Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Emergenza ... cimitero

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 12:21 pm    Oggetto: Ads

Midi Riccardo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 11:05 am    Oggetto: Emergenza ... cimitero Rispondi citando

Fratelli
alcuni responsabili di moschea stanno sostenedo che il cimitero di Torino non è adeguato per la sepoltura dei musulmani, in quanto non è stata posta una netta delimitazione, come un muro, tra il cimitero dei cristiani con il cimitero dei musulmani.
Non riesco a trovare dove siano elencate le caratteriostiche principali che deve avere un cimitero musulmano.
E' proprio necesario questo muro di separazione?
nel cimitero di Torino c'è un vialetto ed una targhetta "CIMITERO ISLAMICO". come delimitazione.
E' sufficiente?

E' URGENTE!!!
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho chiesto a Mufti Ismail Moosa, che ha risposto:

"Wa'alaykum as Salam,

Sebbene sia meglio avere un muro a separare tra i due, un semplice vialetto ed una targhetta saranno sufficienti.

Ed Allah Ta'ala sa meglio.

Jazakallahu khairan.

Wassalam,

[Mufti] Ismail [Moosa]
".

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Midi Riccardo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie fratello Umar per aver girato la domanda al mufti.

Di fronte alle leggi ed i regolamenti vigenti qui in Italia, penso che neppure con il cimitero islamico completamente recintato con un muro, sarà possibile avere una vera e propria sepoltura islamica, in quanto è richiesto che la salma venga posta nella terra sul fianco destro e con il volto (o la testa ????) rivolto verso la Mecca, e con l'utilizzo della cassa questo non è possibile.

Sto quasi pensando che anche io mi farò seppellire in un paese musulmano, inshallah.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Midi Riccardo ha scritto:
Grazie fratello Umar per aver girato la domanda al mufti.

Di fronte alle leggi ed i regolamenti vigenti qui in Italia, penso che neppure con il cimitero islamico completamente recintato con un muro, sarà possibile avere una vera e propria sepoltura islamica, in quanto è richiesto che la salma venga posta nella terra sul fianco destro e con il volto (o la testa ????) rivolto verso la Mecca, e con l'utilizzo della cassa questo non è possibile.

Sto quasi pensando che anche io mi farò seppellire in un paese musulmano, inshallah.

Per qualche tempo ho preso anche io in considerazione questa ipotesi, ma oltre ai problemi burocratici (come si fa a farsi seppellire in un paese straniero - ed in quale? - se siamo italiani e siamo morti in Italia?), c'è un altro problema, legato ai tempi di trasporto: per la Shari`ah il morto va' seppellito il prima possibile dopo aver eseguito il ghusl e la Salah al-janazah, e bisogna evitare ogni ritardo.

E' per questa ragione che diversi `ulama' hanno fortemente sconsigliato il tipico fenomeno del rimpatrio delle salme, aggiungendo che nelle nostre condizioni verrà insha'Allah scusato il fatto di essere seppelliti in delle bare, etc. (vedi ad esempio:

e

)

Inoltre, se continuiamo a mandare i nostri morti all'estero, finiremo per non risolvere mai il problema dei cimiteri islamici in Italia: se abbiamo nel taschino la carte del "tanto mi faccio seppellire all'estero", come possiamo impegnarci sul serio per trovare delle soluzioni per le sepolture islamiche in Italia?

Intanto, i nostri fratelli nel Regno Unito aprono cimiteri islamici enormi che funzionano secondo la Shari`ah in ogni aspetto (compreso l'essere seppelliti solo nel kafan, senza bara, dopo aver incaricato dei periti di redigere una ricerca da presentare a chi di dovere ed aver ottenuto una concessione speciale, alhamdulillah; l'assenza di mausolei, etc.).

Credo che sia questo il sito di quello che ho visitato:

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Midi Riccardo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 20, 2011 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia puoi prenderla anche come una polemica, anche se comunque non mi dispiacerebbe essere seppellito in un paese musulmano, magari quando sarà vicino il tempo potrei trasferimici, così non ci sarebbe il problema del trasferimento.

Ma sono assolutamente daccordo con te, sul fatto che dobbiamo darci da fare per ottenere qui in Italia dei cimiteri per noi, ed ogniuno deve farlo con impegno nel paese in cui abita.
Ci vogliono gli anni per avere un cimitero, e con il tempo cercheranno di farti stancare a chiederlo, ma dobbiamo essere insistenti, perseveranti per ottenere ciò che è un nostro diritto, inshallah.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: