Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Pregare o no?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 11:38 pm    Oggetto: Ads

InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 5:33 am    Oggetto: Pregare o no? Rispondi citando

Mi chiedo se Allah a fronde di impedimenti gravi non accetta la tua preghiera. Sommerso da da flebo che ti impediscono il movimento, da dolori, ti resta lucida solo la mente e non hai voglia che di fare la tua preghiera all'orario, ma:
diciamo cheil letto non è diretto proprio alla Mecca;
L'abluzione devo usare il sasso;
I movimenti li devi fare come posso;
sto pregando lo stesso, ma quando è valida la mia preghiera?
Non riesco a rassegnarmi che proprio quando ho bisogno di sentirmi più vicino Ad Allah, non posso avicinarmi a Lui pregandolo.
Youssuf.

Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Bismillah Ar-Rahman Ar-Rahim
Assalaam aleykum fratello,
che Allah Il Misericordioso ti guarisca e ti ricompensi per la tua pazienza. Sul sito di Islam Questions & Answers (che il fratello Umar ha detto sia abbastanza affidabile quando tratta argomenti inerenti al Fiqh) ho cercato una risposta alla tua domanda. Vorrei postarti i links ma al loro posto compaiono solo asterischi... Comunque ho cercato digitando le parole chiave "prayer sick" (vedi in particolare le risposte alle domande 1, 3 e 7).
In breve si dice che per chi e' malato e' concesso fare l'abluzione con il sasso (tayammum). Si possono fare insieme due preghiere (senza pero' abbreviarle, come invece e' concesso quando si fanno viaggi lunghi), quindi ad eccezione del Fajr (che va eseguita singolarmente), si puo' per esempio pregare Zuhr con ‘Asr, e Maghrib con ‘Isha’. Inoltre se non e' proprio possibile pregare verso la qiblah la preghiera resta comunque valida. Tu fratello cerca di fare come meglio puoi: "Temete Allah per quello che potete, ascoltate, obbedite e siate generosi: ciò è un bene per voi stessi" (Sura at-Taghaabun 64:16). Allah e' Il Misericordioso e conosce la tua situazione e sa quanta Fede c'e' nel tuo cuore. "Allah non impone a nessun'anima al di là delle sue capacità" (Sura al-Baqarah 2:286). Non temere che le tue preghiere non siano accettate. Allah ma'ak.

Ho trovato una risposta del Mufti Desai:
"If a person fears his sickness will increase or his cure will be delayed by
using water, then only he may make Tayammum. This could be done in even though it be with the assistance of somebody.
Salaat may be performed lying down only if one is unable to even sit and
read the Salaat. This is done by lying on your back and placing a pillow
behind your head, thereby, facing towards the Qibla and raising the knee if possible. (Tahtaawi pg.234) and Allah Ta'ala Knows Best
Mufti Ebrahim Desai" (
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

)

كَانَ النَّبِيُّ صَلَّى اللَّهُ عَلَيْهِ وَسَلَّمَ يَدْعُو عِنْدَ الْكَرْبِ يَقُولُ:
"لَا إِلَهَ إِلَّا اللَّهُ الْعَظِيمُ الْحَلِيمُ, لَا إِلَهَ إِلَّا اللَّهُ رَبُّ السَّمَوَاتِ وَالْأَرْضِ وَرَبُّ الْعَرْشِ الْعَظِيمِ
Whenever Prophet salallahu ῾alayh wasallam would face distress he would recite:
“There is no deity except Allah, The Mighty and Forbearing; There is no deity except Allah, Lord of the skies and the Earth and the Lord of the Mighty Throne”

(Sahih al Bukhari #6345)

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam a3laykom,
as'alo allah a3dim an yashefiyak
as'alo lah a3dim an yashefiyak
as'alo lah a3dim an yashfiyak
قال رسول الله صلى الله عليه وسلم: " ما من عبد مسلم يعود مريضاً لم

يحضر أجله فيقول سبع مرات : أسأل الله العظيم رب العرش العظيم أن

يشفيك إلا عوفي "ـ

أذهب الباس ، رب الناس ، إشف وأنت الشافي لاشفاء إلا شفاء لايُغادر سقماُ

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 5:38 pm    Oggetto: Re: Pregare o no? Rispondi citando

InnomediDio ha scritto:
Mi chiedo se Allah a fronde di impedimenti gravi non accetta la tua preghiera. Sommerso da da flebo che ti impediscono il movimento, da dolori, ti resta lucida solo la mente e non hai voglia che di fare la tua preghiera all'orario, ma:
diciamo cheil letto non è diretto proprio alla Mecca;
L'abluzione devo usare il sasso;
I movimenti li devi fare come posso;
sto pregando lo stesso, ma quando è valida la mia preghiera?
Non riesco a rassegnarmi che proprio quando ho bisogno di sentirmi più vicino Ad Allah, non posso avicinarmi a Lui pregandolo.
Youssuf.

Fratello la preghiera effettuata in maniera "alternativa" (da seduto, da sdraiato, etc.) per questioni di necessità è ricompensata ed accettata tanto quella eseguita "normalmente" da una persona in piena salute.
Non preoccuparti di questo, le regole della Shari`ah sono in base alla condizione delle persone.

Per i dettagli sulle regole vedi questo thread:

Preghiera sdraiata -

Salaam ha scritto:
Sul sito di Islam Questions & Answers (che il fratello Umar ha detto sia abbastanza affidabile quando tratta argomenti inerenti al Fiqh)

Non ricordo di aver detto questo, o almeno non in questo modo, ed in tal caso ritiro le mie parole; diciamo piuttosto che su certe questioni di giurisprudenza a volte dicono anche cose assolutamente corrette, ma di per sé non è un sito che posso definire "affidabile".

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 6:50 pm    Oggetto: Re: Pregare o no? Rispondi citando

'Umar Andrea Khan ha scritto:

Non ricordo di aver detto questo, o almeno non in questo modo, ed in tal caso ritiro le mie parole; diciamo piuttosto che su certe questioni di giurisprudenza a volte dicono anche cose assolutamente corrette, ma di per sé non è un sito che posso definire "affidabile".

Assalaam aleykum fratello Umar,
in una discussione tempo fa avevi infatti detto che su certi temi dicevano cose giuste, per questo ho ritenuto fosse automaticamente da ritenersi affidabile, almeno per argomenti quali la preghiera o l'abluzione, ecc. Ma visto il rischio di incorrere in errori giustamente meglio allora evitarlo. Ti chiedo di scusare il mio fraintendimento.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

con questo sito vai sicuro fratello

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 9:45 pm    Oggetto: Re: Pregare o no? Rispondi citando

Salaam ha scritto:
Assalaam aleykum fratello Umar,
in una discussione tempo fa avevi infatti detto che su certi temi dicevano cose giuste,

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh fratello.

Intendevo dire che non è che ogni singolo articolo lì contenuto sia da ritenersi automaticamente scorretto: una sorella aveva postato un articolo da lì ed in quel caso la risposta data era corretta, però nel complesso la metodologia seguita in quel sito non è quella tradizionale sunnita, è per questo che dico (o meglio, ripeto quanto detto da degli `ulama') che non sia affidabile.

Salaam ha scritto:
per questo ho ritenuto fosse automaticamente da ritenersi affidabile, almeno per argomenti quali la preghiera o l'abluzione, ecc. Ma visto il rischio di incorrere in errori giustamente meglio allora evitarlo. Ti chiedo di scusare il mio fraintendimento.

Fratello non c'è nulla di cui chiedere scusa, figurati.

C'è da tempo una lista molto ricca di link affidabili, invito tutti a consultarla e beneficiarne insha'Allah:

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 1:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie fratelli, sieti tutti nel mio cuore.

amin pukua
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

fratello se vuoi veniamo da te inshallah

"Un uomo venne dal Profeta (pace su di lui) e gli chiese: O Messaggero di Allah (pace su di lui), indicami un atto che, se da me compiuto, mi faccia amare da Allah e dagli uomini. Egli rispose: <Rinuncia al mondo e Allah ti amerà; rinuncia a ciò che possiede la gente e la gente ti amerà"da ibn Magiah
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: