Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La Grande Moschea di Roma

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 2:04 am    Oggetto: Ads

musulmana85
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 9:54 pm    Oggetto: La Grande Moschea di Roma Rispondi citando

As-salamu aleykum,
sono ritornata all'islam da due anni ma allorchè ho pronunciato la shahada c'era con me un solo testimone. Pensavo di formalizzare meglio la cosa (benchè pratichi assiduamente)recandomi a pronunciarla in moschea ed avevo pensato a quella di Roma(dove abito io non c'è una comunità molto attiva), dove pare emetteranno anche un certificato di conversione.A cosa serve il certificato oltre che ad ottenere il visto per l'Hajj? ed inoltre,chi di voi la frequenta o c'è stato? come vi è sembrata?
Jazak Allahi Khayran
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 10:24 pm    Oggetto: Re: La Grande Moschea di Roma Rispondi citando

musulmana85 ha scritto:
As-salamu aleykum,
sono ritornata all'islam da due anni ma allorchè ho pronunciato la shahada c'era con me un solo testimone. Pensavo di formalizzare meglio la cosa (benchè pratichi assiduamente)recandomi a pronunciarla in moschea ed avevo pensato a quella di Roma(dove abito io non c'è una comunità molto attiva), dove pare emetteranno anche un certificato di conversione.A cosa serve il certificato oltre che ad ottenere il visto per l'Hajj? ed inoltre,chi di voi la frequenta o c'è stato? come vi è sembrata?
Jazak Allahi Khayran

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Masha'Llah sorella!

Sulla Grande Moschea di Roma, c'era già un post a proposito:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

, insha'Llah puoi trovare qualche informazione in più lì!

Sulla Shahadah, invece, non c'è bisogno di formalizzare in alcun modo: i due testimoni non sono necessari.

Ovviamente, se vuoi comunque formalizzare la tua Shahadah, puoi farlo tranquillamente, ma sappi che non è assolutamente necessario: sei già musulmana alhamduliLlah, dal momento in cui hai pronunciato la Shahadah.

E Allah è il più sapiente,

3umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Ven Giu 01, 2012 1:07 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
musulmana85
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio fratello,
in realtà anche io sono titubante poichè mi è stato sì consigliato da alcuni fratelli su mia richiesta ma mi sento un pò in imbarazzo perchè visto pure che rilasciano il certificato mi sa un pò di formalità! Comunque ho appuntamento per la settimana prox per cui ho ancora tempo x pensarci inshaallah!Farò istikhara! :D

ed a proposito del certificato che rilasciano? a cosa serve?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

musulmana85 ha scritto:
Ti ringrazio fratello,
in realtà anche io sono titubante poichè mi è stato sì consigliato da alcuni fratelli su mia richiesta ma mi sento un pò in imbarazzo perchè visto pure che rilasciano il certificato mi sa un pò di formalità! Comunque ho appuntamento per la settimana prox per cui ho ancora tempo x pensarci inshaallah!Farò istikhara! :D

ed a proposito del certificato che rilasciano? a cosa serve?

Il certificato credo serva innanzitutto per l'hajj, il pellegrinaggio, ed eventualmente agli uomini può servire per sposare una donna proveniente da quei "paesi islamici" che lo richiedono per dare il nulla-osta al matrimonio civile.
Non sono a conoscenza di altri usi, sinceramente!

Wa asSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

3umar andrea

Blog in italiano:

ummah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 11:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikum sorella in effetti l'uso del certificato di conversione serve solo per richiedere ilo visto per l'hajj o umra all'ambasciata saudita o per il nulla osta al matrimonio in qualche paese islamico.
Se vuoi un consiglio fallo perchè Insh'Allah servirà per andare a Mecca.
pensosa
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 1:51 am    Oggetto: Re: La Grande Moschea di Roma Rispondi citando

musulmana85 ha scritto:
,chi di voi la frequenta o c'è stato? come vi è sembrata?
Jazak Allahi Khayran

Wa alaykum as-Salam!

Io la frequento settimanalmente, e posso dirti che mi ci trovo bene perchè
è enorme e spaziosa, e quindi volendo si ha l'oppportunitàmdi isolarsi e concentrarsi meglio nella preghiera.
La vastità del luogo da anche una sensazione di maestosità molto gradevole sia alla vista che allo spirito, mashAllah...

Last, but not least: di fronte alla moschea c'è una vasta presenza di bancarelle che vendono delizie di ogni tipo, da saporitissimi kebab fumanti a prelibati dolci arabi...la voce s'è subito sparsa e infatti anche molta gente non musulmana ne approfitta e viene a pranzarci :mrgreen:

Una cosa che invece non mi piace è la promiscuità che si crea al piano terra(proprio dove si prega) il venerdì...ma si può risolvere temporaneamente(in attesa che vengano presi provvedimenti più seri dai responsabili in merito alla questione)andando a pregare al piano di sopra.

L'ultima modifica di pensosa il Sab Gen 02, 2010 12:46 am, modificato 1 volta
musulmana85
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sorella pensosa tu hai fatto la shahada in moschea? ese si, cosa ti hanno chiesto? Perchè quando ho chiamato per l'appuntamento l'imam mi ha chiesto se sapessi bene la shahada e gli arkan altrimenti era costretto a rimandarmi eheh mi sono sentita a scuola! :mrgreen:

pensosa
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 16, 2008 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

musulmana85 ha scritto:
Sorella pensosa tu hai fatto la shahada in moschea? ese si, cosa ti hanno chiesto? Perchè quando ho chiamato per l'appuntamento l'imam mi ha chiesto se sapessi bene la shahada e gli arkan altrimenti era costretto a rimandarmi eheh mi sono sentita a scuola! :mrgreen:

Eccomi!Ho avuto dei problemi di connessione in questi giorni, ma alHamduliLlah sono riuscita a sistemare.
Comunque, cara sorella, io sono sempre stata musulmana alHamduliLlah!

Se ti va possiamo anche andare insieme a fare la tua Shahada, così ti sentirai meno spaesata, inshAllah :wink:

as-Salam alaykom

L'ultima modifica di pensosa il Sab Gen 02, 2010 12:49 am, modificato 1 volta
musulmana85
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

ah! credevo fossi una convertita! Siccome mi trovo ad andare in Yemen ogni estate aveo pensato di pronunciarla là xkè mi turba un pò l'idea di essere iscritta in un registro (a meno che non sia proprio necessario per il pellegrinaggio!).

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

musulmana85 ha scritto:
Siccome mi trovo ad andare in Yemen ogni estate

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

:D :P :o

Masha'Llah sorella raccontaci un po', il Yemen mi piace moltissimo. Quali città hai visitato?

3umar andrea

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: