Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 1:26 pm    Oggetto: Ads

Yahya Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 6:46 pm    Oggetto: Iqraa TV è Haram? Rispondi citando

La televisione è lecita?
Iqraa tv o peace tv ecc fanno un servizio utile alla umma o con la loro presenza giustificano l'utilizzo di un mezzo inlecito?

Ho trovato una Fatwa chiara ma breve (
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

).
Questa Fatwa è valida per tutti i madhab?
Ci sono hadith specifici a riguardo?

mullah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 5:13 am    Oggetto: Rispondi citando

be penso pure io che guardare la tv non è buono ma vedere canali tematici,io vedo huda tv , penso che sia esagerato

Profilo Invia messaggio privato
Yahya Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

La domanda io non l'ho fatta a te, ma al Mufti.

Quello che pensa la tua testa non mi interessa, inquanto tu non conosci la giurisprudenza e spari la prima ... a vanvera (io penso, io non penso)

Inoltre tu stai affermando che la SHARIA è esagerata!
Il Mufti parla di oggetti animati quindi anche i video in internet!!!!!!!!!!!
Anch'io vedo dei filmati su internet ma se il Mufti mi dice che per la Sharia è INLECITO, inanzitutto so di commettere una azione inlecita, chiedo perdono ad Allah swt ed il mio obbiettivo sarà quello di non farlo più!
Sicuramente la cosa più sbagliata che si può fare è dire che la Sharia è esagerata e continuare a giustificare l'inlecito.

mullah hai eliminato la tv e guardi la tv su internet?!?!?!

mullah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

non sapevo di aver detto tutte queste cose nel mio intervento

Profilo Invia messaggio privato
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 12:09 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu `alaykum wa rahmatuLlahi wa baraakatuHu,

fratello Yahya, calma, quando parliamo con i nostri fratelli è bene cercare in ogni modo di interpretare le loro parole o atti nella maniera migliore possibile inshaAllah.

Mullah è un bravissimo fratello e posso garantire che non intendeva in alcun modo parlare contro la Shari`a, infatti non ha detto che essa è esagerata, ma ha detto che "pensa sia esagerato che i canali tv islamici siano haram". Io lo interpreterei come "mi pare una interpretazione esagerata che siano haram, ne sei sicuro?".

L'errore di Mullah sta nell'avanzare lui ipotesi, mentre questo spazio è proprio dedicato alla richiesta agli `Ulema, dunque piuttosto che discuterne noi inutilmente e rischiando di commettere gravi errori oltre che di litigare, piuttosto attendiamo il responso insha'Allah.

Posso comunque già dirvi che Mufti Isma`il Moosa ha già riportato la fatwa che definisce ogni rappresentazione video di esseri animati haram, senza vie di scampo. Questa d'altronde è la posizione anche della fatwa che riporti, proveniente dalla stessa madrassa di cui il nostro Mufti fu' allievo.
A proposito, quando torna o ne viene uno nuovo?

Può essere interessante vedere cosa dicono altri `Ulema, senza però che l'ikhtilaf (divergenza di interpretazioni) diventi per noi un'occasione per "cogliere" la fatwa che preferiamo seguendo le nostre inclinazioni, il nostro nafs.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Fratello Yahya cosa devo fare, dopo la discussione di ieri e quella sull'altro thread hai ricevuto le tue risposte o vuoi ancora che io giri la domanda al mufti?

La risposta in tal caso dipenderà dalla posizione che lo stesso mufti segue al riguardo, e sapendo già che ci sono diverse opinioni al riguardo, e seguendo tu già una determinata posizione che hai ben chiara in testa, non so cosa possiamo ottenere di nuovo chiedendoglielo?

Ma se c'è qualche punto in particolare che vuoi chiarire, dimmi e giro la domanda senza problemi, insha'Allah.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: