Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Legittimazione di altri percorsi di fede?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fraintendimenti e comuni incomprensioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 4:27 pm    Oggetto: Ads

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 3:46 pm    Oggetto: Legittimazione di altri percorsi di fede? Rispondi citando

al maida -69:

"In verità coloro che credono e i giudei e i sabei e i cristiani, tutti quelli che credono in Allah e compiono il bene,non avranno nulla da temere e non saranno afflitti."

leggendo questo versetto, come riporta lo stesso Hamza Piccardo, potrebbero nascere delle incomprensioni riguardo alla legittimazione di altri percorsi di fede alternativi l'islam.
Infatti sembra che basti credere in Dio e compiere il bene per ottenere la soddisfazione di Allah swt e non subire la pena dell'Inferno.

Dopo aver letto questa traduzione del versetto, ho preso sottomano il Corano.
Riporto qui sotto forma di traslitterazione il versetto:

Inna allatheena amanoo wallatheenahadoo wassabi-oona wannasaraman amana billahi walyawmi al-akhiriwaAAamila salihan fala khawfun AAalayhim walahum yahzanoon

Il significato che ne deduco però è diverso da quello che rivelano i versetti
tradotti da Hamza Picardo.
Correggetemi se sbaglio ma una migliore traduzione potrebbe essere la seguente:

In verità coloro che credono e coloro (che erano) ebrei,sabei,cristiani che hanno creduto in Allah (Dio unico), nell'Ultimo Giorno non subiranno alcuna pena.

A questo punto una traduzione errata del significato di una singola parola potrebbe portare a conseguenze di enorme importanza come la legittimazione o meno di percorsi di fede alternativi.
Voi che ne pensate?
Comunque ora capisco perchè gli ùlama ribadiscono l'importanza, per un musulmano,
di leggere e capire l'arabo. Unica lingua del Sacro Corano.
Profilo Invia messaggio privato
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che hai ragione sorella bisogna imparare l'arabo inch'allah.

Salam aleikum.

Fatima93
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con ciò che hai detto.

Comunque nell'introduzione del corano tradotto da Hamza Piccardo viene detto che è difficile tradurre il corano in una lingua diversa da quella con cui è stato rivelato.

ecco cosa dice:
''trattandosi di un testo sacro,è infatti difficile ipotizzare che una lingua diversa dall'originale possa aderire ai significati e al senso del discorso,in maniera da non lasciare adito a dubbi,o a fraintendimenti..''

Bisognerebbe sapere l'arabo,ma ti assicuro che anche in arabo alcune parole sono difficili da interpretare e da capire.

wassalam sorella
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Comunque nell'introduzione del corano tradotto da Hamza Piccardo viene detto che è difficile tradurre il corano in una lingua diversa da quella con cui è stato rivelato.

ecco cosa dice:
''trattandosi di un testo sacro,è infatti difficile ipotizzare che una lingua diversa dall'originale possa aderire ai significati e al senso del discorso,in maniera da non lasciare adito a dubbi,o a fraintendimenti..''

Bisognerebbe sapere l'arabo,ma ti assicuro che anche in arabo alcune parole sono difficili da interpretare e da capire.

Questo, infatti, è anche un esempio e un bel modo per fare capire non solo ai musulmani ma a tutta la '' Gente della Scrittura '' che se si è caduti nell'errore, facendo la ''semplice'' traduzione avendo davanti la copia originale (Il Sacro Corano), chissà cosa sarebbe successo se magari l'autore avesse svolto una traduzione di una traduzione e così via..
E come abbiamo visto la traduzione del significato di una singola parola può portare cambiamenti di un intero modo di vedere e vivere la religione.
Ringraziamo Allah swt che ci ha garantito l'inimitabilità e l'integralità del Sacro Corano.
Se cosi non fosse stato saremmo ora a discutere chissa su quali questioni..
Ma come ha insegnato il fratello Umar..
se, se, se, se non c'è nessun se.. è cosi Allah swt ha voluto così! ;-)
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque, al hamdu lillah, le traduzioni del Corano hanno aiutato ad avvicinare all'islam molte persone che non conoscono l'arabo, ma trattandosi di traduzioni interpretative, facciamo attenzione a quale libro, di quale autore ed editore stiamo leggendo, perchè in commercio ci sono anche traduzioni del Corano che allontanano del significato originale del messaggio di Dio.

A proposito della traduzione, gli ulema sono stati concordi nel vietare le traduzioni letterali del Corano, perchè le regole della lingua araba sono molto diverse dalle altre lingue per cui una traduzione di questo tipo svierebbe sicuramente dall'origine del messaggio, mentre sono stati altrettanto concordi nel permettere le nostre traduzioni interpretative.

Il Corano in arabo che abbiamo, è pieno di i3jaz, scientifico e balaghi che ha sfidato gli abitanti della Penisola di quel tempo, perchè per molti nel Corano trovavano molte parole per loro sconosciute, che solo il Profeta poteva spiegare, in quanto era cresciuto fuori dalla Mecca dove parlavano la pura lingua araba tradizionale che invece in Mecca si era perdutra in quanto pesantemente influenzata dagli influssi delle altre lingue portate dai mercanti che arrivavano da altri Paesi.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 1:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Un'altra soluzione è fare affidamento ai commentari tradizionali (tafasir), che riportano la spiegazione che il Profeta stesso (sallallahu `alayhi wa sallam) ha fornito di questi versetti, e che i suoi Compagni (radiyallahu `anhum) hanno trasmesso.

In questo modo, si eviterebbero grossolane eresie come quelle espresse da chi afferma - erroneamente - che anche i cristiani e gli ebrei odierni (ovvero, del periodo successivo alla rivelazione del Qur'an, che coincide con l'abrogazione delle Leggi Sacre precedenti, e della loro "validità salvifica") vadano in Paradiso.

Abbiamo già discusso ampliamente (con citazioni dai tafasir) di questo versetto del Qur'an in questo post:

Il Paradiso è solo per i Musulmani? -
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

comunque quello curato da hamza seppur il migliore in lingua italiana e una traduzione da una traduzione in francese,al meno io so questo

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
trilly87
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non si può minimamente sperare nell'immensa misericordia di Dio.... tanto da cercare a tutti costi interpretazioni alternative limitative di essa?

Perchè mai, mi chiedo, una creatura di Dio, per la quale Egli stesso ha scelto il destino di nascere in una famiglia cristiana o ebrea, non ostante pratichi l'onestà, la carità, e l'amore verso il prossimo e verso Dio debba essere condannato, dal proprio Creatore, al supplizio eterno?

Io non voglio dimenticarmi del fatto che Dio è il Giusto, e spero che la traduzione iniziale sia quella corretta.
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me in moschea quando mi ero soffermata a leggere il corano in traduzione di Hamza Piccardo mi hanno fermato e mi hanno detto che le sue traduzioni non sono sempre giuste, perciò inchallah questa domenica quando torno in moschea mi daranno un altro nome di autore di un altro corano in italiano..
anche se comunque ho visto una mia amica (sorella) che aveva un corano dove vi era la scritta in arabo, in seguito la scritta di come si dovrebbe pronunciare in arabo (con le lettere italiane) e in seguito la traduzione italiana... il problema più grande è che non c'era scritto nessun autore..

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Sura Al- Baqarah verso 212
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

trilly sinceramente stai ampiamente passando ogni limite,sopratutto quello che divide l iman dal kufr.
queste non sono interpretazioni fatte con la testa di persone come me e te,queste sono le interpretazioni del corano che hanno dato il Profeta stesso e i suoi compagni che Allah benedica e sia soddisfatto di tutti loro.
se uno nasce in una famiglia di kuffar,come me,olga zahra,cassius clay,malcom x,umar andrea khan e credo la larga maggioranza di iscritti di questo forum,oltre che i sahaba radiallahu anhum ajmain,ha sempre la possibilita di valutare,e capire che cio che gli hanno trasmesso i loro antenati e falsita e l islam e la verita ed entrarci.
percio evita di continuare a dare fiato alla bocca senza nessuna conoscenza,perche,le parole possono fare la differenza il giorno del giudizio,fra il fuoco e il jennah

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra ha scritto
Citazione:
a me in moschea quando mi ero soffermata a leggere il corano in traduzione di Hamza Piccardo mi hanno fermato e mi hanno detto che le sue traduzioni non sono sempre giuste

nessuna traduzione del corano e SEMPRE giusta,in quanto il Nobile Corano e un testo troppo perfetto e profondo per essere tradotto alla perfezione.
posso immaginare come mai negli ambienti delle moschee di roma il corano di hamza non sia tanto amato.......per ora garantito che in italiano traduzioni migliori non ne trovi,se invece vuoi l inglese,e tutto un altro discorso

salafia im lovin it!!"
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

piccoloa nota fratello, scusami, è la sorella saretta islam che ha fatto la citazione della traduzione del Corano di Hamza, nn io ^^

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
piccoloa nota fratello, scusami, è la sorella saretta islam che ha fatto la citazione della traduzione del Corano di Hamza, nn io ^^

hihi si in effetti =)

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

chiedo scusa,pero l avatar molto simile mi ha tratto in inganno.

salafia im lovin it!!"
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2011 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

di nulla figurati sì sì infatti avevo immaginato :-)

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 1:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non si può minimamente sperare nell'immensa misericordia di Dio.... tanto da cercare a tutti costi interpretazioni alternative limitative di essa?

Perchè mai, mi chiedo, una creatura di Dio, per la quale Egli stesso ha scelto il destino di nascere in una famiglia cristiana o ebrea, non ostante pratichi l'onestà, la carità, e l'amore verso il prossimo e verso Dio debba essere condannato, dal proprio Creatore, al supplizio eterno?

Io non voglio dimenticarmi del fatto che Dio è il Giusto, e spero che la traduzione iniziale sia quella corretta.

Non si tratta di sperare in questo o in quello..
Si tratta piuttosto di "interpretare" o meglio, capire ciò che il Corano realmente ci dice!

L'esegi del Corano non è una cosa che possono fare tutti. Non possiamo permetterci di modellare e tirare fuori interpretazioni a caso, così facendo commetteremmo lo stesso errore dei giudei e cristiani ahudubillah.

L'Islam è la vera religione!si basa direttamente sulla parola di Allah swt e sulla sunna del Profeta saws.

"Non è sufficiente la traduzione del Qur'an"

Sul perchè Dio abbia voluto fare questo o quello non ci è dato conoscerne i motivi.. Allah swt può fare tutto cio che vuole! non siamo tenuti a chiedere e ottenere spiegazioni.

Questo versetto credo che basti per spiegare tutto.
Allah swt ci dice:
E' solo perché Mi adorassero che ho creato i jinn e gli uomini.
Surat Adh-Dhāriyāt 51,56

Allah swt ci ha creato solo per riconoscerLo ed adorarLo, la carità non gioverà a nulla se non ti inchini e glorifichi Colui che ti ha creato, l'onestà non servirà a niente se non hai timore di Allah!
queste cose non salveranno un miscredente che rifiuta categoricamente di sottomettersi ad Allah swt.

Questo,invece, non vale per chi crede e si sottomette.. ogni azione buona sara considerata: ogni atto di carità, l'onestà e l amore verso il prossimo serviranno come espiazione dei nostri peccati inchallah!

Allah swt ha voluto testare le persone nel bene e nel male..

Ci sono persone che anche nel bene nn dimenticano mai il loro Creatore: questi sono coloro che prospereranno!

Ci sono altre, che pur conducendo una vita povera e piena di "sventure", non smettono mai di ringraziare e glorificare Allah swt: questi sono coloro che prospereranno!

Il fatto che si nasce in una famiglia ebrea o cristiana non giustifica nessuno!

Tutte le persone hanno capacità di riflettere, e Allah swt ci invita continuamente alla riflessione:
Sulla terra ci sono segni per coloro che credono fermamente,e anche in voi stessi. Non riflettete dunque?
Surat Adh-Dhāriyāt 51,21-22

Seguire ciecamente le tradizioni, o i nostri genitori, significa spegnere la mente che è un DONO di Allah swt, un dono che ci è stato concesso perchè potessimo usufruirne al meglio!!
Se spegnessimo la mente e dessimo tutto per scontato commetteremmo una grande ingiustizia, oltre che a noi stessi, anche nei confronti di Colui che ce ne ha fatto dono!

Quoto questo hadith dove si dimostra che se i compagni avessero seguito ciecamente il loro comandante senza riflettere sarebbero andati all'Inferno.
Volume 9, Book 89, Number 259: Bukhari

Narrated 'Ali:

The Prophet sent an army unit (for some campaign) and appointed a man from the Ansar as its commander and ordered them (the soldiers) to obey him. (During the campaign) he became angry with them and said, "Didn't the Prophet order you to obey me?" They said, "Yes." He said, "I order you to collect wood and make a fire and then throw yourselves into it." So they collected wood and made a fire, but when they were about to throw themselves into, it they started looking at each other, and some of them said, "We followed the Prophet to escape from the fire. How should we enter it now?" So while they were in that state, the fire extinguished and their commander's anger abated. The event was mentioned to the Prophet and he said, "If they had entered it (the fire) they would never have come out of it, for obedience is required only in what is good."

Coloro che seguono i loro padri e i padri dei loro padri, semplicemente per tradizione, rifiutando il vero Messaggio, non avranno scuse nell'Ultimo Giorno!

In verità hanno trovato i loro avi smarriti

e si sono lanciati sulle loro tracce.

E prima di loro, certamente, si ssmarrirono la maggior parte dei loro avi.

sura 37:69-70-71

No, dicono piuttosto: «Abbiamo trovato i nostri avi far parte di una comunità, noi seguiamo le loro orme».
sura 43:22

Ricordiamoci soprattutto che Allah è Il GIUSTO!!
Chi, se non Allah swt è meglio in grado di giudicare?

Allah u'lam
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 3:47 am    Oggetto: Rispondi citando

trilly87 ha scritto:

Masha'Allah, il fratello baia ti ha già dato una bellissima risposta che condivido in pieno; aggiungo solo qualche punto.

L'Islam non è questione di cercare a tutti i costi interpretazioni che ci fanno comodo.

Le uniche interpretazioni accettabili sono quelle vere, e le interpretazioni vere sono quelle che veicolano quanto inteso da Allah e dal Suo Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam), ed esse sono state trasmesse dai Sahabah (radiyallahu `anhum).

Non si tratta di svolgere una nostra "interpretazione creativa", si tratta di capire cosa Allah voglia da noi per obbedirGli ed ottenere la Sua soddisfazione.

O sennò, se domani mi innamoro di una ragazza buddhista dovrei "cercare a tutti i costi interpretazioni" che mi dicono che posso sposarla e che va' pure lei in paradiso anche se non accetta l'Islam?

trilly87 ha scritto:

Perché Dio ha deciso così.
Se non sei d'accordo con Lui, è un problema tuo, ed è un grosso problema.

Il punto è che accanto all'"onestà, carità ed amore verso il prossimo", un non Musulmano compie anche il peccato più grave possibile, così grave da cancellare di fatto ogni merito nell'altra vita per tutto il bene che possa aver compiuto in questa vita, e tale peccato è il kufr del suo rinnegare l'unicità di Allah e la missione profetica del Suo Messaggero (sallallahu `alayhi wa sallam), e lo shirk dell'associare soci ad Allah, in maniera esplicita o meno.

Il fatto che una persona nasca in una famiglia cristiana, ebrea, atea o "sciamanica" non vuol dire nulla, visto che una volta maturo ed adulto ha una testa con cui ragionare e fare le sue scelte, avendo quindi la responsabilità di riconoscere la verità, ed è in base a tale responsabilità che verrà giudicato.

Molti degli utenti di questo forum vengono da famiglie cristiane, ebree o atee (sciamaniche, non lo so!), ma ciò non ha impedito loro di essere guidati da Allah alla verità dell'Islam.

Purtroppo poi alcune persone nascono in "famiglie Musulmane", ma non si rendono conto della ni`mah dell'Islam, della sua importanza fondamentale, e buttano le loro vite per correre dietro ad ideologie del kufr.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

hihi se volete lo cambio =)

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2011 4:33 am    Oggetto: Re: Legittimazione di altri percorsi di fede? Rispondi citando

baia ha scritto:
al maida -69:

Correggetemi se sbaglio ma una migliore traduzione potrebbe essere la seguente:

In verità coloro che credono e coloro (che erano) ebrei,sabei,cristiani che hanno creduto in Allah (Dio unico), nell'Ultimo Giorno non subiranno alcuna pena.

Fratello hai dimenticato "e compiono il bene"!

Comunque la traduzione di Hamza può avere sicuramente debolezze, ma finora non ho mai sentito di traduzioni migliori in lingua italiana.
Alcune si dice che siano fatte meglio dal punto di vista linguistico, ma non hanno certamente buone note, perché fatte da non musulmani (vedi Bausani).

sarettaislam ha scritto:
anche se comunque ho visto una mia amica (sorella) che aveva un corano dove vi era la scritta in arabo, in seguito la scritta di come si dovrebbe pronunciare in arabo (con le lettere italiane) e in seguito la traduzione italiana... il problema più grande è che non c'era scritto nessun autore..

Se è quella che conosco io (con copertina in pelle tipo Moshaf?) si tratta sempre della traduzione di Piccardo, ma in una versione stampata in Marocco senza il suo consenso e fuori dal rispetto dei diritti d'autore.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fraintendimenti e comuni incomprensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: