Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 5:52 pm    Oggetto: Ads

misba
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 4:07 pm    Oggetto: si può sposarsi tra cugini ...? Rispondi citando

Assalamu aleiykum wa rahmatullahi wa barakatuhu

vorrei chiedere una cosa.. è consentito sposarsi tra i cugini nel islam avendo anche proposte fuori dalla famiglia..? quale tra le due proposte è da privilegiare..? e perchè..?

grazie in anticipo fratelli e sorelle.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 10:04 pm    Oggetto: Re: si può sposarsi tra cugini ...? Rispondi citando

misba ha scritto:
Assalamu aleiykum wa rahmatullahi wa barakatuhu

vorrei chiedere una cosa.. è consentito sposarsi tra i cugini nel islam avendo anche proposte fuori dalla famiglia..?

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Sposarsi tra cugini è permesso a prescindere.

Non si tratta né di una "soluzione di emergenza" nel caso proprio non si trovi nessun'altra soluzione adeguata, né della "corsia preferenziale" a cui sacrificare ogni altra possibilità.
E' semplicemente una proposta come un'altra.

misba ha scritto:
quale tra le due proposte è da privilegiare..? e perchè..?

Dipende dalle caratteristiche (pratica religiosa, compatibilità, reciproco interesse) dei/lle due candidati/e: non è che una delle due sia automaticamente da privilegiare sull'altra.

Si tenga in mente per prima cosa il Din, il grado di compatibilità e le preferenza della ragazza/o che ha ricevuto le proposte, e si scelga in base a questo; essere cugini o "esterni" di per sé non significa granché.

Wa Allahu a`lam.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam aleikom
si nell'islam è permesso sposarsi tra cugini.. infatti il cugino maschio non è un uomo mahram.. Se hai piu proposte di matrimonio bisognerebbe scegliere tra la persona che conosca e applichi meglio l'islam, cosi che possiate amarvi e amare dio.. inoltre magari c'è il gusto personale.. ma la prima cosa da guardare è principalmente quella.. Il profeta ha detto: (scusa ma non la scrivo solo per come la ricordo) di no scegliere la donna (in questo caso uomo) per la bellezza, perchè con il tempo la bellezza appassisce, di non scegliere per il potere, perchè alla fine ti mette sotto i piedi, di non scegliere per soldi, ma di scegliere secondo la religione, perchè è quella che ci salva dall'inferno, perchè il matrimonio islamico è migliore di qualunque altro e perchè amare insieme allah è una bellissima cosa =) inchallah magari aspetta anche la risposta da altri fratelli che ti daranno risposte piu ampie e piu precise ..

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Sura Al- Baqarah verso 212
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

oh scusa fratello Umar non avevo visto la tua risposta

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Sura Al- Baqarah verso 212
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

sarettaislam ha scritto:
oh scusa fratello Umar non avevo visto la tua risposta

Nessun problema figurati!

Completamente d'accordo col tuo consiglio.

Blog in italiano:

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalam , ma io avevo letto in un hadith che Rasul saws sconsigliava di sposare i cugini, si parlava anche di Zainab ra'a o forse l'ho capito male, aiutooo, qualcuno lo conosce? jazakallah khairan

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
misba
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille fratelli e sorelle.... :)
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
assalam , ma io avevo letto in un hadith che Rasul saws sconsigliava di sposare i cugini, si parlava anche di Zainab ra'a o forse l'ho capito male, aiutooo, qualcuno lo conosce? jazakallah khairan

Non ho presente l'hadith di cui parli; il Profeta stesso (sallallahu `alayhi wa sallam) ha dato in sposa sua figlia Fatimah al suo (di lei) cugino (sebbene non di primo grado) `Ali (radiyallahu `anhuma).. Inoltre, il l Profeta stesso (sallallahu `alayhi wa sallam) ha sposato sua cugina Hadhrat Zainab bint Jahsh (radiyallahu `anha)..

Il punto è sposarsi tra cugini è meramente permesso: il fatto che una proposta venga da un cugino non la rende automaticamente né "migliore" né "peggiore" di una proposta proveniente da una persona all'esterno della famiglia.

Dipende dalle caratteristiche delle singole persone..

Blog in italiano:

Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:

Assalaam aleykum, anch'io ne avevo sentito parlare da alcuni fratelli in Marocco, secondo loro si tratta piu' che altro di una questione di salute dei futuri figli. In effetti se i genitori appartengono alla stessa famiglia per legami di sangue, e' piu' facile che in presenza di malattie genetiche la loro progenie ne risenta, wa Allahu a'lam. Ho fatto qualche ricerca ed ho trovato questo: "According to hadith Holy Prophet (saw) himself who said, “Don’t marry a near relative (such as a first cousin) as in that case a child is born weak (i.e. defective)”[ quoted by Imam Ghazali in ‘Ihya Ulum id Din’]"
ps: ho sottolineato "in presenza di malattie genetiche" perche' ovviamente se gli sposi non hanno nessuno in famiglia di malato, non dovrebbero correre alcun rischio, wa Allahu a'lam.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salaam ha scritto:
Umm Hajar ha scritto:

Assalaam aleykum, anch'io ne avevo sentito parlare da alcuni fratelli in Marocco, secondo loro si tratta piu' che altro di una questione di salute dei futuri figli. In effetti se i genitori appartengono alla stessa famiglia per legami di sangue, e' piu' facile che in presenza di malattie genetiche la loro progenie ne risenta, wa Allahu a'lam. Ho fatto qualche ricerca ed ho trovato questo: "According to hadith Holy Prophet (saw) himself who said, “Don’t marry a near relative (such as a first cousin) as in that case a child is born weak (i.e. defective)”[ quoted by Imam Ghazali in ‘Ihya Ulum id Din’]"
ps: ho sottolineato "in presenza di malattie genetiche" perche' ovviamente se gli sposi non hanno nessuno in famiglia di malato, non dovrebbero correre alcun rischio, wa Allahu a'lam.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Shaykha UmHasan ne parlava qualche tempo fa su Sunniforum:

E questa è la presentazione dell'incontro organizzato da Mufti Zubayr Butt sull'argomento:

Sarebbe interessante sapere cosa sia emerso..

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: