Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

sito per studiare il dialetto marocchino

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Set 25, 2020 3:09 pm    Oggetto: Ads

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 6:34 am    Oggetto: sito per studiare il dialetto marocchino Rispondi citando

salam a tutti..volevo chiedere se qualcuno saprebbe indicarmi un sito internet dove poter studiare il darija, il dialetto marocchino..grazie

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikum sorella, non ho idea se esistono siti del genere, ma non sarebbe meglio studiare l'arabo classico per poter arrivare insch'Allah a recitare il Quran karim. Non per fare polemica, ma i dialetti lasciali dove sono.....
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

fratello l'arabo classico lo studio già sui libri, grazie per il tuo interesse.
se qualcuno conosce dei siti, grazie

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

sorella se parli di berbero e un altro discorso,ma una persona che padroneggia bene l arabo classico,ma BENE a capire l arabo marocchino gli basta una villeggiatura di qualche tempo in marocco,io vedo donne marocchine analfabete capire perfettamente i siriani o i sauditi,e bastata un po di televisione.
immagino che sia la stessa cosa per la parte inversa.
in ogni caso se ti interessa,credo che a feltrinelli fra le guide di lingua trovi un manuale proprio di marocchino
p.s. in marocco se ti esprimi in arabo classico ti comprendono tutti,almeno chiunque abbia un televisore in casa (e non dico che sia una cosa positiva avercelo)o sia andato a scuola per qualche anno.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 6:14 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie fratello, il fatto è che io il dialetto lo comprendo abbastanza, ma per parlarlo è tutta un'altra cosa...comunque è vero, ci sono molte somiglianze con l'arabo classico, ma la maggior parte delle cose sono diverse!
comunque grazie davvero, jazako allaho khairan

Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 6:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Bismillah Ar-Rahman Ar-Rahim
Assalaam aleykum,
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Cd de la darija marocaine en francais:

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ti potrei dire in quale università insegnano il dialetto marocchino, così ti iscrivi al corso singolo...

Khadija vs Mohamed
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ibrahim-Abu Ismail ha scritto:
Assalamu alaikum sorella, non ho idea se esistono siti del genere, ma non sarebbe meglio studiare l'arabo classico per poter arrivare insch'Allah a recitare il Quran karim. Non per fare polemica, ma i dialetti lasciali dove sono.....

Assolutamente concordo con il fratello, anche perchè nel Jannah il darija ce lo mettiamo nella friggitrice ^^.
Prendendo spunto da questo ho un arabo che fa..ehmm.. un po' pena, c'è qualcuno che potrebbe consigliarmi siti o libri per il fai da te?!
Una richiesta ancora più funzionale: che voi sappiate (dove abito io) ci sono scuole che fanno corsi di arabo a più livelli?!
Ho già una sorella che mi aiuta con la recitazione del Qur'an ma.. sarebbe meglio approfondire con competenti del settore linguistico quotidiano.
Se pensiamo che gli 'Ulema (quelli veri!) non parlano mai alcun dialetto.. e ne sconsigliano l'utilizzo..

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

la mia famiglia, in Marocco, è una famiglia modesta, non hanno vuto la possibilità di studiare molto, soprattutto le donne, quindi quando mi raccontano un pezzo del Corano, o qualche aneddoto della storia del Rasul Allah, lo fanno in dialetto, non in arabo classico.....da qui il mio desiderio di studiare il dialetto marocchino, e non perchè io lo reputi più importante dell arabo classico, astaghfurullah

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mag 22, 2011 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

sorella sei sempre interessata a imparare il dialetto marocchino,o hai gia risolto?
se ti puo interessare te lo posso insegnare io tramite messenger o skype,purtroppo sei lontana altrimenti te lo insegnavo insieme all arabo di persona.se vuoi mi puo contattare tramite mail.

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 23, 2011 6:02 am    Oggetto: Rispondi citando

si sorella sono sempre interessata grazie! che Allah ti ricompensi!

abdullah1970modena
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2011 9:28 am    Oggetto: dialetto darija Rispondi citando

Cara sorella in islam asalamaleikum
Il nostro Rasoolallah Muhammed salla allahu alahi wa sallam ha incoraggiato lo studio delle lingue ai suoi sahaba e in generale ha detto in un hadith cercate la conoscenza anche se in Cina
Lui salla allahu alahi wa sallam secondo alcuni ulema parlava molte lingue e si sapeva esprimere in tutti i dialetti parlati in arabia a quel tempo
perche cosi era molto piu facile comunicare l islam e i suoi insegnamenti
Io ti incoraggio nell imparare il darija marocchino di base poichè è parlato dalla gente comune e puoi conversare cosi con la tua famiglia in marocco
e magari imparare cose nuove aneddoti usanze linguistiche proverbi ect è molto importante questo e se fai uno sforzo per rafforzare i legami con la tua famiglia marocchina questo è molto bello e ALLAH ti ricompensa insciallah
poi puoi sempre imparare anche l arabo fusa'a cioe l arabo classico ma questo richiede tempo e sacrifici ma è difficile in italia trovare uno sheik che te lo insegni nella maniera giusta
vai avanti per la tua strada una parola oggi una parola domani e cosi costruisci il tuo vocabolario non avere paura di sbagliare o di farti ridere dietro se sbagli una cosa per un altra
un fratello ti ha mandato il link del moroccan text book studialo
cosi impari anche un po di inglese se non lo sai gia
ti auguro di riuscire a masticare il darija
ah una raccomandazione: il Ramadan è il mese del Corano
spendilo ad imparare il tajweed cosi lo riesci a leggere in arabo
fai intenzione di finirlo entro il mese e poi se non ci riesci ALLAH ti darà insciallah la ricompensa come se tu lo avessi finito
ricordati che chi legge il Corano e fa fatica a leggerlo ogni lettera viene ricompensata penso il doppio rispetto ad uno che è fluente nella lettura
Quindi spendi questo mese a leggere il Corano piu che puoi anche in italiano cosi riesci a comprendere il significato di quello che leggi
Che ALLAH ti aiuti
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: