Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Salat in moschea! prima fila..

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 03, 2020 10:31 pm    Oggetto: Ads

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2011 12:29 am    Oggetto: Salat in moschea! prima fila.. Rispondi citando

Salam aleikom a tutti i fratelli e le sorelle.. Spero stiate passando un buon ramadan Inchallah!
Volevo chiedere se quando si va in moschea a pregare (soprattutto in questo periodo per il trawiha) fa differenza pregare in prima fila o all'ultima. Mi hanno detto che se uno si mette in prima fila (ovviamente arrivando presto se no i posti vanno a ruba) guadagna piu ajer rispetto a quello che prega in seconda, terza fila.. Mi hanno citato inoltre un ahadith dove si dice che il profeta ( sallalahi aleihi wa sallam) abbia detto che se una persona conoscesse l'importanza e gli ajer che si guadagnano nella prima fila, farebbe un duello con le spade (una cosa del genere, mi dispiace se non sono precisa)
e allahu alem

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Sura Al- Baqarah verso 212
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2011 1:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

In uh hadith il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) ci ha informato che la prima e le prime file sono le migliori per gli uomini, mentre l'ultima e le ultime sono le migliori per le donne.

Per cui, un uomo dovrebbe cercare di essere più in avanti tra le file possibile, ed una donna invece di stare più indietro possibile (nel caso per qualche ragione si trovi ad eseguire la Salah in moschea invece che a casa, come invece è meglio per lei).

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2011 5:58 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:
Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

In uh hadith il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) ci ha informato che la prima e le prime file sono le migliori per gli uomini, mentre l'ultima e le ultime sono le migliori per le donne.

Abu Hurayrah che Allah sia soddisfatto di lui disse: Il Messaggero di Allah la pace sia su di lui: Se la gente sapesse la ricompensa di Allah nella chiamata e la prima fila,e poi non trovano altro che gettare le loro "asehom" ("darb al-qor3a")per stabilire che viene in prima fila,l'avranno fatto...

عن أبي هريرة رضي الله عنه قال قال رسول الله صلى الله عليه وسلم: لو يعلم الناس مافي النداء والصف الأول ثم لم يجدوا إلا أن يستهموا عليه لاستهموا ولو يعلمون مافي التهجير , لاستبقوا اليه , ولو يعلمون مافي العتمة والصبح لأتوهما ولو حبواً ". رواه البخاري، ومسلم

Citazione:

Per cui, un uomo dovrebbe cercare di essere più in avanti tra le file possibile, ed una donna invece di stare più indietro possibile (nel caso per qualche ragione si trovi ad eseguire la Salah in moschea invece che a casa, come invece è meglio per lei).

...

L'ultima modifica di amatoLlah il Dom Set 04, 2011 7:44 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2011 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

solitamente prego sempre in casa mia, infatti vado solo per salat trawiha.. però diciamo anche che la moschea mi infonde tranquillità

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2011 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

io invece preferisco la preghiera a casa, qualcuna si è scandalizzata perchè ho detto che non sarei andata in moschea a fare il tarawih e avrei trascorso ramadan a casa. Grazie alla sorella amatollah per aver riportato l'hadith in arabo!

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2011 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si beh ogni sorella può decidere se andare o meno.. Io ci vado perchè essenzialmente mi piace sentire l'ethen e anche perchè si vedono tante famiglie musulmane insieme ed è una cosa veramente bella da vedere (soprattutto in italia).

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2011 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

x me la moschea è lontana,ed e scomodo arrivarci.ma comunque andavo solo il venerdi.(non qui in italia).anche a me mi manca l'athan,pensi che abitavo di fronte ad una moschea!è troppo bello sentirlo.ora mi accontento dal computer:-(

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2011 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
x me la moschea è lontana,ed e scomodo arrivarci.ma comunque andavo solo il venerdi.(non qui in italia).anche a me mi manca l'athan,pensi che abitavo di fronte ad una moschea!è troppo bello sentirlo.ora mi accontento dal computer:-(

Eh si sorella manca anche a me manca tanto l'hethen e anche io giu abito vicino a una moschea e ogni volta che lo sento mi vengono i brividi per tutto il corpo è bellissimo! Alhamdulilla andiamo io e mio padre anche se è un po lontana andiamo in macchina: E poi è cosi bello poter vedere tante famiglie musulmane insieme!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2011 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
io invece preferisco la preghiera a casa,

Amani ha scritto:
qualcuna si è scandalizzata perchè ho detto che non sarei andata in moschea a fare il tarawih e avrei trascorso ramadan a casa.

...

Blog in italiano:

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 14, 2011 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaykom wa rahmatuLlah wa barakatuhu
devo ammettere che non c'è luogo migliore della moschea avendo la fortuna di abitarci vicino sia qui in italia sia nel mio paese a parte questa introduzione volevo sapere se ci fosse una ragione per l'ultima fila per le donne?

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Profilo Invia messaggio privato
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Ago 14, 2011 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

sorella amal,se c è una donna in una fila davanti a degli uomini,la preghiera degli uomini che si trovano nelle file dietro è annullata.......senza parlare della fitna e distrazione che porterebbe il free mixing.
in ogni caso a mecca è ammesso,perche sarebbe troppo complicato separare i generi.
è stato il rasul saws stesso a insegnarci che davanti vanno gli anziani,poi i piu giovani,poi i bambini e dietro ancora a tutti le donne.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 14, 2011 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

no aspetta scusami non mi sono spiegata bene è ovvio che una donna non può mettersi in prima fila con gli uomini Hasbuna Allah wa ni3ma al wakil quello che intendevo io che come per gli uomini c'è ajer nella prima fila per le donne nella zona delle donne è l'ultima come mai? chiedo questo perchè proprio ieri in moschea ho invitato una sorella a venire nella prima fila perchè c'era ancora spazio tra noi donne e mi è stato risposto no perchè per le donne è molto meglio l'ultima fila non so se ora mi sono spiegata bene spero di si inshAllah..

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ago 14, 2011 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

amalpr ha scritto:
volevo sapere se ci fosse una ragione per l'ultima fila per le donne?

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

La sorella Amatollah ho messo qualche post più in su l'hadith in arabo.

C'è da notare che a volte l'influenza delle ideologie femministe spinga le donne in una direzione di uniformazione ai "modelli maschili" (in questo caso intendo ciò che sia superiore e migliore per i maschi), quando invece dovremmo ricordare che per le donne i canoni di ciò che è "migliore" per il Din sono a volte differenti.
In questo caso ad esempio, alcune donne potrebbero essere spinte ad inseguire quelli che sono i modelli di ciò che è migliore per gli uomini, portandosi nelle prime file (della sezione tra le donne, ovviamente), quando invece il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) ci ha informato del fatto che per le donne sono le file più indietro ad essere migliori, così come la Salah delle donne è migliore e più ricompensata nell'angolo più nascosto della propria casa, mentre per gli uomini è in moschea.

Non so di preciso la "ragione", ed anzi sono convinto che il fatto che il Messaggero di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam) ce ne abbia informati costituisca ragione più che sufficiente; comunque, ho l'impressione che anche questa "regola" vada nella direzione del privilegiare la maggiore modestia, il maggiore celamento, "nascondimento" possibili per le donne.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: