Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Una breve storia

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 12:42 am    Oggetto: Ads

skuto
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 9:10 am    Oggetto: Una breve storia Rispondi citando

Ciao a tutti.
Come ho già detto nella presentazione sono italiano, cattolico, ho 49 anni.
Sono cresciuto in una famiglia come tante da piccolo ho fatto il catechismo e andavo in chiesa la domenica.
Poi sono cresciuto in un periodo in cui tutta la gioventù di questo paese viveva una contestazione generale di tutte le convenzioni e un rifiuto della religione cattolica, con la ricerca di altre forme di spiritualità in un modo ingenuo e disordinato e uso della droga e dell'alcool.
In questo clima, mi sono trovato in situazioni molto negative e anche pericolose; mentre dalla famiglia trovavo poco sostegno e attenzione.
Ho fatto studi artistici, poi cercando di entrare nell'ambiente dell'arte mi sono accorto che è molto dominato dalla corruzione e dal clientelismo politico, quindi sono rimasto molto deluso.
Mi sono accorto che anch'io sono pieno zeppo di sporcizia e di peccato e mi faccio orrore.
Sono finito in una condizione di tremenda solitudine e isolamento e sento il bisogno disperato di un aiuto che solo la religione può darmi.
Ho provato ad andare in chiesa per trovare l'appoggio degli altri cristiani.
Ma tutta la pratica mi sembra molto esteriore e insufficiente.
Su internet, ho cominciato ad interessarmi dell'Islam e mi sono fatto spedire una bella edizione del Corano, in italiano, con il testo arabo a fronte e ho provato a leggerlo mettendo da parte tutti i miei pregiudizi;
pur leggendolo in Italiano (sto studiando l'arabo, ma è ancora lunga),
l'ho trovato molto solido e chiaro da tutti i punti di vista.

Io sono una persona che ha malvissuto e ho commesso molti peccati,
atti impuri e azioni cattive a causa della mia viltà.
Se Dio mi giudicherà ora troverà ben poco di buono in me.

Se deciderò di abbracciare l'Islam, mi saranno perdonate le mie colpe?

Un'altro problema è che io ho dipinto molti quadri e fatto sculture alle quali sono molto affezionato e che rappresentano la figura umana e animale...
... cosa dovrei fare con questi oggetti? Distruggerli?
Profilo Invia messaggio privato
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam Skuto................per i quadri dipinti ci sono delle fatwe (responsi giuridici) emessi da studiosi e persone preparate e Umar Insch'Allah ti spiegherà, infatti avevo letto qualche cosa sul blog, ma non ricordo in quale sezione.
Per il fatto che dei tuoi peccati.....scusami, ma chi è che nella vita non commette peccati, tutti noi commettiamo peccati però devi sempre chiedere perdono ad Allah l'Altissimo e cercare di non commetterli più.
Una volta che ritorni all'Islam.....Allah L'Altissimo cancellerà i tuoi peccati...sarai come un bambino appena nato, la tua vita precedente sarà chiusa.... stop, adesso ce ne sarà una nuova a Dio Volendo.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Skuto per quanto riguarda le immagini/statue/dipinti ora non ci pensare o meglio sappi che non sono consentite (leggi comunque la fatwa) ma ora secondo me non devi preoccuparti di questo.

Se inch'Allah (se Dio vuole) diventerai musulmano ti assicuro che quella sarà l'ultima cosa a cui penserai e poi le cose si affrontano gradualmente, prima studi poi capisci, poi chiedi a chi magari ne sa più di te e poi se Allah swt vuole accetti l'Islam e la completa sottomissione ad Allah swt.

Ognuno di noi deve affrontare le cose in base al grado di fede che ha, ora cerca di capire bene la religione, i principi isalmici, l'unicità di Dio e poi se giudicherai giusto quanto detto prima allora si affronteranno le altre cose.
Non fasciamoci la testa prima di romperla.

Onguno di noi (convertiti) avevano paura prima di convertirsi, appunto, ma poi una volta capite bene le cose si affrontano in maniera diversa.

Spero di esserti stata di aiuto.

Un saluto

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

salamo 3alaykom,
Citazione:
Se deciderò di abbracciare l'Islam, mi saranno perdonate le mie colpe?

come hanno detto prima,una volta decidi inshalah di diventare musulmano,tutti i peccati verranno cancellati,e pian piano che leggi il corano,lo capirai.
spero che Allah l'altissimo ti sia vicino e ti guida sulla retta via,amin.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per aver condiviso con noi la tua storia.

Gli altri fratelli ti hanno già dato delle ottime risposte, per cui non ho altro da aggiungere.

Ti dico solo di non preoccuparti per i peccati che hai commesso in passato: Dio ha promesso a chi accetta l'Islam il perdono di tutti i peccati commessi in precedenza; non solo, la loro "conversione" in buone azioni!

Adesso è ora di guardare al presente ed al futuro, ed iniziare una nuova vita, con il permesso di Dio!

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

skuto ha scritto
Citazione:
Un'altro problema è che io ho dipinto molti quadri e fatto sculture alle quali sono molto affezionato e che rappresentano la figura umana e animale...
... cosa dovrei fare con questi oggetti? Distruggerli?
riguardo alle sculture sono decisamente proibite,ma sappi che riguardo alle immagini di esseri viventi disegnate,la scuola giuridica malikita non le proibisce del tutto,chiaramente appenderle e un altro discorso.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 11, 2011 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:
Skuto per quanto riguarda le immagini/statue/dipinti ora non ci pensare o meglio sappi che non sono consentite (leggi comunque la fatwa) ma ora secondo me non devi preoccuparti di questo.

Se inch'Allah (se Dio vuole) diventerai musulmano ti assicuro che quella sarà l'ultima cosa a cui penserai e poi le cose si affrontano gradualmente, prima studi poi capisci, poi chiedi a chi magari ne sa più di te e poi se Allah swt vuole accetti l'Islam e la completa sottomissione ad Allah swt.

Ognuno di noi deve affrontare le cose in base al grado di fede che ha, ora cerca di capire bene la religione, i principi isalmici, l'unicità di Dio e poi se giudicherai giusto quanto detto prima allora si affronteranno le altre cose.
Non fasciamoci la testa prima di romperla.

Onguno di noi (convertiti) avevano paura prima di convertirsi, appunto, ma poi una volta capite bene le cose si affrontano in maniera diversa.

Spero di esserti stata di aiuto.

Un saluto

Non posso che quotare le parole della sorella olga in quanto ha espresso esattamente il mio pensiero.
Siamo in tanti ad aver avuto mille paure prima di convertirci e la cosa difficile è arrivare a sentire con il cuore che queste paure e quei dubbi vanno affidati ad Allah e a quel punto è come se ti sentissi liberato da dalle catene e fare shahada diventa più semplice.
Dei peccato ti hanno già detto tutto, delle statue e dipinti io non sono un sapiente quindi lascio ai più esperti la parola ma se per caso fossero proibiti ti chiedo solo di non fasciarti la testa come ha detto olga, perchè non so come spiegartelo ma più la tua fede cresce e più ti viene spontaneo allontanarti dalle cose che Allah ci ha proibito.
Ti anticipo subito, essendoci già passata, di non pensare che le preghiere siano la cosa più difficile del mondo e che quindi ti preoccupi di un'eventuale conversione senza sapere una sola parola da pronunciare.
Poi stai perfino studiando l'arabo quindi bene o male un po' la pronuncia la sai. Io credevo sarebbe stato impossibile memorizzare perfino le più piccole sure o il tashahud ed invece le ripeto meglio di una poesia in italiano. Se la preghiera viene fatta col cuore e all'inizio siamo "impacciati" ma chiediamo aiuto a Dio, lui credimi è come se ti mettesse le parole in bocca ^__^

Ops come al solito mi lascio andare e parlo troppo, ma è che non posso fare a meno di continuare a ripetere non avere paura ed affidati ad Allah.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mar 11, 2011 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
Non posso che quotare le parole della sorella olga in quanto ha espresso esattamente il mio pensiero.
Siamo in tanti ad aver avuto mille paure prima di convertirci e la cosa difficile è arrivare a sentire con il cuore che queste paure e quei dubbi vanno affidati ad Allah e a quel punto è come se ti sentissi liberato da dalle catene e fare shahada diventa più semplice.
Dei peccato ti hanno già detto tutto, delle statue e dipinti io non sono un sapiente quindi lascio ai più esperti la parola ma se per caso fossero proibiti ti chiedo solo di non fasciarti la testa come ha detto olga, perchè non so come spiegartelo ma più la tua fede cresce e più ti viene spontaneo allontanarti dalle cose che Allah ci ha proibito.
Ti anticipo subito, essendoci già passata, di non pensare che le preghiere siano la cosa più difficile del mondo e che quindi ti preoccupi di un'eventuale conversione senza sapere una sola parola da pronunciare.
Poi stai perfino studiando l'arabo quindi bene o male un po' la pronuncia la sai. Io credevo sarebbe stato impossibile memorizzare perfino le più piccole sure o il tashahud ed invece le ripeto meglio di una poesia in italiano. Se la preghiera viene fatta col cuore e all'inizio siamo "impacciati" ma chiediamo aiuto a Dio, lui credimi è come se ti mettesse le parole in bocca ^__^

Ops come al solito mi lascio andare e parlo troppo, ma è che non posso fare a meno di continuare a ripetere non avere paura ed affidati ad Allah.

Presta molta attenzione alle parole della sorella Amani perchè lei stessa è passata da dove stai passando tu adesso, come puoi vedere tu stesso cercando i suoi messaggi più vecchi.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 11, 2011 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho paura che leggendo il mio ultimo thread si spaventerà :-)

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2011 9:52 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Un uomo di nome Amr si presentò al profeta Muhammad sallaLlahu `alayhi wa sallam (su di lui siano la Pace e le benedizioni di Allah) dicendo: “Dammi la tua mano destra così io ti darò il mio pegno di fedeltà.” Il profeta allungò la destra. Amr ritirò la sua mano. Il profeta disse: {Cosa ti è successo, o Amr?} Egli replicò: “Intendo stabilire una condizione.” Il profeta chiese: {Quale condizione intendi porre?} Amr disse: “Che Dio perdoni i miei peccati.” Il profeta disse: {Non sapevi che la conversione all'Islam cancella tutti i precedenti peccati?}
(Narrato in Sahih Muslim, #121 e Musnad Ahmad, #17357.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: