Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La posizione della donna nell'islam

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Confutazione modernismo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 11:07 pm    Oggetto: Ads

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2011 5:53 pm    Oggetto: La posizione della donna nell'islam Rispondi citando

(...)

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2011 2:10 am    Oggetto: Re: La posizione della donna nell'islam Rispondi citando

Mi è sembrato un po' troppo apologetico, per cui esercito un po' il mio ruolo da "bastian contrario":
[Anzi, dopo averlo letto tutto è ben peggio che apologetico...].

Citazione:
In questo clima di confusione i principi islamici sono stati sostituiti dalle paure dell'uomo di perdere i propri privilegi e dalle tradizioni pre-islamiche che contrastano con l'Islam. Ecco perché in alcuni paesi definiti "rigoristi" si impedisce alle donne di lavorare fuori casa, o in altri paesi dove le donne vengono private delle loro libertà e dei loro diritti civili.

Uhm..
"Diritti civili"? Quali? Stabiliti da chi?

Citazione:
i doveri previsti dalla Shari'a, la legge islamica, sono gli stessi tra gli uomini e le donne: le cinque preghiere quotidiane, il digiuno, l'imposta coranica, il pellegrinaggio sono obblighi sia per l'uomo che per la donna.

Questi sì, ma non è vero che i doveri previsti dalla Shari`ah siano assolutamente identici per gli uomini e per le donne.

Credo che sia il solito problema: se una determinata cultura kafir "x" accusa l'Islam di essere colpevole di "y", non è che bisogna automaticamente dichiararsi completamente innocenti di questo "y", a sua volta subito accettato come qualcosa di "negativo", come un "grave crimine" solo perchè è tale per i kuffar.

Eppure è proprio lo schema tipico dei Musulmani apologetici, che negano l'esistenza di tutto ciò che l'"occidente" critica ai kuffar, negando il Jihad, gli hudud, il Khilafah, le differenze giuridiche tra uomini e donne, etc.).

Al contrario, la risposta corretta è nell'esporre con obiettività ed intelligenza ciò che l'Islam affermi realmente, invece di sforzarsi di affermare la "compatibilità" dell'Islam con i vari idoli moderni.
Ad esempio, se si discute della democrazia, invece di affannarsi a dimostrare quanto l'Islam sia compatibile con la democrazia, dobbiamo piuttosto analizzare quale sia la posizione islamica sulla "democrazia", e di conseguenza rigettarla, invece di cercare di dimostrare che l'Islam è "accettabile" in quanto "compatibile" con gli idoli dell'"occidente moderno" (di fatto considerati come degli assoluti cui tutto il resto, compreso il Din, va' adattato, quando invece è l'esatto opposto!).

Citazione:
Ma ha anche la possibilità di scegliere autonomamente se accettare un matrimonio o meno, e se non vi è il consenso della donna il matrimonio non può essere considerato valido.

Non tutti i giuristi concordano su questi punti.

Citazione:
Ovvero, dice il Sublime Corano, se non siete in grado di garantire l'equità dal punto di vista affettivo ed economico fra le vostre mogli, allora non vi è permesso il matrimonio di più di una donna.

Assolutamente falso: non si parla da nessuna parte né nel Qur'an, né negli ahadith, né nelle opere di giurisprudenza di "equità dal punto di vista affettivo".

Si veda, sul concetto di equità nella poligamia:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Citazione:
Un equità che difficilmente può essere raggiunta

Falso!
Questo è quanto vorrebbero dare ad intendere coloro che hanno una malattia nel cuore ed hanno un problema con la Sunnah benedetta del Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) e dei suoi Compagni (radiyallahu `anhum), e vorrebbero rendere proibito ciò che Allah l'Altissimo ha reso lecito, per compiacere i kuffar a cui dà fastidio la poligamia.

Citazione:
Dunque nel caso della poligamia lo stesso Corano ammette la possibilità di sposare nello stesso tempo quattro mogli, ma sostiene anche che raggiungere le condizioni inalienabili di equità è molto difficile, se non proprio impossibile.

Astaghfirullah!
Quindi la stragrande maggioranza dei Sahabah -radiyallahu `anhum- (e dei Musulmani delle epoche successive sino al colonialismo) avrebbero compiuto qualcosa di "impossibile", o al contrario avrebbero violato ed oppresso i diritti delle loro mogli, visto che tali condizioni di equità sono "praticamente impossibili"?

Chiunque abbia scritto questo articolo - e sono sicuro che non sia stata tu - deve fare tawbah e pentirsi di fronte ad Allah per le menzogne che ha affermato sulla religione di Allah.

Citazione:
Cioè la prescrizione dove le donne devono aver coperto agli sguardi degli estranei tutto il corpo tranne mani, piedi e viso.

Il fatto che buona parte dei giuristi non concordi su questi "tranne" ovviamente non viene menzionata in questi articoli apologetici.

Citazione:
ma alle quali la donna può decidere spontaneamente, e in accordo con il marito, di parteciparvi anche con una sua attività lavorativa fuori dalle mura domestiche. Ecco che la donna può scegliere di lavorare e vi sono tutta una serie di professioni nelle quali la donna si è distinta. Si pensi alle donne che lavoravano i campi al tempo di Muhammad (sallalahu 3alahi wa sallam) alle donne che già dal XV secolo erano medici ginecologi.

E le condizioni a tale riguardo vengono taciute.

Citazione:
La donna può partecipare all'attività statale, sia esprimendo il proprio voto o partecipando ella stessa all'amministrazione di un paese islamico. Esempi mirabile è l'elezione del primo Califfo. Infatti alla morte del Profeta (siano su di lui la pace e la benedizione di Allah) furono consultate tutte le donne di Medina per scegliere il miglior successore alla carica di guida del paese.

Il resoconto della designazione di Hadrat Abu Bakr (radiyallahu `anhu) è qui fortemente alterato per dare l'impressione che essa sia avvenuta per mezzo di "elezioni democratiche" aperte a tutti, il che è tanto falso e distante dalla realtà, quanto è distante

dall'Islam.

Citazione:
ricordiamo che l'Islam condanna con forza ogni rapporto al di fuori del matrimonio

Eccetto che per i rapporti con le proprie schiave, ma anche questo è un punto "delicato" che è meglio non menzionare per non irritare i delicati stomaci degli urubei.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2011 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

premetto che c'erano molti altri errori ancora più gravi che non ho riportato..
questo articolo è stato scritto da una sorella musulmana dico con sincerità di non essermi accorta di tutti questi altri errori sono d'accordo con tutto quello che hai riportato fratello Umar sopratutto quando dici se si discute della democrazia, invece di affannarsi a dimostrare quanto l'Islam sia compatibile con la democrazia, dobbiamo piuttosto analizzare quale sia la posizione islamica sulla "democrazia", e di conseguenza rigettarla, invece di cercare di dimostrare che l'Islam è "accettabile" in quanto "compatibile" con gli idoli dell'"occidente moderno" (di fatto considerati come degli assoluti cui tutto il resto, compreso il Din, va' adattato, quando invece è l'esatto opposto!) credo che questa sorella come tante altre molte volte cercano di far adeguare l'islam alle idee occidentali quindi visto gli errori posso tranquillamente consigliare alla sorella di cancellare questo articolo jazaka Allahu khayr se non è un problema posso pure cancellare anche da qui questo messaggio..

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2011 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

poi se vuoi in seguito inshAllah mi spiegherai il fatto delle schiave..

(Tirmidhi)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2011 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

amalpr ha scritto:
se non è un problema posso pure cancellare anche da qui questo messaggio..

Sì, certo, fai pure..

Da parte mia lascerò invece le citazioni a cui ho risposto perchè ritengo sia necessario chiarire certe incomprensioni purtroppo piuttosto diffuse tra certi Musulmani "moderni".

amalpr ha scritto:
poi se vuoi in seguito inshAllah mi spiegherai il fatto delle schiave..

Inizierei da qui:

Se mi dici in particolare cosa posso cercare di spiegare, insha'Allah posso provare ad essere più di aiuto..

Blog in italiano:

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2011 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

ops non riesco a cancellarlo come si fa?

(Tirmidhi)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ago 21, 2011 1:29 am    Oggetto: Rispondi citando

amalpr ha scritto:
ops non riesco a cancellarlo come si fa?

Puoi sostituire il tuo messaggio con dei puntini, questa volta ci ho pensato io.

La "questione-schiave" è risolta?

Blog in italiano:

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 21, 2011 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Baraka Allahu fik per le schiave dammi un pochino di tempo per leggere con calma tutti i messaggi anche se da quelli che ho letto non ho capito molto poi ti faccio sapere inshAllah..

(Tirmidhi)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ago 21, 2011 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

amalpr ha scritto:
Baraka Allahu fik per le schiave dammi un pochino di tempo per leggere con calma tutti i messaggi anche se da quelli che ho letto non ho capito molto poi ti faccio sapere inshAllah..

Ok, non c'è problema! Wa iyyak.

Blog in italiano:

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 21, 2011 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok il fatto della poligamia mi è chiarissimo e la accetto solo perchè è permessa da Allah swt e perchè il Profeta era sposato con più donne ma per le schiave devo essere sincera non ho capito in che senso un uomo può avere rapporti fuori dal matrimonio con le schiave non sono riuscita a capire questa cosa o magari ho frainteso io qualche passaggio..

(Tirmidhi)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 4:59 am    Oggetto: Rispondi citando

amalpr ha scritto:
ok il fatto della poligamia mi è chiarissimo e la accetto

Alhamdulillah.

amalpr ha scritto:
solo perchè è permessa da Allah swt e perchè il Profeta era sposato con più donne

[Così come la gran maggioranza dei Suoi Compagni (radiyallahu anhum)..]

amalpr ha scritto:
ma per le schiave devo essere sincera non ho capito in che senso un uomo può avere rapporti fuori dal matrimonio con le schiave non sono riuscita a capire questa cosa o magari ho frainteso io qualche passaggio..

Nel senso che - appunto - è lecito per un uomo avere rapporti sessuali con le schiave che egli possiede lecitamente, e non è necessario alcun contratto di matrimonio (nikah) per ciò, perchè esse sono nel suo possesso.

قَدْ أَفْلَحَ الْمُؤْمِنُونَ
(...)
وَالَّذِينَ هُمْ لِفُرُوجِهِمْ حَافِظُونَ
إِلاَّ عَلَى أَزْوَاجِهِمْ أوْ مَا مَلَكَتْ أَيْمَانُهُمْ فَإِنَّهُمْ غَيْرُ مَلُومِينَ

"In vero prospereranno i credenti
(...)
e che si mantengono casti,
eccetto con le loro spose e con schiave che possiedono - e in questo non sono biasimevoli
" - Sacro Qur'an, al-Mu'minun; 1, 5-6.

Al cui riguardo si veda pure il commentario di Mufti Shafi Usmani (rahimahullah) su:

(purtroppo la versione pubblicata on-line sul sito "Classical Islam Group" al momento non funziona..).

E:

Schiavitù -

Gli schiavi sono prigionieri di guerra, o acquistati come tali, o i figli di schiavi, ma ne é raccomandata la liberazione.

Blog in italiano:

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok ora mi è tutto più chiaro jazaka Allahu khayr..

(Tirmidhi)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Confutazione modernismo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: