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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Desiderare una famiglia, contraccezione e coito interrotto

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
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Autore Messaggio
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Inviato: Mer Set 23, 2020 2:00 am    Oggetto: Ads

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fatima daniela
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MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 6:08 am    Oggetto: Desiderare una famiglia, contraccezione e coito interrotto Rispondi citando

salam aleikom..scusate se faccio questa domanda..ma un marito può rifiutarsi di avere figli adducendo come scusa la precarietà della vita al giorno d'oggi?

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Unintended
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MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

ricordo che se ne parò molto in questo forum e fra i motivi per cui non è permesso usare metodi contraccettivi vi è la paura della povertà, ovvero non è una giustificazione per non avere figli.
Visto che ho litigato spesso con il motore di ricerca di questo forum aspetto che qualche fratello o sorella ti linki il thread giusto :-)

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“Only God can Judge Me?”,”Naah False People can and will Judge me everyday but God will only judge me ONCE and his judgment is the ONLY one that matters.”
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olga
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Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikum.

Forse ce l'ho fatta :)

Sorella Fatima eri stata proprio tu a fare la domanda un pò di tempo fa.
Ecco il link


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Umm Hajar
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MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate vorrei fare un'altra domanda per una sorella..ecco ma il marito può interrompere il coito senza il consenso della moglie, proprio con lo scopo di non mettere incinta la moglie per motivi futili..è haram tutto ciò è verò?
se si datemi qualcosa da riportare inshallah per aiutare questa sorella

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Per ogni giorno vissuto ci sarà rivolta una domanda: "Hai rispettatoin esso i diritti di Allah e quellidelle Sue creature? Sono state misericordia e generosità ad illuminare la tua giornata?"
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Sufi Aqa
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Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Scusate vorrei fare un'altra domanda per una sorella..ecco ma il marito può interrompere il coito senza il consenso della moglie, proprio con lo scopo di non mettere incinta la moglie per motivi futili..è haram tutto ciò è verò?
se si datemi qualcosa da riportare inshallah per aiutare questa sorella


Assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Da quello che ho letto è necessario il consenso di entrambi i coniugi perché sia lecito ricorrere ad un metodo qualcunque di contraccezione, coito interrotto compreso.

Qadi Thanaullah Panipati (rahimahullah) scrive esplicitamente in "Ma la budda minhu":

"Il controllo delle nascite per mezzo del metodo del coito interrotto è permesso solo quando la moglie dà il proprio consenso".
[Qadi Thanaullah Panipati (rahimahullah), "Ma la budda minhu, p. 240]

Inoltre il fatto che si tratti di futili motivi è un aspetto problematico in più.

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fatima daniela
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Messaggi: 556
Residenza: puglia

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 6:44 am    Oggetto: Rispondi citando

fratello, avresti per caso qualche hadith o qualche ayat da riportare? jazako allahu khairan

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Sufi Aqa
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Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

fatima daniela ha scritto:
fratello, avresti per caso qualche hadith o qualche ayat da riportare? jazako allahu khairan


Ho trovato questo hadith:

‏حدثنا ‏ ‏إسحاق بن عيسى ‏ ‏حدثنا ‏ ‏ابن لهيعة ‏ ‏عن ‏ ‏جعفر بن ربيعة ‏ ‏عن ‏ ‏الزهري ‏ ‏عن ‏ ‏محرر بن أبي هريرة ‏ ‏عن ‏ ‏أبيه ‏ ‏عن ‏ ‏عمر بن الخطاب ‏ ‏رضي الله عنه ‏
‏أن النبي ‏ ‏صلى الله عليه وسلم ‏ ‏نهى عن العزل عن الحرة إلا بإذنها


Hadrat `Umar Ibn al-Khattab (radiyallahu `anhu) riporta che il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam), proibì la pratica dell'`azl (coito interrotto) con una donna libera [si intende, una non-schiava] se non con il suo permesso.
[Musnad Ahmad, classificato come debole]

Ancora per quanto riguarda il fiqh:

"Kasani (Allah have mercy on him) states in Bada'i` al-Sana'i` (2.334-335),

"It is disliked to engage in contraception (`azl, preventative ejaculation) with one's wife without her permission. This is because intercourse with ejaculation is the means to having a child, and having a child is her right. By resorting to contraception [without her permission], having a child is prevented, which is akin to being a reason for not fulfilling her right.

However, if the contraception was with the wife's agreement (rida), then it is not disliked. In such a case, she will have willingly forgone her right."

This is also mentioned by Marghinani in al-Hidaya, and Nasafi in Kanz al-Daqa'iq. Zayla`i confirms this in his commantary on Kanz al-Daqa'iq. [Tabyin al-Haqa'iq Sharh Kanz al-Daqa'iq, 6.21]
".

Per quanto riguarda i motivi validi e quelli non validi per la contraccezione:

"2) Temporary Reversible Contraception

There are many methods by which reversible contraception can be performed. Coitus interruptus (Withdrawal method), the pill, using of the condom, i.u.d, spermicidal, just to mention a few.

The ruling on reversible contraception is that, it is somewhat disliked (makruh tanzihan) if practiced without any reason. If there is a genuine reason, then it will be totally permissible with the permission of the wife. Some of the reasons (for the permissibility of reversible contraception), which the Fuqaha mention, are:

a) Physical state of the woman,

b) Weakness and illness,

c) The couple are on a distant journey,

d) The couple’s relations are unstable and divorce is likely,

e) Spacing out children in order to give them adequate care and attention,

If contraception is practiced due to a reason contrary to the teachings of Shariah, then it will not be permissible. Some of these reasons are:

a) Fear of poverty and not being able to provide,

b) For the fashion of keeping small families and imitating the Kuffar,

c) Being ashamed of having a girl,
".
[Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari - Birth Control & Contraception -

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Aida89
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MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
- Spacing out children in order to give them adequate care and attention-



Se ho capito bene quest significa che è consentiva la contraccezzione tra un figlio e l'altro per avere la possibilità di prendere cura dell'ultimo nato...?

Dovrebbero averlo presente una famiglia che conosco che stanno per avere il quarto figlio e il maggiore ha 5 anni...!
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Sufi Aqa
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Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aida89 ha scritto:
Citazione:
- Spacing out children in order to give them adequate care and attention-



Se ho capito bene quest significa che è consentiva la contraccezzione tra un figlio e l'altro per avere la possibilità di prendere cura dell'ultimo nato...?


Sì, è uno dei casi in cui è permessa (non "obbligatoria").

Aida89 ha scritto:
Dovrebbero averlo presente una famiglia che conosco che stanno per avere il quarto figlio e il maggiore ha 5 anni...!


LOL, masha'Allah!

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Fabb Yusuf Tarenti
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MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 5:12 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Aida89 ha scritto:
Citazione:
- Spacing out children in order to give them adequate care and attention-



Se ho capito bene quest significa che è consentiva la contraccezzione tra un figlio e l'altro per avere la possibilità di prendere cura dell'ultimo nato...?

Dovrebbero averlo presente una famiglia che conosco che stanno per avere il quarto figlio e il maggiore ha 5 anni...!


Permesso non significa né raccomandato né tanto meno obbligatorio.
MashaAllah, Allah li ricompensi enormemente per il loro sforzo.

_________________
(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11



(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)


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Kalam
Matricola
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Registrato: 07/08/11 21:18
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Hadrat `Umar Ibn al-Khattab (radiyallahu `anhu) riporta che il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam), proibì la pratica dell'`azl (coito interrotto) con una donna libera [si intende, una non-schiava] se non con il suo permesso.
[Musnad Ahmad, classificato come debole]

le schiave? dunque le prigioniere delle guerre che facevano continuamente insomma. e dopo che non c'erano più le schiave che si dice??? :))

quando fini' la schiavitù? non penso poco dopo la morte del Profeta, ma penso mooolto dopo....
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kalam ha scritto:
e dopo che non c'erano più le schiave che si dice??? :))


Non ho capito..

Kalam ha scritto:
quando fini' la schiavitù? non penso poco dopo la morte del Profeta, ma penso mooolto dopo....


E' stata forzatamente fatta finire dal colonialismo europeo uno-due secoli fa, o direttamente (nei territori da loro invasi ed amministrati), o costringendo a determinati "trattati" in questo senso.

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