Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Niqab: Sognare la risposta!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 12:58 am    Oggetto: Ads

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 9:15 am    Oggetto: Niqab: Sognare la risposta! Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
buon giorno a tutti, come alcuni già sanno ho preso la decisione di mettere il Niqab, sono ormai sette anni che porto il hijab e stranamente anche se sono coperta mi sento tutto tranne che a mio agio, prima si ma ora sento che manca qualcosa..e proprio qualche giorno fa leggendo un post sul niqa e alcune fatwa sul blog di Umm Usama ho realizzato che era ciò che mi mancava, ma avevo ancora bisogno di incoraggiamento, e chi meglio di Allah swt può incoraggiarti? Infatti ieri mia figlia che ha appena un anno e mezzo ha preso il telecomando e ha inavvertitamente sintonizzato la tele su canale 5 ove si stava parlando del divieto imposto alle donne musulmane di portare il niqab o il burqa a Milano, su pomeriggio 5...e già mi è sembrato...strano che mentre ci pensavo mia figlia abbia messo proprio quel canale in quel momento, e fin qui coincidenza?
poi stanotte ho fatto un lungo sogno dove c'era una donna tutta in nero che portava il niqab e anche se non si vedeva io sapevo che era incinta, sempre nel sogno arriva il momento del parto e questa donna enttra in ospedale e solleva il velo che copre il viso lasciano visibili solo gli occhi e...ero io!!! e mi sono alzata immensamente serena e felice quindi credo Allah swt mi stia incoraggiando costantemente da due giorni, posso sbagliarmi ma come interpretare il sogno e tutte le sensazioni che mi ha portato? Allah swt aiuta chi glie è devoto in ogni momento e non ci lascia mai soli anche quando pensi di esserlo!
fiaminillah

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Subbhan'Allah...

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
ora però ho un problema...mio marito non vuole..che devo fare?
datemi un consiglio!
fiaminillah

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fratelli aiutatemi , mi sento male non posso accettare un rifiuto...io ci tengo ... sono disperata perchè non mi aspettavo un rifiuto, eppure gliene parlo da giorni leggendo fatwa ecc...non so che fare...oggi gli ho raccontato tutto...e quasi non voleva rispondere, mi ha detto metti solo il hijab, sarà che ha paura qui in Sicilia ma se non lo metto ora quando?
ya rabby 'aunini
e poi qualcuno dovrebbe parlaree a questi qui...vi do un link

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

non so cosa dirti sorella,veramente non so piu cosa pensare.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Continua a parlarne con tuo marito, fatti vedere determinata e convinta, e fai tante du`a', vedrai che insha'Allah riuscirai a convincerlo (quando si dice di donne "costrette dai mariti" ad indossare il niqab!).

Umm Hajar ha scritto:
e poi qualcuno dovrebbe parlaree a questi qui...vi do un link

Tempo sprecato, certa gente crede di poter "dire la sua" (ovvero, il riflesso individuale delle manipolazioni ideologiche di massa) su qualunque cosa.

Leggere certe cose mi fa solo venire il mal di testa...

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

AIUTOOOO!!!
wallahi l'adhim mi sento così male ch enon riesco a ridere a fare le faccende domestiche, forse devo dargli un po di tempo ma ero così sicura che sarebbe stato contento che non avevo previsto il contrario...è da mezzogiorno che sono seduta sul divano a fare i miei lavoretti femminili a mano, ma mi passa pure la voglia di alzarmi...non pensavo mi sarei sentita così per questo motivo...eh pensare che prima anche io dicevo che non riuscerei mai a portarlo, ma dopo questi giorni di ansie e dopo oggi farò di tutto per metterlo e il prima possibile! Inshallah inshallah inshallah...mio marito è un bravo ragazzo, praticante ma credo di averlo colto alla sprovvista, non se lo aspettava, forse....non so cosa pensare nemmeno io, secondo voi perchè mi avrà detto "basta solo il hijab" sapete come si dice in marocchino: diri fularik u safi, cioè il fular ti basta!
fate du'a per me fratelli..

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

vabbe sorella,appunto l avrai colto alla sprovvista,lui ha solo paura che abbiate dei problemi,ma perche non sa,non conosce i suoi e i tuoi diritti,come tantissimi fratelli,navigano a "come penso io sia la legge italiana a proposito di questa cosa"piuttosto che rilassarsi,consultare un qualsiasi codice penale o meglio ancora giuresperto o avvocato e convincersi una volta per tutte,che gli europei non sono soltanto quelli che ci hanno colonizzato (i francesi).oltre al fatto che la parola di Allah e la prioritaria,come disse il capo del fis nel 1991

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
lo so che ho già parlato tanto ma , vedete se non ne parlo impazzisco ebbene, oggi sono uscita con il niqab e l'abaya senza che mio marito lo sapesse,ho portato la piccola dalla dottoressa....non credo che Allah swt mi punirà per averlo fatto senza il suo consenso...intendo di indossarlo!inshallah spero il contrario...che cambi idea..in fondo deve ancora capire bene inshallah... mi sono sentita così felice e libera...subhanallah
fiaminillah

ilham
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 11:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

SubhanAllah, sorellina il tuo ultimo post mi ha veramente commossa.
Io al tuo posto avrei pensato a come mi hanno guardato o cose del genere e invece tu ad ALLAH... Quanto sono indietro... Allahumma ihdina ya Rab! Allahumma rzuqna attabat 3ala sirat alMustaqim!

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
sorellina inshallah anche tu lo metterai e oggi ho continuato per la mia strada, indossandolo senza problemi...Allah swt viene prima di tutto!
fiaminillah

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
fratelli, sorelle sto avendo difficoltà nel senso che mio marito mi ha beccata di ritorno dalla farmacia e l'ho visto visibilmente irritato, non volgio irritarlo ma nemmeno andare contro Allah swt..ditemi come posso parlargli, cosa dirgli, anche se sono passati tre giorni dalla decisione non so che fare con lui, lo amo tanto ma non andrò contro Allah per lui, che devo fare perchè mi guardi col sorriso sulle labbra?

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

farli capire che il din non si basa sulle nostre paure e incertezze,ma su regole ben precise.e che se il niqab e diventato fard,vuol dire che una lo deve portare,non perche si diverte a farlo,ma perche questa e una regola come la salat e altre cose.

salafia im lovin it!!"
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamo aleikum wr wb
sto passato dei giorni bruttissimi, mi sento come forse si sentivano le sahabbiyyati ai primi tempi dell'Islam, respinte e offese dai loro cari..mio marito mi tratta con freddezza e mi guarda con sguardo torvo e sta quasi tutto il tempo fuori casa....oggi gli ho detto che non ce la facevo più a vederlo così freddo nei miei confronti egli ho chiesto il motivo, mi ha detto che faccio le cose di testa mia e che sapevo a cosa si riferiva...voglio sapere se mi è concesso lasciar perdere per ora la mia scelta o se c'è qualche consiglio dal punto di vista dell'Islam su queste situazioni...insomma che devo fare, sto molto male soprattutto perchè lo amo tanto e non ce la faccio a vederlo così..aiutatemi...
fiaminillah
nemmeno fossi uscita nuda! ho solo messo il niqab!è assurdo!

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

umm hajar ha scritto
Citazione:
nemmeno fossi uscita nuda! ho solo messo il niqab!è assurdo!
purtroppo tanti musulmani non sono piu uomini.si arrabbiano di piu a vedere la moglie coperta come Dio comanda piuttosto che diversamente.
io non sono fatto cosi e certi comportamenti non li capiro mai.quindi non so cosa dirti

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo consiglio di una stimata sorella moderatrice su un altro forum (dove ho sintetizzato la questione per avere qualche buon consiglio):

"Masha'Allah, che Allah dia alla sorella grande forza e coraggio, amin.

Secondo me dovrebbe continuare ad indossare il niqab. Se lo toglie, il marito potrebbe poi dire che non era poi così seria nella sua decisione, quando ciò non è vero. Intanto, dovrebbe cercare il più possibile di sembrare ancora più bella del solito a casa per il proprio marito, in modo che egli si renda conto che LUI è l'unico al quale lei vuole apparire bella, non il resto del mondo
".
[

]

Blog in italiano:

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

fratello m'a salam
il fatto è che non è da lui..quindi nemmeno iolo capisco...mi sento spiazzata!

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

il consiglio riportato da umar mi sembra ottimo

salafia im lovin it!!"
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikum wr wb
fratelli mi sento con un piede nella Fornace...mio marito non mi parlava più, ho cercato di seguire il consiglio ma....mi ha detto che per ora non devo metterlo ribadendomi che devo fare quello che dice lui...mi ha fatto capire che non devo metterlo per ora, così su questo "per ora"ho pensato di far passare un pochino di tempo e ricordarglielo ogni tanto, vogli vedere se con un po di tempo magari cambia idea. ieri sera dopo mezz'ora che gliene parlavo ctando hadith e versetti del Corano, alla fine mi hadetto che devo fare quello che dice lui ed è inutile che continuo a parlagliene, poi mia madre e sua madre mi sono venute contro pure..io non so che fare tenedo che ho una bimba piccola...vorrei sapere se anche con una infinita sofferenza mi astengo per un po dal portarlo, e ripeto con dolore al cuore e soprattutto vergogna nei confronti di Allah swt....pecco facendo così? dando una dilazione di tempo come dice Allah swt nwl Corano...vi assicuro che qui sono sola anche dal fatto che nessuno qui nessuno porta il niqab...ma io lo desidero con tutto il mio cuore, ma nella famiglia non ho nessuno che mi appoggi...anche seguendo i consigli non ho ottentuto nessun risultato, anzi il contrario, più respinta di prima e io più depressa tanto che ho un forte dolore nel petto e non riesco a respirare bene...voglio sapere se posso riprovare fra un po di tempo...
fi amanillah ya ighwani

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

umm hajar ha scritto
Citazione:
pecco facendo così? dando una dilazione di tempo come dice Allah swt nwl Corano
sorella in quanto ad applicare versetti del corano piu o meno a naso per situazioni differenti da quelle riportate nei tafsir classici non mi sembra una cosa saggia.argomento gia discusso piu volte.
comunque tornando al topic.sorella non sai quanto mi dispiace che ti trovi in questa situazione,purtroppo essendo una donna non hai troppe possibilita di far rispettare le idee giustissime che porti.
non so davvero cosa dirti su cosa dovresti fare,non sono un mufti,posso pero consigliarti di restare a casa il piu possibile,in tal modo dribbleresti il problema per un po.
sei veramente una vittima dell ignoranza e presunzione di certa gente.
anche a me e capitato di sentirmi criticare da dei musulmani paurosi o ignoranti,ma ho potuto mandarli a quel paese,pero e chiaro che la tua situazione non e cosi semplice,e quell uomo e tuo marito,sono sicuro che le sue intenzioni non sono cattive,magari lui ha paura che vi succedera qualcosa di brutto.percio cerca di non arrabbiarti con lui.
piuttosto fai tante du3a e per la soluzione sul cosa fare chiedi una fatwa

salafia im lovin it!!"
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam fratello
si lo so che non lo fa per male, ma credo sia per tutte le cose brutte che dicono qui sul niqab, spero che Allah swt mi aiuti e che faccia in modo che me lo chieda lui stesso di portarlo. perchè è devvaro un bravo ragazzo non fa nulla di male o fuori dall'islam...cmq sarei grata se il fratello Umar chiedesse al mufti cosa posso/devo fare in questa mia difficile situazione..
fi amanillah

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho letto un po' la discussione in inglese postata dal fratello Umar e ho trovato molto interessante il ragionamento di qualcuno che dice che tra due peccati è meglio scegliere quello meno dannoso, ovvero la rottura dell'armonia di coppia e rischio divorzio.
Per un po' io fossi in te accantonerei la faccenda anche se ti pesa. Cerca prima di tutto di riavvicinare tuo marito a te, non lasciare che sentimenti negativi vi dividano. Quando si saranno calmante le acque, riprova a portare alla luce l'argomento niqab ma sta volta ti suggerisco di provare usando le testimonianze di altre donne che l'hanno messo e vivono in paesi occidentali.
Ti suggerisco caldamente il libro: From My Sisters' Lips - Na'ima B Robert
Lo trovi su amazon.it e costa 9,58 € più 2,40 € di spese di spedizioni.
Il libro è in inglese e purtroppo non esistono altre traduzioni ma se riesci a comprendere abbastanza questa lingua, è il libro che fa' per te!! L'autrice del libro è originaria di un paese africano di cui ora mi sfugge il nome e fino all'età adulta viveva e si comportava come tanti giovani della sua età, andava in discoteca, beveva alcolici, frequentava ragazzi, vestiva "all'occidentale" ecc. Poi si trasferisce a Londra per studio e, dopo aver conosciuto una donna velata, approfondisce l'argomento Islam. Per farla breve rimane incantata da questa religione e si converte. Cambia abbigliamento, indossa vestiti più modesti e mette il velo. Attraversa una fase di studio della religione, s'informa, e più cresce spiritualmente e più il suo pensiero cambia. Arriverà alla decisione di portare il niqab anche lei e lo farà dopo aver riflettuto a lungo ed essersi confrontata con altre sorelle. Anche altre sue amiche mettono il niqab e in questo libro infatti si leggono le testimonianze di tante donne.
Ecco, sarebbe l'ideale farglielo leggere a tuo marito, la riflessione che porta alla decisione di mettere il niqab è ben descritta e dettagliata, forse lo aiuterebbe a capire il tuo gesto.

Nel frattempo potresti cercare una via di mezzo come una bella sciarpa larga da alzare fino al naso così da coprire in parte il volto. Forse a lui da fastidio che tu giri in niqab per via delle altre persone che ti guarderebbero in modo "strano", con una sciarpa daresti meno nell'occhio e ti copriresti comunque una parte del volto.

Comunque ti auguro in questo momento di ritrovare la vostra serenità di coppia prima di tutto.
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assal sorella
ma io devo capire prima se è haram farlo o devo continuare così...

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spero che la tua questione giunga a qualche sapiente e ti venga data una risposta precisa. Comunque il consiglio del libro è sempre valido ;-)
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu aleikum wr wb
volevo ringraziare comunque tutti i fratelli e le sorelle che sia inquesto che in altri forum mi stanno sostenedo, grazie di cuore, senza di voi non saprei come fare..vorrei solo avere gente come voi vicino a me per stare meglio..grazie e che Allah swt vi sostenga sempre e vi illumini e non solo un appello: SORELLE CHE POTETE FARLO, METTETE IL NIQAB, FREGATEVENE DELLA GENTE E DEI MORTALI, TEMETE IL CREATORE E CERCATE DI COMPIACERLO IN TUTTO PERCHè NON C'è NIENTE E DICO NIENTE DI PIù BELLO CHE ESSERE AMATI DA ALLAH SWT. scusate se grido ma è un urlo disperato!
fi amani Allah

Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

As-salamo aleikom.

Sorella mia.... come ti capisco!

Anche io avevo messo il niqab... i giorni più felici della mia vita, dopo la nascita di mia figlia e il mio ritorno all'Islam...

Sono andata al mercato, in posta, al supermercato... era la cosa più semplice del mondo portare quel piccolo pezzetto di stoffa sul viso....

Poi, vicino a dove abito hanno aggredito una sorella con il niqab e.... ti lascio immaginare....

Spesso mi è capitato di parlarne con alcune sorelle e anche loro mi hanno confermato che spesso i loro mariti sono stati contrari per via del fatto che la gente li accusava di forzare le mogli a coprirsi o perchè nelle zone dove abitano sono state aggredite sorelle (fisicamente o verbalmente) o perchè non sopportano le critiche delle famiglie (magari più legate alla tradizione che alla religione).

Che posso dirti? Io continuo a non mollare e ritiro fuori l'argomento ad ogni occasione. Nel frattempo ne ho ordinati alcuni insieme ai guanti e ogni tanto uso i khimar sopra le abaya..... e poi tante preghiere e tanti du'aa.....

penso che sarebbe meglio chiedere una fatwa apposta.

“Non considerare morti quelli che sono stati uccisi sul sentiero di Allah. Sono vivi invece e ben provvisti dal loro Signore” (Corano III. Al-’Imran, 169)

“Siamo di Allah e a Lui faremo ritorno” (Corano II. Al-Baqara, 156)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Sull'altro forum si sta sviluppando una discussione molto interessante con diversi punti di vista.

Una sorella `alimah ha riportato una fatwa di Mufti Ebrahim Desai su una caso simile al tuo:

"Question
Assalam-alaikum, Mufti Sahab, My husband and I performed Hajj this year, and after we returned, I began to wear full niqaab. This has been a real test for me socially as very few women actually observe this in the States. Furthermore, my husband seems to have taken it the hardest. Since I began wearing it our relationship has become rather strained. He feels that I am being too orthodox, since some scholars advocate that a woman's face may remain uncovered when observing hijaab. He has become withdrawn and is exhibiting signs of depression (feeling lethargic and sleepy all the time, not eating properly). He has not forbidden me to wear it, but his depression is scaring me. I want to do this for the sake of Allah SWT. Please advise me. JazakAllah-Khair and may Allah reward you for this wonderful service.

Answer
Your zeal to wear the Niqaab is commendable. Ideally, your husband should also encourage you to do so as your beauty is exclusively for him - not for all and sundry.

If he does not understand that, and that is the cause of a strained relationship between both of you, then removing the Niqaab will be lesser of the two evils - exposing the face Vs marital dispute. You will be excused.
The sin of exposing your face will be upon your husband. We suggest you discuss the issue with him and probably engage him to discuss the matter with us as well. He may need to be encouraged.

and Allah Ta'ala Knows Best

Mufti Ebrahim Desai
"
[

]

In sostanza:

-tu dovresti cercare di fare il possibile per fare accettare a tuo marito la tua giustissima scelta.

-se ogni tentativo fallisce e la situazione si fa pesante, arrivando ad una disputa familiare (o peggio, affacciandosi l'ipotesi del divorzio), in tal caso dovrai scegliere il "male minore", che tra le due cose sarà togliere il niqab: tu sarai scusata ed il peccato ricadrà sulle spalle di tuo marito.

[N.B.: La questione del "male minore" si applica nel caso specifico del niqab in base al suo specifico statuto giuridico, ma non si può applicare in qualunque altra situazione, come ad esempio al caso in cui il marito impedisca alla moglie anche l'uso dell'hijab: in tal caso sarà necessario disobbedire al marito, perchè l'hijab è assolutamente fard].

Ti invito a leggere tu stessa la discussione perchè ci sono diversi post interessanti:

Obeying Husband or Donning Niqab -

Ti suggerisco di far leggere in particolare questo a tuo marito:

""Three people will not enter paradise, and Allaah will not0 look to them on the Day of Judgement: the one who is disobedient to his parents, the woman who imitates men and the ad-Dayooth." (Ahmad)

Ad-Dayooth is the man who permits women for whom he is responsible (eg: mother, wife, sister etc.) to display their beauty to strange men, thereby stimulating their sexual desires.

According to the Scholars of Hadeeth, there are various levels of Dayooth according to how negligent or careless he is with displaying the women under his care. For example, some do not care if strange men look at his wife, others don't care even if strange men touch his wife. Punishment is met out to such a person accordingly.

I heard in a lecture once, that a Sahabi said, that if he found another man even talking to his wife in the wrong way, he would chop his head off!

In this day and age of fitnah, it is far safer and better to cover up properly. According to the Hanafi school, it is wajib to cover the face if there is a fear of fitnah.

My honest opinion is that deen comes first. I would suggest, however, to consult the qualified scholars. As a layman, my knowledge is little compared to them
".
[مجاهد -

].

Che Allah ti sostenga e ti semplifichi la Sua adorazione.

Blog in italiano:

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
ti ringrazio fratello mi sento un po meglio ma ti assicura che non mollerò tanto facilmente...inshallah andrà tutto bene..grazie davvero tanto per tutto e per la vostra vicinanza
bahibkum fi Allah

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

maria amatullah ha scritto
Citazione:
Poi, vicino a dove abito hanno aggredito una sorella con il niqab e.... ti lascio immaginare....

anche se statisticamente parlando ci sono piu probabilita di essere investiti sulle strisce pedonali ke aggrediti da un islamofobo,per giunta codardo sono molte di piu,pero effettivamente una donna con il niqab e meglio che si muova accompagnata,specie in luoghi di un certo tipo.

salafia im lovin it!!"
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 7:17 am    Oggetto: Rispondi citando

salam...ho parlato di questo argomento con mio marito...lui mi ha raccontato che sua madre in marocco prima portava il niqab,,avendo il marito che lavorava in italia, ed avendo bambini piccoli, si sentiva più sicura...lo ha portato forse x 30 anni...lo ha tolto da 20 anni circa....ma quando ho chiesto a mio marito cosa ne pensasse, lui mi ha detto che sul Corano non c'è scritto di portarlo, anzi dice che c'è scritto che bisogna avere il viso scoperto x essere riconosciuti!! per favore, vorrei tanto controbattere, mi dite i versetti o gli hadith dove è scritto?? grazie mille,
la Pace x chi segue l via..

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikum

sai sorella Fatima anche a mia suocera è successa la stessa cosa, a farlo toglierlo sono stati i figli, ora però se mio marito potesse tornare indietro non lo rifarebbe mai anzi vorrebbe che lo mettessi anche io, inch'allah.

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

è incredibile che più ti copri e più le persone ti vanno contro, più ti scopri e più ottieni i consensi degli altri! Voi lottate per il niqab, io sono ancora alla fase di cambiare abbigliamento usando maglie lunghe e larghe e pantaloni comodi...e ovviamente incontro un muro di riprovazione per la scelta dell'abbigliamento!!! Proprio adesso che pure i negozi vendono lunghi e comodi maglioni ... e io non posso approfittarne :(
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikum

sorella mio marito ha trovato questo sito per tuo marito, è in arabo quindi non so tu come stai messa ma lui lo può leggere.

E' una fatwa per una sorella che voelva metter il niqab ma il padre non voleva.

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

ALLAH AKBAR ALLAH AKBAR ALLAH AKBAR!!!
mi sono alzata nella notte invocando il Signore dei Mondi, il Misericordioso e Clemente, piangendo e invocando il suo aiuto, perchè cambiasse eaprisse il cuore di mio marito, perchè infondesse la sua Rahma nel mio cuore e che mi rendesse facile la prova, ma sprattutto mi sono rifugiata presso di lui contro ogni male e il Male...alhamdulillah questa mattina dopo aver pregato la preghiera del fajr, quando mio marito a preso in mano il Corano ho capito che era il momento giusto...ho parlato a lui con convinzione, forza e coraggio infusi solo da Allah, spiegando ciò che mi hanno mandato i fratelli, cioè le varie fatwa ecc...e anche che se lui ama davvero Allah swt, il Corano e Rasul saws, non poteva fare questo grosso peccato: impedire a sua moglie di seguire la volontà di Allah swt e superare questa prova...lui mi guardava e mentre gli parlavo si è fermato a fissare il Libro che teneva in mano...in fine ho capito che non mi avrebbe ostacolata ed è tornato a sorridermi! innallahu m'a sabirin! ma è anche grazie a voi e al vostro aiuto..piano piano piacerà anche a lui il niqab, ma nel frattempo posso uscire di casa felice e serena, nella consapevolezza che forse Allah swt mi ama!ALHAMDULILLAH E GRAZIE FRATELLI E SORELLE!!!

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
a proposito voelvo sapere dalle sorelle che lo hanno già, in quale sito raccomandato si può ordinare qualcosina senza spendere 50 e di spedizioni! in
anticipo jazakallah khairan!
fi amani Allah

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

fatima daniela ha scritto
Citazione:
....ma quando ho chiesto a mio marito cosa ne pensasse, lui mi ha detto che sul Corano non c'è scritto di portarlo, anzi dice che c'è scritto che bisogna avere il viso scoperto x essere riconosciuti!!
allora e proprio un vizio di famiglia quello di inventarsi cose sul corano,subbhanallah.che roba.
mashallah sorella umm hajar,sono contento per te,io ti consiglierei di non ordinare tante cose su internet,giusto due o tre cose per assicurarti i cambi minimi necessari.
aspetta di andare in marocco con tuo marito,li ti fanno tutto nelle sartorie su misura per pochi soldi,25 o trenta euro,se gli porti tu il tessuto gia comprato,meglio ancora.

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

fatima daniela ha scritto:
ma quando ho chiesto a mio marito cosa ne pensasse, lui mi ha detto che sul Corano non c'è scritto di portarlo, anzi dice che c'è scritto che bisogna avere il viso scoperto x essere riconosciuti!!

L'interpretazione di tuo marito non coincide con quella data dai sapienti del tafsir che, al contrario, hanno spiegato l'espressione "così da essere riconosciute e non essere molestate" del versetto 59 di Surah al-Ahzab come significare:

"così che siano riconosciute come differenti dalle schiave e possano perciò essere protette dalla fitna della gente malvagia".

Non significa quindi essere riconosciute nella loro identità personale, significa essere identificate come donne libere (ovvero non schiave), proprio dall'uso dell'hijab e del niqab (che invece non sono obbligatori per le schiave).

Vedi il celeberrimo Tafsir al-Jalalayn:

{ يٰأَيُّهَا ٱلنَّبِيُّ قُل لأَزْوَاجِكَ وَبَنَاتِكَ وَنِسَآءِ ٱلْمُؤْمِنِينَ يُدْنِينَ عَلَيْهِنَّ مِن جَلاَبِيبِهِنَّ ذٰلِكَ أَدْنَىٰ أَن يُعْرَفْنَ فَلاَ يُؤْذَيْنَ وَكَانَ ٱللَّهُ غَفُوراً رَّحِيماً }

O Prophet! Tell your wives and daughters and the women of the believers to draw their cloaks closely over themselves (jalābīb is the plural of jilbāb, which is a wrap that covers a woman totally) — in other words, let them pull part of it [also] over their faces, leaving one eye [visible], when they need to leave [the house] for something. That makes it likelier that they will be known, to be free women, and not be molested, by being approached. In contrast, slavegirls did not use to cover their faces and so the disbelievers used to pester them. And God is Forgiving, of any occasion in the past when they may have neglected to cover themselves, Merciful, to them in His veiling them.
[

]

Lo stesso è riportato in Ma`ariful Qur'an di Mufti Muhammad Shafi Usmani (ra), Volume 7, pagina 241 (vedi

).

Purtroppo, questi (ovvero, ciò che ha detto tuo marito) sono i risultati a cui si arriva interpretando di testa propria il Sacro Qur'an, qualcosa da cui il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) ci ha scoraggiato con forza.

fatima daniela ha scritto:
per favore, vorrei tanto controbattere, mi dite i versetti o gli hadith dove è scritto??

Facendo una ricerca nel forum troverai un sacco di materiale con riferimenti dal Qur'an e dalla Sunnah.

Blog in italiano:

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Assalamu aleikum wr wb
a proposito voelvo sapere dalle sorelle che lo hanno già, in quale sito raccomandato si può ordinare qualcosina senza spendere 50 e di spedizioni! in
anticipo jazakallah khairan!
fi amani Allah

Eccoti qua il sito perfetto che fa per te!! Mi sono messa d'impegno a cercarlo proprio per via del costo di spedizioni che altri siti hanno, questo invece ha prezzi bassi e spedizione a soli £2.99 (3,55 €)

Essendo un sito britannico vai sul sicuro per quanto riguarda le spese di dogana (non applicabili) e se hai bisogno di un convertitore valuta ti consiglio questo:

Io però non porto il niqab e nemmeno ho mai acquistato da questo sito, ma mi sembra abbastanza tranquillo e serio. Sicuramente ti arriverà per posta normale a quei prezzi quindi calcola un paio di settimane per la spedizione.

Spero di averti aiutata :-)
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

salaam aleykum
cara sorella spero che le cose con tuo marito vadano meglio!!
pensa che stanotte io stessa ho sognato che portavo niqab...sembrava fosse tutto vero( come è di solito quando sogno) ma era il senso di pace che avevo, che sentivo, nn lo posso descrivere......insh'Allah un giorno...

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
si sorella va tutto benissimo come prima, è stata solo una sua piccola caduta , MA ALHAMDULILLAH ora mi sorride anche di più, e si è la stessa sensazione , misto pace-felicità che ho provato quando l'ho sognato! hamdulillah hamdulillah hamdulillah!
fiamanillah
P.S sorella non dire un giorno, nessuno sa quando moriremo perciò se vuo seguire un precetto dell'Islam fallo subito senza pensare alle consewguenze e lotta per Allah!

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

aleykum salaam, cara sorella sono contenta per te, per voi! mash'Allah!.
se fossi sposata lo farei perchè il sogno di questa notte è stato un segno, ieri sera ho pregato come sempre Allah swt, di mostrarmi il cammino, di darmi la forza e...ho fatto il sogno di niqab: era come se fossi rinata, ero in pace, era un sogno bellissimo ma talmente reale che credevo di essere nella realtà!
io vivo con i miei ancora, purtroppo...cioè purtroppo nel senso che devo obbedire a certe regole...già l'hijab lo vedono nn bene se mi metto niqab...mi cacciano di casa. anche perchè dove lo trovo un lavoro con niqab? ecco finchè sono nubile e resto a casa con i miei nn posso andare oltre...per questo ho detto un giorno, spero vicino se ALLAH SWT vuole, insh'Allah.

Abdellah_87
Affezionato
Affezionato

Residenza: milano-brianza ____________________________________ madhhab maliki

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
nessuno sa quando moriremo perciò se vuo seguire un precetto dell'Islam fallo subito senza pensare alle consewguenze e lotta per Allah!

QUOTO QUOTO QUOTO !! subhanallah sorella per la tua determinazione...jazaka allahu khairan

assalam alaykum

Credete forse che entrerete nel Paradiso senza provare quello che provarono coloro che furono prima di voi? Furono toccati da disgrazie e calamità e furono talmente scossi, che il Messaggero e coloro che erano con lui gridarono: "Quando verrà il soccorso di Allah?". Non è forse vicino il soccorso di Allah?
ALAA INNA NASRA ALLAHI kARìB !!!!!!!!!!
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:

P.S sorella non dire un giorno, nessuno sa quando moriremo perciò se vuo seguire un precetto dell'Islam fallo subito senza pensare alle consewguenze e lotta per Allah!

Al hamdu Lillah Rabbi Al Amin!!

Sono davvero orgogliosa di averti per sorella! Hai avuto molto più coraggio di me e per questo ti ammiro tanto.

Che Allah protegga e benedica te e la tua famiglia.

“Non considerare morti quelli che sono stati uccisi sul sentiero di Allah. Sono vivi invece e ben provvisti dal loro Signore” (Corano III. Al-’Imran, 169)

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 7:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
vi ringrazio immensamente tutti , proprio come ho detto più su oltre all'indispensabile aiuto di Allah swt voi siete stati una parte molto importante della mia "piccola" conquista per qui è anche merito vostro se ho treovato la forza, alhamdulillah anche io sono fiera di avere fratelli tanti vicini l'uno all'altro come da Sunnah, alhamdulillah che ci ha fatto cono scere questo posto meraviglioso e che ALLAH swt benedica il fratello Umar sempre e gli dia una sposa altrettanto virtuosa degna di lui inshallah
Amin!
fiamanillah

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
carissimi fratelli e sorelle, voglio raccontarvi la mia "uscita al mercato di oggi".
ebbene ora è quasi una settimana che metto il niqab e fino ad oggi non avevo notato più di tanto sbigottibento da parte di terzi ma oggi credo di aver combattuto una mia jihad vera e propria..appena sono entrata al mercato c'era chi rideva chi si fermava a guardarmi e chi con voce alta diceva"ma questa come si è combinata"!
e così per un bel pezzo di mercato, anzi c'è pure chi esclamava "mammamia!" a voce alta e davanti a me senza alcun rispetto e fin qui non ho dato peso...mi ero ripromessa di non parlare!
Ma appena giunta alla fine del viale che ospita il mercato un vecchio mi ferma e mi sgrida dicendo che io non posso a andare in giro così e che era illegale, allora li mi sono infuriata perchè non bastava la mancanza di rispetto ma pure le bugie. Io ho risposto ad alta voce perchè tutti sentissero " ah certo però se vede una in minigonna le piace vero?"
e li sono tutti stati zitti e lo stesso nn sapeva che dire anzi dice Certo!
allora gli dico che è un gran maleducato e che se imparava a farsi gli affari suoi avrebbe vissuto meglio...
è scoppiata una serie di bocche aperte e commercianti che mi giustificavano e chiedevano, ad un certo punto un pescivendolo che mi conosceva già quando non lo portavo mi dice" ma perchè ti conci così,non è giusto" e io "non è giusto per chi?"e lui "io ti devo vedere in viso" io risp "e perchè sono della tua famiglia per caso"
-" no è che se io ti volgio guardare per vedere come hai la faccia che c'è di male"
-"certo allora lei guarda e giudica la bellezza delle altre donne, fortunata sua moglie!(ironico ovviamente)io rispondo
" repetita iuvant si dice in latino, se lei vede una donna in minigonna allora le fa piacere"
e lui sbotta un no stupito, sotto le risate degli altri commercianti , e io gli dico " ah bene ecco l'ipcrita di turno! come lei casi rari ce n'è uno su un milione! e tutti sono scoppiati a ridere e da li ad ogni esclamazione di aperto dissenso dicevo ecco un altro che non si fa gli affari propri! e li rimanevano tutti zitti perchè non pensavano parlassi l'italiano...è stata una vera e propeia guerra oggi ma sono tornata a casa serena e soddisfatta di non aver avuto nessun risentimento e con la speranza che Allah swt per questo mi levi un po di peccati inshallah!! sorelle non mollate mai perchè Allah è con i forti!!!
FIAMANILLAH ALLAH VI BENEDICA TUTTI TUTTI !!!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Assalamu aleikum wr wb
carissimi fratelli e sorelle, voglio raccontarvi la mia "uscita al mercato di oggi".
ebbene ora è quasi una settimana che metto il niqab e fino ad oggi non avevo notato più di tanto sbigottibento da parte di terzi ma oggi credo di aver combattuto una mia jihad vera e propria..appena sono entrata al mercato c'era chi rideva chi si fermava a guardarmi e chi con voce alta diceva"ma questa come si è combinata"!
e così per un bel pezzo di mercato, anzi c'è pure chi esclamava "mammamia!" a voce alta e davanti a me senza alcun rispetto e fin qui non ho dato peso...mi ero ripromessa di non parlare!
Ma appena giunta alla fine del viale che ospita il mercato un vecchio mi ferma e mi sgrida dicendo che io non posso a andare in giro così e che era illegale, allora li mi sono infuriata perchè non bastava la mancanza di rispetto ma pure le bugie. Io ho risposto ad alta voce perchè tutti sentissero " ah certo però se vede una in minigonna le piace vero?"
allora gli dico che è un gran maleducato e che se imparava a farsi gli affari suoi avrebbe vissuto meglio...
è scoppiata una serie di bocche aperte e commercianti che mi giustificavano e chiedevano, ad un certo punto un pescivendolo che mi conosceva già quando non lo portavo mi dice" ma perchè ti conci così,non è giusto" e io "non è giusto per chi?"e lui "io ti devo vedere in viso" io risp "e perchè sono della tua famiglia per caso"
-" no è che se io ti volgio guardare per vedere come hai la faccia che c'è di male"
-"certo allora lei guarda e giudica la bellezza delle altre donne, fortunata sua moglie!(ironico ovviamente)io rispondo
" repetita iuvant si dice in latino, se lei vede una donna in minigonna allora le fa piacere"
e lui sbotta un no stupito, sotto le risate degli altri commercianti , e io gli dico " ah bene ecco l'ipcrita di turno! come lei casi rari ce n'è uno su un milione! e tutti sono scoppiati a ridere e da li ad ogni esclamazione di aperto dissenso dicevo ecco un altro che non si fa gli affari propri! e li rimanevano tutti zitti perchè non pensavano parlassi l'italiano...è stata una vera e propeia guerra oggi ma sono tornata a casa serena e soddisfatta di non aver avuto nessun risentimento e con la speranza che Allah swt per questo mi levi un po di peccati inshallah!! sorelle non mollate mai perchè Allah è con i forti!!!

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

LOOOOL troppo forte masha'Allah! La prossima volta ci penseranno due volte prima di provare a dirti qualcosa! :-D

Blog in italiano:

stefra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Assalamu aleikum wr wb
carissimi fratelli e sorelle, voglio raccontarvi la mia "uscita al mercato di oggi"....

Avere un decimo della tua forza...

E' proprio vero che il Signore non si serve di persone forti, ma da la forza alle persone di cui si vuole servire.
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

se solo potessi andare al mercato con te!! :D
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

si,hai fatto bene sorella,pero occhio.

salafia im lovin it!!"
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
Occhio!!??
è un modo per dirmi sorella stai attenta? per cosa?
non ti ho capita scusami tanto puoi spiegare in che senso?
fi amanillah e fate du'a per me! inshallah rabby a'takum lkhair

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

occhio nel senso,stai attenta.te lo dico perche mi preoccupo,non per scoraggiarti ci mancherebbe.

salafia im lovin it!!"
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

sorellina se lo sapevo ci venivo anche io al mercato con te oggi...e io che non ci vado per il motiv che tu sai...
hai davvero tanta fede, che Allah ti dia tanta gioia....

InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2011 7:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Il fratello Fabri IBRA Khan scrive:

purtroppo tanti musulmani non sono piu uomini.si arrabbiano di piu a vedere la moglie coperta come Dio comanda piuttosto che diversamente.
io non sono fatto cosi e certi comportamenti non li capiro mai.quindi non so cosa dirti

Ti quoto al 100/% fratello, è vero.
Da buon Musulmano non riesco a capire questa presa di posizione, adesso non mi sembra il caso della sorella che lotta per Allah ma un marito non dovrebbe eserre contento che la propria moglie esegue un comando divino e nello stesso tempo si tutela nel conservare la famiglia ? del resto se gli occidentale vestono ed escono seminude c'è un motivo che nella maggioranza tutti conosciamo. Altrimenti perchè uscire in quella maniera ?

NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2011 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

As salamu alaycum wa rahmatullah wa barakatuhu

Umm Hajar ha scritto:
Assalamu aleikum wr wb

sorella, al hamdulillah per questo passo che hai fatto, ma leggendo la tua avventura al mercato, ed il tuo battibecco con le persone, ritengo opportuno farti presente che non è il miglior comportamento da tenere.
Mi dispiace risultare controcorrente, ma quando si tratta di precisazioni sulla nostra religione mi sento in dovere di fare presente quello che è meglio per noi musulmani.
Sicuramente non è facile applicarlo, nell'ambiente in cui viviamo, ma nel nostro caso c'è un ordine di Dio nella sura "I Coalizzati":
33. Rimanete con dignità nelle vostre case e non mostratevi come era costume ai tempi dell'ignoranza.
Sorella, anche il battibecco con quelle persone, non è stato un buon comportamento, perchè al contrario dobbiamo mostrare il meglio di noi, senza scendere a certi comportamenti che sono lontani dall'insegnameto della Sunna e del Corano, e vedi sorella questa aya
وعباد الرحمن هم الذين يمشون على الارض هونا واذا خاطبهم الجاهلون قالوا سلاما
invece se tu stavi paziente per i loro sguardi per le loro parole, le loro battute, li ignoravi, e sarebbe stato questo il vero jihad.

wa taqabala llahu mina wa minki inshallah
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2011 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

quoto in pieno quello che ha dettola sorella nadia.
pero a volte mi rendo anche conto che non rispondere risulta quasi impossibile....non a caso se fosse possibile la cosa migliore sarebbe restare a casa.
magari puoi cercare di conciliare i tempi di tuo marito mettendoti d accordo con lui per mandarlo a fare la spesa,o per lo meno andare assieme.
in genere certi soggetti sanno gia dove infilarsi la lingua alla vista di un uomo.
fratello inomediDio hamdulillah il marito di umm hajar dopo un po ha capito.....purtroppo non tutti i mariti sono come lui,sapessi che scene ho visto negli aeroporti,musulmani che tornavano al paese con la moglie vestita da donnetta con accessori di marca tutti felici di tornare al paese e mostrare la "fortuna" fatta all estero.

salafia im lovin it!!"
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2011 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
carissimi, beh io affettivamente agli sguardi e alle chiacchiere non ho risposto però quel tizio mi ha proprio sbarrato la strada fermandomi e impedendomi di proseguire,e per di più alzava la voce, essendo con mia suocera non potevo starmene con le mani in mano, dovevo difendermi...a volte non si può stare zitti, quello mi ha proprio detto "TU NON PUOI ANDARE IN GIRO COS', NON HAI IL DIRITTO , IO TI DEVO VEDERE IN FACCIA!" ma vi rendete conto!come si è permesso...gli stessi commercianti mi davano ragione dicendo di lasciare perdere ma dopo che quest mi aveva già attaccata..comunque cercheò di evitare la prossima volta!
fiamanillah

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2011 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

si e chiaro che in quella situazione non potevi fare diversamente,ma prova la prossima volta a mandare o andare con tuo marito.

salafia im lovin it!!"
InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2011 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco le persone civili, gli italiani che nella massa nuotano nell'ipocrisia e nell'ignoranza, in un razzismo strisciante camuffato da tolleranza. C'e nè per vergognarsi di essere Italiani.
Complimenti sorella, non temere Allah è dalla tua parte, e per fortuna anche qualche giudice.

stefra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

InnomediDio ha scritto:
... C'e nè per vergognarsi di essere Italiani...

Di essere come "certi italiani...".
Non generalizziamo, non mi ci riconosco in quell'italiota. La mamma degli stupidi è sempre incinta, sia in Italia che in qualsiasi altro stato.
Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bismillah Ar-Rahman Ar-Rahim
Saalam aleykum,
anch'io quoto quanto detto dalla sorella Nadia ed aggiungo due hadith riportati da Muslim:
"Abu Huraira ha riferito che il Messaggero di Allah (che la pace sia su di Lui) disse: Le parti sulla terra piu' care ad Allah sono le sue moschee, e le parti che Allah odia di piu' sono i mercati" -Libro #004, Hadith#1416-
"Se possibile, non essere il primo ad entrare nel mercato ne' l'ultimo ad uscirne. E' quello in effetti il campo di battaglia di Shaytan ed egli vi innalza il suo stendardo"
Quindi, a meno che non sia necessario andarci per l'acquisto (o vendita) di qualcosa, sarebbe meglio evitare i mercati. Per molte sorelle, soprattutto per quelle che provengono dal Nord Africa, il fatto di andare al mercato e' un'abitudine fissa. Lo fanno forse per "nostalgia" di casa, perche' ricorda loro il "souk", ignorando pero' il fatto che proprio il mercato sia un luogo poco consigliabile.
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

si fratelli,pero che una persona in un paese civile,come dice di essere l italia ai 4 venti debba venire apostrofata per una SUA scelta religiosa E UNA VERGOGNA.
se la sorella umm hajar vuole andare al mercato per comprare delle cose necessarie (sn piu ke sicuro che la sorella lo fa solo per necessita)non dovrebbe imbattersi in nessun imbecille che la disturba o che fa battute idiote.
ora un conto e consigliare la sorella ad esercitare piu cautela e sn il primo a farlo,pero cerchiamo di non esagerare,che quasi quasi adesso sembra sia colpa sua.

salafia im lovin it!!"
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
Allora, premetto che non amo molto uscire di casa da un po di tempo, e prima invece mi piaceva molto, forse Allah swt mi ha voluta benedire togliendomi quella stupida soddisfazione rendendomela naturale! per cui il mercato, io non ci vado per settimane tranne quella volte in cui ho bisogno di qualcosa che solo li cosata meno, per risparmiare, vi dico solo che sono cambiata alhamdulillah e lo si capisce già dalla mia scelta e voglia indotta da Allah swt per il Suo Amore di portare il niqab, così come molte mie vecchie abitudini sono cambiate o scomparse, quindi ci tengo a precisare che non ho tutto questo piacere nel girare per il mercato , figuratevi se non è per necessità..e poi non amo i luoghi affollati di natura, quindi più che un piacere mi diventa una sofferenza già di natura alhamdulillah, a differenza di altre persone vicine a me che ci vanno ogni settimana attendendo il giorno come un evento...per cui non credo sia il caso di ribadirmi di non andarci, io ci vado solo per necessità come già detto alhamdulillah, saltuariamente emai da sola! Comunque so che i fratelli e le sorelle vogliono solo consigliarmi bene e sconsigliarmi il male ma non dimentichiamoci in che paese siamo..
P.S paese l'ho scritto volutamente con la p minuscola, P sarebbe stata eccessivo!!! XD

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sappi che non sei la sola a detestare questi mercati! Spintoni, piedi pestati, grida, maleducazione...troppo da sopportare! Ho appena scoperto il mondo dei vestiti online, aaaaah che piacere ricevere a casa in tranquillità :D

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Siiii Siiiii
anche io ho già ordinato alcune cosine e non vedo l'ora che arrivino, così almeno avrò qualche cambio dato che ho un abaya solo, e finalmente i jeans finiranno nella spazzatura!!!!
alhamdulillah

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2011 2:45 am    Oggetto: Rispondi citando

ilham ha scritto:
SubhanAllah, sorellina il tuo ultimo post mi ha veramente commossa.
Io al tuo posto avrei pensato a come mi hanno guardato o cose del genere e invece tu ad ALLAH... Quanto sono indietro... Allahumma ihdina ya Rab! Allahumma rzuqna attabat 3ala sirat alMustaqim!

"and this too shall pass.."
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2011 3:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykom,
è da un po' di ore che leggo questa discussione e non riesco a finire di leggere tutto anche perchè essendo tardi non riesco più a concentrarmi nella lettura, inshallah finirò un altro giorno o un'altra notte..

prima di chiudere però vorrei dirvi che questa è la discussione più commuovente o una delle più commuoventi che io abbia mai letto in questo forum..

sorella Umm Hajar, mash'Allah è incredibile il coraggio che hai, ti stimo ^_^.. inshallah riuscirò a fare almeno la metà della strada che hai fatto tu..

Non è ancora passato un anno da quando ho messo il velo, è stato un anno molto particolare per me, bello e brutto insieme ma nel complesso molto più bello che brutto: è incredibile quante cose puoi imparare grazie ad un semplice pezzo di stoffa..
a volte mi piacerebbe raccontarvi tutte le cose belle che mi sono accadute soltanto perchè ho indossato l'hijab, ma sapendo di non essere brava ad esprimermi lo evito perchè potrei trasformare una cosa bellissima in una cosa banale..

Non so se avrò mai il tuo coraggio di indossare il niqab, per adesso ancora devo perfezionare il mio modo di vestire e già questo mi è ancora difficile, ma sicuramente sto dalla tua parte e dalla parte di tutte le sorelle che lo indossano :)

Ma' assalama :)

Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2011 4:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
...ma sicuramente sto dalla tua parte e dalla parte di tutte le sorelle che lo indossano :)

Ma' assalama :)

As-salamo aleikom sorella.

Tu forse non sai quanto sia importante il fatto di riconoscere un precetto dell'Islam anche se non si è in grado (al momento, inch'Allah) di praticarlo. Quante "sorelle" hanno più timore del giudizio dei kuffar che del giudizio di Allah Taa'la!!!

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2011 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amatullah Maria ha scritto:

As-salamo aleikom sorella.

Tu forse non sai quanto sia importante il fatto di riconoscere un precetto dell'Islam anche se non si è in grado (al momento, inch'Allah) di praticarlo. Quante "sorelle" hanno più timore del giudizio dei kuffar che del giudizio di Allah Taa'la!!!

wa alaykum assalam sorella, inshallah anche loro un giorno si renderanno conto di sbaglaire..

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2011 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
è vero che inshallah tutte le donne musulmane inshallah ya rabbi capiranno l'importanza dell'abbigliamento, ma anche se questa è una cosa mooolto importante prima di tutto bisogna chiedere ad Allah swt di far crescere l'amore verso di Lui e Rasul saws, perchè quando questo amore cresce ogni cosa che essi ci hanno detto di fare diventa semplice ed istintiva per quanto difficile sia..inshallah spero che un giorno saremo libere dai pregiudizi o seplicemente brave ad infischiarcene..personalmente non sono mai stata per natura una persona che h apaura del giudizio degli altri, semplicemente faccio quello che voglio!! se io volgio mettere il niqab /hijab faccio quello che mi pare, che guardino pure!! io sono felice con me stessa e serena davanti ad Allah swt questo è l'importante!
che Allah swt vi sostenga tutte sorelline mie!!!

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 2:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Inchallah! Sorella Umm Hajar sai spero dio inchallah in futuro mi dia la tua forza ! Lo trovo tante volte cosi affascinante il niqab mentre gli altri anche in nel nord africa la trovano una cosa sconvolgente! rabi yehdina inchallah e che ci aiuti a fare le scelte giuste
fiamanillah

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Sura Al- Baqarah verso 212
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 2:53 am    Oggetto: Rispondi citando

sarettaislam ha scritto:
mentre gli altri anche in nel nord africa la trovano una cosa sconvolgente!

Ora la trovano "sconvolgente" (astaghfirullah), dopo gli sconvolgenti effetti che il colonialismo e la "modernizzazione" hanno avuto in quei paesi, mentre in passato il niqab era la norma anche lì.

Giusto per confutare l'idea che si tratti di qualcosa di "estraneo" all'Islam od alla tradizione dell'Islam in Nord-Africa (o di qualunque altra parte del mondo islamico..).

Blog in italiano:

Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 4:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, il vestito tradizionale marocchino, giusto per dirne uno, e questo:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 4:21 am    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di foto, dimenticavo di aggiungere che ne avevamo parlato anche qui:

L'introduzione dell'uso del viso scoperto nei paesi islamici -

Blog in italiano:

Aysha Afzaal
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amatullah Maria ha scritto:
Infatti, il vestito tradizionale marocchino, giusto per dirne uno, e questo:

Bismillah al Rahman al Rahim,

mashallah sorella, questo è proprio il genere di cose che ci serve per la nostra campagna di informazione sul niqab. Jazaki allahu khairan.

Ho letto solo oggi questo thread e non sapevo di tutti i problemi che alcune sorelle di voi avevano/stanno incontrando proprio con i loro mariti. Che Allah subhanahu wa ta'ala ci dia la forza di rispettare le Sue leggi con orgoglio e senza timore.
Comunque, sorelle, sono sicura che i vostri compagni hanno timore solo per la vostra incolumità, che Allah subhanahu wa ta'ala li perdoni per questa loro debolezza, ma che li ricompensi anche per l'amore e l'affetto che hanno per voi, e possa rafforzarli affinché siano sentimenti che li avvicinano a Lui e non li allontanano dalla Luce del Suo Volto.

Comunque, una donna in niqab è sempre meglio che sia accompagnata da un uomo mahram, soprattutto di questi tempi.

Allahumma rafforza la nostra fede e benedici tutte queste sorelle.
Amin
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaykom wa rahmatuLlah wa barakatu
premetto di non avere letto tutti i messaggi di questo trhed quindi mi scuso se dico cose che hanno già detto altri..
devo ammettere che mi sta molto a cuore il problema del niqab che è un problema solo per chi non lo vuole accettare e per chi si imbatte nel dire che non è un ordine di Allah swt e non che non rientra nell'islam..
il niqab è un'abbigliamento delle mogli del Profeta sallalahu 3alahi wa sallam e delle mogli dei Sahaba quindi francamente non capisco perchè con molto dispiacere molte sorelle musulmane lo negano..
le sorelle che lo portano sono sorelle fortunate che sono state scelte da Allah swt per una grande ricompensa nel Giorno del Giudizio sono donne assolutamente responsabilii delle loro scelte quindi non capisco perchè si cerca tutti i costi di descriverle come donne costrette donne in gabbia o donne soffocate quando in realtà sono queste stesse sorelle musulmane ad essere condizionate ad essere costrette a seguire un certo comportamento per farsi accettare dalle persone che senza rendersene conto sono le prime a voltarle la faccia nel momento del bisogno quindi sorelle musulmane non cercate di farvi accettare per forza dai non musulmani ma aiutate invece le vostre sorelle musulmane a sostenere questa causa non cercate di convincere i non musulmani a credere che sia una scelta che non riguarda l'islam, a convincerli che si tratta di scelte condizionate e non importanti pensate bensì a chiedere ad Allah swt di darvi grande fede e grande forza per magari un giorno indossarlo e per essere più vicine alle nostre sorelle alla fine ricordatevi che nessuno potrà venirvi in soccorso quando dovrete rispondere per le vostre menzogne e per le cattiverie davanti a Colui che sostiene queste sorelle Colui che appoggia chi Lo Implora e Lo Adora cercando di ricevere la Sua Soddisfazione per le azioni e sopratutto per aver combattuto per la Sua religione e per ciò che Ama..fi amaniLlah

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
iris2011
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti!

sono una ragazza cristiana sposata con un musulmano da 5 anni e credo che oltre a delle donne che magari non lo indossano per compiacere i non musulmani, ci sia anche una bella fetta (parlo per esperienza personale di mio marito che è marocchino e dei suoi famigliari) di musulmani che non ritengano che il niqab sia un abbigliamento che rappresenti "il vero islam"..non so, forse per una non completa conoscenza della propria religione?Difatti mia suocera mi dice sempre che sul Corano c'è scritto che solo il viso e le mani devono restare scoperte e che quindi il viso non deve essere assolutamente coperto
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

si purtroppo ci sono ancora molte persone in marocco che negano il niqab affermando che non è un comando di Allah ma questo è sbagliato vedi il versetto della sura ahzeb: O Profeta, di' alle tue spose, alle tue figlie e alle donne dei credenti di coprirsi dei loro veli..poi in un hadith di Ibn Abbas che se non sbaglio dice: le donne credenti stavano assistendo alla preghiera del subh in moschea ed esse ritornavano a casa senza che nessuno potesse riconoscerle..e inoltre fu stato ordinato da Allah swt alle credenti di scoprire il viso e le mani solo nel Haj quando si deve compiere il pellegrinaggio quindi questo ci fa capire che tutte le credenti all'età del Rasul sallalahu 3alahi wa sallam erano tutte coperte se non era importante il niqab credo che le prime a non indossarlo sarebbero state proprio le mogli del Profeta sallalahu 3alahi wa sallam ci sono persone che purtroppo non vogliono ammettere il niqab e ciò che fa più male è che sono proprio musulmane un conto è non indossarlo ma ammettere il proprio sbaglio a non indossarlo e un conto è negare e ignorare del tutto la sua importanza poi Allahu a3lem

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

amalpr ha scritto:
si purtroppo ci sono ancora molte persone in marocco che negano il niqab affermando che non è un comando di Allah ma questo è sbagliato vedi il versetto della sura ahzeb: O Profeta, di' alle tue spose, alle tue figlie e alle donne dei credenti di coprirsi dei loro veli..poi in un hadith di Ibn Abbas che se non sbaglio dice: le donne credenti stavano assistendo alla preghiera del subh in moschea ed esse ritornavano a casa senza che nessuno potesse riconoscerle..e inoltre fu stato ordinato da Allah swt alle credenti di scoprire il viso e le mani solo nel Haj quando si deve compiere il pellegrinaggio quindi questo ci fa capire che tutte le credenti all'età del Rasul sallalahu 3alahi wa sallam erano tutte coperte se non era importante il niqab credo che le prime a non indossarlo sarebbero state proprio le mogli del Profeta sallalahu 3alahi wa sallam ci sono persone che purtroppo non vogliono ammettere il niqab e ciò che fa più male è che sono proprio musulmane un conto è non indossarlo ma ammettere il proprio sbaglio a non indossarlo e un conto è negare e ignorare del tutto la sua importanza poi Allahu a3lem

sorella io onestamente non lo ritenevo importante il niqab, fino a quando ho incominciato a frequentare questo forum, conoscendo voi ci ho riflettutto molto e poi mi sono trovata in situazioni in cui ho capito che il niqab era necessario..

ora persino la mia famiglia non dice più che si tratta di una tradizione, quindi coraggio sorelle.. Inshallah capiranno anche le altre sorelle..

anche se non lo indosso, per quello che può valere, cercherò di difendervi .. Inshallah.

se a qualcuno interessa, consiglio questo video in cui l'uso del niqab viene spiegato in modo molto semplice mash'allah :) .. però è in inglese..

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2011 2:03 am    Oggetto: Rispondi citando

iris2011 ha scritto:
ci sia anche una bella fetta (parlo per esperienza personale di mio marito che è marocchino e dei suoi famigliari) di musulmani che non ritengano che il niqab sia un abbigliamento che rappresenti "il vero islam"..

E sbagliano completamente.

iris2011 ha scritto:
non so, forse per una non completa conoscenza della propria religione?

Proprio così.

iris2011 ha scritto:
Difatti mia suocera mi dice sempre che sul Corano c'è scritto che solo il viso e le mani devono restare scoperte

Falso, da nessuna parte nel Qur'an viene fatta menzione di viso e mani da lasciare scoperti.

iris2011 ha scritto:
e che quindi il viso non deve essere assolutamente coperto

Assolutamente falso.
Non si può affatto dire che "il viso non deve essere assolutamente coperto", visto che i giuristi Musulmani a riguardo del coprire il viso da parte delle donne di fronte a uomini estranei hanno solo due opinioni (saldamente basate sul Qur'an e la Sunnah):
-che sia necessario/obbligatorio.
-che sia raccomandato/meritorio.

Affermare che sia coprire il viso sia "proibito" o non abbia basi nell'Islam è frutto di ignoranza o malafede, e costituisce un'affermazione falsa, grave ed inaccettabile, che confligge apertamente con molte solide prove e con il consenso dei sapienti sull'argomento.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: