grande per avere un'area destinata alle donne. Così una sorella ha pensato di organizzare degli incontri presso la sua abitazione per parlare di religione. Ad essi partecipavano naturalmente solo donne, fatta eccezione per un imam il cui compito era tenere una lezione e rispondere ad eventuali domande. Questo tipo di riunioni in cui un imam si trova "face à face" con un gruppo di sole sorelle sono considerate lecite?

"Face to face" in cui un uomo può vedere di fronte a sé tutte le donne, no..

Se ci fosse una separazione (una tenda, o simili), sarebbe già diverso, anche se l'essere in una casa invece che in un luogo "pubblico" mi sembra un po' problematico..

Su un altro forum una sorella `alimah - proveniente da una comunità in cui insegnano e praticano l'Islam sul serio - raccontava che ha frequentato la sua madrasa per anni ed alcune lezioni erano tenute da un insegnante maschio, e per tutti quegli anni né lei né le altre studentesse hanno mai visto in faccia il loro insegnante (al punto che se lo incontrasse per strada, non sarebbe in grado di riconoscerlo), e soprattutto lui non ha mai visto loro..

Non è affatto difficile organizzare le cose secondo la Shari`ah, ma per far ciò bisogna:

-conoscere cosa prescriva la Shari`ah.

-voler seguire ciò che essa prescriva.

-scrollarsi di dosso pressappochismo e lassismo che incancreniscono le nostre comunità.

Amal wanna be niqabi ha scritto:
forte questa cosa si incontrano da sole tra sorelle ma l'imam invece è presente tra di loro senza nessuna separazione e oltretutto in casa io personalmente mi fiderei poco di un imam che accetta di partecipare ad incontri dove si trova faccia a faccia con sorelle donne e poi non capisco le sorelle che organizzano incontri del genere che senso ha allora incontrarsi separati se è presente un uomo?

E' proprio quello che chiedo anche io..

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: