Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Chi sono...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 4:55 pm    Oggetto: Ads

antoni
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 1:01 am    Oggetto: Chi sono... Rispondi citando

Sono un nuovo utente, bisognoso di scoprire un'identità spirituale... Sono agnostico, ma dentro di me ho timore di Dio. Voglio il paradiso! Perchè non essere cristiano invece di essere mulsulmano? Qual'è la differenza più palese tra le due religioni? Grazie anticipatamente
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
ummah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 1:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ben Arrivato Antoni.................................se pazienterai ancora pò ne parleremo, a DIo volendo..............perchè data la tarda ora e l'Argomento si farebbe l'Alba....cè molto da dire e scrivere.
Ti posso solo dire in primis di cancellare cià che senti sull'islam dai mass media e poi di informarti sul Monotesimo, l'adorazione di un solo Dio.
Ci sentiamo presto...............Buona Notte
Profilo Invia messaggio privato
najmalbahari
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carissimo Antoni, ben trovato fra noi! :wink:
Io sono iscritta da un po' in questo forum, l'Islam è entrato nel mio cuore non così da tanto tempo e la mia strada di ricerca ed Iman è ancora lunga, ma credo che in ognuno di noi, non si fermerà mai!!!la Fede e l'Amore sono la sete della conoscenza! :idea:
Posso solo raccontarti quello che so...dalle mie conoscenze e soprattutto dai miei studi di cultura islamica!NON SONO UN'ESPERTA eh?
:)
L'Islam non è solo da considerarsi una filosofia di vita o uno spunto per vivere al meglio, ma è la Vita, l'esistenza di ogni essere umano che riconosce Dio, come Unico e Solo e a Lui solo deve devozione!!!
Dio, che nel Sacro Corano è chiamato Allah SWT(oltre che con tantissimi bellissimi nomi che i dotti hanno riassunto in 99...)è il Dio di Abramo, Isacco,Ismaele,Giacobbe,Davide,Mosé,Gesù fino ad arrivare all'ultimo profeta, il Sigillo dei Profeti, il Messaggero di Allah, Mohammed(SWAS; in italiano Maometto)!!!
l'Islam è anche il vivere quotidianamente seguendo delle regole(alimentazione, vestiario, diritti tra i 2 sessi, vita familiare, ecc...), che Allah ci ha voluto trasmettere perché vivessimo al meglio ed in pace con noi stessi e con gli altri! :D
La differenze con il Cristianesimo principalmente sono:1) Gesù('Isa SDLPB) è , nato sì da una Vergine (Maria/Maryam) è stato sì un profeta, che in mezzo agli israeliti ha predicato per rinnovare la Legge mosaica, e ha fatto scoprire all'uomo il "perdono" ma NON è il Figlio di Dio/Dio fatto Uomo!!!E' stato un uomo, un grande profeta che ha rivoluzionato il mondo!NON è morto in croce, ma così è stato fatto credere è asceso al Cielo e verrà poi nel Giorno Ultimo...
2)a differenza del Cristianesimo, l'Islam non riconosce un intermediario tra noi esseri umani e Allah SWT, gli imam non hanno la stessa funzione dei preti cattolici!Non rappresentano Gesù o Dio in terra, e di conseguenza non esiste il culto dei santi!!!Nessuno può essere invocato, adorato se non Dio!Noi musulmani quando preghiamo, quindi, non chiediamo intercessione presso Mohammed(SAWS)perché Allah SWT ci ascolti!!!Ciò sarebbe il più grave peccato per un musulmano, associare a Dio qualcun'altro e/o qualcos'altro!!!La professione di Fede(sha'ada)il primo passo verso l'Islam è chiara!Asha'adu an la ilah ila Allah (testimonio che non c'è dio se non Iddio)wa asha'adu an Mohammadan RasulAllah(e testimonio che Mohammed è il Suo Messaggero)
3)un'altra ovvia differenza, e questa è più visibile è sul culto dell'immagine! Nelle Chiese trovi quadretti, immaginette, statue e sculture di santi,profeti,madonne e Gesù!I fedeli pregano davanti ad esse, spesso accendendo dei ceri...ebbene l'Islam non ammette ciò!Dio e di conseguenza tutto ciò che è sacro, compresi i profeti o gli angeli non si possono rappresentare ad immagine e somiglianza umana!!!Questo è stato proibito per evitare di ricadere nel paganesimo, e quindi nell'epoca della jahillyya(ignoranza)!!!Il Messaggero stesso, quando riuscì a rientrare nella sua città, la Mecca, per prima cosa purificò la Ka'aba, il Sacro edificio costruito da Ibrahim(SDPB) e suo figlio Ismail(SDLPB)e distrusse gli idoli che conteneva!!!
Personalmente, a livello puramente artistico, ammiro la produzione di queste immagini sacre nelle chiese, essendo italiana, mi vanto dell'epoca rinascimentale nella nostra storia culturale :mrgreen: ma non le utilizzerei mai per pregarvi o fare voti!!!capisci???? :wink:
Io per ora carissimo amico, mi fermo qui, perché come già ha scritto Ummah il discorso è molto luuuungo e complesso!Sono disponibile per qualsiasi chiarimento, ovviamente nei limiti delle mie conoscenze, a Dio piacendo!!!
a presto
[/quote]

...disse il Messaggero di Dio/AllahSWT MuhammadSAAWS:
"Quando una donna fa le cinque preghiere giornaliere, digiuna nel mese di Ramadan, è pudica, non disubbidisce al proprio marito, allora ella entrerà in Paradiso da qualsiasi porta lei preferisca."
habgra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 6:07 pm    Oggetto: domande e risposte Rispondi citando

ciao antoni, non so quanti anni hai, ma se sei italiano un minimo della religione cristiana lo dovresti conoscere. Secondo me non conviene passare ad altre fedi quando non si è conosciuta quella nella quale si è nati, per un semplice motivo: per rinnegare qualcosa bisogna conoscerla, altrimenti corri il rischio, come molti che mi è capitato di conoscere, di aderire emozionalmente ad un credo, e poi accorgersi che al di la dell'entusiasmo iniziale c'è ben poco, a volte solo la voglia di distinguarsi dagli altri. Ovviamente ciò riguarda soprattutto i più giovani.
Se invece il proprio percorso è anche un percorso di conoscenza, forse la fede vera sarà più autentica. Quindi la domanda è: da dove sei partito? La tua famiglia ti ha dato qualche insegnamento o sono tutti agnostici? E pur essendo agnostici, sono cresciuti in un contesto cristiano, o in qualche altro contesto? Non è così semplice parlare di differenze e uguaglianze...
Comunque già il desiderio di saperne di più è importante. Buon inizio, se Dio vuole, sulla retta via.
najmalbahari
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 6:07 pm    Oggetto: ops! Rispondi citando

ohhh!! :oops: bismillah!!!Scusate fratelli e sorelle... Mohammed è SAWS e non SWAS!!!!sam7ani Allah!!! :cry: :P

"Quando una donna fa le cinque preghiere giornaliere, digiuna nel mese di Ramadan, è pudica, non disubbidisce al proprio marito, allora ella entrerà in Paradiso da qualsiasi porta lei preferisca."
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Antoni,

La tua domanda, nella sua semplicità, porta con sè una grande complessità: il rapporto tra le fedi, il "confronto" tra esse, l'essenza dell'Islam.

Quel bisogno di Dio che ti rende insoddisfatto del tuo agnosticismo è la molla che ha spinto molti italiani e italiane ad approfondire l'Islam, e questo è il mio consiglio anche per te: la Retta Via ben si distingue dall'errore, e questo - con l'aiuto di Dio - sarà evidente anche a te studiando e conoscendo.

Mi vengono in mente le parole rivolte del fratello Umar al Faqir ad una sorella proprio su questo forum:

"Tu, io, altri italiani e italiane, ai quali Allàh nella Sua Infinita Generosità e Misericordia ha aperto il cuore all'Islam al hamdu lillàh, "non abbiamo assolutamente cambiato Religione" ma abbiamo bensi "continuato" la Via Spirituale e di "sottomissione al Dio Unico" la Religione Hanifiyya insegnata da tutti i Profeti precedenti compreso il Profeta Gesù, su di lui la pace, e riconfermata dal Profeta Muhammad, il sigillo dei Profeti, annunciato dai precedenti Libri Sacri, su di lui le benedizioni di Dio e la pace.
Noi siamo musulmani ma 'anche' Cristiani ed 'anche' Ebrei, perchè assieme al Sacro Corano accettiamo anche i Libri rivelati precedentemente e cioè Tohrà (Bibbia) e l'Injil (Vangelo) nella loro forma 'primitiva' ed accettiamo i Profeti che li hanno portati Mosè e Gesù su tutti loro la pace.

Noi non abbiamo cambiato Religione noi siamo invece, con l'aiuto di Allàh l'Altissimo, ritornati ad essere "veramente" Hanif cioè monotesiti e "sottomessi a Dio" come era l'Amico di Dio Abramo e il nostro padre e padre di tutta l'umanità Adamo, su loro la pace.

Rimanendo nell'ambito della Tradizione Abramica, a voler essere "giusti" , sono piuttosto gli altri che hanno cambiato o variato la Religione (Din) Pura di Dio e cioè l'Islam 'la sottomissione al Dio Unico' .
:wink:"
(da:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

)

E ti consiglio di leggere anche:
Chi è Dio -

Ecco, l'Islam è la Religione della sottomissione al Dio unico, nella forma del Suo ultimo Messaggio, fatto scendere sul Profeta Muhammad (Pace e Benedizioni su di Lui) - l'ultimo della serie di Profeti e Inviati (su di loro la Pace) inviati dall'Unico Dio a tutti i popoli ed in tutti i tempi -, messaggio universale e rivolto a tutti i popoli e le genti, che riassume, sintetizza e abroga tutti i precedenti.

Pace su chi segue la Guida!

3umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Abdurrahmen
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 12:01 am    Oggetto: Re: Chi sono... Rispondi citando

antoni ha scritto:
Sono un nuovo utente, bisognoso di scoprire un'identità spirituale... Sono agnostico, ma dentro di me ho timore di Dio.
SALAM ALAYKUM UE RAHMETULLAHI UE BARAKETUHU,A TUTTI I FRATELLI E SORELLE.PRIMA DI TUTTO VOGLIO DARTI IL BENVENUTO IN QUSTO FORUM-ISLAMICO.E SINCERAMENTE QUELLO CHE TU HAI SCRITO E VERAMENTE UN GRANDE DONNO DI DIO SU DI TE,DICCO GRANDE PERCHE POCHISSIME PERSONE HANNO QUELLA VOGLIA HO BISOGNO HO INTERESSE DI CERCARE DI SCOPRIRE LA VERA STRADA (MATERIALE E SPIRITUALE),E OLTRTUTTO TIMORE PER DIO.TI INFORMO SUBITO CHE IL TEMA CHE TU HAI POSTO NON E SEMPLICE SPIEGARE CON SOLO DUE PAROLE,MA HA BISOGNO PER PIU SPAZIO TEMPO E SPIEGAZIONE,MA NOI INSHA-ALLAH (SE DIO VUOLE)CERCHEREMO DI DARE UNA SPIEGAZIONE PIU CORTO POSSIBILE E PIU CHIARO INSHA-ALLAH.
antoni ha scritto:
Voglio il paradiso! Perchè non essere cristiano invece di essere mulsulmano? Qual'è la differenza più palese tra le due religioni? Grazie anticipatamente
ALLORA COME DICEVO PRIMA,IL TEMA E MOLTO PIU PROFONDA DI QUANDO NOI POSSIAMO DARE DELLE SPIEGAZIONI,MA PERO TI DICCO SUBITO CHE VOLERE IL PARADISO E FONDAMENTALE PER I MUSSULMANI,PERCHE TUTTO IL NOSTRO IBADEH (ADORAZIONE,SFORZO,FATICCA ECC.) LO FACIAMO PER GUADAGNARE IL PARADISO! (PERCHE NON ESSERE CRISTIANO INVECE DI ESSERE MUSSULMANO?)IO TI FAREI UN ALTRA DOMANDA,(PERCHE NON ESSERE EBREO INVECE DI ESSERE CRISTIANO?)CARO FRATELLO ANTONY,UNA DELLA DIFERENZA TRA L'ISLAM E LE ALTRE RELIGIONI,DICCO UNA PERCHE CE NE TANTE,E CHE NOI CREDIAMO IN TUTTI I PROFETI DI DIO,IN TUTTI I LIBRI RIVELATI DA DIO TRAMITE I SUOI INVIATI.IL PROFETA MOHAMMAD,PACE BENEDIZIONE SU DI LUI,E IL CORANO SONO L'ULTIMA RIVELAZIONE DIVINA,TIMBRO DELLA FINE DEI PROFETI E LIBRI,TI INFORMO CHE OGNI PROFETA CHE ARRIVAVA INFORMAVA LA GENTE DEL NUOVO PROFETA IN ARRIVO DOPPO LA SUA MORTE,E QUANDO INFORMAVA LA GENTE ANUNCIAVA ANCHE IL SUO NOME E ALTRI DETAGLI SU DI LUI,PERCIO OGNI PROFETA CHE ARRIVAVA,VIENE CON LA PAROLA DI DIO E DI COMUNICARLO A QUEL POPOLO,E PORTAVA ALTRE REGOLE,QUINDI CAMBIAVANO LE LEGGI CHE ERANO POSTI PRIMA DAL PROFETA PRECEDENTE,E SI SEGUIVA LA VERA STRDA CHE ORDINAVA IL PROFETA CHE ERA MANDATO IN QUEL TEMPO,E LA STESA COSA ANCHE PER I PENULTIMI PROFETI,CIO'E MOSEE,GESU E MOHAMMAD PACE E LA BENEDIZIONE DI DIO SU DI LORO,QUANDO CERA MOSSE LA GENTE DOVEVA SEGUIRE E ASCOLTARE MOSSE PACE BENEDIZIONI SU DI LUI,PERCHE LUI PRONUNCIAVA QUELO CHE LI VENIVA RIVELATO DA PARTE DI DIO,E NON E CHE, LUI HO QUALSIASI PROFETA PARLAVA DALLA SUA TESTA,MA QUELLO CHE LI VENIVA RIVELATO,DA PARTE DI DIO,E CON IL SUO ARRIVO TUTTE LE ALTRE REGOLE HO TRADIZIONI RELIGIOSE VENIVANO ANULLATE,E SI SEGUIVA LUI,LA STESA COSA QUANDO ARRIVO GESU PACE E BENEDIZIONE SU DI LUI,TUTTE LE ALTRE REGOLE STABILITE DA MOSEE P.B.S.L.VENIVANO ANULLATE E SI DOVEVA SEGUIRE GESU P.B.S.L.MA LI EBREEI NON LO ANNO ACCETATO COME PROFETA DI DIO,E LO VOLEVANO AMAZZARE,CHE PER MOLTI CRISTIANI PENSANO FONDAMENTALMENTE CHE GESU ESTATO CROCIFISATO,MA PERO DIO TRMITE L'ULTIMO PROFETA CI HA INFORMATO CHE NON LO HANNO CROCIFISSATO,MA DIO LO ALLZO A VICINO A SE,A DOPPO,DIO SA QUANDO LO FARA SCENDERE DI NUOVO SULLA TERRA,MA DI QUESTO PARLEREMO PIU AVANTI,INSHA-ALLAH.RIMANIAMO SU GESU P.B.S.L.PERCIO GLI EBREEI LO VOLEVANO AMAZARE E NON LO ACCETAVANO COME MESSAGGERO DI DIO,E ANCHE PER MOTIVI DI INTERESSI PERSONALI,PERCHE LORO NON VOLEVANO PERDERE POTERE HO PRESTIGIO,COSA CHE NON CHE NON SI ARRENDONO ANCORA OGGI,PERCIO ANCHE GESU E UN MESSAGGERO DI DIO E NON DIO FATO UOMO,E QUSTO TELO CONFERMA LA BIBIA STESSO,E ANCHE GESU P.B.S.L. HA ANUNCIATO IL NOME DEL ULTIMO PROFETA,QUANDO I SUOI SEGUACI GLI CHIEDERONO SE ARRIVAVA QUALCHE ALTRO PROFETA DOPPO DI LUI O PURE NO,E GESU P.B.S.L. E GESU HA RISPOSTO DI SI,ARRIVERA IL PROFETA ARABO,E LUI P.B.S.L.SARA TIMBRO DI TUTTI I PROFETI,E VERRA MANDATO DA DIO PER TUTTA L'UMANITA,E IL SUO NOME E AHMED.QUESTO LO CONFERMANO I LIBRI DEI CRISTIANI E EBREEI,E ARRIVIAMO DAL ULTIMO PROFETA,IL PROFETA MOHAMMAD P.B.S.L.ED ECCO SIAMO DI NUOVO DA CAPO,(MA LA GENTE NEANCHE IL TEMPO DI MORIRE UN PROFETA, ERA STATA GIA MODIFICATA LA PAROLA DI DIO,RIVELATO A LORO.SCUSAMI PER ESSERE ALONTANATO UN PO DAL TEMA MA E FONDAMENTALE SAPERE QUELLO CHE CERA PRIMA DEL ULTIMO PROFETA,E ARRIVIAMO ALLA DIFERENZA TRA IL CRISTIANESIMO E L'ISLAM,E TI FAREI ANCORA UNA PICOLA DOMANDA,SE UN MUSSULMANO DIVENTEREBE CRISTIANO A QUALE DIO DOVREBE CREDERE,A DIO FATO UOMO?A GESU FIGLIO DI DIO?HO MEGLIO HA GESU FIGLIO DI MARIA?HO ALTRO ANCORA AL MESSAGGERO DI DIO?HO ANCORA A UN DIO CHE CHIEDEVA AIUTO A DIO?HO A UN DIO CHE PREGAVA A UN ALTRO DIO?HO.. A UN DIO CHE NON E NE ANCHE IN GRADO DI DIFENDERSI PER SE,ANCHE SE FACEVA MIRACOLI, E QUI ABBIAMO ABASTANZA PASTICIO PER CHIARIRE E NON ANDIAMO ANCORA AVANTI,E PER I MUSULMANI,GESU E UNO DEI PIU POTENTI PROFETI INVIATI DI DIO.DAL PRIMO AL ULTIMO.QUESTO E LA NOSTRA FEDE,PERCIO E PER QUESTO CHE I MUSULMANI NON POSSONO ACCETARE UN ALTRA RELIGIONE,ESSENDO NELLA VERA RELIGIONE,CHE E ACCETATA DA DIO,(LO SO CHE HAI DA CONTRO DIRE)MA E COME SE AVVESI,UN UNA NAVE SPAZIALE,AERIO,TRENO,BUS,MACHINA,MOTO,LA BICI ECC..E VUOI TRNSPORTARE DELLE PERSSONE IN UN LUOGO,DEL TIPO,LA LUNA,DICCO LA LUNA PERCHE ANCHE IL NOSTRO VIAGGIO,IN QUESTA VITA CON L'ALTRA VITA,LO POSSIAMO PARAGONARE PIU A MENO IN QUESTO MODO.ALLORA QUALE DI QUESTI MEZI AVRESTI USATO,LA NAVE SPAZIALE HO GLI ALTRI MEZZI?, CON LA BICI?ANCHE UN MUSULMANO NON PUO SCENDERE DALLA NAVE SPAZIALE,PERCHE SA CHE NON PUO ARRIVARE A QUELA DESTINAZIONE CHE AMI ANCHE TE,(NEL PRADISO),E L'ALTISSIMO DIO S.T. HA FATO SCENDERE QUESTO GRANDISSIMO UOMO,IL SUO ULTIMO MESSAGGERO,TIMBRO PER TUTTA L'UMANITA,CON UN LIBRO CHIAMATO CORANO,E IL SUO NOME E ( MOHAMMAD.P.B.S.L.)E LO HA FATO SCENDERE CON QUESTA NAVE SPAZIALE CHE SI CHIAMA ISLAM.QUESTA NAVE CON IL SUO MANUALE.CHE E IL SACRO CORANO,QUINDI PER USARE QUESTA NAVE BISOGNA STUDIARE IL SUO MANUALE.QUINDI STUIARE E PRATICARE E INSHA-ALLAH, ALLAH S.T.CI CONCEDERA IL PARADISO,PERCIO LA DIFERENZA DELLA BIBIA E CORANO,E CHE IL CORANO E PAROLA DI DIO,MI DIRAI..ANCHE LA BIBIA E PAROLA DI DIO,E NOI MUSULMANI LO CONFERMIAMO QUESTO,PERCHE FA PARTE DEL NOSTRO MONOTEISMO,DELLA NOSTRA FEDE,PERCHE CREDERE NEI LIBRI SACRI RIVELATO DA DIO E UNO DEI PILASTRI DEL ISLAM.E QUI SIAMO DACORDO TUTTI,MA PERO' CE UN ALTRA COSA CHE DISTINGUE LA DIFERENZA TRA CORANO E LA BIBIA,HO GLI ALTRI LIBRI SACRI,MA IN QUESTO CASO CON LA BIBIE,CHE E..NELLA BIBIA ESTATA MESSA LA MANO DEL UOMO,QUINDI A SUBITO DEI CAMBIAMENTI,MOLTI CAMBIAMENTI,COSA CHE NEL CORANO NON E MAI SUCESSO,SONO PASSATI PIU DI 1400 ANNI E NON HA MAI CAMBIATO NULLA NEANCHE UNA SOLA LETTERA,PERCHE DIO A GIURATO DICENDO:NOI TE LO RIVELIAMO A TE E NOI COMUNQUE SIAMO I SUOI PROTETORI,IN EFFETI COSI E SUCCESSO,ANCHE SE CI SONO TANTI TENTATIVI,SPECIALMENTE IN QUESTO TEMPO DOVE CI TROVIAMO NOI,MA STRANAMENTE NON SI RIESCE A CAMBIARE NIENTE.E NON RIUSCIRA NESSUNO FINO AL GIORNO FINALE,QUANDO DIO LO RIPORTERA A SE PRIMA DELLA DISTRUZIONE FINALE.DIO L'ALTISSIMO CON L'ULTIMO PROFETA CI HA INFORMATO TRAMITE IL PROFETA MOHAMMAD P.B.S.L. NEL CORANO E NEI DETI DEL PROFETA P.B.S.L. DEL PASSATO DEL PRESENTE E DEL FUTURO,TUTTO CIO CHE ACCADE E ACCADRA ANCORA NOI LO SAPEVAMO E LO SAPIAMO,PERCHE DIO CI HA INFORMATO 1429 ANNI FA.E QUINDI UN MUSULMANO SI STUPISCE DEL FATO CHE CE' INGIUSTIZIA,GUERRE,TERREMOTI,TORNADO,HO MEGLIO DEL RITORNO DI GESU P.B.S.L.E TANTO ALTRO ANCORA,MA VERAMENTE TANTO ALTRO ANCORA.P.S.PRIMA DEL RITORNO DI GESU P.B.S.L.VERRA UNA PERSONA CHE PRETENDERA DI ESSERE DIO,IN EFFETI E DIO CHE LO MANDA,E CON IL PERMESSO DI DIO LUI FARA MIRACOLI,CON IL PERMESSO DI DIO E..E IL SUO ARRIVO SI CHIAMA LA PIU GRANDE SPROVA DEL'UMANITA,PERCHE LA PIU GRANDE SPROVA?LUI CON IL PERMESSO DI DIO RISUSCITIRA I MORTI,GURRIRA I MALATI,E LUI COME HA DETTO IL PROFETTA P.B.S.L.NON LASCIERA NEANCHE UN PAESINO CHE NON METTERA PIEDE,E CHIEDENDO ALLA GENTE DI CREDERE A LUI COME DIO,E GLI ORDINERA DI FARE A LUI SUJIUD,(E LA POSIZIONE QUANDO I MUSULMANO PERGANO PER 5 VOLTE AL GIORNO,E METTONO LA TESTA PER TERRA)E LUI CHIEDERA ALLA GENTE DI PIEGARSI A LUI.CHI CREDERA A LUI COME DIO LI DARA MOLTA RICHEZA,CHI NON CREDERA VERRA SPROVATO CON POVERTA E FATICA.ORA NOI COME MUSULMANI SAPIAMO CHE DIO IN QUESTO MONDO NON POSSIAMO VEDERLO,PERCHE IL NOSTRO PROFETA P.B.S.L.CI HA INFORMATI CHE:VOI NON VEDRETE DIO FINO QUANDO NON MORIRETE.E SE VENIAMO HA SAPERE DEL'AVENUTO DI QUESTA PERSONA,SAPIAMO CHE E SCESO ANCHE GESU P.B.S.L.E SARA GESU P.B.S.L.AD'AMAZZARLO.E PER ULTIMO TI INFORMO COME SI E RIVELATO DIO NEL SACRO CORANO.CUL HUA ALLAHU EHAD,ALLAHU SAMAD,LEM YELID UALEM YULED UALEM YEKUN LEHU CUFUEN AHAD,TRADOTO(DI LUI ALLAH UNO SOLO,E TUTTO HA BISOGNO DI LUI,NON HA GENERATO,E NEANCH'ESTATO GENERATO,E NESSUNO DELLE SUE CREATURE GLI ASOMIGLIA A LUI).VEDETE UN PO VOI SE RIUSCITE A DESCRIVERLO IN UNA FORMA.CARI FRATELLO L'ARGOMENTO E MOLTO LUNGO E FORSE IO NON HO DETTO NEANCHE 1 % DELLA VERO ISLAM,MA QUI LO SPAZIO E IL MODO DI COMUNICARE E LIMITATO,PERCIO DOVE HO SBAGLIATO E DA PARTE DEL SATANA,DOVE HO DETTO IL GIUSTO IL RINGRAZIAMENTO APPARTIENE AD'ALLAH.DIO DEI MONDI.CHE DIO CI GUIDI NELLA RETA VIA A TUTTI INSHA-ALLAH.ASALAMA ALAYKUM UE RAHMETULLAHI UE BARAKATUHU.

Abdurrahmen
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 12:46 am    Oggetto: Rispondi citando

SALAM ALAYKUM VOLEVO SOLO CONSIGLIRE ANCHE QUESTO SITO DOVE TROVI UN BEL DISCORSO,HO MEGLIO UN CONFRONTO DI CRISTIANO E MUSULMANO,E LO CONSIDERO MOLTO UTILE PE TUTTI MUSULMANI E CRISTIANI,

Anonymous
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 1:46 am    Oggetto: Re: Chi sono... Rispondi citando

antoni ha scritto:
Sono un nuovo utente, bisognoso di scoprire un'identità spirituale... Sono agnostico, ma dentro di me ho timore di Dio. Voglio il paradiso! Perchè non essere cristiano invece di essere mulsulmano? Qual'è la differenza più palese tra le due religioni? Grazie anticipatamente

hola
siamo più a meno nella stessa barca :)

verso i 15 anni , mi sono rivolta all'ateismo , forse come unica risposta verso tutte le scemenze (per non dire altro :P ) che la chiesa ha tentato di imporci per secoli.
ma in fondo in fondo io avevo bisogno di credere in un dio , non potevo pensare che il tutto fosse scaturito dal nulla come invece mi autoconvincevo.
ma non riuscivo a pensare ad un dio , divenutosi umano , sceso in terra , fattosi crocifiggere e morto per salvarci..
insomma mi rifiutavo , dio doveva essere trascendente , assoluto , non poteva generare alcun figlio ( se no che dio sarebbe)
allora forse avevano ragione i deisti ? insomma ..
un dio c'è e può essere colto solo tramite la ragione , non ha bisogno di nessuna rivelazione , si limita a garantire il funzionamento del mondo naturale ma se ne strafrega (scusate il termine) di noi umani .
e questo che dio sarebbe ??
naaa non è questo il dio che sto cercando
anche se in gran parte ne condivido le caratteristiche
mi stai prendendo per scema eh :P
ah bho.. io so dirti solo che ho una grande confusione dentro.
non riesco e definirmi cattolica ma nemmeno cristiana..
ho sempre visto Gesù come un personaggio carismatico , un leader politico , un rivoluzionario.
ho sempre amato l'uomo e ammirato il suo messaggio ..per resto sto ancora cercando di capire.
per quanto riguarda l'islam non ne so molto ... sono qua proprio per imparare a conoscerlo.
come te sono alla ricerca di una verità..
spero che prima o poi la trovi o meglio che la troviamo (ti metto dentro:D)
un saluto.
ciao

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 1:52 am    Oggetto: Re: Chi sono... Rispondi citando

winnie ha scritto:
verso i 15 anni , mi sono rivolta all'ateismo , forse come unica risposta verso tutte le scemenze (per non dire altro :P ) che la chiesa ha tentato di imporci per secoli.
ma in fondo in fondo io avevo bisogno di credere in un dio , non potevo pensare che il tutto fosse scaturito dal nulla come invece mi autoconvincevo.
ma non riuscivo a pensare ad un dio , divenutosi umano , sceso in terra , fattosi crocifiggere e morto per salvarci..
insomma mi rifiutavo , dio doveva essere trascendente , assoluto , non poteva generare alcun figlio ( se no che dio sarebbe)

allora forse avevano ragione i deisti ? insomma ..
un dio c'è e può essere colto solo tramite la ragione , non ha bisogno di nessuna rivelazione , si limita a garantire il funzionamento del mondo naturale ma se ne strafrega (scusate il termine) di noi umani .
e questo che dio sarebbe ??
naaa non è questo il dio che sto cercando

anche se in gran parte ne condivido le caratteristiche
mi stai prendendo per scema eh :P
ah bho.. io so dirti solo che ho una grande confusione dentro.
non riesco e definirmi cattolica ma nemmeno cristiana..
ho sempre visto Gesù come un personaggio carismatico , un leader politico , un rivoluzionario.
ho sempre amato l'uomo e ammirato il suo messaggio ..per resto sto ancora cercando di capire.
per quanto riguarda l'islam non ne so molto ... sono qua proprio per imparare a conoscerlo.
come te sono alla ricerca di una verità..
spero che prima o poi la trovi o meglio che la troviamo (ti metto dentro:D)
un saluto.
ciao

Considerando le cose che hai detto (soprattutto le parti che ho sottolineato) sei decisamente sulla buona strada se studi l'Islam, e te ne accorgerai approfondendo, con il permesso di Dio.. :wink:

3umar andrea

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 1:58 am    Oggetto: Rispondi citando

In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso
Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui".

(Corano 112, 1-4)

Blog in italiano:

antoni
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per la vostra disponibilità, le vostre parole sono davvero di conforto. In realtà prima di diventare agnostico ero un cristiano. Andavo a messa, ferquentavo gruppi di preghiera, ho visto cose che la mia mente non credeva proprio che esistesse, ho sentito sulla mia pelle la presenza del male, ho avuto un miracolo... Ho cominciato a trascurare la mia fede per vari problemi che hanno intercorso nella mia vita... Ma anche se nonostante tutto non ho mai smesso di credere che qualcosa esiste veramente... Poi ho ricominciato a credere fermemente a Dio, non andavo più a messa, non pregavo, non frequentavo gruppi di preghiera, non andavo in pellegrinaggio... Ero consapevole che nella religione cristiana ci fosse già qualcosa di sbagliato, qualcosa che nel corso del tempo e stato cambiato. Ma non tenevo la certezza assoluta. Fin quando non ho conosciuto un mulsumano. E stata una conferma a tutti i miei dubbi. E automaticamente mi sono avvicinato all'islam e senza che nessuno me lo imponesse, ogni giorno che passa sento che la religione islamica sia quella che posso contraddistinguermi. Stesso la parola islam da nutrimento alla mia spiritualità. Non lo so perchè sento questa sensazione. Fatto sta che sto seguendo dei miei ragionamenti e non sto seguendo più la massa cristiana. Nonostante questa predilizione verso l'islam e la consapevolezza che potrebbe essere la verità, comunque ancora oggi mi pongo delle domande. Tantissime domande. Spero solamente che io possa sapere tutta la verità. Ho 25 anni e ho tanta voglia di crescere la mia spiritualità di nuovo... Spero che qualcuno possa aiutarmi in questo cammino, e che non si amai troppo tardi per capire e saper tutto... Grazie per la vostra disponibilità
najmalbahari
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 7:36 pm    Oggetto: benvenuto Rispondi citando

Salemu 3aleikum, carissimo!
è molto bello leggere i percorsi e dubbi spirituali di sorelle fratelli e amici come te :wink:
E' umano porsi continuamente domande!un consiglio? non stancarti di cercare la Verità!mai!!! 8) Segui il tuo cuore e la tua ragione
Come lessi una volta in uno status msn...(più o meno :P ) "quando le persone camminano verso Allah SWT, Allah SWT corre verso di loro"!!! :D
Per chi conosce questo hadith, perdonate la certa imprecisione!!!ma l'ho letto tempo fa, mi era piaciuto ma non l'ho memorizzato perfettamente :oops: :P
Comunque il senso, antoni è solo uno: continua a cercare e troverai!!! :wink:

antoni
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie di tutto. Sono sicuro che possa capire tutto nella maniera più semplice possibile. Son certo che ci riuscirò, perchè dentro di me c'è un grandissimo amore per Dio, ho timore di lui perchè anch'io umanamente commetto i miei piccoli peccati, e ho voglia di meritare le sue grazie per una vita migliore di come la vivo sulla terra... Mi sento forte! Credo in lui...
delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 9:22 pm    Oggetto: un consiglio: Rispondi citando

Antoni ha scritto:

dentro di me ho timore di Dio. Voglio il paradiso! Perchè non essere cristiano invece di essere mulsulmano? Qual'è la differenza più palese tra le due religioni? Grazie anticipatamente

selam aleykom
caro Antoni il timore del Dio altissimo e la voglia del paradiso sono l'essenza del vero sottomesso al Dio altissimo. Perchè allora scegliere la religione mussulmana?!

Molto semplice perchè è l'unica religione che ti dice quante benedizioni valgono tutte le cose che fai, la quantità di angeli che puoi attirare su di tè ecc. , ti faccio solo un esempio:
la preghiera in moschea vale 27 volte la preghiera fatta da solo.
la visita ad una persona malata ti fà avvicinare un certo migliaio di angeli (non voglio sbagliare il numero che ora non ricordo!) su di tè.
quando prepari da mangiare per dei fratelli mentre loro stanno facnedo delle cose solo per il Dio altissimo gli angeli pregano per tè che vai al paradiso.
E via discorrendo. Questo si chiama , il vero commercio. Il commercio con Allàh suwhanatala!!! Questo commercio a differenza di quello solo per le cose del mondo è un commercio per il guadagno dell'eternità nel Paradiso, mentre il commercio per qui può durare massimo 60-70 anni o più o meno ma senza quello con Allàh suwanatala dopo questo tempo, la sconfitta e quindi la perdita del vero commercio è altresi' una certezza!!!

Per chi non crede, non c'è possibilità di commercio con il Dio altissimo e quindi niente paradiso!

Inchallàh facciamo duà (una richiesta) ad Allàh suwanatala, che ti faccia abbracciare questa ultima religione, cosi' che tu possa scoprire il gusto sublime che non può esserci uguale in nessuna altra religione ed appartenenza religiosa, perchè la umma islamica ha detto Allàh suwanatahala è la migliore (umma, comunità) al mondo (scritto nel Corano!)
Selam aleykom
A.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 2:32 am    Oggetto: Re: Chi sono... Rispondi citando

antoni ha scritto:

La risposta sta dentro al tuo cuore...nella tua natura, nel tuo essere. Leggi, informati e vivi, e così avrai le risposte che cerchi....risposte che non sono certo sintetizzabili in un singolo topic di un forum....

Possa Allah l'altissimo guidarti sulla retta via ed illuminarti il sentiero.
Pace su chi segue la via.
Nassim

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 2:40 am    Oggetto: Re: domande e risposte Rispondi citando

habgra ha scritto:
ciao antoni, non so quanti anni hai, ma se sei italiano un minimo della religione cristiana lo dovresti conoscere. Secondo me non conviene passare ad altre fedi quando non si è conosciuta quella nella quale si è nati, per un semplice motivo: per rinnegare qualcosa bisogna conoscerla, altrimenti corri il rischio, come molti che mi è capitato di conoscere, di aderire emozionalmente ad un credo, e poi accorgersi che al di la dell'entusiasmo iniziale c'è ben poco, a volte solo la voglia di distinguarsi dagli altri. Ovviamente ciò riguarda soprattutto i più giovani.
Se invece il proprio percorso è anche un percorso di conoscenza, forse la fede vera sarà più autentica. Quindi la domanda è: da dove sei partito? La tua famiglia ti ha dato qualche insegnamento o sono tutti agnostici? E pur essendo agnostici, sono cresciuti in un contesto cristiano, o in qualche altro contesto? Non è così semplice parlare di differenze e uguaglianze...
Comunque già il desiderio di saperne di più è importante. Buon inizio, se Dio vuole, sulla retta via.

Ma che discorso è? :shock: la fede non si basa sul luogo in cui sei nato, non si basa sulle conoscenze che hai acquisito! La fede è prima di tutto una spinta, un SENTIMENTO che ci porta a scegliere una via....e poi caso mai la conoscenza è una conseguenza, o un fattore scatenante di questo sentimento..
Una fede sterile basata sulla razionalita, quella volontà di avere tutte le risposte da alcuni libri....per fortuna non è così!
Proprio tu che sei tornata all'Islam credo che dovresti capire meglio di chiunque altro..meglio persino di noi che siamo nati muslim!!!
SubhanaLlah..
Ma mi sembra assurdo come discorso...per altro caro antoni vai avanti con le tue ricerche, e continua a chiedere al Signore di aiutarti a trovare delle risposte.

un saluto di pace
Nassim

habgra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 2:33 pm    Oggetto: chi sono Rispondi citando

Assalamu alaykum,
credo che il fratello Nass abbia interpretato male il mio pensiero o forse io non sono espressa bene. Quel che volevo dire, e quello che penso, al di la di chi è daccordo o meno, è che è vero che la fede non viene dalla razionalità, non si arriva a niente solo con la conoscenza, ma è altrettanto vero che non si può aderire ad un credo solo al livello emozionale, visto che le emozioni sono momentanee e spesso dipendono dal momento che viviamo. Ad esempio, capita che si ha bisogno di qualcosa e si accetta la prima proposta che si incontra per colmare il proprio vuoto. Poi succede anche che le condizioni cambiano, e se non si è cresciuti in quella esperienza, ci si accorge che non si può andare avanti. Non pensi che possa succedere? Specialmente quando si hanno gli strumenti culturali per capire cosa si sta facendo? Non mi sono mai piaciuti gli spontaneismi in nessun campo, quindi penso che la fede non c'entri niente con la ragione ma da questa deve essere supportata. Non solo dalla ragione, ma anche dalla conoscenza, che per altro non finisce mai.
Salam
habgra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda invece la parte dove chiedo ad Antoni quale fosse la sua origine è perchè mi sembra che troppe persone,senza conoscere affatto la religione nella quale sono cresciute, si allontanino per motivi personali, per esperienze negative legate agli esseri umani e non alla fede in sè stessa, e cerchino altrove, poi può avvenire che il cerchio si chiuda. Attraverso altre religioni si riesce a capire quella in cui si è nati, e si torna indietro. Quindi alla luce della fede è bene affiancare tanta razionalità e soprattutto conoscenza di sè. Non vale ovviamente solo per antoni, ma per tutti noi.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Sorella sono d'accordo sulla questione dello spontaneismo e della conoscenza, soprattutto sulla necessità di una vera conoscenza.

Non sono invece affatto d'accordo con il tuo invito ad Antoni a studiarsi la "sua" religione: subhanaLlah, queste parole hanno un peso enorme: immagini mai che un Sahaba (Compagno del Profeta - *) invece di proporre alle genti "la ilaha illa Allah", avesse potuto invitarli piuttosto a a "studiare meglio il vostro politeismo, non sia mai abbiate un approccio troppo emozionale all'Islam"??? :shock:

Qualsiasi sia il percorso e le motivazioni di chi si avvicina e mostra interesse verso l'Islam, nostro dovere è assisterlo, renderci utili e indirizzarlo sì nel modo giusto (con un approccio non "emozionale" e "spontaneista", ma piuttosto di conoscenza vera e seria), ma non ad allontanarlo dicendogli di studiarsi e approfondire le proprie origine e ciò da cui viene: l'Islam non è un'ideologia, per cui bisogna tutti essere preparati al confronto, ed alla "pubblicità": è la via per la Salvezza: cerchiamo di misurare le nostre parole ed i nostri comportamenti su questo; la responsabilità di un nostro errore - altrimenti - potrebbe essere enorme.

E Allah è il più sapiente.

3umar andrea

Blog in italiano:

antoni
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carissimi amici, l'amore che ho per Dio e così grande che niente e nessuno può sviarmi. La mia ricerca sta nel dare un nome alla mia spiritualità, e nella religione islamica io trovo conforto pace e amore dentro me stesso. Tranquillità... Sto leggendo il corano e nella sua semplicità inoltre trovo un grandissimo nutrimento nel mio cuore... Ma non sono ancora pronto per la conversione. In me ancora non e scattato quell'imput che cercavo. Che Dio illumini il mio cammino e mi renda più forte... Mi affido alla sua clemenza, mi affido al suo volere... Mi affido nella speranza che un giorno possa avere un segno che mi faccia capire la verità.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2008 12:21 am    Oggetto: Rispondi citando

antoni ha scritto:
Carissimi amici, l'amore che ho per Dio e così grande che niente e nessuno può sviarmi. La mia ricerca sta nel dare un nome alla mia spiritualità, e nella religione islamica io trovo conforto pace e amore dentro me stesso. Tranquillità... Sto leggendo il corano e nella sua semplicità inoltre trovo un grandissimo nutrimento nel mio cuore... Ma non sono ancora pronto per la conversione. In me ancora non e scattato quell'imput che cercavo. Che Dio illumini il mio cammino e mi renda più forte... Mi affido alla sua clemenza, mi affido al suo volere... Mi affido nella speranza che un giorno possa avere un segno che mi faccia capire la verità.

Caro Antoni non preoccuparti, lascia che il tuo percorso sia "graduale": è normale che sia così, e non devi demoralizzarti. La fretta spesso è cattiva consigliera.

Lascia il tempo ragionevole e dovuto a fare entrare dentro te la fede e la conoscenza.. E soprattutto, non stancarti mai a chiedere a Dio di guidarti, vedrai che con il Suo permesso troverai la strada!

Pace su chi segue la Guida,
3umar andrea

Blog in italiano:

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2008 12:56 am    Oggetto: Rispondi citando

antoni ha scritto:

Possa Dio guidare il tuo cuore ed illuminarti il sentiero...continua la tua lettura e la tua ricerca...continua a scrivere sul forum..inch'Allah ci aiuteremo tutti a vicenda!

Allah ti guidi e ti ami.
Pace
Nassim

delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2008 12:10 pm    Oggetto: selam aleykom wà ramatullàh wà barakatu Rispondi citando

caro Antoni, cerca il Dio con tutto tè stesso dentro di tè e cerca le risposte che non trovi dai fratelli mussulmani sia attraverso internet che attraverso quelli che inchallàh incontrerai nel tuo cammino ma segui solo quei fratelli che con l'esempio prima e con la parola dopo dimostrano di raccomandare le cose buone e la verità, attraverso loro anche, potrai consolidare la tua certezza della presenza del Dio altissimo Allàh suwanathaala in terra.
Il tempo per queste cose lo conosce solo Allàh swuanatahala abbia pazienza e rifugiati nell'orazione.
Selam
A.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: