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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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farmaci

 
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Inviato: Mar Lug 07, 2020 11:38 am    Oggetto: Ads

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fatimah
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MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 1:12 pm    Oggetto: farmaci Rispondi citando

Assalamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu,

il medico mi ha prescritto un ansiolitico che prendo regolarmente, ora mi è venuto un dubbio che trattandosi di uno psicofarmaco se pur blando è haram oppure no ? posso pregare anche se assumo questo farmaco?

mi sono convertita da 6 mesi, quindi molte cose ancora non le so, ho cercato nel forum ma hon ho trovato nulla in merito

grazie

fatimah
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Se si tratta di una prescrizione medica per curare un problema, non dovrebbero esserci problemi; comunque, ho girato la domanda a Mufti Tosir Miah e ti farò sapere una volta ricevuta una risposta, insha'Allah.

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fatimah
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MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio fratello che Allah ti ricompensi.
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Ecco la traduzione della risposta:

"Nel nome di Allah, il Più Clemente, il Più Misericordioso.

Risposta

La maggioranza dei sapienti concorda che se una persona soffre di una grave malattia ed ha la possibilità economica di pagare per la cura, curarsi per mezzo di medicine o altro diventa per lui wajib [necessario]. Invece, se la malattia non è grave e non si hanno le capacità economiche, allora curarsi non diventa wajib, ma solamente mustahabb [preferibile]. (Nizamul Fatawa p.350 v.1)
Laddove possibile, il trattamento dev'essere effettuato con medicinali paak (puri) ed halal (leciti).
Comunque, a volte di necessità l'unica alternativa per una determinata malattia è per mezzo di un certo medicinale che contiene sostanze impure ed illecite.
Vi sono allora due possibili casi:
1. Usare [un tale medicinale] senza necessità,
2. Usarlo in caso di necessità.
Riguardo il primo possibile caso, il Profeta di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam) ha detto che Allah (SWA) non ha messo alcuna cura per i Musulmani nell'haram. (Mishkaatul Masaabeeh P.388 V.2)
In un altro hadith è riportato che il Profeta di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam) ci ha proibito di usare medicine impure e immonde. (Mishkaatul Masaabeeh P388 V.2).
Comunque, i giuristi delle epoche successive, tenendo in considerazione gli odierni medicinali impuri e la debolezza delle persone nei loro confronti, hanno dato il permesso di utilizzare medicinali haram a condizione che un'altra medicina pura e lecita non sia efficace o non sia a disposizione (Maariful Quran P.437 V.1)
La seconda possibile situazione è usarla in caso di necessità: una persona la cui vita è in pericolo può usare tali medicine che sono per lui proibite per salvare la propria vita alle seguenti condizioni:
1. Vi è un'estrema necessità perché la propria vita è a rischio.
2. Un'altra medicina lecita non funziona, o non è a disposizione.
3. Bisogna essere "certi" che la malattia sarebbe curata per mezzo della medicina.
4. Una persona non prova piacere per la medicina.
5. Va' usata soltanto la quantità necessaria. (Maariful Quran- Ibid)

Per quanto riguarda la prima parte della domanda, è permesso assumere un medicinale anti depressivo come metodo di cura.

E' riportato in al-Fatawa al-Hindiyyah che vi sono tre generi di mezzi per rimuovere mali e difficoltà:

1) Quelli che rimuovono danni potenziali con certezza, come il bere l'acqua per togliere la sete o mangiare del cibo per togliere la fame.

2) Quelli che usandoli, si presume che la salute verrà ristabilita, come il trattamento medico.

3) Quelli che potrebbero curare (ma meno significativamente della seconda situazione), come l'uso di amuleti, etc...

Per quanto riguarda il primo tipo, astenersi dall'usare tali mezzi non è considerato in alcun modo come parte dell'affidamento e della fiducia in Allah, anzi, è illecito astenersi dall'usare tale genere di mezzi. Se una persona morisse per non aver bevuto dell'acqua, sarebbe un peccatore.

Usare il secondo genere di mezzi non è contrario al concetto di Tawakkul, ma astenersi dal loro uso non è comunque un peccato.

Il terzo tipo di mezzi non è essenziale, il completo affidamento ad Allah è raggiunto solamente astenendosi dal farne uso.
[Lascio anche l'originale perché non sono sicuro della traduzione di questa parte:
"The third type of means is not essential in that complete reliance in Allah is only achieved by abstaining from using them."].

(...)

Solo Allah sa meglio.

[Mufti] Mohammed Tosir Miah
Darul Ifta Birmingham
".
[
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Ibrahim al-Youtubi
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MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

umar pero forse e il caso di chiarire alla sorella cosa si intenda per amuleti,perche e facile capire male questo termine.
si tratta di amuleti fatti con parti del corano e altre cose che non comportano alcuno shirk,aspetto umar per un post sull argomento piu accurato del mio inchallah.

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabri IBRA Khan ha scritto:
umar pero forse e il caso di chiarire alla sorella cosa si intenda per amuleti,perche e facile capire male questo termine.


Se si manifesta la necessità chiariremo insha'Allah; alhamdulillah non tutti sono contagiati da paranoie salafite.

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fatimah
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MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2011 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

salem alek, mi spiace ringraziarvi così in ritardo ma il mio pc è rotto e mi collego da ogni tanto da un internet point, grazie ancora per la risposta. il discorso sugli amuleti effettivamente non l ho capito.

fatimah
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Ibrahim al-Youtubi
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MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2011 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam aleikum fatima si tratta di amuleti ricavati dal corano o altre cose lecite,nulla a che vedere con lo shirk,anche diversi sahaba applicavano dei lacci con il corano avvolto addosso ai loro bambini,nonche khalid ibn walid radiallahu anhum portava una ciocca di perli della barba del nostro amato Profeta in un apposito piccolo contenitore nel suo elmetto.

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Fabb Yusuf Tarenti
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MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2011 7:07 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

(... - clip)

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(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11



(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)


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