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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Matrimonio: basta recitare al-Fatiha?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
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Inviato: Lun Lug 13, 2020 12:47 pm    Oggetto: Ads

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Paradiz
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MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 11:18 pm    Oggetto: Matrimonio: basta recitare al-Fatiha? Rispondi citando

Salam w 3likum...
volevo chiedervi se per esser sposati davanti a Dio.. basta solo recitar il fatiha o no? ..
e ovviamente il consenso dei genitori.
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

No, recitare al-Fatiha non c'entra nulla col matrimonio.
Non ho idea da dove derivi questa pratica, ma temo che ci saranno migliaia di persona là fuori che credono di essere sposate perchè hanno "recitato al-Fatiha" (magari tenendo la mano del padre della sposa) invece stanno commettendo zina; ci sono paesi interi dove non si ha idea di come si svolga un matrimonio secondo la Shari`ah.

Il nikah ha luogo con offerta ed accettazione tra le due parti di fronte ad almeno due testimoni Musulmani maschi (o un maschio e due femmine, sempre tutti Musulmani).

Esempio di offerta ed accettazione:
Padre della sposa (come suo wali): "Ti dò mia figlia "xxxx" in sposa".
Marito: "Ho accettato "xxxx" come mia moglie".

Matrimonio compiuto.

Invece, lo scenario "festa da migliaia di euro" invitando tutto il quartiere ed i parenti, con un gruppo di sbarbati che cantano un paio di nashid, e la recitazione del Qur'an, non costituisce un matrimonio.

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Paradiz
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MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hamdulillah. Grazie mille per la risposta.
è vero..purtroppo non parlando molto di come ci si debba sposare secondo la Shari'a , anche i giovani d oggi non sanno come procedere.

Volevo chiedere un altra cosa.
l'esempio che hai riportato sopra di offerta-accettazione.. dev essere per forza espresso a voce?..

se ad esempio : il ragazzo e la ragazza sono d accordo per sposarsi..
i genitori di entrambi sono d accordo anch essi.
il wali della ragazza e il padre del ragazzo leggono il fatiha e fanno un du3é senza però dire : offro la ragazza xxxx..accetto la ragazza xxxx come moglie di mio figlio..ecc.. non è un matrimonio compiuto?

altra domanda: per compiere un matrionio.. il contratto di matrimonio è obbliagatorio? (per esser sposati davanti ad Allah)
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paradiz ha scritto:
Hamdulillah. Grazie mille per la risposta.
è vero..purtroppo non parlando molto di come ci si debba sposare secondo la Shari'a , anche i giovani d oggi non sanno come procedere.


E purtroppo nemmeno molti adulti...

Paradiz ha scritto:
Volevo chiedere un altra cosa.
l'esempio che hai riportato sopra di offerta-accettazione.. dev essere per forza espresso a voce?..


Sì, è il pre-requisito fondamentale del nikah (assieme alla presenza dei due testimoni); è il nikah stesso!

Paradiz ha scritto:
se ad esempio : il ragazzo e la ragazza sono d accordo per sposarsi..
i genitori di entrambi sono d accordo anch essi.
il wali della ragazza e il padre del ragazzo leggono il fatiha e fanno un du3é senza però dire : offro la ragazza xxxx..accetto la ragazza xxxx come moglie di mio figlio..ecc.. non è un matrimonio compiuto?


No, perchè manca l'elemento essenziale del nikah; come ho già detto, la recitazione di al-Fatiha non c'entra nulla con il nikah.

Paradiz ha scritto:
altra domanda: per compiere un matrionio.. il contratto di matrimonio è obbliagatorio? (per esser sposati davanti ad Allah


Se intendi un foglio di carta, no, non è obbligatorio.

Il nikah stesso è considerato un contratto, ed in sé stesso è un contratto di tipo verbale.
Ci può anche essere un foglio in cui si stipulino determiate condizioni (o anche nessuna condizione), ma non è necessario e non è un requisito per la validità del nikah.

[Risposte con particolare riferimento al Madhhab Hanafi, nel caso in cui ci fossero opinioni divergenti].

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MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 11:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ora ho le idee molto più chiare.

ancora una domanda..
i testimoni che devono esser presenti durante il nikah.. devono esser persone musulmane.. estranee alle famiglie dei due giovani? ..o anche che siano il wali stesso e il padre del ragazzo? ..
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MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2011 1:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Paradiz ha scritto:
Ora ho le idee molto più chiare.

ancora una domanda..
i testimoni che devono esser presenti durante il nikah.. devono esser persone musulmane..


Sì, devono essere Musulmani, almeno due maschi maturi o almeno un maschio e due femmine (sempre maturi).

Paradiz ha scritto:
estranee alle famiglie dei due giovani?


Non necessariamente.

Paradiz ha scritto:
..o anche che siano il wali stesso e il padre del ragazzo? ..


Il wali è una delle due "parti contraenti", ed in quel caso ci sarebbe solo un testimone: il padre del ragazzo.
I testimoni devono essere due oltre alle parti che si rivolgono offerta ed accettazione (ad esempio lo sposo ed il padre della sposa).

Se queste domande riguardano un matrimonio che si deve ancora celebrare, val la pena "andare sul sicuro" ed invitare altri due testimoni ed essere tranquilli; se invece le domande si riferiscono ad un matrimonio già avvenuto, bisognerebbe presentare un quadro completo della situazione ad un Mufti per una risposta precisa.

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MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2011 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

No è un matrimonio che deve ancora celebrarsi.
però quando si arriva a questo punto della vita.. si è un pò ignoranti sull argomento..per poter proceder nel meglio possibile ..davanti ad Allah subhana wa t'ala.

Se ci sono altre cose che dovrei sapere.. sono tutta orecchie.

Grazie in anticipo per tutto.
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MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 1:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Paradiz ha scritto:
Se ci sono altre cose che dovrei sapere.. sono tutta orecchie.


In base al Madhhab Hanafi:


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MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

e in base al Madhab Maliki? ..
Grazie
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MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paradiz ha scritto:
e in base al Madhab Maliki? ..
Grazie


Ho trovato questo, il capito sul matrimonio dalla "Risalah" di 'Abdullah ibn Abi Zayd al-Qayrawani:


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Paradiz
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